Pagina 1 di 5

Suocera invadentissima

Inviato: 20 set 2013, 23:46
da mummys
Ciao a tutti! Scrivo poiché sono in cerca di consigli su come approcciarmi a mia suocera e farle capire con cortesia e garbo, cercando di non offenderla quando esagera. Premetto che i miei suoceri vivono al piano di sotto e io e mio marito di sopra. I rapporti sono sempre stati molto buoni, fino a quando non è nato il mio bimbo che ora ha 5 mesi.. da allora mia suocera è cambiata, è molto invadente: viene al piano di sopra, in casa mia, ogni 5 minuti, a qualunque ora; commenta ogni cosa.. da come curo il bimbo..alla cucina.. alla casa.. mi interroga sempre su quello che faccio al bambino.. mi sento il suo fiato costantemente sul collo.. mi critica in continuazione e mi dice sempre come dovrei fare ogni cosa. Con il nipotino è morbosa.. lo monopolizza.. cerca sempre la sua attenzione.. e la cosa che mi da alquanto fastidio è che non si limita a dargli dei bacetti o bacini (cosa che non mi dispiacerebbe affatto).. ma lo sbaciucchia talmente tanto.. anche violentemente.. lasciandogli la saliva addosso.. quasi come se fosse il suo bimbo e di fatti lei dice sempre che è il "suo bambino".. come devo fare? soffro molto per questa situazione e dopo il parto la sua gelosia verso il bimbo mi ha mandata in grande crisi.. ho provato a oppormi ma è successo il finimondo.. è corsa a piangere da mio marito.. che difende sempre sua madre..vivete situazioni simili? vi prego raccontatemi la vostra esperienza.. e si accettano consigli..

Re: Suocera invadentissima

Inviato: 21 set 2013, 0:31
da Vampirya
cambia casa... è l'unica soluzione.

Re: Suocera invadentissima

Inviato: 21 set 2013, 14:42
da SuzieQ
cosa vi cacciate in queste situazioni lo sapete solo voi.

Re: Suocera invadentissima

Inviato: 21 set 2013, 15:07
da demi
ti capisco , sembra il ritratto di mia suocera.
se puoi, cambia casa, subito.

Re: Suocera invadentissima

Inviato: 21 set 2013, 15:09
da crucchina79
La mia regola è: almeno 5 km da mamma e suocera! Penso che dovresti parlare seriamente con tuo marito e fargli capire quanto questa situazione ti faccia soffirire, che te vuoi avere la Vostra famiglia e che non è giusto che la scuocera sia sempre così invadente. Il figlio è vostro e non suo.... un po' va bene, ma a tutto c'è un limite! E tuo marito deve capire che è sposato con te e non con lei... ed essere lui a mettere dei paletti. Se lui non ti appoggia sinceramente non vedo vie d'uscita.

Re: Suocera invadentissima

Inviato: 21 set 2013, 15:20
da Ari
tua suocera ha le chiavi di casa?
se la risposta è sì, la prima cosa da fare è togliergliele.

Re: Suocera invadentissima

Inviato: 21 set 2013, 15:24
da hamilton
La mia arma sono state risposte offensive e taglienti: fino a quando pensava di avere a che fare con un agnellino, tutto era concesso.

Re: Suocera invadentissima

Inviato: 21 set 2013, 17:15
da Emanuela71
Credo sia necessario che intervenga tuo marito a difesa della vostra famiglia.
Nel caso in cui tu non possa contare sul suo intervento non vedo modi 'pacifici' per risolvere la faccenda.
Io non ho un buon carattere ma se, dopo aver provato una volta con le buone a farle capire che esagera, passerei alla linea dura. Ti assicuro che non mi farei troppi problemi a non aprirle la porta.

Re: Suocera invadentissima

Inviato: 21 set 2013, 17:22
da lalat
Bisogna essere dure, stroncare sul nascere qualunque tipo di invadenza, dirle chiaro e tondo che non ti fa piacere averla in casa, per cui se lei vuole continuare a fare cose che sa benissimo che ti danno fastidio dovrà affrontare le conseguenze del suo comportamento, che possono essere anche lo sfascio della famiglia.

Re: Suocera invadentissima

Inviato: 21 set 2013, 17:44
da Ransie
"guardi suocera mi farebbe piacere che lei stia qua ma stavo andando a dormire perchè sono stanchissima, e anche il bimbo stanotte ha dormito molto male, quindi ecco, andiamo a letto tutti e due"

questo ogni volta che entra :fischia

Re: Suocera invadentissima

Inviato: 21 set 2013, 18:09
da lalat
Ransie ha scritto:"guardi suocera mi farebbe piacere che lei stia qua ma stavo andando a dormire perchè sono stanchissima, e anche il bimbo stanotte ha dormito molto male, quindi ecco, andiamo a letto tutti e due"

