GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Articolo - la crisi fa tornare le donne italiane al lavoro

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Articolo - la crisi fa tornare le donne italiane al lavoro

Messaggio da Yashodara » 13 nov 2013, 4:02

In un topic recentemente chiuso si è affrontato (almeno inizialmente :fischia ) l'argomento delle donne nel mondo del lavoro.

Mi permetto quindi di segnalare un articolo del Wall Street Journal proprio su questo argomento, molto interessante. Non si deve per forza discuterne ma magari a qualcuna interessa leggerlo:

http://online.wsj.com/news/articles/SB1 ... 0922681228

Una versione italiana si trova sul numero di Internazionale dell'8 novembre (dovrebbe ancora essere reperibile in edicola, in ogni caso online o su tablet).
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Articolo - la crisi fa tornare le donne italiane al lavo

Messaggio da Topillo » 13 nov 2013, 10:59

mi piacerebbe tanto rispondere e dire qualcosa, ma oggi non ce la faccio proprio. Mi scoppia la testa.
:byeee
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 13 nov 2013, 11:03

Topillo mi spiace per il mal di testa, ma non c'è bisogno che precisi in ogni topic il motivo per cui al momento non parteciperai! :sberla:
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 13 nov 2013, 11:59

a mia sorella piacerebbe tornare a lavoro ma non c'è nulla :che_dici
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 13 nov 2013, 12:01

NON RIESCO A TROVARE L'ARTICOLO IN VERSIONE ITALIANA :urka
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 13 nov 2013, 12:36

Indifferentemente quale sia il motivo, la trovo una cosa positiva. Indubbiamente la crisi ha tolto la cosa che più vorrei per il mio paese: la libertà di scelta. Sono molte di più le donne che si sono trovate costrette a lavorare, rispetto a quelle che hanno fatto una libera scelta. Magari tante di queste si renderanno conto che non è una brutta cosa e così altrettanti mariti.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 13 nov 2013, 15:34

Yashodara è ciò che sostenevo anche io nel topic dei giorni scorsi anche se nessuno mi ha considerato :che_dici Ho sentito anche una trasmissione su radio24 in merito a questo fenomeno.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 13 nov 2013, 15:45

lalat ha scritto:Yashodara è ciò che sostenevo anche io nel topic dei giorni scorsi anche se nessuno mi ha considerato :che_dici Ho sentito anche una trasmissione su radio24 in merito a questo fenomeno.
No Lalat, io invece lo ricordavo benissimo e mi sei proprio venuta in mente quando ho letto la notizia qua! (magra consolazione, vero? :risatina: ).

Comunque c'è solo un'altra cosa che fa tornare le donne al lavoro come l'innegabile crisi attuale: la separazione. E tra le due :impiccata:
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 13 nov 2013, 16:04

STEFI@VALERIO ha scritto:
lalat ha scritto:Yashodara è ciò che sostenevo anche io nel topic dei giorni scorsi anche se nessuno mi ha considerato :che_dici Ho sentito anche una trasmissione su radio24 in merito a questo fenomeno.
No Lalat, io invece lo ricordavo benissimo e mi sei proprio venuta in mente quando ho letto la notizia qua! (magra consolazione, vero? :risatina: ).

Comunque c'è solo un'altra cosa che fa tornare le donne al lavoro come l'innegabile crisi attuale: la separazione. E tra le due :impiccata:
:quoto_1:
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 13 nov 2013, 16:27

cinny78 ha scritto:NON RIESCO A TROVARE L'ARTICOLO IN VERSIONE ITALIANA :urka
Per la versione italiana devi comprare Internazionale.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 13 nov 2013, 16:28

Lalat anche io mi ricordavo del tuo commento neh ;)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 nov 2013, 16:57

cinny78 ha scritto:NON RIESCO A TROVARE L'ARTICOLO IN VERSIONE ITALIANA :urka
se usi chrome lo trasla da solo, male ma lo fa :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 13 nov 2013, 19:11

Avevo letto l'articolo quando e' uscito e mi aveva incuriosito. Forse cado dal pero, ma vi chiedo: davvero in Italia ci sono tante donne che non lavorano (non parlo di chi ha perso il lavoro a causa della crisi, mi riferisco in generale alla decisione di stare a casa dopo aver avuto figli)? Io non ho nessuna amica che non lavora per scelta, e io stessa quando abitavo in Italia non ho mai considerato l'ipotesi di non lavorare. Anche tra di voi mi sembra che quelle che non lavorano siano poche. Io ho l'impressione che in proporzione ci siano molte piu' donne che stanno a casa dopo aver avuto figli qui che non in Italia, ma forse mi sbaglio.
E 2006

