GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Oggi ho fatto un colloquio

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Oggi ho fatto un colloquio

Messaggio da SuzieQ » 23 mag 2014, 18:41

Dunque, parto dal quadro generale.
Sono laureata, studiato per 5 anni. Ho lavorato nel mio settore per 2 annetti scarsi, poi scaduto il contratto il nulla. Sono rimasta incinta ( e l'azienda chemi lasciò a casa mi richiamò al 5°mese ma ovviamente lo dissi). Dopo la bimba ho cercato lavori trovando solo altro rispetto al mio campo ( commessa & C.), quindi ho capitolato da mia madre, con molta amarezza. Ho lavorato da lei altri due annetti senza che nulla si muovesse, in questo periodo ho fatto solo un colloquio telefonico e forse un altro, non ricordo.

Ultimamente nello scazzo generale, pensavo a altro, portavo a casa il mio stipendio progettando qualcosa per il futuro, e magari pure un figlio durante. Non mandavo CV da mesi ormai, proprio perché ormai in cuor mio avevo gettato la spugna.

Ieri sera mi chiamano, hanno il mio CV in mano, vogliono un colloquio per oggi. Stamattina mi presento. Ammetto che ero titubante, non sapevo nemmeno se andarci al colloquio, sia per disillusione, sia per il mio stato ( come da ticker a 7 settimane.)
Mi hanno spinta tutti a provare a sentire.
Oggi vado, carica, sorridente ma comunque più incuriosita che convinta. A fine colloquio mi hanno detto ok, per loro vabene si inizia martedì.
E' il lavoro per cui ho studiato, orario flessibile, riuscirei cmq a prendermi la bimba quindi a non stravolgere la routine più di tanto. Compenso non il massimo ma tant'è.
Mi fanno firmare dei fogli, ma più che altro quelli dei dati anagrafici, fiscali ecc. Io un po' inebetita e travolta dagli eventi perhé è stato tutto molto rapido.
Comunque non era mia intenzione rivelare in sede di colloquio della gravidanza.
Lunedì o martedì firmo il contratto, e inizio.

Quando lo dico? Lunedì? Martedì? Aspetto una o due settimane?

Non ho ancora fatto nemmeno una visita né una ecografia, non ho fatto beta.
Farò la visita lunedì.

Non so non mi sono mai trovata in questa situazione. Per assurdo potrei anche perderlo tra una due settimane, che ne so? E in quel caso mi sarei giocata il lavoro per nulla, se lo dicessi prima della firma.

Uhm.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Oggi ho fatto un colloquio

Messaggio da svevazoe » 23 mag 2014, 18:44

Io non lo direi.
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 mag 2014, 21:43

in teoria potresti non dirlo.
se lo dici in pratica se perdi il bambino (spero di no ovvio) puoi usufruire della malattia. SE ti assumono.
detto questo onestamente?
non lo so. stai bene ora come ora?
come staresti a lavorare 7 mesi circa poi astensione e rientro? non so che azienda sia, ma come reagirebbero? se è una "famigliare" mi sa che non sarebbero molto felici. un'azienda più grosso magari, forse, non peserebbe la cosa. ma c'è sempre il o la capufficio..

fai come ti senti, vedi quando stai per firmare come e cosa ti dicono. e ... controlla che tra le carte non ci sia l'illegittimo foglio in bianco del licenziamento per gravidanza..

ehi, congratulazioni comunque vada!!!! :clap :clap :clap
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 23 mag 2014, 21:52

Non ho forse specificato che sarebbe un contratto a progetto, sicuro fino a dicembre, poi "anche per l'anno prossimo" han detto. Non è una azienda familiare. Nemmeno una multinazionale, non vorrei entrare nel dettaglio.

Nella prima gravidanza ho lavorato fino a inizio dicembre, quindi inizio nono, facendo 40 km per andare e 40 per tornare, lavorando su uno sgabellone. Per dire, non mi spaventa lavorare fino all'ultimo, è cmq un lavoro d'ufficio.

Se non lo dicessi, me lo terrei boh per quanto? due o tre settimane?
non saprei nemmeno io.
Anche perché qui sono quasi di 8 settimane, ma ho una pancia di 15! :urka1 perché?!?!?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 mag 2014, 21:57

quindi entreresti in maternità a novembre? all'incirca, giusto?
tanti km? economicamente rientri? se si, vai. è a progetto, potresti accumulare settimane per la disoccupazione, non è malaccio no? e nel mentre lo dici, magari.
anche perchè se dici di avere già la pancia, beh.. dovrebbero aver magari intuito? vabbè che se sei come me :urka1 :risatina: :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 23 mag 2014, 21:59

Hai più pancia perché è il secondo! Io di Elisa ho dovuto dirlo subito perché si vedeva!

