Pagina 1 di 2

Mia cognata si è offesa

Inviato: 4 mar 2014, 17:21
da elenaus
allora cerco di spiegarvi cos'è successo per avere un parere obiettivo.
i miei cognati ( il fratello di mio marito e la compagna) abitano a 60 km da qua ma siccome lei è spagnola i miei suoceri ( che abitano vicino a me) sono gli unici parenti su cui possono fare affidamento. 2 anni fa hanno avuto un bambino e mia suocera è stata costretta per un pò a fare su e giù o a tenersi il bambino per qualche giorno per aiutare mia cognata col pupo visto che entrambi sono infermieri e lavorano su turni. E ok. poi il bambino è andato al nido e mia suocera sperava di essersi un pò alleggerita da questa incombenza. Invece i miei cognati han preso l'abitudine di venire su tutti i fine settimana e piazzarsi a casa della suocera per l'intero week end. Anche quando sono entrambi liberi o comunque uno dei due non lavora. E siccome quando è con i nonni il bambino non vede che loro, mia cognata ne approfitta per farsi i cavoli suoi mentre mia suocera si sbatte tutto il week end col pupo. settimana scorsa il bambino è stato malissimo per il virus intestinale e venerdi è finito all'ospedale perchè si stava disidratando. Mia suocera "ovviamente " è andata giù ( a fare cosa non si sa visto che c'era la mamma) e quando son stati dimessi sabato mattina, dove sono andati? tutti a casa dei nonni! perlopiù avevano detto che questo week end visto che il bambino non stava bene sarebbero rimasti a casa... e io e il marito avevamo programmato di uscire insieme ( ho il marito in trasferta a roma per 6 che torna solo venerdi sera e riparte domenica sera) e lasciare la bambina ai nonni. Siccome erano settimane che la bambina aspettava di dormire dai nonni ma il sabato sera c'era sempre suo cugino, siccome avevamo già programmato, siccome mia suocera non sa dire di no, alla fine della fiera son rimasti a dormire da lei entrambi i bambini... questa mattina mi chiamano dall'asilo che la bambina aveva vomitato: virus intestinale. Ho scritto su fb a mia cognata che se la prossima volta che il bimbo sta male se lo tiene a casa è meglio... e lei si è offesa a morte mi ha scritto che non devo permettermi di dirle dove portare il bambino che se mia figlia non vede i nonni per un week end non succede niente ( il suo invece? deve vederli sennò succede qualcosa?) che potevo benissimo tenerla a casa sabato sera che nessuno mi ha detto di farla dormire li ecc ecc ecc ecc
io ho provato di spiegare che FORSE anche noi avremmo piacere di avere un sabato sera libero, e che l'angy aspettava da un sacco di dormire dai nonni e non c'era mai un sabato in cui i nonni fossero liberi... lei mi ha risposto non ti preoccupare che domani veniamo a prendere il bambino ( perchè fra l'altro oggi mia suocera è dovuta tornar giù a prenderlo perchè mia cognata ha il virus intestinale pure lei) e non lo vedi più. E poi ha chiamato mia suocera dicendole appunto che vengono a prendersi il bambino così lei può stare con mia figlia.... io le ho scritto che non son gelosa della suocera come pensa lei ma il fatto è che tutti quanti ci preoccupiamo che sta donna si stressa sempre dietro a mezzo mondo, e che tutti i parenti chiamano lei a risolvere i casini e poi non le lasciano mai un attimo di respiro... lei non mi ha più risposto...per dirvi una notte ha chiamato mia suocera chiedendole di andare giù perchè il bambino stava male e non dormiva.... fra l'altro mia suocera ha ancora una figlia adolescente alla quale sta dietro meno che ai nipoti ormai...io non voglio rompere i rapporti con mia cognata ( solo perchè mia suocera ci starebbe troppo male) e non voglio che mia figlia non possa più vedere suo cugino per sta boiata ma secondo me era ora che qualcuno le dicesse che stanno esagerando....come la vedete voi?

Re: Mia cognata si è offesa

Inviato: 4 mar 2014, 17:26
da ci610
deve essere tua suocera a lamentarsi se ritiene di doverlo fare

Re: Mia cognata si è offesa

Inviato: 4 mar 2014, 17:37
da elenaus
mia suocera non si lamenterà mai......

