GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La puntualità: un pregio o una dannazione?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

La puntualità: un pregio o una dannazione?

Messaggio da Curiosa » 28 mag 2014, 8:38

Sono una persona puntuale. Se mi danno un appuntamento, generalmente arrivo 10 minuti prima, parcheggio con comodo, mi incammino con calma, mi guardo intorno, 5 minuti prima sono davanti a dove devo essere, magari mi fumo una bella sigaretta, e quando è il momento entro dove devo entrare.

Una volta esistevano i 5 minuti canonici... ora, generalmente, si aspetta un quarto d'ora che arrivino tutti, per poi aspettare altri 5 minuti per saluti vari e mettersi comodi, e il tutto inizia sempre con almeno una ventina di minuti di ritardo.

Ultimamente accade OVUNQUE. SEMPRE.

Ma la puntualità è diventata un optional? :domanda :pensieroso :argh

Me lo domando talmente spesso ultimamente che sto iniziando a pensare di essere in torto io.

Voi che ne pensate?

L'orario è diventata una cosa indicativa oppure è un'indicazione ben precisa?

:sorrisoo

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: La puntualità: un pregio o una dannazione?

Messaggio da Curiosa » 28 mag 2014, 8:41

Calcolate che non vivo in città, non esiste il problema dei parcheggi o del traffico spaziale: se arrivo puntuale io, possono arrivare puntuali tutti, il traffico è quello e i parcheggi ci sono sempre. Arrivano tardi anche quelli che erano al bar, per dire. :fischia

Ovvio che in città sarà più difficile...

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 28 mag 2014, 8:50

Io sono completamente d'accordo con te, non sopporto i ritardatari, come dici tu, se arrivo in orario io lo possono fare anche gli altri. Certo, l'imprevisto può sempre succedere, ma il ritardo cronico e prolungato non lo accetto e devo dire che mi è capitato più di una volta di essermene andata dopo che la persona con cui avevo appuntamento non si è palesata dopo mezz'ora (e secondo me sono stata anche troppo tollerante ad aspettare mezz'ora... :che_dici ).

In ogni caso, visto che adesso abbiamo tutti il telefono e ce lo si porta anche al c@@so, si può anche avvertire, non aspettare che ti telefoni chi ti sta aspettando e dire: sono un attimo in ritardo...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 28 mag 2014, 8:53

io come voi.....anzi io arrivo molto in anticipo e comincio a gironzolare. Non sopporto i ritardatari.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 28 mag 2014, 8:54

anche io tendenzialmente puntuale. Il ritardo - ad eccezione dei 5/10 minuti che cerco di tollerare - lo trovo davvero una gran mancanza di rispetto.
Anche perchè non è che la mia vita sia meno frenetica, incasinata o piena di chi si permette di arrivare in ritardo...anzi! semplicemente se mi prendo un impegno per una certa ora cerco di fare in modo di rispettarlo.
Ora il ritardo una tamtum si sta pure, ma quelle che arrivano costantemente in ritardo perchè "mi sono persa via" dopo che io ho sistemato lavoro, marito e figli... :pistole :che_dici :bomba

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 28 mag 2014, 9:20

sono esattamente 20 min che sto aspettando il pz con cui avevo appuntamento :bomba
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 28 mag 2014, 9:33

anch'io in genere sono puntuale. Devo dire che con i figli spesso qualche minuto di ritardo lo faccio anch'io ma quando sono in ritardo chiamo ed avviso SEMPRE; più di una volta me ne sono andata da appuntamenti che avevo perchè le persone erano in ritardo.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 28 mag 2014, 9:39

Io ammetto la colpa, non sono puntuale, oddio, non ritardi vergognosi, ma quei 5’ mi sfuggono spesso. Però avverto…
Del resto, non capisco l’anticipo, boh, se abbiamo appuntamento alla tal ora, perché mi suoni a casa 15’ prima?

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 28 mag 2014, 9:50

io arrivo in anticipo, ma non suonerei mai in anticipo. gironzolo e gironzolo poi all'ora giusta suono o raggiungo l'esatto punto dell'incontro.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 28 mag 2014, 9:57

puntuale all'appello !!
e mi infastidisco da morire con chi non lo è...
come detto da alcune , la mia vita non è meno frenetica, mi organizzo e non trovo giusto perdere tempo per chi se ne frega e non è puntuale...non lo trovo corretto...

con i miei amici ho già palesato che non amo i ritardi...va bene la tolleranza sui 5/10 min ma bon,,,

se sono appuntamenti per lavoro o altro..li devo fare buon viso a cattivo gioco..ma piuttosto vado poi via prima dicendo, mi spiace ma avevamo programmato un altro orario e ora sono già impegnata...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 mag 2014, 10:29