Comunque, io lo direi alla fine dei tre mesi di prammatica e bon. Alla peggio non ti rinnovano il progetto. Se tu pensi di farcela a fare questo lavoro, non c'è altro da dire: vai e fallo!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 23 mag 2014, 22:01

ely66, rientrare economicamente mi interessa, sì certo, ma relativamente. Io voglio avere CV,voglio sbloccare questo stallo. Rientrare in un settore in cui ho investito in studio.
Per quello.
Per la disoccupazione non mi pongo nemmeno il problema, perché figuro collaboratrice con mia mamma che è artigiana ( pur non prendendo compenso se non quando lavoro) quindi non prenderei il sussidio.

Per la pancia, io sono un chiodo ma con un ventre gonfio. un po' come i bimbi malnutriti, presente? :domanda Però mi vesto tattica.e di solito copro.
anche perché soffrendo di colite ho avuto spesso pancia da sembrare di sei mesi, e quindi sono maga nel camuffamento :caduta_sedia: :caduta_sedia:

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 23 mag 2014, 22:07

Giulia80, mi darebbe fastidio mi accusassero di aver firmato il contratto già sapendo.
che poi è quello che farei eh, ma appunto nelle prossime settimane, potrebbe succedere di tutto.

Comunque il mio orientamento è quello di firmare, iniziare e via. Ma capire quando dirlo mi aiuterebbe a sedare un po' di agitazione.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 mag 2014, 22:19

allora, se lo dici sei coperta in caso di qualsivoglia malattia o peggio.
in teoria di dovrebbe dichiarare nel terzo mese. ma lo puoi dire quando vuoi, a meno che non sia un lavoro a rischio lo devi dichiarare al più presto

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 23 mag 2014, 22:21

ely66, ma con il contratto a progetto non avrei diritto a malattia e ferie.
Almeno credo sia porprio così.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 23 mag 2014, 22:23

Ti capisco: io stavo rinegoziando il mio contratto quando ho scoperto di essere incinta di Elisa. L'ho comunicato poco dopo e ho lavorato come sempre.

Loro ti vogliono così tanto da averti fatto firmare al volo, sarebbe triste se non ti volessero più solo perché sei incinta.
usa il cuore per pensare

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 mag 2014, 23:13

uhmmm non è esatto. al limite si proroga il contratto http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=6394 ma nel burocratico potrebbero darti alcune dritte, sicuramente migliori.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 24 mag 2014, 9:34

Ah già, c'è la sospensione del progetto e la proroga. Avevo rimosso. Beh, io inizierei lo stesso e poi mi accorderei con il datore di lavoro su come fare.
Il modo si trova. :-)
usa il cuore per pensare

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 24 mag 2014, 10:28

solo noi donne, nel 2014, dobbiamo farci certe seghe mentali!

Firma e poi vedi come vanno le cose.

Chissà se e quando riusciremo a non dover più scrivere certi post!

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 24 mag 2014, 10:38

É una scelta davvero personale. Per come son fatta io lo direi , non mi sentirei bene con me stessa a non comunicarlo.

A me é capitata la stessa cosa al contrario, ovvero proposto riassunzione quando sapevo che sarei stata parecchio assente per cure e terapie invalidanti. Ma lì ho rifiutato, però l'ho detto. Potevo essere assunta e poi assentarmi per malattia.... No, non avrei potuto.

Però nel tuo caso é un lavoro a progetto e credo tu possa gestirti come meglio credi. Anche il rapporto di lavoro é un pochino diverso dagli altri tipi di assunzione... Capisco la tua difficoltà.
Per il resto congratulescion!!! :sorrisoo
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 24 mag 2014, 10:39

antonella74 ha scritto:solo noi donne, nel 2014, dobbiamo farci certe seghe mentali!

Ma gli uomini non rimarranno mai incinti!!! Nemmeno nel 3014!
Credo

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 24 mag 2014, 10:41

inga ha scritto:
antonella74 ha scritto:solo noi donne, nel 2014, dobbiamo farci certe seghe mentali!

Ma gli uomini non rimarranno mai incinti!!! Nemmeno nel 3014!
Credo
non direttamente

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 24 mag 2014, 10:42

che tristezza

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 24 mag 2014, 10:46

Antonella io però la vedo come una forma di rispetto però...sono l'unica sc**a a vederla così??
Ovvero io datore di lavoro ti assumo, tu sei incinta, non sei obbligato a dirmelo però per correttezza lo comunicherei. Poi io datore di lavoro ti assumo lo stesso perché ritengo tu sua una persona valida.

O

Io datore di lavoro ti assumo, tu sei incinta. Non lo dici. Ti assumo. Dopo 10 gg mi dici che sei incinta di 3 mesi.
Io rimango un po' basita, perplessa e mi chiedo perché. Poteva dirmelo. Penso io.

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 24 mag 2014, 10:57

ely66 ha scritto:allora, se lo dici sei coperta in caso di qualsivoglia malattia o peggio.
in teoria di dovrebbe dichiarare nel terzo mese. ma lo puoi dire quando vuoi, a meno che non sia un lavoro a rischio lo devi dichiarare al più presto
Quoto!
E poi, come già detto......il primo trimestre è imprevedibile. Nella sf**a avresti perdita doppia. Per di più mi par di capire che il progetto è di 6 mesi......
Pietro Roberto 02-01-2013

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”