GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Le file dal pediatra
- elenaus
- Original~GolGirl®

Le file dal pediatra
Nelle scorse 2 settimane ho visto il pediatra più di una volta perchè la bimba ha avuto un virus intestinale devastante e poi quando è guarita dovevo fare il certificato per l'asilo. La prima volta sono andata che mancava un quarto d'ora alle 18 ( ora di "chiusura" dell'ambulatorio) per evitare che la bambina contagiasse tutti i bimbi in ambulatorio, la seconda sono arrivata alle 18 perchè prima non sono riuscita e perchè appunto dovevo fare solo il certificato. Ebbene in entrambe le volte continuavano ad arrivare genitori con bimbi anche abbondantemente dopo l'ora di chiusura.... a me sembra una gran mancanza di rispetto nei confronti del medico: capisco che continui a visitare i bambini che sono ancora li alle 18, ovviamente non li manda via, ma arrivare tardi apposta perchè tanto il medico c'è ancora non mi pare molto elegante.....insomma anche i pediatri avranno una vita fuori dall'ambulatorio no? che ne pensate?
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Re: R: Le file dal pediatra
I pediatri qui da me ricevono su appuntamento.
Quella che curava prima
Quella che curava prima
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Re: R: Le file dal pediatra
Quella che ci seguiva prima era teutonica e organizzatissima, puntuale a costo di far spogliare e rivestire i bambini in sala di attesa per non perdere minuti preziosi tra una visita e l'altra. Riceveva telefonate solo tra le 8 e le 9 di mattina, telefonate filtrate da una segretaria che valutava se farti parlare con il medico e/o darti un appuntamento.
Quella che ci segue ora è meno organizzata, risponde sempre al telefono, il che interrompe le visite rendendole infinite, è reperibile al cellulare sempre. Ma considerato che ultimamente ne ho avuto davvero bisogno, ho apprezzato la disponibilità. Però l'ultima volta che ha visto il maggiore ci ha dato appuntamento alle 19:15, tornati a casa alle 21:15. E c'erano altri bimbi,dopo.
Mi chiedo io come faccia con la sua vita privata.
Insomma, una sana via di mezzo non guasterebbe
Quella che ci segue ora è meno organizzata, risponde sempre al telefono, il che interrompe le visite rendendole infinite, è reperibile al cellulare sempre. Ma considerato che ultimamente ne ho avuto davvero bisogno, ho apprezzato la disponibilità. Però l'ultima volta che ha visto il maggiore ci ha dato appuntamento alle 19:15, tornati a casa alle 21:15. E c'erano altri bimbi,dopo.
Mi chiedo io come faccia con la sua vita privata.
Insomma, una sana via di mezzo non guasterebbe
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Re: Le file dal pediatra
Qui si va solo su appuntamento quindi il problema non si pone
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- bene
- Expert~GolGirl®

mah il mio pediatra riceve:
lunedì pomeriggio: 4 ore
martedì mattina: 3 ore
mercoledì mattina: 3 ore
giovedì mattina: 3 ore
venerdì pomeriggio: 2 ore
non è che se anche sfora di un po' si mangia la vita privata. di mio io cerco di andare sempre là all'ora di apertura per evitare che le bimbe se ne stiano in sala d'aspetto con altri bambini magari contagiosi.
non sopporterei di avere un pediatra che riceve su appuntamento, così come ho scelto un medico di base che non lo fa (prima avevo uno che lo faceva): se ho bisogno vado, non mi piace l'idea di: telefono prenoto e chissà quando mi dà la visita. mi piace l'idea di: prendo e vado
lunedì pomeriggio: 4 ore
martedì mattina: 3 ore
mercoledì mattina: 3 ore
giovedì mattina: 3 ore
venerdì pomeriggio: 2 ore
non è che se anche sfora di un po' si mangia la vita privata. di mio io cerco di andare sempre là all'ora di apertura per evitare che le bimbe se ne stiano in sala d'aspetto con altri bambini magari contagiosi.
non sopporterei di avere un pediatra che riceve su appuntamento, così come ho scelto un medico di base che non lo fa (prima avevo uno che lo faceva): se ho bisogno vado, non mi piace l'idea di: telefono prenoto e chissà quando mi dà la visita. mi piace l'idea di: prendo e vado
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Beh ma se le cose sono organizzate bene non devi aspettare. Se il bambino è malato io telefono e l'appuntamento me lo danno per il giorno stesso, se invece è per un controllo di routine me lo danno dopo due-tre giorni.bene ha scritto:
se ho bisogno vado, non mi piace l'idea di: telefono prenoto e chissà quando mi dà la visita. mi piace l'idea di: prendo e vado
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- ausuky
- Active~GolGirl®

