GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
il cibo nelle feste dei bambini
-
- Bronze~GolGirl®
il cibo nelle feste dei bambini
allora.. ditemi voi se il mio ragionamento su questo argomento che definirei comunque futile è totalmente errato o un pochino di ragione ce l'ho..
Il 5 ottobre sarà il compleanno di Viola e sto iniziando a pensare a come organizzzare la festa (che però sarà il 12). l'altro giorno chiedo su facebook se qualcuno mi dava delle idee su cosa fare da mangiare (ci saranno sia i bambini che i genitori), idee un po' diverse da panini al latte ripieni di cotto, patatine, popcorn, bibite, pizzettine del panettiere.. mi arrivano tante idee carine.. ma poi un mio contatto (tengo a precisare: NON é una gollina) mi risponde: "ma cosa vuoi fare per una festa di bambini? metti lì qualche patatina, una torta fatta in casa e bibite, i bambini alle feste mangiano quello"
Ora. a parte che la torta mi rifiuto di farla io.. vuoi perchè non sono capace di fare una torta così grande, vuoi perchè se dovesse venirmi male potrei morire (sono bravina a fare i dolci ma direi che è meglio non rischiare.. per giunta Viola mi ha chiesto la torta a forma di cuore rosa con le perline di zucchero argentate e io NON ne sarei capace.. ) .. ma, dicevo, onestamente non mi è piaciuto il discorso di fondo. Cosa vuol dire che "i bambini mangiano quello" ???
Perché? Cioè perchè non si possono offrire dei diversivi? Mo' non è che voglio fare la tartare di tonno crudo battuta al coltello eh? .. ma qualcosa di diverso anche visivamente.. che comunque richiami sapori a loro conosciuti. che ne so.. del simil spuntì di prosciutto o tonno fatti in casa e spalmati su pane da tramezzino leggermente tostato e tagliato in piccoli triangoli da prendere con le mani e mangiare in un solo boccone, delle crocchette di riso come quelle che fa mia suocera, di forma allungata, e che sono ottime anche fredde, pasta sfoglia farcita e tagliata a rondelle.. le pizzette sì ma fatte in casa (chiederò aiuto alla zia di mio marito che le fa buonissime).. e poi qualcosa di sfizioso anche per i genitori..
cioè.. mi è proprio sembrato un discorso di.. non so come definirlo.. ghettizzazione? Come se i bambini non potessero provare nuovi sapori in queste situazioni..
Che ne pensate? sbaglio a ragionare così? Indipendentemente che poi spesso alle feste mangino poco perchè impegnati a giocare..
Il 5 ottobre sarà il compleanno di Viola e sto iniziando a pensare a come organizzzare la festa (che però sarà il 12). l'altro giorno chiedo su facebook se qualcuno mi dava delle idee su cosa fare da mangiare (ci saranno sia i bambini che i genitori), idee un po' diverse da panini al latte ripieni di cotto, patatine, popcorn, bibite, pizzettine del panettiere.. mi arrivano tante idee carine.. ma poi un mio contatto (tengo a precisare: NON é una gollina) mi risponde: "ma cosa vuoi fare per una festa di bambini? metti lì qualche patatina, una torta fatta in casa e bibite, i bambini alle feste mangiano quello"
Ora. a parte che la torta mi rifiuto di farla io.. vuoi perchè non sono capace di fare una torta così grande, vuoi perchè se dovesse venirmi male potrei morire (sono bravina a fare i dolci ma direi che è meglio non rischiare.. per giunta Viola mi ha chiesto la torta a forma di cuore rosa con le perline di zucchero argentate e io NON ne sarei capace.. ) .. ma, dicevo, onestamente non mi è piaciuto il discorso di fondo. Cosa vuol dire che "i bambini mangiano quello" ???
Perché? Cioè perchè non si possono offrire dei diversivi? Mo' non è che voglio fare la tartare di tonno crudo battuta al coltello eh? .. ma qualcosa di diverso anche visivamente.. che comunque richiami sapori a loro conosciuti. che ne so.. del simil spuntì di prosciutto o tonno fatti in casa e spalmati su pane da tramezzino leggermente tostato e tagliato in piccoli triangoli da prendere con le mani e mangiare in un solo boccone, delle crocchette di riso come quelle che fa mia suocera, di forma allungata, e che sono ottime anche fredde, pasta sfoglia farcita e tagliata a rondelle.. le pizzette sì ma fatte in casa (chiederò aiuto alla zia di mio marito che le fa buonissime).. e poi qualcosa di sfizioso anche per i genitori..
cioè.. mi è proprio sembrato un discorso di.. non so come definirlo.. ghettizzazione? Come se i bambini non potessero provare nuovi sapori in queste situazioni..
Che ne pensate? sbaglio a ragionare così? Indipendentemente che poi spesso alle feste mangino poco perchè impegnati a giocare..
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
Re: il cibo nelle feste dei bambini
non sbagli.
se fare la festa così è quello che ti fa piacere e sai che farà piacere alla tua bambina, fai così.
poi a me sembra carino fare una bella tavolata. con cose relativamente semplici visto che sono bambini, ma è festa e in qualche modo deve essere una giornata speciale. non vuol dire mettere lì chissà che, ma farlo per benino e fare la torta che piace al festeggiato, mi sembra naturale.
se fare la festa così è quello che ti fa piacere e sai che farà piacere alla tua bambina, fai così.
poi a me sembra carino fare una bella tavolata. con cose relativamente semplici visto che sono bambini, ma è festa e in qualche modo deve essere una giornata speciale. non vuol dire mettere lì chissà che, ma farlo per benino e fare la torta che piace al festeggiato, mi sembra naturale.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- laura s
- Gold~GolGirl®
Le hai viste queste???
http://ricette.giallozafferano.it/Wurstel-mummia.html
Invidiosa la tipa secondo me, non ha voglia di sbattersi e teme che se qualcuno alza lo standard delle festicciole poi le tocchi sgobbà...
http://ricette.giallozafferano.it/Wurstel-mummia.html
Invidiosa la tipa secondo me, non ha voglia di sbattersi e teme che se qualcuno alza lo standard delle festicciole poi le tocchi sgobbà...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- ely66
- Platinum~GolGirl®
io non ho un forno adatto e poi avendo il compleanno in pieno agosto, non ci penso nemmeno di mettermi a cucinare.
quindi, torta e pizzette dal pasticcere sotto casa (le fa spettacolari!!!) poi kg di frutta fresca, dalle saturnine all'uva bianca per dire. e poi si, schifezzuole tipo popcorn e patatine e quegli affari al formaggio.
e non ci crederai, sono 10 anni che faccio la festa a mia figlia, 10 anni che le schifezzuole rimangono, hanno residui..
quest'anno con 18 persone, bimbi compresi, son passati 4kg di uva e 4kg di saturnine, 2kg di pere e ho perso il conto dei cestini di fragole (dal vicino di casa, regalate
per fortuna).
beveraggi? è andato alla grande il the alla pesca, il the verde poi è stato finito tutto (4bott.) e poi i vari succhi, spariti. e pochissimo vino o spumante. quindi non è vero che i bambini mangiano solo schifezze.
le mangiano se proponi solo quelle!
quindi, torta e pizzette dal pasticcere sotto casa (le fa spettacolari!!!) poi kg di frutta fresca, dalle saturnine all'uva bianca per dire. e poi si, schifezzuole tipo popcorn e patatine e quegli affari al formaggio.
e non ci crederai, sono 10 anni che faccio la festa a mia figlia, 10 anni che le schifezzuole rimangono, hanno residui..
quest'anno con 18 persone, bimbi compresi, son passati 4kg di uva e 4kg di saturnine, 2kg di pere e ho perso il conto dei cestini di fragole (dal vicino di casa, regalate

