GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Situazione delicata, estate incasinata: pareri?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Situazione delicata, estate incasinata: pareri?

Messaggio da mare143 » 25 lug 2013, 15:47

Antefatto: io abito in un paese di mare, quindi, compatibilmente con gli impegni lavorativi/familiari, si va al mare più o meno quotidianamente da giugno a settembre (anche ottobre, se siamo fortunati :hi hi hi hi ). Da quando qui da noi hanno aperto i primi stabilimenti balneari (quindi almeno 15 anni) ho sempre avuto ombrellone e lettini in affitto per tutta la stagione, prima con gli amici, poi - da che c'è Arianna - solo per noi. Quest'anno, visto che Gabriele ha 8 mesi e può andare al mare solo in determinati orari, pensavo che l'avrei sfruttato poco, quindi avevo deciso di evitare la spesa e usufruire della spiaggia libera.

Fatto: La mia brillante idea si è rivelata dall'inizio poco pratica: sola con due bambini (di cui uno che non cammina), con l'ombrellone sotto braccio, la borsa stracolma di teli, la sacca con i giochi, pinne, fucile ed occhiali, varie ed eventuali...un delirio :impiccata:
In più in spiaggia trovavamo ogni santo giorno una mia amica con i suoi 4 figli, una delle quali ha con mia figlia una sorta di amore-odio (per mia figlia purtroppo è solo amore :che_dici ). Le due bambine sono state fino a giugno compagne di scuola materna (e anche di danza) e si sono verificate parecchie situazioni spiacevoli, sulle quali io ho sempre sorvolato, pensando che dovessero sbrigarsela tra loro.
La cosa mi è stata segnalata anche dalle maestre che, infatti, per tutto l'anno hanno tentato di tenerle più separate possibile.
Fuori si frequentavano, per forza di cose, abbastanza spesso, anche perchè, essendoci un'amicizia di famiglia, le occasioni non mancavano.
La frequentazione quotidiana ed esclusiva, però, si stava rivelando allucinante, tanto che anche Arianna a un certo punto ha cominciato a dirmi che voleva andare al mare da un'altra parte.
Intanto io ho avuto modo di assistere di persona ad un episodio davvero molto spiacevole, in seguito al quale sono andata a parlare con la mia amica, dicendole che era il caso di intervenire entrambe (ognuna relativamente alla propria figlia) perchè la situazione tra le due bambine andava un attimo "riveduta e corretta". Lei, com'è nella sua indole, ha abbastanza minimizzato.
Dopo quasi un mese di questa vita, unendo il fatto che io mi stancavo da morire al fatto che mia figlia stava sclerando (e io pure), ho deciso di tornare sui miei passi e affittare l'ombrellone altrove.
Io più rilassata, mia figlia ha trovato diverse compagne di classe con cui giocare: tutto bene, insomma.
Alla domanda della mia amica sul perchè del nostro spostamento ho risposto semplicemente che per me era uno sbattimento eccessivo e preferivo così. Ovviamente stiamo continuando a vederci fuori, se capita, ma in maniera mooolto più easy.

Da una settimana a questa parte, però, lei mi telefona E mi manda sms tutti i giorni (TUTTI), per chiedermi di andare al mare dove vanno loro, perchè la figlia la stressa, perchè si annoia e le sta sempre addosso e lei non la sopporta e non ce la fa più. Un paio di volte me la sono cavata dicendole che ero impegnata e non sarei andata al mare (ed era vero), altre semplicemente ho detto di no, senza troppe spiegazioni.
Ieri una telefonata assurda, con lei esagitata che continuava a ripetermi che la figlia lagna, che lei non la tollera, e che avrebbe mandato il marito ad aiutarmi per andare in spiaggia ma dovevo assolutamente andare da loro, perchè, cito testualmente, "la bambina la DOBBIAMO accontentare".
Al che io, un tantinello seccata, le ho risposto che io ho preso in affitto un ombrellone, lo pago, ci sto una pace e non ho nessuna intenzione di andare altrove. Ho aggiunto che, se vogliono, qualche volta possono venire loro e ho tagliato corto. Lei si è offesa (amen).
Ancora oggi non ha chiamato, ma è presto per cantare vittoria.

Ora, due domande: il fatto che sua figlia lagni ecc ecc, secondo voi, può essere considerato - anche solo vagamente - un problema mio? Onestamente credo di no, ma forse sono strana io :perplesso
Poi: come la gestisco 'sta situazione in maniera elegante? Io non voglio certo rompere i rapporti, però allentarli un pò si, sia per la questione delle bambine e sia perchè lei tende ad approfittarsi un pò (troppo) della disponibilità di chi le sta intorno e io, pur essendole sinceramente affezionata, dopo tanti anni mi sono scocciata.

