GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Severità zero, tolleranza mille (da Il Corriere della Sera)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Severità zero, tolleranza mille (da Il Corriere della Sera)

Messaggio da ottyx » 27 ago 2013, 19:55

LA MUTAZIONE GENETICA DEI PIÙ PICCOLI E IL NUOVO STILE DELLE MAMME: TUTTO È POSSIBILE E PERMESSO. È LA RESA FINALE ALLE CATTIVE MANIERE

Genitori e bambini, l'estate travolgente degli ingovernabili da spiaggia

Gli scienziati non ci hanno ancora illustrato la mutazione genetica avvenuta nelle corde vocali dei bimbi. Li abbiamo sempre uditi vagire, piangere, singhiozzare, piagnucolare, frignare, urlare. Ma da un po' di tempo ci fanno sussultare con strilli laceranti, prossimi agli ultrasuoni, un mix di gesso sulla lavagna e tram che stride in curva: radioinfanzia li ha edotti che con questi strilli perentori come fischi dell'arbitro che sanziona un cartellino rosso, si ottiene udienza immediata. L'estate è il test per eccellenza del livello pedagogico nazionale. Nelle altre stagioni i piccoli si disperdono nei condomini, cortili, giardinetti spelacchiati. D'estate ce li troviamo improvvisamente appiccicati nell'ombrellone di fianco, nella camera di sopra, in sala da pranzo: inevitabile un giudizio sullo standard di educazione. Soccombiamo a questa invasione soprattutto da quando gli alberghi, per contrastare la crisi del turismo, offrono soggiorni gratis, dai neonati agli adolescenti. Si moltiplicano le coppie con due figlioletti per mano e un terzo imminente, ancora chiuso in quell'aerostato che le mammine sfoggiano al di sopra del tanga. Da tempo suggerisco agli albergatori di creare accanto alla sauna una sala parto, così la puerpera può trasferirsi dal letto al lettino, senza perdere un minuto di sole. Parlavo di standard educativo: dilaga il permissivismo, formula di tutto riposo perché legittima il disinteresse con l'alibi della pedagogia. Tutto risale agli anni 60 quando esplode il dibattito sul sì o no alle favole, alle sculacciate, al premio e castigo. Ricordo una mamma evoluta: «Se l'educazione fosse un corso di due o tre ore al giorno, si otterrebbe la formula perfetta»: per quel lasso di tempo ci si può imporre uno stile e una coerenza. Ma la cura di un figlio dura h 24 e poiché la vera educazione non consiste nelle prediche ma nell'esempio quotidiano, il pupo va in tilt: gli ripetono che non deve dire bugie e poi sente la madre che istruisce la domestica, se telefona l'Angela dille che non sono in casa. Dunque, severità zero, tolleranza mille. Incombe il verbo traumatizzare e il piccolo vien su senza traumi e senza complessi: assaggia col dito il bignè sul vassoio prima di sceglierlo, mentre la mamma non repressiva legge il gossip del giusto. Una volta che su una spiaggia più fitta di un volo low cost un ragazzino faceva lo slalom fra gli ombrelloni sventagliando sabbia in bocca a tutti, chiesi ad alta voce di chi era quell'affare. Una giovane niente male si staccò un attimo dal telefonino e, in una solenne dichiarazione dei diritti della madre, sillabò: il figlio è mio, ma non posso farci niente, è ingovernabile. E dovetti riconoscerle almeno un'impeccabile proprietà di linguaggio.A questo punto si impone una difesa d'ufficio degli ingovernabili gratis. La riviera adriatica è nata e cresciuta con le famiglie e i bambini. Ma un tempo valevano regole precise, per esempio gli infanti alle 11 venivano trasferiti dalla spiaggia al fresco della pineta. Oggi si ubriacano di sole fino a quando le loro mamme ben grigliate si tolgono dall'orecchio il filo dei Modà, fanno l'ultima doccia e lasciano a malincuore il loro nirvana di creme. Il piccolo, morto di sonno, passa dalla bolgia di spiaggia a quella della sala da pranzo, dove si allattano poppanti, i padri li cullano fra lasagne e fritti misti, i ragazzini si rincorrono sgambettando i camerieri. Ignorata la civile usanza del tempo che fu quando i genitori si davano il cambio, uno pranzava, l'altro accudiva il pargolo in camera. (Forse i bulli delle bravate più odiose sono ex bimbi nevrotizzati che hanno inconsciamente accumulato una carica di rivalsa verso tutti e tutto. Da qui il mio appello: salvate il bambino Ryan). Detto questo, resto affascinato da due aspetti. Il primo è la stoica sopportazione da parte dei clienti a prezzo intero: sempre i soliti noti che pagano le tasse degli evasori, così come compensano i soggiorni delle figliolanze gratis. Il secondo sono le eccezioni alla norma: marmocchi di due anni che sanno stare a tavola. Non sono infelici e complessati. Semplicemente hanno accettato delle regole ben insegnate. Mentre un'infanzia ingovernabile prefigura la società italiana, mandria senza cowboy.
Goldoni Luca
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Severità zero, tolleranza mille (da Il Corriere della Se

