GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Menù settimanale: consigli e trucchi
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Menù settimanale: consigli e trucchi
È da un bel po' che vorrei organizzare il menù settimanale per ottimizzare la spesa e non avere più l'incubo di "cosa mangiamo stasera"?
Pensavo che sarebbe pratico decidere per ogni sera un tipo di alimento, per esempio: "lunedì-riso" e poi decidere per ogni lunedì un risotto diverso.
Ho anche pensato che si potrebbe ottimizzare l'uso del forno, quindi per esempio io che faccio spesso sia il pesce sia la focaccia alla genovese, se li cucinassi nello stesso giorno risparmierei sul gas.
Voi come vi siete organizzate? Avete idee e consigli da condividere?
Pensavo che sarebbe pratico decidere per ogni sera un tipo di alimento, per esempio: "lunedì-riso" e poi decidere per ogni lunedì un risotto diverso.
Ho anche pensato che si potrebbe ottimizzare l'uso del forno, quindi per esempio io che faccio spesso sia il pesce sia la focaccia alla genovese, se li cucinassi nello stesso giorno risparmierei sul gas.
Voi come vi siete organizzate? Avete idee e consigli da condividere?
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®
Re: Menù settimanale: consigli e trucchi
Io ho iniziato prendendo spunto da un sito poi piano piano ho imparato a farlo velocemente, è proprio questione di pratica.
Di solito metto 1 giorno carne (anche meno), 1 giorno legumi, 1 giorno pesce, 1 formaggio, 1 pizza/focaccia, 1 passato di verdure/vellutate/minestroni. Poi c'è un giorno libero che uso per gli avanzi.
Di solito metto 1 giorno carne (anche meno), 1 giorno legumi, 1 giorno pesce, 1 formaggio, 1 pizza/focaccia, 1 passato di verdure/vellutate/minestroni. Poi c'è un giorno libero che uso per gli avanzi.
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®
AH PER IL FORNO. DI SOLITO IL GIORNO CHE FACCIO LA PIZZA, BUTTO DENTRO UNA LASAGNA O UN ARROSTO PROPRIO X EVITARE DI SCALDARE DUE VOLTE. POI SURGELO O LO MANGIAMO NEL GIORNO DEL RICICLO/AVANZI.
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Io non ho cose fisse, a parte la pizza il sabato sera e gli avanzi domenica sera/lunedì sera. Per il resto decido in base a:
- offerte del super
- cibi giacenti in freezer
- offerte del super
- cibi giacenti in freezer
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- Curiosa
- Master~GolGirl®
Io non riuscirei a battezzare un giorno/un alimento, faccio in questo modo.
alla domenica sera guardo cosa ho in frigo che sta per andare o è avanzato o voglio usare, poi guardo in dispensa e poi in freezer.
Mi scrivo primi secondi contorni in brutta
Poi quando li ho sotto mano inizio ad abbinarli ad un giorno, considerando sempre per prima la roba che scade prima o che non è più fresca se non la usi subito.
Fatto ciò, vedo dove mi rimangono dei buchi e in base a quello faccio la spesa, o a volte non la faccio proprio.
Poi lo metto in bella e lo tengo sotto mano per la settimana.
Tempo totale del procedimento: minimo 5 minuti, max 15 minuti (se manca tanta roba)
Generalmente cerco di fare una sera uova, una sera solo vegetariano, una sera pizza. Ma non sempre.
Se una sera c'è una cosa al forno, allora tutto va in forno: primo, secondo e contorno, così non tocco nemmeno il gas.
Trucchi... boh. Tipo se una sera faccio minestrone, faccio doppio e una sera minestrone e la sera dopo passato.
Oppure il lunedì mattina metto a bagno una ciotolona intera di ceci e poi la sera li lesso e tutta settimana i ceci finiscono nei piatti: semplici, con la pasta, nelle polpette, eccetera.
Se so che arrivo tardi, o la sera prima minestrone o serata frittatona.
Non so, è talmente tanto che mi gestisco i menù che non so cosa possa servire ad uno che inizia ora.
alla domenica sera guardo cosa ho in frigo che sta per andare o è avanzato o voglio usare, poi guardo in dispensa e poi in freezer.
Mi scrivo primi secondi contorni in brutta
Poi quando li ho sotto mano inizio ad abbinarli ad un giorno, considerando sempre per prima la roba che scade prima o che non è più fresca se non la usi subito.
Fatto ciò, vedo dove mi rimangono dei buchi e in base a quello faccio la spesa, o a volte non la faccio proprio.
Poi lo metto in bella e lo tengo sotto mano per la settimana.
Tempo totale del procedimento: minimo 5 minuti, max 15 minuti (se manca tanta roba)
Generalmente cerco di fare una sera uova, una sera solo vegetariano, una sera pizza. Ma non sempre.
Se una sera c'è una cosa al forno, allora tutto va in forno: primo, secondo e contorno, così non tocco nemmeno il gas.
Trucchi... boh. Tipo se una sera faccio minestrone, faccio doppio e una sera minestrone e la sera dopo passato.
Oppure il lunedì mattina metto a bagno una ciotolona intera di ceci e poi la sera li lesso e tutta settimana i ceci finiscono nei piatti: semplici, con la pasta, nelle polpette, eccetera.
Se so che arrivo tardi, o la sera prima minestrone o serata frittatona.
Non so, è talmente tanto che mi gestisco i menù che non so cosa possa servire ad uno che inizia ora.
- Curiosa
- Master~GolGirl®
Poi tipo la scorsa settimana c'erano in offerta i carciofi... 0,80 centesimi l'uno, 5 € se ne prendevi 12. Ovviamente ne ho presi 12
e la scorsa settimana ho rifatto il menù in base a questo surplus di carciofi, non ne ho messi in freezer.
Sicuramente per uno che inizia, direi di svuotare il freezer... c'è gente che lo usa come contenitore criogenico e pensa che la roba, lì, duri in eterno... eh beh non è proprio così
E poi svuotare la dispensa. Prendere tutti i rimasugli di 50grammi di pasta e fare una bella pasta al forno, che so.
Insomma tirare a svuotare tutto e poi partire da lì.
Magari mettendo la data sul sacchettino della roba in freezer, o, ancora meglio, quando mettete qualcosa in freezer ci mettete la data su un foglio attaccato fuori: ad esempio, vado a comprare la carne, arrivo a casa, faccio i sacchetti e scrivo su ogni sacchetto, poi faccio un indice con scritto giorno xx/xx/xxxx e sotto la lista. E ovviamente quando tiro fuori tiro una riga. Praticamente so sempre cosa ho in freezer.