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 13 nov 2013, 19:38

yoga ha scritto:Avevo letto l'articolo quando e' uscito e mi aveva incuriosito. Forse cado dal pero, ma vi chiedo: davvero in Italia ci sono tante donne che non lavorano (non parlo di chi ha perso il lavoro a causa della crisi, mi riferisco in generale alla decisione di stare a casa dopo aver avuto figli)? Io non ho nessuna amica che non lavora per scelta, e io stessa quando abitavo in Italia non ho mai considerato l'ipotesi di non lavorare. Anche tra di voi mi sembra che quelle che non lavorano siano poche. Io ho l'impressione che in proporzione ci siano molte piu' donne che stanno a casa dopo aver avuto figli qui che non in Italia, ma forse mi sbaglio.
no Yoga io sono in Italia e vedo le cose esattamente come te; le poche che non lavorano, è facile che non abbiano mai lavorato
(esempi: figli avuti da giovani, mentre magari si studiava e lavorava il marito, e dopo non hanno trovato niente -o magari non l'hanno nemmeno tanto cercato-) o sono donne molto avanti con gli anni (poche, comunque: da mia nonna e sorelle in giù, tutte le mie familiari donne hanno sempre lavorato, forse pure le bisnonne ma al momento non te lo saprei dire, e così le nonne, e mamme, e via, dei conoscenti miei coetanei)
Non conosco nessuna né personalmente né per sentito dire, da conoscenti o parenti, che si sia licenziata dopo la nascita dei figli.
Solo mia suocera, ma ti parlo dell' 80...
A qualcuna nel mentre erano in maternità è fallita l'azienda, ma mi sa che è un altro paio di maniche :impiccata:

però so che in altre regioni o zone le cose sono molto diverse.
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 13 nov 2013, 20:16

yoga ha scritto:Avevo letto l'articolo quando e' uscito e mi aveva incuriosito. Forse cado dal pero, ma vi chiedo: davvero in Italia ci sono tante donne che non lavorano (non parlo di chi ha perso il lavoro a causa della crisi, mi riferisco in generale alla decisione di stare a casa dopo aver avuto figli)? Io non ho nessuna amica che non lavora per scelta, e io stessa quando abitavo in Italia non ho mai considerato l'ipotesi di non lavorare. Anche tra di voi mi sembra che quelle che non lavorano siano poche. Io ho l'impressione che in proporzione ci siano molte piu' donne che stanno a casa dopo aver avuto figli qui che non in Italia, ma forse mi sbaglio.
Nella scuola dove vanno i miei figli si. Ho preso l'elenco alunni della classe di Davide, che conosco un po' meglio e ti dico che 11 mamme su 22 non lavorano ora come ora ... e che di queste 11, una ha perso il lavoro per la crisi, 1 non ha mai lavorato ed è Francese con molti figli, le altre hanno lavorato e hanno lasciato il lavoro con l'arrivo dei figli. Quelle che hanno scelto di non lavorare però sono praticamente tutte molto benestanti.
Nella classe di fabio non mi sono fatta un'idea precisa ma mi sembra che siano di più le mamme lavoratrici (Fabio è in una sezione a tempo pieno).
Però Genova non fa testo perché è una città dove ci sono poche opportunità di lavoro quindi è facile rinunciare in partenza. Bisogna essere molto motivati per lavorare, avere il pelo sullo stomaco, essere disposte a fare orari impossibili e essere mal pagate ...
E' chiaro che se una è ricca di suo ... deve proprio averne voglia :risatina:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 13 nov 2013, 20:36

a me la crisi l'ha tolto, il lavoro...
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 nov 2013, 20:55

yoga, che hanno lasciato il lavoro dopo la nascita dei figli, nella classe di Gaia, in tutto sono 41 bambini, ne conosco 4. altre 24 non lavorano (o fanno qualcosa in nero) il resto lavora. finchè dura...
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 14 nov 2013, 9:48

Nella classe di mio figlio non lavorano 2 su 18.
Se si tratti di una scelta dettata dalla nascita del figlio proprio non so. Sicuramente il marito di una delle due è decisamente benestante.

Le altre svolgono però tutti lavori che mi sembrano (almeno per come me li hanno descritti) interessanti, con annesse responsabilità (una per esempio è in viaggio più giorni alla settimana, e in quel periodo pensa a tutto il marito, e hanno anche due figli da gestire). Quindi il bilancio mi pare tutto sommato positivo.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 14 nov 2013, 9:53

Alla materna di mia figlia, ce ne sono parecchie che non lavorano.
Una di queste ha perso il lavoro con la crisi. Le altre non so se non hanno mai lavorato o si sono licenziate.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 14 nov 2013, 10:30

in classe di sara non lavorano 2 mamme su 21.
in generale nelle altre classi, soprattutto quelle a tempo modulo, mi sembra che il numero delle mamme lavoratrici sia più basso.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”