No, per alcuni genitori i pediatri non devono avere una vita. Mio padre riceveva su prenotazione, e al mattino ( o al pomeriggio, se aveva ambulatorio rispettivamente mattina o pomeriggio) faceva le visite domiciliari, di cui riceveva le prenotazioni al mattino dalle 7:30 alle 8:30(che diventavano le 9). dopo quell'orario aveva la segreteria telefonica. perchè era in giro per le domiciliari. La gente lasciava il messaggio e lui spesso le ricontattava.elenaus ha scritto:Nelle scorse 2 settimane ho visto il pediatra più di una volta perchè la bimba ha avuto un virus intestinale devastante e poi quando è guarita dovevo fare il certificato per l'asilo. La prima volta sono andata che mancava un quarto d'ora alle 18 ( ora di "chiusura" dell'ambulatorio) per evitare che la bambina contagiasse tutti i bimbi in ambulatorio, la seconda sono arrivata alle 18 perchè prima non sono riuscita e perchè appunto dovevo fare solo il certificato. Ebbene in entrambe le volte continuavano ad arrivare genitori con bimbi anche abbondantemente dopo l'ora di chiusura.... a me sembra una gran mancanza di rispetto nei confronti del medico: capisco che continui a visitare i bambini che sono ancora li alle 18, ovviamente non li manda via, ma arrivare tardi apposta perchè tanto il medico c'è ancora non mi pare molto elegante.....insomma anche i pediatri avranno una vita fuori dall'ambulatorio no? che ne pensate?
Esempio di giornata.
Lunedì : dalle 9 alle 12:30(anche le 13) visite domiciliari. Pomeriggio: dalle 16:30 alle 19 visite in studio. usciva dallo studio verso le 20, 20:30... così tutta la settimana tuttavia, senza prenotazione, spesso arrivavano mamme preoccupate per disturbi assolutamente gestibili e assolutamente lungi dall'essere inesperte.
Dimenticavo che anche nel week end aveva la segreteria telefonica e un cellulare dedicato per le urgenze, e molto spesso ha preso ed è partito a fare visite domiciliari(ASSOLUTAMENTE GRATUITE) anche di sabato e/o di domenica.
Molti lo sgridavano (anch'io!) perchè gli dicevano che così praticamente lavorava tutto il giorno, e non staccava mai, ma lui era così....e quando metteva la segreteria spesso protestavano che lui doveva essere"sempre reperibile".
io dico sempre che per fare il pediatra ci vuole una pazienza incredibile. Non coi bimbi, con le mamme!!
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)
- MariPi82
- Gold~GolGirl®

Qui solo su appuntamento. Se c'è urgenza chiami al cell e viene a domicilio dopo le visite in amb oppure ti dice che fare in autonomia! (Così eviti di portarlo e contagiare tutti....... gli app sono fatti per ql! )
Cmq anche il mio medico sta cominciando a fare così, quindi nessuna coda, ottima organizzazione! Per ora devo dire che preferisco qs metodo.
Cmq anche il mio medico sta cominciando a fare così, quindi nessuna coda, ottima organizzazione! Per ora devo dire che preferisco qs metodo.
Pietro Roberto 02-01-2013
- pao pao
- Master~GolGirl®

Qui il pediatra riceve mezza giornata, alterna un pomeriggio a un mattino.
Non ho idea di cosa succeda dopo le 17.30 (orario di fine visite) perchè non mi è mai capitato di andare a quel'ora.
Non ho idea di cosa succeda dopo le 17.30 (orario di fine visite) perchè non mi è mai capitato di andare a quel'ora.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- frab
- Bronze~GolGirl®

anche la mia riceve solo su appuntamento, e se si arriva in ritardo ti manda a casa, a meno che il bimbo non sia moribondo.
Credo che faccia bene ad essere intransigente, perchè ormai la gente se gli dai una mano non si prende solo il braccio, ma ti fagocita.
Credo che faccia bene ad essere intransigente, perchè ormai la gente se gli dai una mano non si prende solo il braccio, ma ti fagocita.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
- frab
- Bronze~GolGirl®

anche per gli appuntamenti telefonici, riceve dalle 08.00 alle 09.00, e alle 9.00 scatta già la segreteria.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