Sicuramente per uno che inizia, direi di svuotare il freezer... c'è gente che lo usa come contenitore criogenico e pensa che la roba, lì, duri in eterno... eh beh non è proprio così

E poi svuotare la dispensa. Prendere tutti i rimasugli di 50grammi di pasta e fare una bella pasta al forno, che so.
Insomma tirare a svuotare tutto e poi partire da lì.
Magari mettendo la data sul sacchettino della roba in freezer, o, ancora meglio, quando mettete qualcosa in freezer ci mettete la data su un foglio attaccato fuori: ad esempio, vado a comprare la carne, arrivo a casa, faccio i sacchetti e scrivo su ogni sacchetto, poi faccio un indice con scritto giorno xx/xx/xxxx e sotto la lista. E ovviamente quando tiro fuori tiro una riga. Praticamente so sempre cosa ho in freezer.
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®
ah ecco, tipo se faccio verdure grigliare abbondo e poi la volta che faccio la pasta gli dò una passata in padella, le sminuzzo e ci condisco la pasta.
Se faccio la pasta al sugo abbondo e nel giorno degli avanzi mi viene fuori la frittata di pasta oppure la passo al grill con una mozzarella a pezzetti e un uovo sodo sbriciolato e ci faccio una pasta pasticciata
Se faccio la pasta al sugo abbondo e nel giorno degli avanzi mi viene fuori la frittata di pasta oppure la passo al grill con una mozzarella a pezzetti e un uovo sodo sbriciolato e ci faccio una pasta pasticciata
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Ecco, a proposito di legumi: io li compro in barattolo perché non avendo il giorno fisso non posso prevedere quando metterli a mollo. Adesso mi programmerò una sera-legumi così posso comprarli secchi che costano meno.
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Per ora l'unica sera più o meno fissa che ho è il mercoledì, giorno in cui ho meno tempo e in cui di solito ceniamo con una frittata di patate (cioè la tortilla spagnola), oppure gli gnocchi (presi al super con anche il sugo pronto per far prima).
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
E se posso darti un consiglio, quando li lessi, lessa tutto il pacchetto (io lo faccio con la pentola a pressione, a parte le lenticchie, così risparmio tempo e gas) e poi quelli che non uso li divido in porzioni e li metto in freezer così per un'altra sera basta tirarli fuori dal freezer ed elaborarli come si vuole, ma almeno son già cotti.Zzz... ha scritto:Ecco, a proposito di legumi: io li compro in barattolo perché non avendo il giorno fisso non posso prevedere quando metterli a mollo. Adesso mi programmerò una sera-legumi così posso comprarli secchi che costano meno.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Ottima idea, grazie!pallapunda ha scritto:E se posso darti un consiglio, quando li lessi, lessa tutto il pacchetto (io lo faccio con la pentola a pressione, a parte le lenticchie, così risparmio tempo e gas) e poi quelli che non uso li divido in porzioni e li metto in freezer così per un'altra sera basta tirarli fuori dal freezer ed elaborarli come si vuole, ma almeno son già cotti.Zzz... ha scritto:Ecco, a proposito di legumi: io li compro in barattolo perché non avendo il giorno fisso non posso prevedere quando metterli a mollo. Adesso mi programmerò una sera-legumi così posso comprarli secchi che costano meno.
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Noooooooooo
Un topic di economia domestica nooooooooo
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®
Zzz..., PUOI UNIRE ANCHE UN PO' DI BICARBONATO CHE VELOCIZZA LA COTTURA.
HAMILTON NON è OBBLIGATORIA LA LETTURA
HAMILTON NON è OBBLIGATORIA LA LETTURA

- Curiosa
- Master~GolGirl®
non lo sapevo del freezer, grazie mille anche da parte mia
io faccio tutta la busta, anche, ma tanto in frigo non fanno niente per almeno 4 giorni quindi non ho mai pensato di congelarli...

io faccio tutta la busta, anche, ma tanto in frigo non fanno niente per almeno 4 giorni quindi non ho mai pensato di congelarli...
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Hamilton tranquilla che tra un po' inizieremo a confrontare i prezzi dei coniglihamilton ha scritto:Noooooooooo

- hamilton
- Gold~GolGirl®
Mi sembrava...Zzz... ha scritto:Hamilton tranquilla che tra un po' inizieremo a confrontare i prezzi dei coniglihamilton ha scritto:Noooooooooo

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- ely66
- Platinum~GolGirl®
no, adesso sono sul pollo. basta coniglio
e cmq sono in vena svuotamento freezer, quindi per ora mi limito a quello che ho lì dentro.

e cmq sono in vena svuotamento freezer, quindi per ora mi limito a quello che ho lì dentro.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- ci610
- Silver~GolGirl®
Io faccio 2 sere carne, 2 pesce, 1 legumi, 1 uova, 1 formaggi
Anche io i legumi li tengo congelati oppure mi faccio io i barattoli.
Anche io i legumi li tengo congelati oppure mi faccio io i barattoli.
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®
ci610, COME FAI I BARATTOLI? FAI CUOCERE E POI LI INVASETTI BOLLENTI E LI CAPOVOLGI PER FARE IL SOTTOVUOTO?
- val978
- Silver~GolGirl®
li ho fatti una volta i fagioli in barattoloGlassOfMilk ha scritto:ci610, COME FAI I BARATTOLI? FAI CUOCERE E POI LI INVASETTI BOLLENTI E LI CAPOVOLGI PER FARE IL SOTTOVUOTO?
la procedura che hai detto tu, ho cotto una pentolona di fagioli, ho messo del sale in cottura per aiutare la conservazione, ho sterilizzato i barattoli (quelli da 1kg di miele) e ho invasettato bollenti così ho creato il vuoto. però li ho conservati in frigo perchè non mi fidavo tanto. li ho consumati in 3-4 settimane.
per il menù in generale io col giorno fisso mi trovo bene. fisso l'ingrediente principale, vario il modo di cucinarlo o di accompagnarlo. per esempio:
riso: risotto con diversi tipi di verdura, minestrone col riso, zuppa di farro, insalata dir riso in estate
cane: varia il tipo di carne e il modo di cucinarla
........
e poi vario sempre il contorno
uso del forno: sarebbe ottimo ottimizzare, ma nun je la fo