Messaggio da crucchina79 » 27 ago 2013, 20:13

Mi hai fatto venire in mente una cosa che ho notato in Austria...l'estrema educazione dei bambini se paragonati ai bambini italiani. Ho fatto il raffronto dei parchi gioco: quando porto Thomas il più delle volte mi trovo ad aver a ch fare con bambini più grandi totalmente senza supervisione adulta e senza il minimo riguardo per i bambini più piccoli, tanto che molto spesso son dovuta intervenire io per ripristinare un minimo d'ordine.... in Austria questo non accade: i bambini quando vedono un bambino più piccolo fanno di tutto per agevolarlo o per lo meno non ostacolarlo. Una volta Thomas si è scontrato accidentalmente con un bimbo più grande e si è messo a piangere.... tempo messo secondo ed il padre era corso a vedere cosa succedeva (al che gli ho detto che non era successo niente, ma almeno si è fatto vedere... mentre qui ho sempre trovato genitori inesistenti).
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 27 ago 2013, 20:17

molte cose mi danno fastidio di questo articolo che alla fine però rispecchia la mentalità di molte persone "child free" che conosco.
mi viene da ribattere: ti danno fastidio i bambini? evita alberghi e spiagge per famiglie, ce ne sono tante ehhhhh!!
poi quell'allusione alle famigli con i bimbi che non pagano paragonate agli evasori fiscali, ma va va!
veramente che nervoso.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 27 ago 2013, 20:22

Sai crucchina quanl'è la cosa più fastidiosa che ho riscontrato durante queste vacanze nei bambini italiani al parchetto o in spiaggia?
i genitori sempre attaccati.
luca fa questo
bea vai di là
non salire di qua
scendi così
fai cosà.
eccheppalle e lasciali giocare sti figli.
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 27 ago 2013, 20:22

qual è
2007 2010

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 27 ago 2013, 20:28

Per il non far pagare i figli concordo.... secondo me è normale non far pagare i piccoli... che cavolo, mangiano molto meno, consumano meno... mi pare un'assurdità il contrario.
Però quel che ho riscontarto nei parchi gioco è quel che ho scritto... qui i bambini più grandicelli vengono lasciati come cani sciolti... e mi sta bene lasciarli giocare, ma quando fanno troppa confusione o bulleggiano un gioco a scapito dei più piccoli o peggio ancora li mettono in pericolo un genitore DEVE intervenire.... io ho visto qui da noi una maleducazione paurosa ed in più di un parco della mia città e dintorni.
In Austria non ho visto genitori pressanti, ma educazione nei figli (che comunque giocavano tranquillamente) e la presenza in caso di bisogno (se vedo che mio figlio fa piangere un altro, per di più piccolino, io intervengo....)
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 27 ago 2013, 20:31

L'articolo è odioso, però sul fatto che c'è pieno di bambini maleducati ha ragione comunque.
Quando capita che metta i miei in castigo trovo sempre chi mi dice "ma povero, è piccolo per un castigo!"
Eccerto, iniziamo quando ha 18 anni...