La mia riceve su appuntamento. Se si sta male si chiama entro le 11 e ti dá l'appuntamento in giornata.
C'é la segretaria che segna tutto e ormai mi conosce
Ho anche il cell della pediatra ma non l'ho mai usato, se capita che hanno bisogno di essere visitati nel week end o di notte c'é la guardia medica.
C'é la segretaria che segna tutto e ormai mi conosce
Ho anche il cell della pediatra ma non l'ho mai usato, se capita che hanno bisogno di essere visitati nel week end o di notte c'é la guardia medica.
-
annette76
- Basic~GolGirl®

Il mio pediatra riceve solo su appuntamento: bisogna telefonare tra le 8 e le 10...peccato che prima delle 8.20 il cellulare é ancora staccato...
Tra l'altro dà appuntamenti ogni 5 minuti il che combinato col fatto che si presenta in ambulatorio con almeno 45 minuti di ritardo, fa si che sia perennemente in ritardo di almeno un'ora!
Per eventuali emergenze... ci attacchiamo al tram!
Tra l'altro dà appuntamenti ogni 5 minuti il che combinato col fatto che si presenta in ambulatorio con almeno 45 minuti di ritardo, fa si che sia perennemente in ritardo di almeno un'ora!
Antonella + Tomas = Daniel (28.10.06, 3.780Kg, 54.1 cm alla 42+2) + Patrick (18.11.12, 3.910 Kg, 53.5 cm, alla 40+6)
- bene
- Expert~GolGirl®

ecco il mio ex medico di base era cosìannette76 ha scritto:Il mio pediatra riceve solo su appuntamento: bisogna telefonare tra le 8 e le 10...peccato che prima delle 8.20 il cellulare é ancora staccato...
arrivava in studio anche con 2 ORE di ritardo (ma mediamente 45 minuti)
riceveva su appuntamento, aveva una segretaria. se si voleva parlare con lui bisognava chiamare la segretaria, dire a lei, poi lei ti faceva richiamare.
l'appuntamento te lo dava in 2-3 giorni
fatto sta che una volta avevo veramente bisogno, avevo una forte tonsillite con placche, volevo mi visitasse per capire se ci voleva l'antibiotico. era il periodo di psicosi-aviaria, e lui pensava che io fossi solo paranoica di essermi presa l'aviaria, ha fatto dire alla segretaria che devo stare tranquilla che non ho sicuro l'aviaria, e che non mi poteva ricevere prima di lunedì (era mercoledì quando ho chiamato) perchè giovedì non era in studio e venerdì era pieno.
il giovedì sono andata da un altro dei medici che lo sostituisce e mi sono trovata così bene che sono rimasta con lui!
per questo odio andare su appuntamento: ti becchi il medico str.zo e oltre a non riceverti in tempo utile vieni anche preso in giro
invece con lo studio aperto, se mi gira, vado. vedo una macchia strana? vado!
in compenso il mio non viene a casa e solo alcuni sabati è reperibile dalle 8 alle 10
di sabato dalle 10 in poi e di domenica c'è solo il pronto soccorso pediatrico, che per fortuna funziona molto bene.
A 2009 we walk in fields of gold
- isa70
- New~GolGirl®

I pediatri della zona si sono organizzati meravigliosamente, consorziati hanno aperto uno studio in comune, con tanto di infermiere a rispondere su più linee telefoniche, non si aspetta mai . Ricevono su appuntamento, telefoni e vieni ricevuta in giornata, fanno anche analisi, test e somministrano aerosol se necessario. Unica pecca le visite domiciliari in pratica non le fanno ti,fanno andare in studio col bambino con febbre a 40! Il bacino d'utenza comprende alcuni comuni, siamo obbligati ad andarci in auto.
E'troppo bello essere mamme...emanuele è nato il 16 maggio 2006
- ausuky
- Active~GolGirl®

