GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

e mentre siamo al mare a mostrar le chiappe chiare...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

e mentre siamo al mare a mostrar le chiappe chiare...

Messaggio da Topillo » 25 lug 2014, 9:48

nessun TG parla di una cosa che ci dovrebbe interessare molto:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/07 ... e/1071266/
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: e mentre siamo al mare a mostrar le chiappe chiare...

Messaggio da cinny78 » 25 lug 2014, 10:13

è davvero un argomento molto interessante...
ora leggo bene la relazione ..
anche se concordo sul fatto che per le pari opportunità il cammino è ancora lungo...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 25 lug 2014, 10:18

Io per il momento con gli occhi di una donna riesco solo a vedere quanto mi sta bene il mio sangallo nero della Tezuk!!!
Adoro i bikini neri. :-D
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 25 lug 2014, 10:33

La sensazione che ho è sempre quella, in Italia c'erano dei segnali positivi, poi tutto è sprofondato nel baratro, in cui siamo ancora adesso.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 lug 2014, 10:36

Il rapporto è di 50 pagine. :impiccata: Con delle premesse, nello stesso rapporto, che mettono in luce quanto poco obiettivo sia, come detto dall'articolo. Non lo leggo ... non ho tempo. Ad ogni modo, come detto nell'articolo, ci si domanda se le cose non siano peggiorate piuttosto che migliorate in questi ultimi 5 anni ... a causa più che altro di una situazione economica disagiata. La cosa strana, in una situazione penosa a livello nazionale è l'insolita presenza femminile nella politica. Io personalmente sono scettica sui meriti ... come molti ... ma il tema si allarga ... per cui è difficilissimo analizzare l'aspetto delle pari opportunità di un paese ormai così corrotto.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 25 lug 2014, 10:50

si fanno delle cose, ma ci si focalizza troppo spesso su falsi problemi e al nocciolo della questione non si arriva mai.
io seguo molto volentieri questo http://www.ingenere.it/
molte sono ricercatrici che scrivono anche su http://www.lavoce.info/
personalmente, maturo il pensiero che i nuovi femminismi dovrebbero concentrarsi su cose diverse dalla vena che stanno prendendo, che in questo momento in Italia è molto centrata sulla sola libertà sessuale. cosa che (per carità) deve esserci, ma non può prescindere dalla questione che secondo me è ben più importante e che è la base necessaria per tutto il resto: il lavoro.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 25 lug 2014, 10:57

lalat ha scritto:Il rapporto è di 50 pagine. :impiccata: Con delle premesse, nello stesso rapporto, che mettono in luce quanto poco obiettivo sia, come detto dall'articolo. Non lo leggo ... non ho tempo. Ad ogni modo, come detto nell'articolo, ci si domanda se le cose non siano peggiorate piuttosto che migliorate in questi ultimi 5 anni ... a causa più che altro di una situazione economica disagiata. La cosa strana, in una situazione penosa a livello nazionale è l'insolita presenza femminile nella politica. Io personalmente sono scettica sui meriti ... come molti ... ma il tema si allarga ... per cui è difficilissimo analizzare l'aspetto delle pari opportunità di un paese ormai così corrotto.
la crisi ha portato più donne al lavoro, ma solo nelle fasce di reddito basse. la disoccupazione colpisce di più gli uomini perchè il lavoro femminile costa meno.
le tutele sono sempre basse, anche nell'ambito della salute delle donne, e non migliorano (senza fermarsi alla salute riproduttiva)
il welfare in italia si regge ancora sulle donne (cura dei bambini, degli anziani e dei non autosufficienti)
la violenza sulle donne ha proporzioni endemiche e non solo si fa molto poco per soccorrerle, ma non si interviene nella formazione di assistenti sociali, giudici, forze dell'ordine, che ragionano ancora con una mentalità da medioevo
l'immagine delle donne nei media non migliora e nessuno interviene
il governo ha messo già un rapporto che racconta molte cose lodevoli che sono state fatte, ma è omertoso su tutto quello che NON è stato fatto nonostante accordi internazionali in tal senso.

questo, più o meno, in sintesi.
usa il cuore per pensare

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 25 lug 2014, 10:57

io sul lavoro in teoria sono fortunata...tempo va vigeva il comando maschile...poi con una virata portentosa ora al comando sono praticamente tutte donne....

