GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

il "pacco maternità" finlandese

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

il "pacco maternità" finlandese

Messaggio da val978 » 4 dic 2013, 17:33

mi sono imbattuta in questo

http://virtualblognews.altervista.org/p ... /25815813/

Il governo finlandese da settantacinque anni dona una scatola di cartone alle donne in attesa di un bambino. La scatola contiene il necessario per il bambino e può essere utilizzata come letto. Molti dicono che ha contribuito a far raggiungere alla Finlandia uno dei tassi di mortalità infantile più bassi del mondo.
La scatola di cartone in Finlandia è una tradizione che risale al 1930, è stata progettata per dare a tutti i bambini, non importa il loro ceto sociale, un uguale inizio nella vita.
......

che cosa carina!
a parte le solite sterili polemiche sull'essere genitori in italia/all'estero, chi sta meglio e chi sta peggio, e tralasciando anche l'induzione a dormire nel proprio lettino :risatina: , questa mi pare una cosa bella e davvero utile, una bellissima tradizione (nemmeno troppo costosa, se pensiamo agli sprechi in italia)

ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: il "pacco maternità" finlandese

Messaggio da ZiaVale » 4 dic 2013, 17:42

Bellissima!! :emozionee
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 4 dic 2013, 17:50

Se la introducono in Italia, quando il corriere ti suona alla porta ti chiede il contrassegno :ahah :ahah
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 4 dic 2013, 22:14

Interessante. La prossima settimana vado a Helsinki e incontrerò una mia amica che ha avuto li' la terza figlia, le chiederò se ha avuto la scatola. Leggevo che puoi scegliere di avere un dono in denaro, al posto della scatola. Questo lo fanno anche in Belgio, io ho avuto dalla mia assicurazione sanitaria 250 Eur a figlia (se non sbaglio). Al posto dei soldi, potevi optare per un certo numero di ore di una persona per fare pulizie e stirare.
Per lavoro conosco molti stranieri che vivono in Finlandia. Le famiglie con bambini sono contente, ma i giovani single un po' meno. Anche la mia amica, all'inizio entusiasta, l'ultima volta che l'ho vista mi ha detto che tornerebbe volentieri in Belgio. Vivere in un paese come la Finlandia non è facile, per certi versi non sembra neanche di essere in Europa.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 4 dic 2013, 22:29

A me un'italiana residente in Finlandia ha detto che é vero.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 4 dic 2013, 23:18

ValeBXL ha scritto: Leggevo che puoi scegliere di avere un dono in denaro, al posto della scatola. Questo lo fanno anche in Belgio, io ho avuto dalla mia assicurazione sanitaria 250 Eur a figlia (se non sbaglio).
Anch'io qui in Italia ho preso il bonus bebè per entrambi, 250 € per il secondo, per il primo forse qualcosa in più.
Non mi hanno proposto scatole o prestazioni domestiche in alternativa, ma mi è andata bene lo stesso :sorrisoo
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 4 dic 2013, 23:22

pao pao ha scritto:
ValeBXL ha scritto: Leggevo che puoi scegliere di avere un dono in denaro, al posto della scatola. Questo lo fanno anche in Belgio, io ho avuto dalla mia assicurazione sanitaria 250 Eur a figlia (se non sbaglio).
Anch'io qui in Italia ho preso il bonus bebè per entrambi, 250 € per il secondo, per il primo forse qualcosa in più.
Non mi hanno proposto scatole o prestazioni domestiche in alternativa, ma mi è andata bene lo stesso :sorrisoo
Io zero per entrambi.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 5 dic 2013, 10:12

io niente.
e tra l'altro, al fine di tutelare le fasce più deboli (ad esempio le mamme che sono proprio in difficoltà e non solo non hanno i soldi, ma magari nemmeno idea di cosa serva a un neonato) trovo molto più utile la scatola col corredino che i soldi. In Finlandia parlano di 140€, mentre il corredino vale molto di più.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 5 dic 2013, 10:17

Anche qui in Olanda si riceve una scatola con l'occorrente per il post parto. Ricordo che nelle mie c'erano bagno schiuma shsmpoo bimbo, olio neonato, poi i mega assorbenti post parto, le traverse per il letto o per la macchina per la rottura delle acque, poi non ricordo, ma piu' o meno cose del genere...
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 5 dic 2013, 12:10

Uh sì anche io in Austria l'avevo ricevuta. Poi non l'avevano più fatta perché dentro c'era biberon avent e un pacchetto di latte artificiale.. Allora tutti a dire che il "pacco" favoriva il LA.. Insomma le solite menate.
Ora non so se la facciano ancora..Però era carina come idea!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 5 dic 2013, 15:13

ma non bastava togliere il biberon e il latte?