:vvvia: :vvvia:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 28 mag 2014, 10:37

ROB68 ha scritto:io arrivo in anticipo, ma non suonerei mai in anticipo. gironzolo e gironzolo poi all'ora giusta suono o raggiungo l'esatto punto dell'incontro.
:quoto_1:
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 28 mag 2014, 11:30

Sono puntuale e i ritardatari mi innervosiscono. Pure non sono una tipa precisina. Però il ritardo mi dá in testa. Anche se i ritardatari cronici non credo lo facciano x mancanza di rispetto.... Ce l'hanno insito dentro di sé.
Ad es. ho un amica che é in ritardo sempre. Anche nel portare bambina a scuola. Credo che quest'anno sia riuscita ad arrivare un paio di volte al suono della campanella. Sempre dopo. Sempre.
Le maestre, pur essendo la bimba brava in condotta, le han tolto un voto per questo motivo.
Ed ho notato che la bimba non si fa il minimo stress sull'arrivare in ritardo, vede sua mamma e si comporta di conseguenza...
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 mag 2014, 11:56

Non ci riesco. Non ce la faccio.
mi sembra di essere a posto coi tempi ma poi succede sempre, sempre qualcosa, non è che arrivo in ritardo di ore, ma 10-15 minuti li ho quasi sempre. E vi assicuro che non è per mancanza di rispetto.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da svevazoe » 28 mag 2014, 12:20

Floddi mia mamma è uguale....ti capisco! Io invece sempre in anticipo,infatti non la sopporto
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 mag 2014, 13:35

preferisco aspettare che far aspettare. ma aspetto x massimo 20 minuti e nel frattempo chiamo il ritardatario.

poi ci sono casi nella vita...
aeroporto verona, partenza volo ore 11,15
con il marito ansioso, siamo lì già alle 9.
poi a Gaia scappa la pipì e io gli dico "se senti che chiamano il volo, avvisa!!!!!!"
morale? sono tranquillamente seduta vicino al varco, mi sorge un dubbio e "muoviti che siamo in ritardo" ovvio che non guardiamo l'orologio :sberla:
erano le 11,09. ci aspettavano sulla navetta con uno sguardo assassino.. azzzzzz :vvvia:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 28 mag 2014, 14:09

ROB68 ha scritto:io arrivo in anticipo, ma non suonerei mai in anticipo. gironzolo e gironzolo poi all'ora giusta suono o raggiungo l'esatto punto dell'incontro.
idem

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 mag 2014, 15:07

La persona che mi ha fatto aspettare più nela vita è stato mio amrito. Lui se alle 10 deve essere in un posto, parte da casa alle 10 e quando arriva, arriva.
Negli anni ho imparato a dirgli un orario falso: gli dico "ci vediamo lì alle 9,30 e poi mi presenro alle 10 ... lui arriva alle 10 tutto di corsa, trafelato ... e mi dice "scusa" adducendo varie scuse, io faccio finta di essere arrabbiata e finisce lì. Penso che sia successo 1 o 2 volte al massimo che lui era puntuale e io sono arrivata tardi per aver usato questo trucco e in quel caso lui mi ha scusata eprché io sono sempre puntuale.
:hi hi hi hi
Coi ritardatari cronici, consiglio questo utilissio metodo. Il ritardo di mio marito è di circa 30 minuti ... di solito i ritardatari, tengono sempre lostesso comportamento ... quindi si va sul sicuro, sono molto metodici coi loro ritardi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 28 mag 2014, 15:16

Prima dell'arrivo dei bimbi ero puntualissima.....adesso stendiamo un velo pietoso!
Però questo vale solo per appuntamenti ludici o cose del genere....se si parla di lavoro, scuola, visite mediche etc etc etc, insomma "robe serie" sono ultrapuntuale, se non in anticipo!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 28 mag 2014, 15:48

non ho letto tutto ma dico la mia
secondo me c'è minore attenzione alla puntualità perchè "tanto col cellulare" si può avvisare di essere in ritardo, ritrovarsi se quello che aspetta si allontana, posticipare l'appuntamento all'ultimo momento.
io non sono puntuale ma odio che si aspettino delle mezz'ore. mezz'ore della mia vita buttate nel cesso.

mia sorella ha il brutto vizio di fare aspettare gli altri, e l'ultima volta mi ha fatto aspettare mezz'ora, non so perchè non me ne sono andata :che_dici
da quella volta non l'ho aspettata più. e le ho dovuto fare un discorsetto sul fatto che non è capace di stimare i tempi (suoi) e questo è mancanza di rispetto nei confronti degli altri. e si sta dando una regolata ma io non la aspetto più ugualmente. almeno fa con calma senza l'ansia ( :perplesso ) di me che la aspetto.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”