questo ogni volta che entra :fischia
Guarda, parlo per esperienza personale ... non la freghi così ... perché non puoi sempre pensare di inventarti qualcosa ... e ti innervosisci.
Se ti da fastidio averla sempre in casa, non c'è altro modo che dirle "mi da fastidio averla sempre qui, perché voglio la mia privacy" e non lasciarsi impietosire se lei ti dice "ma ti disturbo davvero?" bisogna confermare "si mi disturba molto". Magari si offende lì per lì, poi ci rimugina e cambia registro.
Io la ho affianco ... e adotto questo sistema. Inizialmente mi facevo scrupoli ... ma poi ho pensato che se dobbiamo per forza vivere così ... mi tocca dirle esattamente ciò che direi a mia madre, ad una amica a qualsiasi persona che fosse invadente.
Però il marito deve essere d'accordo in tutto e per tutto.
Ti avverto che se aspetti troppo, queste cose, anziché dirle con tranquillità e mantenendo il controllo della situazione, finisce che le dici con la collera e ti esce dalla bocca anche qualcosa di brutto.
Per fortuna nel mio caso mio marito comprende benissimo la situazione e non faccio a tempo a pensare di dirle qualcosa che ci ha già pensato lui.

Re: Suocera invadentissima

Inviato: 21 set 2013, 18:19
da Emanuela71
Ottima idea Ransie ! Volendo puoi intervallare il fatto del dormire, con "mi dispiace stavamo per uscire", "mi dispiace stavo per farmi una doccia...sono nuda!!!!". Ecc....

Re: Suocera invadentissima

Inviato: 21 set 2013, 18:29
da Emanuela71
Io non ho un' esperienza diretta come Lalat quindi immagino solo come potrei reagire. Mia suocera è del tipo invadente ma abita a distanza di sicurezza e quando esagera con il rompere le scatole...non le rispondo al telefono oppure mando a trovarla solo mio marito e mio figlio :hi hi hi hi

Re: Suocera invadentissima

Inviato: 21 set 2013, 20:14
da primomaggio
Alla suocera chiederei di suonare/telefonare prima di salire. Se ha le chiavi, me le farei ridare con una scusa qualsiasi oppure dì che si è rotta le serratura e cambiala. E non aprirle e non risponderle quando non vuoi essere disturbata. Questo come primissimo modo di mettere dei paletti... poi però mi cercherei casa altrove.
Al marito farei trovare per una settimana consecutiva a tutte le ore, ospite a pranzo e a cena, tua madre/una tua cara amica/chi vuoi tu, così si rende conto di quanto è zimpatico avere un estraneo per casa in tutti i momenti.

Re: Suocera invadentissima

Inviato: 21 set 2013, 21:25
da Cuckoo
hmmmmm....vista la situazione, lo scannamento sarà inevitabile.
Quindi preparati alla mega lite. Poi le cose si appianeranno, in un modo o nell'altro, cmq in un modo che decidi tu. Sappi che con le buone non ce la farai mai. Artigli pronti. Big mother vs little mother. Hai l'agilità della giovinezza dalla tua parte, ma lei conosce i colpi bassi che s'imparano con l'età. tieni alta la guardia.
In bocca al lupo.

Re: Suocera invadentissima

Inviato: 21 set 2013, 23:22
da mummys
Grazie a tutte ragazze, la vostra simpatia mi aiuta a sdrammatizzare la situazione.. farò così: cercherò di parlarle con le maniere più buone che posso, cercando l'appoggio di mio marito..se non dovesse funzionare passerò alle maniere più forti.. speriamo bene.. fatemi l'in bocca al lupo!!

Re: Suocera invadentissima

Inviato: 22 set 2013, 8:03
da mariangelac
ma non hai nessun familiare che può sostenerti nella megalitigata che ti aspetta? Una mamma?

Comunque andare a vivere sopra i suoceri è un errore enorme, e te lo dico io che per un periodo della mia vita vivevo sopra casa di mia madre. E' finita che sono scappata via, ora i rapporti con pochi chilometri di distanza sono ottimi. Anche se aveste la casa gratis, la serenità tua e del bambino non hanno prezzo.

Re: Suocera invadentissima

Inviato: 22 set 2013, 9:01
da stefi78
Anche io, pur potendo andare ad abita di fianco agli ex-suoceri prima, e poi sopra a mia mamma (non pagando affitto) ho preferito la serenità di una casa un po' distante.
Ora abito a circa 200 mt. dai miei genitori, che sembrano pochi ma ti assicuro che sono più che sufficienti!!

Re: Suocera invadentissima

Inviato: 22 set 2013, 10:35
da elenaus
SuzieQ ha scritto:cosa vi cacciate in queste situazioni lo sapete solo voi.
be non tutti possono permettersi di vivere dove preferiscono....

Re: Suocera invadentissima

Inviato: 22 set 2013, 11:03
da SuzieQ
elenaus ha scritto:
SuzieQ ha scritto:cosa vi cacciate in queste situazioni lo sapete solo voi.
be non tutti possono permettersi di vivere dove preferiscono....
il mio commento potrebbe benissimo essere legato ad altro e non alla ubicazione.
Ad esempio, la signora ha le chiavi? Gliele tolgo.
La signora mi citofona non rispondo.
Oppure ancora meglio. Non sopporto la situazione, ma non ho le possibilità di vivere altrove?
1 Mando giù il rospo, perché alla fine sta signora la casa me l'ha regalata.
2 Metto da SUBITO dei paletti e vivo serena nonostante il muso lungo di mia suocera.

Bisogna esigere il rispetto delle persone che ci circondano, non si può vivere male somatizzando lo stress.