GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Genitore 1 o 2 sui moduli. É svilente?
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

Genitore 1 o 2 sui moduli. É svilente?
Il Comune di Milano ha variato i moduli scolastici modificando le diciture padre/madre con le diciture genitore 1/2. Su Facebook la gente é arrabbiatissima: tutti ad affermare che sono la Mamma o il Papá e non il genitore 1 o 2... Manco questo 1 o 2 togliessero la patria potestá.
Io ammetto di essere una delle simpatizzanti del genitore 1/2. Nel solo plesso di mia figlia ci sono 3 famiglie composte da due mamme. Ora questo voler polemizzare sulla stesura del modulo mi pare un modo per chiudere gli occhi su quella che é una realtá sempre piú alla luce del sole.
Opinioni?
Io ammetto di essere una delle simpatizzanti del genitore 1/2. Nel solo plesso di mia figlia ci sono 3 famiglie composte da due mamme. Ora questo voler polemizzare sulla stesura del modulo mi pare un modo per chiudere gli occhi su quella che é una realtá sempre piú alla luce del sole.
Opinioni?
- chiarasole
- Master~GolGirl®

Re: Genitore 1 o 2 sui moduli. É svilente?
Qui da quando ho iscritto fabio al nido nel 2006 c'é sempre stato genitore 1/2. Ad esempio noi mettiamo me come genitore 1 così in casi di emergenza chiamano prima me che lavoro piú vicino. Poi nelle specifiche si indica il grado di parentela
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- ely66
- Platinum~GolGirl®

se togliessero 1/2 sarebbe meglio
al limite genitori e poi specificare qual è a reperibilità "immediata" e in subordine l'altro.
in realtà ho un'altra idea del perchè al Comune di Milano abbiano fatto questa cosa, ma me la tengo vah.
al limite genitori e poi specificare qual è a reperibilità "immediata" e in subordine l'altro.
in realtà ho un'altra idea del perchè al Comune di Milano abbiano fatto questa cosa, ma me la tengo vah.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

ely66, dillo pure.
Uno o due non credo sia riferito alla reperibilità xche quella la consegni direttamente alle maestre. Ad esempio da me hanno il mio numero al nido e quello di suocera alla primaria. Questione di distanze.
Uno o due non credo sia riferito alla reperibilità xche quella la consegni direttamente alle maestre. Ad esempio da me hanno il mio numero al nido e quello di suocera alla primaria. Questione di distanze.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

ho capito che non è così ora, cioè che la reperibilità è ininfluente nel segnare i nomi.
dicevo che "sarebbe stato meglio".
credo che a milano il signore lì stia usando molto i fumogeni

dicevo che "sarebbe stato meglio".
credo che a milano il signore lì stia usando molto i fumogeni
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

ely66, ma é una realtá che a affrontata a prescindere dai fumogeni.
- pao pao
- Master~GolGirl®

Io non ci avevo manco pensato che genitore 1/2 possa sostituire la dicitura madre/padre per, in qualche modo, asessuarli.
Per cui consiglierei a tutti quelli che fanno polemica su questo di trovarsi un hobby perchè mi pare davvero che abbiano poco da fare.
Per cui consiglierei a tutti quelli che fanno polemica su questo di trovarsi un hobby perchè mi pare davvero che abbiano poco da fare.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

pao pao ha scritto:Io non ci avevo manco pensato che genitore 1/2 possa sostituire la dicitura madre/padre per, in qualche modo, asessuarli.
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®

che belli i genitori che si incazzano per delle stupidate e non usano il loro tempo per i veri problemi del mondo, dei loro figli o di chiunque passi per strada in quel momento.
io sono a favore della dicitura genitore, il numero non mi interessa. Ma lo vedo anche nel rispetto di quei bimbi che magari non hanno o la madre o il padre.
io sono a favore della dicitura genitore, il numero non mi interessa. Ma lo vedo anche nel rispetto di quei bimbi che magari non hanno o la madre o il padre.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- kerubi
- Bronze~GolGirl®

C'è sempre stata la dicitura "Firma del genitore o di chi ne fa le veci" e nessuno si lamentava.
Perchè non hanno voluto "Firma di mammina/papino o di chi ne fa le veci"?
Come dice Pao...hanno proprio un kezz da fare.
Perchè non hanno voluto "Firma di mammina/papino o di chi ne fa le veci"?
Come dice Pao...hanno proprio un kezz da fare.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
- ely66
- Platinum~GolGirl®

si gom lo so. ma credo che i problemi che ci sono a milano attualmente, magari, forse, avrebbero la priorità su questioni che alla fin fine sono marginali no?
genitori. che problema c'era? e invece no, aggiungono cose per distrarre da altro.
che poi facciano montare polemiche sulla una questione che si ha una sua rilevanza, ma è marginale nel contesto del problema città, mi sembra persino patetico.
genitori. che problema c'era? e invece no, aggiungono cose per distrarre da altro.
che poi facciano montare polemiche sulla una questione che si ha una sua rilevanza, ma è marginale nel contesto del problema città, mi sembra persino patetico.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

su una questione 

- inga
- Expert~GolGirl®

Da quando esistono i social network il lamento é ormai lo sport nazionale. E se alcune rimostranze sono doverose e legittime , altre , come questa, mi sembra aria fritta.
Venire denominata genitore 1 o 2 oppure 1451 non mi genera alcuna confusione di identità.
Venire denominata genitore 1 o 2 oppure 1451 non mi genera alcuna confusione di identità.
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