Pareri? Grazie :sorrisoo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

Mastina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Situazione delicata, estate incasinata: pareri?

Messaggio da Mastina » 25 lug 2013, 15:55

[quote="mare143
Ora, due domande: il fatto che sua figlia lagni ecc ecc, secondo voi, può essere considerato - anche solo vagamente - un problema mio? Onestamente credo di no, ma forse sono strana io :perplesso
Poi: come la gestisco 'sta situazione in maniera elegante? Io non voglio certo rompere i rapporti, però allentarli un pò si, sia per la questione delle bambine e sia perchè lei tende ad approfittarsi un pò (troppo) della disponibilità di chi le sta intorno e io, pur essendole sinceramente affezionata, dopo tanti anni mi sono scocciata.

Pareri? Grazie :sorrisoo [/color][/quote]

Ciao,

concordo che il problema della figlia che si lagna è solo ed esclusivamente della tua amica.

Per il fatto di uscirne elegantemente, secondo me stai già agendo bene. Con la scusa del piccolo ti sei spostata di spiaggia, alle sue insistenze l'hai invitata a venire da te. Basta più di questo non eri tenuta a fare.
Lascia passare l'estate e poi a settembre con la danza e il resto riprendi la tua frequentazione naturale.

Da come descrivi questa mamma però mi aspetto che se la prenda e ti metta il muso. Ma è solo una sensazione
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 25 lug 2013, 16:04

taglia.
taglia.
taglia.
a tua figlia non piace, a te non piace.
Non vedo dove è il problema.
Prima o poi si stuferà o capirà e non ti chiamerà più.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 25 lug 2013, 16:06

la figlia che si lagna non è assolutamente un problema tuo.

per la gestione di questa mamma temo che i rapporti verranno comunque compromessi, anche se vedendola da fuori non sembra una perdita grave.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 25 lug 2013, 16:53

D'accordo con le altre, le lagne delle figlie altrui sono un problema altrui... che forse avrebbero potuto anche risparmiarsi se si fossero dimostrati più "attenti" nel modo di relazionarsi tra le bambine?
Sei già stata gentile a dirle di portare la bambina al vostro ombrellone. Se ci tiene tanto che le bambine si frequentino, le dovrebbe andar bene anche così, ma così sembra che voglia soprattutto qualcuno che le intrattenga la figlia... a domicilio.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 25 lug 2013, 17:04

io penso che dopo un mese di spiaggia libera sola con due bambini, di cui uno praticamente neonato, nemmeno i pianti di tutti i bambini del mondo potrebbero convincermi a ritornarci
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 25 lug 2013, 17:13

Io penso che tu ti sia comportata in maniera impeccabile, e se lei si offende, pace!
E 2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 25 lug 2013, 17:14

ma che età hanno i 4 figli di questa signora?
e c'è un amichetto per ogni figlio o è solo la coetanea di arianna che spacca i maroni per avere compagnia?

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 25 lug 2013, 17:24

Ari ha scritto:ma che età hanno i 4 figli di questa signora?
e c'è un amichetto per ogni figlio o è solo la coetanea di arianna che spacca i maroni per avere compagnia?
13-10-6-1, i primi due si autogestiscono, il piccolo ancora non avanza pretese

Immagine

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 25 lug 2013, 18:00

immagino che quelli di 13 e 10 snobbino la sorella...

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 25 lug 2013, 18:07

secondo me hai agito in modo impeccabile.
la bambina che lagna non è un problema tuo.

la cosa che non ho capito è perchè ci tieni a non tagliare i ponti: le bambine non vanno d'accordo, tu con la mamma hai qualche problema di confini... io tirerei un sospirone di sollievo.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 25 lug 2013, 19:41

Hai agito benissimo.
La figlia seienne deve imparare a smetterla di lagnarsi, fosse figlia mia l'avrebbe fatto giá da tempo. Vi siete frequentate in spiaggia per un mese, hai visto che le cose nn andavano bene, inoltre con un bimbo di 8 mesi la spiaggia pubblica è di difficile gestione, ed ora hai fatto la scelta migliore. Stai serena e goditi le vacanze che arrivano una volta all'anno!
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 25 lug 2013, 19:53

Dille chiaro e tondo che tua figlia ha una nuova amica nella spiaggia nuova, e che se solo provi a dirle che non la vedrà LAGNA, e che ci puoi fare tu povera se non accontentarla?? :fischia
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 25 lug 2013, 20:54

Hai fatto anche troppo.
Hai cercato di risolvere il problema, le hai parlato.
L'hai pure invitata da te...
penso che basti così, e se non piace né a te né a tua figlia non sei tenuta a frequentarla. Vi vedrete in situazioni più tranquille e facili durante l'anno scolastico

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 25 lug 2013, 23:04

come hai fatto a resitere 1 mese alla spiaggia libera con 2 bambini piccoli?????
noi prendiamo l'ombrellone allo stesso lido esattamente da 8 anni, ovvero dalla nascita di Emi, prima andavamo solo in spiagge libere, più erano desolate meglio era, con i bimbi cambia tutto!
Adesso abbiamo bisogno dell'ombra per noi e per la macchina!!!!

