GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come rispondere ad un invito non proprio gradito?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Come rispondere ad un invito non proprio gradito?

Messaggio da Vanessa70 » 23 gen 2014, 15:46

Ho bisogno di un consiglio imparziale su come comportarmi con un'amica di vecchia data, la quale ha un comportamento a dir poco fastidioso e adesso mi trovo ad un bivio...Vi descrivo il personaggio: egocentrica, per certi versi infantile, le piace fare gossip ed essere sempre al corrente di tutto e tutti. Ha anche delle qualità, per carità, ma non mi sono mai fidata completamente. Qualche volta non si è comportata bene con me e io spesso ho lasciato correre, facendole capire tuttavia che ci ero rimasta male. Lei capisce perché non è stupida né insensibile, ma fa finta di non capire, non si scusa né si sente mai in dovere di chiarire. :perplesso

Tempo fa è successa una cosa che mi ha fatto riflettere: ha usato toni duri e rancorosi e detto cose poco carine sulla sua famiglia e su una sua amica. Non mi è piaciuta e gliel'ho detto e ho pensato che gli stessi toni li può usare parlando di me. Per farla breve...un mese fa me ne fa un'altra, questa volta mi arrabbio e glielo dico per telefono. Lei ovviamente è sempre dalla parte della ragione, ha cercato di far passare me per isterica...Anche questa volta ha lasciato correre, non l'ho più sentita.
Stamattina apro la inbox e che trovo? Una sua mail con la quale, con nonchalance, mi invita alla sua cena di compleanno. :domanda Mio marito dice che è il suo modo di chiedere scusa...io penso invece che sia un modo per dire "guarda, io non porto rancore, ti invito persino alla mia festa!" Da notare che in copia nella mail c'ero io e altre amiche, quindi è un modo per "salvare la faccia" anche davanti alle altre e far passare me per quella che, se non accetto, tiene il broncio. Io vorrei rispondere un dignitoso "grazie dell'invito, ma sto ancora aspettando di chiarire quella questione..."

Un'amica comune la giustifica quasi sempre, dicendo "lo sai che è infantile, è fatta così"...la tratta come una bambina, quando capisce che è arrabbiata o c'è qualcosa che non va è lei ad affrontare la questione, ma mi ha confermato che lei stessa non ha mai ricevuto delle scuse, se non dopo lunghe discussioni al termine delle quali l'amica egocentrica ammette che, forse, ha esagerato...
Al posto mio che fareste??
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Come rispondere ad un invito non proprio gradito?

Messaggio da GlassOfMilk » 23 gen 2014, 15:59

Io mi farei questo ragionamento. Ho piacere o no?
Se hai piacere vai.
Se no le scrivi che per quella sera hai un impegno inderogabile. Chiuso e stop.

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 23 gen 2014, 16:09

GlassOfMilk ha scritto:Io mi farei questo ragionamento. Ho piacere o no?
Se hai piacere vai.
Se no le scrivi che per quella sera hai un impegno inderogabile. Chiuso e stop.
No io non voglio inventare scuse e non voglio neanche andare facendo finta di niente, perché non avrei piacere considerato che sono ancora arrabbiata!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 gen 2014, 16:24

le scrivi che non ci sarai.
grazie dell'invito ma non ci sarò.
A presto.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 23 gen 2014, 16:26

floddi ha scritto:le scrivi che non ci sarai.
grazie dell'invito ma non ci sarò.
A presto.
:quoto:

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 23 gen 2014, 17:46

Le persone che conosco e frequento nonostante abbiano comportamenti e modi di fare che non condivido?

Se ho voglia di starci insieme (per amicizie in comune, mia particolare disponibilità, qualsiasi motivo) accetto l'invito e vado.

Se non ho voglia perchè in quel momento ho una soglia di sopportazione bassa, non trovo motivi per sacrificarmi ad andare, ecc... declino l'invito. "Non potrò esserci, buon divertimento". Peraltro se ti ha invitata per mail, rispondi per mail e tanti saluti.

Ma non pensare che capisca e cambi. Più facile che la bambina capricciosa si offenda e decida di tagliarti fuori per sempre, offesa. A quel punto, meglio così! (capitato!)

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 23 gen 2014, 18:14

Sono perentoria ultimamente, ma ci sono passata. Con un soggetto identico. Egoriferita, infantile, vanesia.
Peccato, donna intelligentissima, ma irrisolta, e questo spesso basta a rovinare le relazioni.
Amicizia conclusa per sua decisione. Decisione per cui non smetterò mai di ringraziarla.
Ti tremeranno le dita sulla tastiera, ma a volte poche e semplici parole come un "No, grazie" sono così risolutive. Imbarcala. Chi parla male degli altri con te non risparmia neanche te, appena ti giri.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 23 gen 2014, 18:17

Io risponderei via mail che non andrai e man mano allenterei i rapporti. Se la capisce bene, se non la capisce subito lo capirà
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 gen 2014, 20:57

tu ci tieni a mantenere nel tempo l'amicizia con questa persona?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 23 gen 2014, 21:02

Ari ha scritto:tu ci tieni a mantenere nel tempo l'amicizia con questa persona?
ma questa si puo` definire amicizia? :domanda
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 24 gen 2014, 8:57

Innanzitutto non ho capito se tu alla festa ci vuoi andare o no. Perchè se non ci vuoi andare, basta risponderle "mi dispiace ma non potrò esserci"

Poi... rifletti... questa è un'amicizia per te? si o no?
La vuoi tenere stretta? Si o no?
Ti fiderai mai abbastanza per raccontarle cose intime? si o no?
Pensi mai che come sparla di tutte, appena ti giri sparla di te nella stessa maniera? Si o no?