Guarda sinceramente quali sono i problemi di Milano che non si possono affrontare x le enormi spese che si sono affrontate x cambiare i moduli? I mpduli vengoo comunque rifatti ogni anno se non altro xche cambia l'anno scolastico...ely66 ha scritto:si gom lo so. ma credo che i problemi che ci sono a milano attualmente, magari, forse, avrebbero la priorità su questioni che alla fin fine sono marginali no?
- ely66
- Platinum~GolGirl®

ussignur gom, pure tu??
dai è una polemica fine a sé stessa. l'ho scritto, se mettevano solo genitori oppure tutori era sufficiente no?
come hanno fatto notare ci sono anche famiglie monoparentali o extralarge o glbts. queste ultime sono minoranza credo. mentre le monoparentali sono parecchie.
non bastava "genitore___________________ genitore ________________"
dovevano per forza mettere 1/2?
e pensandoci sono anni che firmo dove c'è scritto soltanto genitore. forse è per quello che non mi sconvolge??
dai è una polemica fine a sé stessa. l'ho scritto, se mettevano solo genitori oppure tutori era sufficiente no?
come hanno fatto notare ci sono anche famiglie monoparentali o extralarge o glbts. queste ultime sono minoranza credo. mentre le monoparentali sono parecchie.
non bastava "genitore___________________ genitore ________________"
dovevano per forza mettere 1/2?
e pensandoci sono anni che firmo dove c'è scritto soltanto genitore. forse è per quello che non mi sconvolge??
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

Secondo me hanno messo 1 o 2 semplicemente x far capire che non dovevano firmare entrambi.
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

pao pao ha scritto:Io non ci avevo manco pensato che genitore 1/2 possa sostituire la dicitura madre/padre per, in qualche modo, asessuarli.
quotone
l'ho letto anche io su fb e sono rimasta così
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- Vampirya
- Original~GolGirl®

Per fortuna non sono l'unica pazza a cui non importa niente della dicitura... Leggendo i commenti sui vari social mi ero preoccupata non poco. Purtroppo troppa gente ha tanto tempo libero e si annoia!
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Guarda, io sono favorevole ai matrimoni gay, ma non credo che questo cambio di dicitura nel modulo possa permettere la possibilità di compilare con il nome di due femmine o due maschi perchè in Italia attualmente non possono essere considerati entrambi genitori 
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Da noi all'asilo c'era scritto genitore/tutore 1 e 2, adesso a scuola c'è 1, 2 e 3.
Nessuno ha fatto una piega: dipende da con chi vivono i bambini e chi è autorizzato a ricevere informazioni su di loro e ad essere chiamato in caso di necessità. E non vedo perché non possa essere banalmente un nonno, una zia, un genitore acquisito visto che le famiglie composte da genitori che hanno figli da relazioni diverse sono sempre più numerose, senza andare per forza a scomodare i matrimoni gay (che, vorrei ricordare, sono un numero piccolissimo anche nei paesi che li consentono). E se fossero anche coppie gay a iscrivere i figli a scuola, a me non toglie nulla essere chiamata genitore/tutore 1, 2 o 3 invece di mamma, mentre semplifica tanto le cose nella registrazione dei moduli e nei casi di emergenza scrivere così. Davvero non capisco la crociata ideologica su questa cosa.
E come nota amara: cribbio, ma possibile che in un mondo come il nostro, che cambia e cambia in fretta, l'unico posto dove non si possa andare a parlare del fatto che il mondo è cambiato e sta cambiando... sia proprio la scuola???
Nessuno ha fatto una piega: dipende da con chi vivono i bambini e chi è autorizzato a ricevere informazioni su di loro e ad essere chiamato in caso di necessità. E non vedo perché non possa essere banalmente un nonno, una zia, un genitore acquisito visto che le famiglie composte da genitori che hanno figli da relazioni diverse sono sempre più numerose, senza andare per forza a scomodare i matrimoni gay (che, vorrei ricordare, sono un numero piccolissimo anche nei paesi che li consentono). E se fossero anche coppie gay a iscrivere i figli a scuola, a me non toglie nulla essere chiamata genitore/tutore 1, 2 o 3 invece di mamma, mentre semplifica tanto le cose nella registrazione dei moduli e nei casi di emergenza scrivere così. Davvero non capisco la crociata ideologica su questa cosa.
E come nota amara: cribbio, ma possibile che in un mondo come il nostro, che cambia e cambia in fretta, l'unico posto dove non si possa andare a parlare del fatto che il mondo è cambiato e sta cambiando... sia proprio la scuola???
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare