GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Acquisti da poco "in nero"

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Acquisti da poco "in nero"

Messaggio da GlassOfMilk » 27 nov 2013, 16:35

Una mia conoscente produce per hobby delle bigiotteria, cose carine che rivende poi alle colleghe a prezzi secondo me piuttosto alti... per intenderci un paio di orecchini con pendaglio in resina vengono 25 Euro. Ovviamente tutta la compravendita avviene senza scontrino. Vende tantissimo, almeno una decina di pezzi a settimana quindi facendo un conto approssimativo anche con pezzi che costano meno si rasentano i 500 euro mensili.
Oggi ridendo e scherzando con una acquirente le dico "Eh ma lo scontrino te l'ha fatto?" e lei mi risponde "Eh ma mica è questa evasione che rovina l'Italia.."
Di certo non sarà lei a rovinare l'Italia ma si parla di circa 5000/6000 Euro l'anno. Non sono poche.

E' giusto chiudere un occhio su questi compartamenti perchè minori? Come vi comportate?

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Acquisti da poco "in nero"

Messaggio da val978 » 27 nov 2013, 17:19

mah, molta gente su quelle somme le tasse ce le paga (e magari paga pure l'affitto del laboratorio/negozio, i contributi ecc)
quindi mi verrebbe da dire che l'italia è rovinata da questa mentalità, più che altro :che_dici

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 27 nov 2013, 17:36

se tutti fanno così...si arriva a quello che siamo ora
ma ovviamente se dovesse fatturare non le converrebbe :che_dici
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 nov 2013, 17:47

come dice val è questa mentalità che rovina l'italia.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 27 nov 2013, 19:01

witch ha scritto:se tutti fanno così...si arriva a quello che siamo ora
ma ovviamente se dovesse fatturare non le converrebbe :che_dici
:quoto_1:
mi sembra è nato prima l'uovo o la gallina
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 27 nov 2013, 20:15

io potrei capire se una si arrangiasse con lavoretti in nero se è disoccupato, ma una che lavora ( visto che li vende alle colleghe ho sottinteso che lavori, o sbaglio?) proprio no :bomba
che li faccia a tempo perso per hobby e si faccia pagare solo i materiali, dando lo scontrino di quanto speso, così sarebbe corretto

se invece davvero non ha lavoro e ha bisogno, posso ritenerlo sbagliato ma capisco anche che a certe situazioni ci si arrivi per disperazione e necessità
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 27 nov 2013, 21:52

witch, si lavora (e guadagna decisamente bene).

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 27 nov 2013, 22:05

Questione complessa... diciamo che invece di farsi pagare in moneta sonante dovrebbe secondo me farsi dare un rimborso spese e poi fare dei baratti... io ti dò il bracciale, tu mi paghi il materiale e mi dai 2 kg di nocciole del tuo albero, cose così...
Che poi... per stare su quelle cifre che hai detto di guadagni... ma le colleghe ne hanno di soldi da buttare eh?? :urka
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 nov 2013, 22:07

"Eh ma mica è questa evasione che rovina l'Italia..
suppongo che se quel bast@rdo del barista non le rilascia lo scontrino da 1 euro per il caffè, s'incaxxi e minacci di mandare la finanza.

dai a me il nome della tipa? come si dice a milano, ghe pensi mi.
non hai idea di quanto sia nera in questo periodo. :grrr :grrr :grrr :grrr :bomba
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 27 nov 2013, 22:09

io in genere in queste situazioni mi regolo comprando le cose se sono di mio gradimento :ahah

cmq mi pare stiate un po' esagerando sulla questione dell'evasione fiscale
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 27 nov 2013, 22:11

laura s ha scritto:Questione complessa... diciamo che invece di farsi pagare in moneta sonante dovrebbe secondo me farsi dare un rimborso spese e poi fare dei baratti... io ti dò il bracciale, tu mi paghi il materiale e mi dai 2 kg di nocciole del tuo albero, cose così...
Che poi... per stare su quelle cifre che hai detto di guadagni... ma le colleghe ne hanno di soldi da buttare eh?? :urka
Lascia stare va... Che poi mi sento le storie sul marito in cig, il fratello precario, i soldi che non bastano...