scusa... le infermiere rispondono al telefono?isa70 ha scritto:I pediatri della zona si sono organizzati meravigliosamente, consorziati hanno aperto uno studio in comune, con tanto di infermiere a rispondere su più linee telefoniche, non si aspetta mai . Ricevono su appuntamento, telefoni e vieni ricevuta in giornata, fanno anche analisi, test e somministrano aerosol se necessario. Unica pecca le visite domiciliari in pratica non le fanno ti,fanno andare in studio col bambino con febbre a 40! Il bacino d'utenza comprende alcuni comuni, siamo obbligati ad andarci in auto.
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Il mio pediatra dedica un'ora al mattino ed una dopo pranzo alla reperibilità telefonica. Per il resto della giornata è attiva una segretaria telefonica che ascolta esclusivamente fra una visita e l'altra.
Riceve su appuntamento e secondo me è una cosa positiva perché in visita d'attesa i bimbi malati non entrano mai in contatto.
Naturalmente per i casi più gravi viene anche a domicilio.
Riceve su appuntamento e secondo me è una cosa positiva perché in visita d'attesa i bimbi malati non entrano mai in contatto.
Naturalmente per i casi più gravi viene anche a domicilio.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- ausuky
- Active~GolGirl®

questo era anche il razionale di mio padre: se ammassi un sacco di bambini assieme in una sala d'attesa le malattie si moltiplicanoottyx ha scritto: Riceve su appuntamento e secondo me è una cosa positiva perché in visita d'attesa i bimbi malati non entrano mai in contatto.
- mariangelac
- Collaboratore

Io di pediatri ne ho 2, uno della asl che non so se sia bravo o meno, ma non m'interessa saperlo, perche ho quello privato che è reperibile sul cell anche se è in america. Nell'eventualità non lo fosse ho il cell della dottoressa suo braccio destro, ma io chiamo in orari consoni e se è davvero necessario, non abuso mai della gentilezza. E' un amico di famiglia, ed ha la capacità unica di tranquillizzarmi, mai sbagliato una diagnosi.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mariangelac
- Collaboratore

Prima avevo un'altra dott.ssa della asl, che ad un certo punto ha avuto seri problemi mentali (detto da altri medici che la conoscevano), un giorno decise che voleva venire a casa a visitare i miei bambini, fece dei discorsi e una visita che mi lasciarono senza parole.
Per prima cosa girò la palpebra ad una delle mie figlie perche secondo lei aveva una congiuntivite, peccato che l'operazione vada fatta in assoluta sterilità perche la congiuntivite glie la fai venire tu (e cmq nn l'aveva), poi auscultava i bambini conversando con me, che cosa avrebbe potuto sentire? non si sa. Poi guardando i genitali delle bimbe disse che voleva inciderle "li" perche a suo dire erano troppo chiuse, cosa non vera perche l'altro pediatra me le ha sempre guardate, in ultimo siccome Lucio aveva un linfonodo ingrossato perche era reduce da una serie di raffreddori, tracheiti, e malanni vari, mi disse che poteva essere un linfoadenoma (o qlc di simile) e dovevo ricoverarmi con il bambino con urgenza, mi fece prendere un colpo, ovvio che allarmata chiesi all'altro medico (quello vero) che mi disse che avendo preso la mononucleosi il minimo erano i linfonodi ingrossati.
Vabbè il giorno dopo ero all'asl per cambiare medico, quella li non stava affatto bene con la testa!
Per prima cosa girò la palpebra ad una delle mie figlie perche secondo lei aveva una congiuntivite, peccato che l'operazione vada fatta in assoluta sterilità perche la congiuntivite glie la fai venire tu (e cmq nn l'aveva), poi auscultava i bambini conversando con me, che cosa avrebbe potuto sentire? non si sa. Poi guardando i genitali delle bimbe disse che voleva inciderle "li" perche a suo dire erano troppo chiuse, cosa non vera perche l'altro pediatra me le ha sempre guardate, in ultimo siccome Lucio aveva un linfonodo ingrossato perche era reduce da una serie di raffreddori, tracheiti, e malanni vari, mi disse che poteva essere un linfoadenoma (o qlc di simile) e dovevo ricoverarmi con il bambino con urgenza, mi fece prendere un colpo, ovvio che allarmata chiesi all'altro medico (quello vero) che mi disse che avendo preso la mononucleosi il minimo erano i linfonodi ingrossati.
Vabbè il giorno dopo ero all'asl per cambiare medico, quella li non stava affatto bene con la testa!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)