beveraggi? è andato alla grande il the alla pesca, il the verde poi è stato finito tutto (4bott.) e poi i vari succhi, spariti. e pochissimo vino o spumante. quindi non è vero che i bambini mangiano solo schifezze.
le mangiano se proponi solo quelle!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- ci610
- Silver~GolGirl®
io l'ultima volta ho fatto cose tipo la parmigiana di melanzane, la pizza di spaghetti, la frittata al forno, il gattò di patate e se li sono divorati
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
-
- Bronze~GolGirl®
ecco giusto. pensavo di fare anche un simil pasticcio di patate che mi faceva mia mamma da piccola e che adoravo: patate lesse schiacciate e mescolate insieme a prosciutto cotto a dadini, spinaci saltati in padella e mozzarella. il tutto passato in forno.
spero di trovare un salone con cucina annessa (non la farò a casa, sto valutando le sale degli oratori qua in zona...)
oggi sono andata a chiedere informazioni ad un Circolo vicino casa e parlo con il proprietario del bar (bar sotto, circolo ricreativo sopra) per sapere il costo dell'affitto della sala.. ( e dopo che me lo ha detto l'ho depennato dalla lista in mezzo nanosecondo).. ma mi è venuto da ridere quando mi ha detto che se volevo poteva far venire dei musicisti a fare musica rock dal vivo.. me li son visti sti qua davanti ad un pubblico di 5enni..

spero di trovare un salone con cucina annessa (non la farò a casa, sto valutando le sale degli oratori qua in zona...)
oggi sono andata a chiedere informazioni ad un Circolo vicino casa e parlo con il proprietario del bar (bar sotto, circolo ricreativo sopra) per sapere il costo dell'affitto della sala.. ( e dopo che me lo ha detto l'ho depennato dalla lista in mezzo nanosecondo).. ma mi è venuto da ridere quando mi ha detto che se volevo poteva far venire dei musicisti a fare musica rock dal vivo.. me li son visti sti qua davanti ad un pubblico di 5enni..

VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
- lalat
- Silver~GolGirl®
Io la torta la faccio. Faccio il pan di spagna con la ricetta originale e lo farcisco di nutella, sopra ci metto lo zucchero a velo e gli smarties. Oppure farcisco il pan di spagna di panna montata, ricopro con glassa al cioccolato (fatta da me) e decoro con ciliege candite. Il pan di spagna lo faccio anche il giorno prima.
Per le tartine incarico mia madre che ne fa di piccoline con tonno, salmone, burro, etc e poi compro un po' di focaccia, patatine di ogni genere ... ma devo dire che a mangiare sono più le mamme ...
Non compro le torte dal pasticcere perché non piacciono né a me né ai bambini. Di solito le torte del pasticcere sono piene di creme al burro, asciutte (perché non mettono liquore ma .... a me il pan di spagna non viene così asciutto e duretto come quello del pasticcere ...) ... non mi piacciono nemmeno le torte colorate.
Se proprio devo comprare la torta, la prendo in una pasticceria che fa dolci siciliani e prendo una grossa cassata siciliana che è morbida e buonissima e fa sempre un successone.
Per le tartine incarico mia madre che ne fa di piccoline con tonno, salmone, burro, etc e poi compro un po' di focaccia, patatine di ogni genere ... ma devo dire che a mangiare sono più le mamme ...
Non compro le torte dal pasticcere perché non piacciono né a me né ai bambini. Di solito le torte del pasticcere sono piene di creme al burro, asciutte (perché non mettono liquore ma .... a me il pan di spagna non viene così asciutto e duretto come quello del pasticcere ...) ... non mi piacciono nemmeno le torte colorate.
Se proprio devo comprare la torta, la prendo in una pasticceria che fa dolci siciliani e prendo una grossa cassata siciliana che è morbida e buonissima e fa sempre un successone.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
-
- Bronze~GolGirl®
Lalat noi abbiamo trovato una pasticceria che le fa davvero divine, soprattutto il pds è ottimo... andiamo sempre lì per le occasioni particolari 

- ci610
- Silver~GolGirl®
io le torte le faccio se sono a roma e le compro se sono a salerno, non c'è storia
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ely66
- Platinum~GolGirl®
ma... che pasticceri frequenti?Di solito le torte del pasticcere sono piene di creme al burro, asciutte (perché non mettono liquore ma .... a me il pan di spagna non viene così asciutto e duretto come quello del pasticcere ...) ...