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 27 nov 2013, 22:13

ci610 ha scritto:io in genere in queste situazioni mi regolo comprando le cose se sono di mio gradimento :ahah

Peró se ci pensi la tizia in questione ha degli introiti non tassati
Esattamente come quello che ti fa il lavoro in nero all'auto, il panettiere che non ti fa lo scontrino per la focaccia ecc.

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 27 nov 2013, 22:17

il mio tatuatore l'altro giorno mi ha fatto la ricevuta e non gliel'avevo ancora chiesta. :unghiette

non c'entra nulla, ma volevo dirlo.
:risatina:

sì non avevo mai sentito di una ricevuta per un tatuaggio.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 27 nov 2013, 22:18

SuzieQ, si potrá detrarre? :prr

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 27 nov 2013, 22:21

GlassOfMilk ha scritto:
ci610 ha scritto:io in genere in queste situazioni mi regolo comprando le cose se sono di mio gradimento :ahah

Esattamente come quello che ti fa il lavoro in nero all'auto, il panettiere che non ti fa lo scontrino per la focaccia ecc.

no perchè le attività di artigianato occasionali e sotto una certa cifra annua non sono tassate
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 27 nov 2013, 22:24

GlassOfMilk ha scritto:SuzieQ, si potrá detrarre? :prr

meglio!
mi rimborsano il 65%, come ristrutturazione e miglioria!
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 nov 2013, 22:24

Io ho un'amica che fa cose di questo tipo e fa anche borse in feltro, tutto molto carino e qualcosa le ho pure comprato. Di fatto lo fa praticamente per hobby perché i materiali costano un'esagerazione; non le converrebbe aprire un laboratorio. Di ciò che incassa ne spende altrettanti di matassine di filo, perle varie, stoffe, etc ... nonostante compri tutto su internet e spenda metà prezzo rispetto ai negozi.
Il discorso scontrino rimborso spese non so se funziona ... nel senso che per esempio, quando la mia amica ha un'idea compra un bel po' di materiale e poi fa cose simili ... se facesse cose su commissione, spenderebbe di più per il materiale e farebbe pagare di più le cose. Non so se riesco a spiegarmi ma praticamente, anche se spende un po' meno di materiale rispetto a ciò che fa pagare un oggetto, con ciò che guadagna si ripaga di ciò che spende perché non tutto il materiale viene usato e non tutto ciò che fa lo vende.
Con la vendita si ripaga l'hobby. A me non sembra il caso di parlare di evasione fiscale.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 27 nov 2013, 22:27

lalat, ma allora dovrebbe farsi ripagare il materiale.

Se io faccio una torta e gli ingredienti mi costano 3€ e la torta la vendo a 15€ e mi compro delle teglie nuove con la differenza comunque ci ho guadagnato.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 nov 2013, 22:33

ci610 ha scritto:
GlassOfMilk ha scritto:

no perchè le attività di artigianato occasionali e sotto una certa cifra annua non sono tassate
scusa???????????????????? esagerando???

inoltre la signora guadagna già, è stipendiata. avrà almeno un 45000 lordi annui. aggiungendo 5 o 6mila euro passerebbe ad un altro livello di tassazione.
per non dire che dovrebbe versare iva, tenere la contabilità ecc. esattamente come fanno quei deficienti che si aprono un'attività commerciale LEGALE.

esagerando??????' AH AH AH
se spende un po' meno di materiale rispetto a ciò che fa pagare un oggetto, con ciò che guadagna si ripaga di ciò che spende perché non tutto il materiale viene usato e non tutto ciò che fa lo vende.
Con la vendita si ripaga l'hobby. A me non sembra il caso di parlare di evasione fiscale.
ùbeh detto da una che si lamenta un giorno si e l'altro pure di pagare una marea di tasse e di non aver aiuti decenti dallo Stato, fa anche specie sta dichiarazione.
a me sembra il caso eccome. così come chi fa torte in casa e le vende. guadagna? si. e il pasticciere? certo che guadagna, ma la differenza è che ad uno toglono il 70% l'altra si tiene tutto.
è evasione eccome. e infatti a forza di 1000 euro evasi moltiplicati x N evasori, c'è chi paga una barca di tasse e chi ora non ha più lavoro. complimenti a chi pensa non sia evasione, ma davvero.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 27 nov 2013, 22:35

ci610 ha scritto:
GlassOfMilk ha scritto:

Ma se tu hai giá un reddito?
Chiedo xche non ne ho idea.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”