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 5 dic 2013, 20:49

Il pacco non lo pagava solo lo stato ma era anche finanziato da avent e hipp i loro prodotti ce li volevano mettere.. Infatti io usavo i biberon dell'avent perché me li sono trovati lì dentro, se no magari avrei preso un'altra marca... Penso fosse una questione di marketing però io non l'ho trovato di parte perché dentro c'era di tutto, giustamente anche un campione di LA, mica di droga.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 5 dic 2013, 23:07

Il pacco con prodotti e campioncini l'ho ricevuto in regalo anche io, sia all'ospedale dove è nata la figlia femmina che nella clinica dove è nato il figlio masculo.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 5 dic 2013, 23:44

ottyx ha scritto:Il pacco con prodotti e campioncini l'ho ricevuto in regalo anche io, sia all'ospedale dove è nata la figlia femmina che nella clinica dove è nato il figlio masculo.
Anche io. Ma viste le inutilità contenute, per il secondo non l'ho ritirato.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 6 dic 2013, 0:14

pao pao ha scritto:
ottyx ha scritto:Il pacco con prodotti e campioncini l'ho ricevuto in regalo anche io, sia all'ospedale dove è nata la figlia femmina che nella clinica dove è nato il figlio masculo.
Io invece con le cremine, le coppette assorbilatte, l'olio vea sono andata avanti per un po' :risatina:
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 6 dic 2013, 6:27

Lunette ha scritto:Il pacco non lo pagava solo lo stato ma era anche finanziato da avent e hipp i loro prodotti ce li volevano mettere.. Infatti io usavo i biberon dell'avent perché me li sono trovati lì dentro, se no magari avrei preso un'altra marca... Penso fosse una questione di marketing però io non l'ho trovato di parte perché dentro c'era di tutto, giustamente anche un campione di LA, mica di droga.
C'é una normativa europea che é nata x il sostegno all'allattamento al seno che vieta la distribuzione di omaggi che favoriscano l'allattamento artificiale quindi immagino si siano adeguati.

Io invece ho ricevuto una valigetta ma non in h con 1 mini pannolino, un mini pacchettino di salviette e un po' di buoni sconto fra l'altro mai usati. Insomma la cosa piu utile é stata la busta con la zip che c'era dentro :hi hi hi hi

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 6 dic 2013, 9:25

ottyx ha scritto:
pao pao ha scritto:
Io invece con le cremine, le coppette assorbilatte, l'olio vea sono andata avanti per un po' :risatina:
:nonegiusto :nonegiusto da me c'era un ciuccio (non gradito al nano), un pannolo per prematuri che, fortunatamente, non ci serviva, buoni sconto per omogenizzato & co che scadevano prima dello svezzamento e non ricordo cos'altro (per fortuna!!!).
Comunque quoto GOM, la busta con la zip era utile, gira ancora per casa..

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 6 dic 2013, 9:49

Qui io ho avuto il pacco nascita che comprende assorbenti per la mamma, traverse per il letto, coppette assorbilatte, kit per la pulizia del moncone ombelicale (garze e alcool), cotone e roba così. è una cosa compresa nell'assicurazione sanitaria o che comunque puoi comprare per circa 15 euro se scegli un pacchetto assicurativo che non comprenda la maternità. ho ancora le garze e le traverse per il letto, mai usate. per me è stata una cosa abbastanza inutile, infatti la seconda volta non l'ho chiesto. ma immagino che possa essere d'aiuto in generale, resti più preparata.
in ospedale invece mi hanno dato una bustona con campioncini di vario genere e ne ho ricevuta un'altra anche al consultorio pediatrico, ma nessuna delle due comprendeva ciucci, biberon o latte in polvere, solo cremine, olio, bagnoschiuma e delle pezzette di cotone (che adesso uso per fare la polvere). ci sono andata avanti settimane, era davvero tantissima roba! quello mi è piaciuto! :ahaha
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 6 dic 2013, 11:02

esattamente per il primo ho preso anche il bonus del Berlusca, non ricordo quanto era ma mi pare tanto.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 6 dic 2013, 13:14

floddi ha scritto:
esattamente per il primo ho preso anche il bonus del Berlusca, non ricordo quanto era ma mi pare tanto.
Nel 2005? :domanda . Evidentemente io non lo sapevo.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”