E recentemente sullo scivolo ho beccato la regina delle maleducate: 6 anni circa, bella grossa, sgomita spingendo altri bambini chiamando "SACCO DI PULCI" un bimbo piccolo e mandando a fan cu*o suo fratello, quindi strilla alla madre "non mi toccare! lasciami stare! zitta! zitta ti ho detto non rompere!".
Madre che dopo averla mandata cortesemente a quel paese si siede con l'ipad nelle recchie a leggere "intimità" senza più considerarla di striscio... :urka

Ecco, stando così le cose un minimo al maleducato dell'articolo ragione la dò... è che a giudicare la sua cortesia pure i suoi genitori erano dei pionieri! :risatina:
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 27 ago 2013, 20:34

Il tono dell'articolo del giornalista mio concittadino è volutamente ironico :risatina:

Io invece sono contenta di essere stata severa ed essere stata appiccicata ai miei figli per i primi anni della loro vita.
Non sono perfetti, sia chiaro, ma proprio perchè li ho tenuti d'occhio quando erano piccoli ed ho detto loro parecchi NO, ora sono abbastanza tranquilla quando li lascio più liberi (anche se a volte esagerano nel chiedermi il permesso per fare questo e quello :risatina:), li porto in giro e li affido ad altre persone.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 27 ago 2013, 20:35

Posso anche essere d'accordo sulla tesi principale, cioè che si incontrano spesso bambini a cui viene consentito tutto in nome di ina libertà di espressione che però cozza con la libertà altrui.
Però mi hanno dato fastidio alcune cose, fra cui il tono, il commento sulla sala parto in hotel e sulle MAMME che si grigliano al sole incuranti dei figli. I padri dove sono?
Sorvoliamo poi sulla proposta x la quale i genitori dovrebbero mangiare a turno x curare il bambino in camera.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 27 ago 2013, 20:48

capisco quello che dici.
sono le due facce della stessa medaglia:
soffocanti fino all'eta prescolare, assenti da lì in poi.
boh.
noi siamo stati in un campeggio a prevalenza straniera, molti tedeschi, olandesi, danesi.
si vedono questi bambini incredibilmente più autonomi dei nostri, tantissime famiglie con 3-4 bambini e i genitori assolutamente tranquilli, rilassati e organizzati.
devo dire che la notra prima volta in campeggio è stata assolutamente stimolante sia per i miei pupi che per noi.
però non ho visto questa presenza, discreta ma pronta in caso di necessità, che hai descritto tu: capitava che il bimbetto di due-tre anni di turno cadesse dalla bici o giocando sullo scivolo (per fare giusto degli esempi) e che si facesse tutto il campeggio piangendo per tornare dai genitori da tutt'altra parte.
e qua il mio cuore di mamma sebbene affascinato da tanta autonomia cedeva al dispiacere nel vedere questi pulcini tutti soli.

detto questo, ripeto: non mi è piaciuto per niente questo articolo.
e bambini schiamazzanti e prepotenti ne ho cisti sia tra gli italiani che tra gli stranieri.
come anche bambini vivaci e fisiologicamente "rumorosi"
2007 2010

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 27 ago 2013, 20:58

ecco ciò che penso:
- chi ha scritto l'articolo non ha figli :ahaha
- è acido, deve averlo scritto in un momento di grande stizza :coccola
- stilisticamente parlando, è una vera e propria m@sturbazione letteraria: "Si moltiplicano le coppie con due figlioletti per mano e un terzo imminente, ancora chiuso in quell'aerostato che le mammine sfoggiano al di sopra del tanga"
"Oggi si ubriacano di sole fino a quando le loro mamme ben grigliate si tolgono dall'orecchio il filo dei Modà, fanno l'ultima doccia e lasciano a malincuore il loro nirvana di creme"
mamma mia quanto deve aver goduto a rileggersi!!!! :risatina: :ahaha :vaiii:
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 27 ago 2013, 21:01

però vorrei un pò rigirare la frittata.
se non fossero i bambini di oggi più rumorosi e educati male?
e se fossero invece gli adulti di oggi sempre meno abituati a convivere con i bambini?

dai se metti insieme a giocare in una spiaggia o in parchetto 50 bambini educatissimi e rispettosissimi , viene fuori comunque lo stesso il baccano e la confusione che ho sentito lamentare anche da colleghi.
dobbiamo anche insegnargli a giocare e divertirsi sottovoce?
2007 2010

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 27 ago 2013, 21:07

:ahah :ahah :ahah
Mi è venuta in mente una scena di questa estate, spiaggia, Milano Marittima, sei del pomeriggio.
Una bambina seduta al bar della spiaggia urla a squarciagola, e giuro su mio figlio, a squarciagola: mammaaaaaaaaa, mammmaaaaaaaaa!
Io rimango basita, shoccata dal tono acuto e fastidioso di questa bambina.
Un urlo disperato.
Mi guardo intorno, vedo gente scocciata.
Una donna addirittura si avvicina alla bambina e le dice con cattiveria che è ora di smetter la di urlare.
In effetti il verso e' penetrante e insopportabile.
Guardo in giro, vedo gente tranquilla anche se scocciata.
Guardo mio marito: gli dico: io vado!!!
Mi avvicinò alla bambina in lacrime, mi inginocchio in modo da averla faccia a faccia e con il tono più dolce possibile le chiedo: amore, hai perso la mamma????
Lei mi guarda e mi fa: no, la mamma e' all'ombrellone, la sto chiamando perché voglio andare a casa.
:urka
Mi vergogno di essere li in ginocchio, con la gente che mi guarda e capisce che è il mio primo giorno di spiaggia.
Mi volto e vedo una BUZZICONA, perdonatemi il termine, alzarsi pigramente dal lettino (vicino al bar, quindi ha sentito la mezz'ora di versi) e avvicinarsi alla bambina.
Io mi allontano maledicendo la mia incapacità di restare indifferente quando vedo un bambino in difficoltà.
Genitori maleducati, bambini maleducati.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 27 ago 2013, 21:08

bene ha scritto:ecco ciò che penso:
- chi ha scritto l'articolo non ha figli :ahaha
- è acido, deve averlo scritto in un momento di grande stizza :coccola
- stilisticamente parlando, è una vera e propria m@sturbazione letteraria: "Si moltiplicano le coppie con due figlioletti per mano e un terzo imminente, ancora chiuso in quell'aerostato che le mammine sfoggiano al di sopra del tanga"
"Oggi si ubriacano di sole fino a quando le loro mamme ben grigliate si tolgono dall'orecchio il filo dei Modà, fanno l'ultima doccia e lasciano a malincuore il loro nirvana di creme"
mamma mia quanto deve aver goduto a rileggersi!!!! :risatina: :ahaha :vaiii:
con rispetto parlando, si tratta pur sempre di un signore di 85 anni.
alla fine mi sembra di sentire mia nonna che in spiaggia ne dice di tutti i colori alle neomamme che girano in bichini invece che starsene belle coperte sotto l'ombrellone a confezionare il corredino del nascituro.
con la differenza che mia nonna parla in dialetto pugliese e non scrive sul corriere
2007 2010

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 27 ago 2013, 21:24

Luca Goldoni non è nuovo a queste uscite. Ne ricordo una di qualche anno fa, quando raccomandava di non far mai sterilizzare i propri animali domestici, per non privarli delle gioie dell'amore.
Direi che il personaggio non si smentisce.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 27 ago 2013, 21:29

:-D :-D :-D :-D
Ma il pezzo e' di Goldoni!!!!
Io adoro Luca Goldoni!!! :-D :cuore :cuore
:hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 27 ago 2013, 21:45

Sicura Ottix che l'articolo fosse proprio firmato Goldoni Luca?????
Perché IO SO PERFETTAMENTE come la pensa Luca su chi si firma mettendo prima il cognome e po' il nome!!!! :hi hi hi hi :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 ago 2013, 22:00

Il giornalista, se mi parlasse in questo modo ... penso si prenderebbe degli insulti. E comunque un uomo che si contempla la mammina niente male e ha 85 anni mi fa abbastanza ribrezzo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 27 ago 2013, 22:04

hamilton ha scritto:Sicura Ottix che l'articolo fosse proprio firmato Goldoni Luca?????
Perché IO SO PERFETTAMENTE come la pensa Luca su chi si firma mettendo prima il cognome e po' il nome!!!! :hi hi hi hi :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
http://archiviostorico.corriere.it/2013 ... bd41.shtml

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 27 ago 2013, 22:05

ottyx ha scritto:
hamilton ha scritto:Sicura Ottix che l'articolo fosse proprio firmato Goldoni Luca?????
http://archiviostorico.corriere.it/2013 ... bd41.shtml
Trattasi di demenza senile, allora. :hi hi hi hi
O errore tipografico. :ahah

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”