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- boxerina
- Expert~GolGirl®
Qui alla festa ci sono solo i bambini: 2 torte (cioccolato e non-ciocco), spazzate via dall'uragano.
Mele tagliate a spirale con l'apposito attrezzo che si autogestivano: partito il sacco da 3 kg.
Pomodorini decorati a coccinella, rotelle di pane da tramezzini farcite con caprino e parma, muffin di zucchini spariti durante il pomeriggio.
Alle 7 ho fornito la pasta, ho spiegato cosa fare e loro si sono preparati le pizze che abbiamo cotto nel forno ferrari: il giorno dopo raffica di domande dei genitori su come procurarsi il fornetto mistico, nonché corso rapido su come fare la pasta della pizza con le bolle.
Il commento acido, secondo la mia esperienza, può essere totalmente ignorato.
Mele tagliate a spirale con l'apposito attrezzo che si autogestivano: partito il sacco da 3 kg.
Pomodorini decorati a coccinella, rotelle di pane da tramezzini farcite con caprino e parma, muffin di zucchini spariti durante il pomeriggio.
Alle 7 ho fornito la pasta, ho spiegato cosa fare e loro si sono preparati le pizze che abbiamo cotto nel forno ferrari: il giorno dopo raffica di domande dei genitori su come procurarsi il fornetto mistico, nonché corso rapido su come fare la pasta della pizza con le bolle.
Il commento acido, secondo la mia esperienza, può essere totalmente ignorato.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Tieni conto che un piatto del genere (pur buonissimo) uno come mio figlio non lo mangerebbe mai, perchè detesta tutto ciò che è "pasticciato" o comunque elaborato. E così tanti bambini. Forse questo voleva dirti la persona in questione. Non è questione di non voler assaggiare cose nuove, è questione di gusti.Ransie ha scritto:ecco giusto. pensavo di fare anche un simil pasticcio di patate che mi faceva mia mamma da piccola e che adoravo: patate lesse schiacciate e mescolate insieme a prosciutto cotto a dadini, spinaci saltati in padella e mozzarella. il tutto passato in forno.
E lo capisco perchè personalmente anch'io preferisco di gran lunga le cose semplici. Poi, ovviamente, in mancanza mi adeguo. Ma sono adulta.
Io quindi fossi in te affiancherei ai nuovi sapori piatti già collaudati e di sicuro gradimento per tutti, il che non vuol dire per forza pasticci e schifezze.
Così fai tutti contenti, che poi è lo scopo della festa.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- boxerina
- Expert~GolGirl®
Dimenticavo il successo planetario della focaccia genovese: 15 secondi per spazzar via due teglie di focaccia.
- boxerina
- Expert~GolGirl®
Ma il pasticcio di patate lo potranno mangiare stando seduti? E tu non dovrai rendere la sala pulita a specchio, vero? Perché la vedo dura...
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Io quest' anno riesco a realizzare un'idea che mi frulla per la testa da un paio d'anni..
Compiendo gli anni il 15 novembre, voglio organizzare per la festa di Giorgio menù a base di.... CASTAGNE!!!!
Castagne lesse, castagne arrosto, castagnaccio con i pinoli, mistocchina, torte di castagne e panna!!!
Sto cercando di ingaggiare l'omino con il baracchino che vende castagne in Piazza, per quelle arrosto.
Per il resto facciamo quasi tutto noi!!!
Ci saranno altre cosuccie per chi non ama le castagne, e per i genitori......il novello scorrerà a fiumi!!!!!
Che dici?
Ti ho dato un'idea?????
Compiendo gli anni il 15 novembre, voglio organizzare per la festa di Giorgio menù a base di.... CASTAGNE!!!!

Castagne lesse, castagne arrosto, castagnaccio con i pinoli, mistocchina, torte di castagne e panna!!!
Sto cercando di ingaggiare l'omino con il baracchino che vende castagne in Piazza, per quelle arrosto.
Per il resto facciamo quasi tutto noi!!!
Ci saranno altre cosuccie per chi non ama le castagne, e per i genitori......il novello scorrerà a fiumi!!!!!

Che dici?
Ti ho dato un'idea?????
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
-
- Master~GolGirl®
Io non penso sia un discorso di ghettizzazione, per me questa tua amica ha fatto un discorso molto terra terra ma realistico, nel senso che per me intendeva dire" è inutile ammazzarsi a fare le crocchette di riso o il pane tostato, ecc. metti su un piatto di patatine, loro sono felici lo stesso e tu non hai fatto fatica" tutto qua, per me voleva dire solo questo.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
-
- Bronze~GolGirl®
HAM.. son troppo pigra per spellare e tritare castagne :ahah
e poi non credo che ce ne siano così presto
e poi non credo che ce ne siano così presto

- inga
- Expert~GolGirl®
Ransie fai benissimo! Al compleanno faccio fare la torta e qualche porcheria la metto ( popcorn , fonzies) ma il resto é fatto in casa : quoto la focaccia, torta verde, frittatine, quiche, frutta.
Non so tu ma a me piace poi addobbare con un colore o con un tema dominante.
Io però metto piazzo tutti in giardino così la casa rimane intonsa!
Non so tu ma a me piace poi addobbare con un colore o con un tema dominante.
Io però metto piazzo tutti in giardino così la casa rimane intonsa!
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto
-
- Bronze~GolGirl®
boxerina ha scritto:Ma il pasticcio di patate lo potranno mangiare stando seduti? E tu non dovrai rendere la sala pulita a specchio, vero? Perché la vedo dura...
beh in caso che lo facessi lo metterei nei bicchierini

la sala devo per forza andare il giorno prima per allestire qualche addobbo. la scritta Buon Compleanno Viola pensavo di farla fare direttamente a lei, con il mio aiuto, usando cartoncino bianco e le tempere a dita.

- boxerina
- Expert~GolGirl®
Ooookkk... in effetti nei bicchierini è fattibile (e buona!!!)Ransie ha scritto:boxerina ha scritto:Ma il pasticcio di patate lo potranno mangiare stando seduti? E tu non dovrai rendere la sala pulita a specchio, vero? Perché la vedo dura...
beh in caso che lo facessi lo metterei nei bicchierini![]()