Re: Mia cognata si è offesa

Inviato: 4 mar 2014, 17:43
da Giulia80
da una parte penso che tua cognata abbia un po' di coda di paglia, perchè ha reagito in modo esagerato.

ma tu secondo me non avresti dovuto dirle nulla, perchè come si accordano i tuoi suoceri e tua cognata è affar loro, non tuo. e poi... non è che la nonna è un posto che prenoti e deve stare libero per te!
tu volevi uscire con tuo marito e non avevi un impegno improrogabile, visto che è tua suocera a farti un favore e a tenerti la bambina per darti del tempo libero, aveva tutto il diritto di fare così e tenere entrambi i nipoti. se a te non stava bene, dovevi solo tenere la bambina a casa.
scusa, ma io la penso così.

Re: Mia cognata si è offesa

Inviato: 4 mar 2014, 17:44
da ZiaVale
Io avrei fatto intervenire tuo marito con suo fratello.
Anche perchè molto facilmente anche i tuoi suoceri ora si ammaleranno...
Per gli altri weekend direi a tua suocera che anche tua figlia avrebbe piacere a dormire da lei ogni tanto e sarà lei a decidere se tenere entrambi, continuare solo con l'altro nipote o chiedere ai tuoi cognati di non venire.

Re: Mia cognata si è offesa

Inviato: 4 mar 2014, 18:01
da elenaus
il punto è che non sono io quella che considera la nonna un posto da prenotare ma i suoi figli ( compreso mio marito) e la mia cognata.... tutti quanti , ripeto, compreso mio marito al quale ho più volte spiegato che sua mamma non è la nostra baby sitter, considerano la nonna quella da chiamare tutte le volte che salta loro in mente, e mia suocera corre.... tutti danno per scontato che lei tanto c'è, che non ha una vita propria e può correre dove come e quando vogliono loro... e poi si arrabbiano se va a trovare la famiglia di sua sorella disgraziata che più disgraziata non si può.Ma dico io cerchiamo di fare noi la nostra parte ed evitiamo per quanto possibile di incasinarle la vita ! se mio marito e i cognati collaborassero io riuscirei benissimo a tener lontana la bimba da suo cugino almeno quando è malato ma se tutti danno per scontato che i bambini devono stare con la nonna per me diventa dura.....

Re: Mia cognata si è offesa

Inviato: 4 mar 2014, 18:07
da Zzz...
Secondo me ci hai fatto sì la figura di quella che è gelosa delle attenzioni della suocera, anche se magari non e vero. Però è brutto che sia tu a redarguire la cognata, in fondo non sono fatti tuoi a chi lascia il bambino e quanto lo lascia. Idem tua suocera: deciderà lei quando e come occuparsi dei nipoti, non spetta a te sindacare. Dici che la suocera è stanca, ma allora perché è corsa in ospedale anche se non ce n'era bisogno? Si vede che non le pesa occuparsi del nipote.
Non so, io capisco che anche tu voglia degli aiuti ma penso che tu sia stata proprio scortese con la cognata.

Re: Mia cognata si è offesa

Inviato: 4 mar 2014, 18:09
da elenaus
comunque ci stiamo parlando via fb e ci siam già chiarite! :ok

Re: Mia cognata si è offesa

Inviato: 4 mar 2014, 18:14
da hamilton
A me fa ridere il rapporto epistolare a mezzo FB.
:ahaha :ahaha
Spero sia in privato, almeno. :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi

Re: R: Mia cognata si è offesa

Inviato: 4 mar 2014, 18:15
da Dionaea
Penso che se invece di fb co si parlasse al telefono.ci sarebbero.meno fraintendimenti.

E penso che dovrebbe essere tua suocera a dire "questo weekend non venite per favore perché sono già in parola con elenaus per tenere angelica"

Re: Mia cognata si è offesa

Inviato: 4 mar 2014, 18:17
da ZiaVale
Se tu sei l'unica che si preoccupa e non sei nemmeno sua figlia, allora forse non dovresti preoccuparti.