ma non è che la cosa porti sempre giovamento....
essendo donne in carriera che hanno scelto il lavoro ...poco si accostano a noi donne con stipendi bassi e scelte di vita da mamme.....quasi a far scontare a noi le loro scelte lavorative che però a fine mese portano in banca stipendi molto diversi....
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 25 lug 2014, 11:03

cinny, questo è perchè per essere "in carriera" hanno dovuto sposare il modello maschile. Non c'è un modello "in carriera" femminile.
Una donna, per essere in carriera, deve lavorare come se fosse uomo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 25 lug 2014, 11:20

Topillo ha scritto:cinny, questo è perchè per essere "in carriera" hanno dovuto sposare il modello maschile. Non c'è un modello "in carriera" femminile.
quotone.
se fin da piccola ti insegnano che o c'è la carriera o c'è la famiglia, difficilmente ti verrà in mente di pensare, chiedere e diffondere l'idea che forse forse è quel concetto di "carriera" che ha qualcosa che non va...
usa il cuore per pensare

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 lug 2014, 11:21

Topillo ha scritto:cinny, questo è perchè per essere "in carriera" hanno dovuto sposare il modello maschile. Non c'è un modello "in carriera" femminile.
Ma guarda ... le cose sono anche peggiori di così. Non solo la donna "in carriera" deve rinunciare ai figli per poter lavorare ... ma anche la badante, che di certo non è in carriera e che mantiene i figli e la famiglia, rinuncia di fatto ad uno stipendio decente, alla casa e non ha la possibilità di pagarsi un nido. I figli di queste donne sono lasciati a parenti poco raccomandabili nella migliore delle ipotesi. Se non è tornare indietro questo ... non so cosa altro potrebbe essere.
Io per poter "lavorare" ho rinunciato a fare anche solo 1 giorno di maternità, ma non ho mai pensato che questo avesse a che fare con il fatto che io fossi una donna ... aveva a che fare con il fatto che ioappartenessi ad una categoria di lavoro piuttosto. Nella mia categoria c'èad esempio un collega uomo, padre celibe con figlio a carico che ha i miei stessi problemi ... è una minoranza chiaramente ... ma quando si appartiene ad una minoranza da un po' fastidio non essere mai considerati.
Quando ho iniziato a alvorare, le probabilità di trovare lavoro "regolare" o di essere regolarizzate entro 1 o 2 anni erano abbastanza alte, tranne nella mia categoria dove l'unico modo per lavorare era la forma "atipica" della partita iva. Nel giro di 15 anni questa forma atipica di lavoro, invece di estinguersi a favore di contratti di lavoro sempre più civili e giusti ... si è estesa più o meno a tutte le categorie di lavoro. In questo marasma ovviamente sono peggiorate anche le condizioni in generale della donna ... ma sono le condizioni a monte che devono cambiare.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 25 lug 2014, 11:32

niente di nuovo sul fronte occidentale, scriveva Remark, noi potremmo dire, niente di nuovo sukl fronte femminile italiano.

Non sono ancora con le chiappe al sole, perché faccio parte di quella percentuali di donne che lavorano a casa e fuori con circa 30 gg di ferie l'anno!!!!!!!!! Che faccina metto : :calimero:
Quando sarò sdraiata al sole, il massimo che potrò fare per i miei neuroni sarà la settimana enigmistica!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 lug 2014, 11:54

pisola ha scritto: faccio parte di quella percentuali di donne che lavorano a casa e fuori con circa 30 gg di ferie l'anno!!!!!!!!! Che faccina metto : :calimero:
:impiccata:
Hai dimenticato un altro lavoro ... quando si arriva a casa alla sera alle 19,00 circa e ci si trova con i compiti ... e uno dei tuoi figli che ti chiede di andare a vederlo alla prova generale dello spettacolo ... e tu pensi già, in maniera molto poco professionale :fischia , a che scusa trovare per annullare un appuntamento il giorno dopo ...
:triste

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 25 lug 2014, 12:40

Io continuo a pensare che si debba lavorare su due fronti.
Inutile dare alla donna 5 mesi di maternità obbligatoria se non la si dà anche all'uomo!
Il femminismo ha portato la donna a diventare uguale all'uomo, ora bisognerebbe far diventare l'uomo uguale alla donna.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 25 lug 2014, 12:53