Ecco, fatti queste domande, datti le risposte e vedi tu che fare.

La mia opinione è che per te lei non è un'amica. L'amicizia è un'altra cosa. E' una conoscente, e nemmeno delle più simpatiche.

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 24 gen 2014, 8:58

STEFI@VALERIO ha scritto:
Ari ha scritto:tu ci tieni a mantenere nel tempo l'amicizia con questa persona?
ma questa si puo` definire amicizia? :domanda
NO

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 24 gen 2014, 9:45

:domanda
io ho due amiche con cui siamo sorelle.....e mia sorella...
a loro ci tengo ...e quando c'è qualcosa che non va se ne parla subito e ci chiariamo subito...
non ci sono rancori e vedersi è sempre un piacere...

le altre sono conoscenze...
mi è capitato di iniziare a frequentare una collega e poi una mamma di un compagno di ale , ma hanno rivelato dei caratteri con dei punti per me fastidiosi...e quindi boh..ho allentato...impegni impegni...hanno capito l'antifona...
ci si saluta..ci si vede e boh...

dipende quanto ci tieni a questa persona...e quikndi se ci tieni chiarisci subito..
senno dirai che no ci sei e allenti i rapporti fino a non frequentarla piu...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 24 gen 2014, 11:14

[quote="Curiosa"]Innanzitutto non ho capito se tu alla festa ci vuoi andare o no. Perchè se non ci vuoi andare, basta risponderle "mi dispiace ma non potrò esserci"

quote]

No, alla festa non ci voglio andare perché come dicevo sono ancora arrabbiata. Non è quindi sufficiente rispondere "mi dispiace ma non potrò esserci", perché così faccio il suo gioco: cioè lei, nella sua immensa grazia, mi ha invitato alla festa e io sono quella che porta rancori. Il messaggio che vorrei far passare è piuttosto "non ci sarò perché è passato un mese e tu non ti sei presa neanche la briga di fare una telefonata". Poi le di sicuro risponderà che per lei nn ci sono problemi...insomma le solite dinamiche che ormai conosco. Si, in generale la mia soglia di tolleranza con lei si è abbassata......

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 24 gen 2014, 11:27

Si, in generale la mia soglia di tolleranza con lei si è abbassata......
guarda, se hai voglia di farti il sangue amaro ok, approfondisci, chiarisci, spiega e chiedi spiegazioni. innescando le solite dinamiche, come hai scritto.
se vuoi semplicemente liberarti di lei declina l'invito, allenta i contatti e lei si autoeliminerà da sola.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 24 gen 2014, 11:59

oppure glielo scrivi chiaro e tono che non ci sarai perché "è passato un mese e tu non ti sei presa neanche la briga di fare una telefonata".

Così il messaggio arriva forte e chiaro.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 gen 2014, 12:03

R2D2 ha scritto:oppure glielo scrivi chiaro e tono che non ci sarai perché "è passato un mese e tu non ti sei presa neanche la briga di fare una telefonata".

e se prevedi che lei tirerà fuori le solite trite giustificazioni le scrivi anche questo "io mi sono offesa veramente per il tuo comportamento e non ho alcuna intenzione di frequentarti più a meno di ricevere da te delle scuse."
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 24 gen 2014, 12:35

Ari ha scritto:
R2D2 ha scritto:oppure glielo scrivi chiaro e tono che non ci sarai perché "è passato un mese e tu non ti sei presa neanche la briga di fare una telefonata".

e se prevedi che lei tirerà fuori le solite trite giustificazioni le scrivi anche questo "io mi sono offesa veramente per il tuo comportamento e non ho alcuna intenzione di frequentarti più a meno di ricevere da te delle scuse."
Si infatti pensavo di rispondere più o meno così.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 24 gen 2014, 12:52

Questa situazione non mi è chiara:
parli di questa ragazza come una persona insopportabile e da evitare. Allora non capisco perchè pretendi delle scuse da una persona così. Capisco se fosse un'Amica fedele con cui ha condiviso segreti ed emozioni, ma se non hai stima per lei ed ogni parola che esce dalla sua bocca è per te poco più di un raglio d'asino, a che pro? Se è solo per una questione di principio mi sembra solo tempo sprecato, visto che non mi sembra da come la descrivi che lei abbia molti principi. Se invece è perchè ci tieni a lei e vorresti ricucire un rapporto, evitare una festa "per farle un dispetto" non mi sembra il miglior punto di partenza, anche perchè se non ci vai non credo che si strapperà i capelli.
Fermo restando che non comprendo perchè voler essere amica di una persona che palesemente non ti piace, una volta che, ipoteticamente, ti avrà fatto le sue scuse, cosa succederà? Amiche come prima? Fino a che non ti offenderà di nuovo. Perchè lo farà, lo sai no?
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 24 gen 2014, 13:08

Io invece lascerei perdere. Chi te lo fa fare?
Poi magari con calma, se avrai voglia, glielo spiegherai.

Visto che non è una persona a cui sei particolarmente legata risponderei semplicemente "grazie ma ho un impegno, auguri e a presto!" e ti levi il problema.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”