Re: Mia cognata si è offesa

Inviato: 4 mar 2014, 19:07
da val978
questa mattina mi chiamano dall'asilo che la bambina aveva vomitato: virus intestinale. Ho scritto su fb a mia cognata che se la prossima volta che il bimbo sta male se lo tiene a casa è meglio...
io su questo non sono daccordo.
il virus se lo poteva prendere pure all'asilo. o se avesse un fratello, che fai, li tieni in case separate perchè uno ha il virus?

per il resto dovrebbe essere la suocera ad allentare un po'. tu puoi decidere di non caricarla troppo, per rispettarla ecc ecc ecc, tua cognata farà come crede.
E penso che dovrebbe essere tua suocera a dire "questo weekend non venite per favore perché sono già in parola con elenaus per tenere angelica"
ecco, la penso così

Re: Mia cognata si è offesa

Inviato: 4 mar 2014, 19:36
da elenaus
si ok ho sc@zz@to perchè sono in sindrome pre mestruale e non potendo prendermela col marito me la son presa con lei.. le ho già chiesto scusa e spero che la cosa non abbia strascichi... fatto sta che lei nonostante mia suocera abbia cercato di farglielo capire più di una volta si è allargata un pò troppo e non capisce che sta esagerando... più di una volta le han detto di non venire su perchè erano impegnati e all'ultimo minuti si son presentati armi bagagli e cane. Comunque vabbè è un problema mio , la suocera più dura non riesce a essere e lo sa e vabbè... speravo che mia cognata avesse l'intelligenza di capire che stare a casa di altri tutti i week end è un pò esagerato ma lei dice che lo fa perchè la nonna vuol vedere il nipote.... in realtà lo porta su perchè non sa mai come passare il tempo con lui e si annoia a intrattenerlo ( quando è laggiù si lamenta sempre che si annoia....) ma vabbè se non ci mette un punto chi di dovere io ho già fatto fin troppo. Quando la suocera scoppierà capiranno.

Re: Mia cognata si è offesa

Inviato: 4 mar 2014, 19:38
da GlassOfMilk
val978 ha scritto:
questa mattina mi chiamano dall'asilo che la bambina aveva vomitato: virus intestinale. Ho scritto su fb a mia cognata che se la prossima volta che il bimbo sta male se lo tiene a casa è meglio...
io su questo non sono daccordo.
il virus se lo poteva prendere pure all'asilo. o se avesse un fratello, che fai, li tieni in case separate perchè uno ha il virus?

per il resto dovrebbe essere la suocera ad allentare un po'. tu puoi decidere di non caricarla troppo, per rispettarla ecc ecc ecc, tua cognata farà come crede.
E penso che dovrebbe essere tua suocera a dire "questo weekend non venite per favore perché sono già in parola con elenaus per tenere angelica"
ecco, la penso così
:quoto:

Re: R: Mia cognata si è offesa

Inviato: 4 mar 2014, 19:44
da Dionaea
Elenaus credimi che capisco benissimo il nervoso che ti provoca il comportamento di tua cognata.
Purtroppo non devi essere tu a dirle di cambiare atteggiamento e se tua suocera non si lamenta puoi farci ben poco.

Re: Mia cognata si è offesa

Inviato: 4 mar 2014, 19:55
da val978
mi è venuto da pensare a una mia amica, che ha la suocera a circa 100km, ma che non la aiuta mai con i 2 figli piccoli, in quanto ha una figlia adolescente (insomma, una adolescente un po' cresciutella) di cui occuparsi.
vedi che queste suocere non ci azzeccano mai :risatina:

Re: Mia cognata si è offesa

Inviato: 4 mar 2014, 20:13
da ely66
secondo me i tuoi suoceri dovrebbero mandarvi a cagher tutti.
non sanno dire di no e voi li usate sempre sempre sempre.

ma tenervi i figli e allevarveli no???????
e lo dice una che ha la nonna che tiene due ore al giorno la bambina da .. sempre credo. ma se la bambina sta male me la tengo, se voglio uscire e mio marito no, mi faccio passare gli sghiribizzi.
se invece vogliamo uscire in due, lei viene con noi. e basta.

Re: Mia cognata si è offesa

Inviato: 4 mar 2014, 21:08
da Zzz...
Comunque se questa signore è come mia suocera, sarà sicuramente mooooolto più affezionata al figlio che le sta tra i piedi continuamente per farsi aiutare che non a quello che non la carica di incombenze.

Re: Mia cognata si è offesa

Inviato: 4 mar 2014, 21:29
da GlassOfMilk
Zzz..., non fare la piagnona... Ma se tua suocera ti voleva regalare anche il catino :prr

Re: Mia cognata si è offesa

Inviato: 4 mar 2014, 21:41
da Zzz...
GlassOfMilk ha scritto:Zzz..., non fare la piagnona... Ma se tua suocera ti voleva regalare anche il catino :prr
Non essere ingenerosa, me lo ha proprio regalato!