Antolina80 ha scritto:Io continuo a pensare che si debba lavorare su due fronti.
Inutile dare alla donna 5 mesi di maternità obbligatoria se non la si dà anche all'uomo!
Il femminismo ha portato la donna a diventare uguale all'uomo, ora bisognerebbe far diventare l'uomo uguale alla donna.
Ti straquoto, e aggiungo: la resistenza sociale che esiste attualmente (in Italia, altrove è diverso) a riguardo, è la prova più incontrovertibile del fatto che essere donna sia visto come un declassamento.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 lug 2014, 13:06

però io specificherei una cosuccia
in Italia è visibile, molto visibile la disparità di trattamento.
all'estero è nascosta, ma c'è. eccome se c'è, solo che è più facile per i media e pure le organizzazioni varie attaccare il debole (debole con i forti e forte con i deboli vale pure per quelli)
all'estero, vedi USA (utilizzo questo Stato perchè è il simbolo dell'emancipazione.... forse) la donna ha facilmente accesso alla stanza dei bottoni, MAAAAAAA se ci si abbassa di livello, le donne sono considerate .. nulla. come da noi. e non solo negli USA, anche altrove, cambiamenti improvvisi di livello, mansioni, stipendio. perlomeno da noi gli stipendi sono bassi ma quelli restano, il livello raggiunto rimane quello e non ti possono demansionare, la maternità è tutelata almeno per le donne (il rientro al lavoro è un'altra questione tremenda). all'estero non è così, se sei incinta ti fai 4 settimane e rientri, poi hai degli aiuti. ma non ovunque. insomma, si da noi si sta così così, anche male, ma l'erba del vicino non sempre è più verde.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 25 lug 2014, 14:20

La perfezione non esiste, d'accordo. Ma non è un buon motivo per accettare una situazione raggelante come quella italiana, dove la mentalità media è "l'ha ammazzata e ha sbagliato, ma lei lo stava lasciando e non riusciva a sopportarlo, poverino", o in alternativa "eh l'hanno violentata in sei, però lei era ubriaca fuori da una discoteca, se l'è proprio cercata".
E non parlo di cosa succede quando una lavoratrice resta incinta, che tanto siamo su un forum di mamme e storie del genere sono stranote.
Ingiustizie ce ne sono dappertutto, ma sinceramente preferisco una mentalità che se ne vergogni e cerchi di minimizzarle, rispetto a una che fieramente sbandieri che è meglio licenziare una donna che un uomo, perché si sa che è l'uomo a portare a casa lo stipendio.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 lug 2014, 14:23

si beh questo non lo consideravo nemmeno, sono codice penale immediato per me (e pure altro ma non posso scriverlo)

sai cosa però è "divertente"? che ultimamente almeno qui e non solo in zona, gli uomini sono a casa e le donne lavorano, nell'industria intendo. e con stipendi simili a quelli maschili. e vedi questi uomini che sono straniti, vagano nelle corsie dei supermercati con la lista e uno sguardo smarrito.
non sono abituati a fare i casalinghi e sono completamente persi. poi nel volgere di un paio di mesi vedi il cambiamento.
io credo che nel giro di 15 massimo 20 anni le cose saranno molto diverse da ora. ma molto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 25 lug 2014, 14:38

Quindici vent'anni è un arco generazionale. Si sperava di fare molto prima, sigh.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 lug 2014, 14:47

ely66 ha scritto:sai cosa però è "divertente"? che ultimamente almeno qui e non solo in zona, gli uomini sono a casa e le donne lavorano, nell'industria intendo. e con stipendi simili a quelli maschili. e vedi questi uomini che sono straniti, vagano nelle corsie dei supermercati con la lista e uno sguardo smarrito.
non sono abituati a fare i casalinghi e sono completamente persi. poi nel volgere di un paio di mesi vedi il cambiamento.
io credo che nel giro di 15 massimo 20 anni le cose saranno molto diverse da ora. ma molto.
Questo fenomeno c'è da un po' dianni. Ora è maggiore perché hanno chiuso tante aziende e nelle coppie dove è accaduto questo e dove magari la donna lavorava part time avviene che la donna si rimbocchi le maniche col suo lavoro facendo part time e straordinari e l'uomo vada a fare la spesa. Se l'uomo che rimane disoccupato non si da da fare in casa ... temo che il divorzio sia inevitabile :risatina: ... a meno che una non sia una martire.
A noi è capitato che lavorassi solo io e mio marito doveva fare il casalingo ... e questo è capitato ad altre golline ... non è una cosa strana. Ma questa esperienza nonostante la disoccupazione ... è utilissima ... un uomo può imparare molto da un periodo di disoccupazione, se ha moglie e figli.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”