Non so quanto sei amica della tua amica, quindi non so darti nessun consiglio.
Provo a fare delle considerazioni.
Hai fatto benissimo a passare al lido, questo son sicura lo capirà, il fatto che l'hai invitata invece poco conta, perchè una con 4 bambini quanto può stare da te? 1-2h poi credo che sia impossibile stare sotto "la stessa ombra", quindi è logico che lei abbia insitito per farti tornare alla spiaggia libera è l'unico modo che avete per fare il mare insieme.
Le bambine ogni tanto litigano, mi sembra nella norma, se invece vedi l'altra bambina come un cattivo esempio (non piace nemmeno a me questo modo di dire) allora hai fatto benissimo a tagliare i ponti.
Le bambine non devono per forza essere amiche perchè lo sono le mamme, vedrai che avrete altre occasioni per vedervi e parlare, per ora secondo me hai fatto la scelta giusta per te e per i tuoi bambini, di sicuro ci stai un po' male perchè le sei molto amica ma vedrai che a settembre vi rivedrete più rilassate......te di sicuro! :ok
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 25 lug 2013, 23:39

Secondo me hao agito benissimo, se la figlia si lagna così secondo me anche se paradossalmente tutti la accontentate e voi tornate la, di sicuro troverebbe un altro motivo per lagnarsi con la madre!!
Per come la vedo io tu hai risolto i tuoi problemi, lei che risolva i suoi!!
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 26 lug 2013, 9:34

Mare, al di là dell'amica, tu hai provato ad andare alla spiaggia libera, ma hai visto che era una soluzione impraticabile dato che sei sola coi 2 bimbi. Quindi hai preso l'ombrellone, che stai pagando. Sarebbe una scelta quantomeno bizzarra la tua se a sto punto tornassi alla libera.
L'amica non c'entra, tu hai preso questa decisione per comodità tua e dei tuoi figli. Decisione saggia e più che comprensibile. Ne sei già uscita e pure elegantemente :sorrisoo
Sua figlia lagna? Meno male che hai cambiato spiaggia!!! :ahaha :ahaha :ahaha
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 26 lug 2013, 10:43

Giulia80 ha scritto: la cosa che non ho capito è perchè ci tieni a non tagliare i ponti: le bambine non vanno d'accordo, tu con la mamma hai qualche problema di confini... io tirerei un sospirone di sollievo.

Giulia quoto te per rispondere a tutte quelle che mi hanno fatto la stessa domanda.
Il motivo è che è un'amicizia ultra decennale (lei di base non era così, è peggiorata strada facendo), io le ho battezzato il secondo figlio che mi è molto molto affezionato (e io a lui) e cmq anche in futuro ci saranno occasioni di incontro inevitabili, per cui troncare in malo modo creerebbe imbarazzi che vorrei evitare.
Che poi le cose sarebbero semplici, se lei "collaborasse", anche perchè le due bambine il prox anno andranno in scuole diverse, quindi la frequentazione andrà diminuendo in maniera naturale.
Il problema è che lei non molla, già stamattina sms: "allora che fai oggi pomeriggio?" :impiccata:
Risposta: "vado a un matrimonio" (vero).
Il fatto è che, con la nostra presenza al mare, lei praticamente doveva badare solo al figlio numero 4, adesso la numero 3 non ha nessuno che la intrattiene e la stressa all'inverosimile (ed è pesante davvero quella bambina, eh :impiccata: ), quindi lei le prova tutte per ritrovare la pace.
Ma, come gentilmente mi avete confermato :hi hi hi hi , non è in alcun modo un problema mio!

Immagine

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 26 lug 2013, 10:45

laura s ha scritto:Dille chiaro e tondo che tua figlia ha una nuova amica nella spiaggia nuova, e che se solo provi a dirle che non la vedrà LAGNA, e che ci puoi fare tu povera se non accontentarla?? :fischia

In effetti :spiteful: :spiteful: :spiteful:

Immagine

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 26 lug 2013, 10:55

Ho capito.
Allora senti, spingi sul fatto che tu quell'ombrellone l'hai pagato e che sarebbe uno spreco lasciarlo. è un argomento più che legittimo e davvero non contestabile.
poi, come dici tu, le cose si sistemeranno da sole riducendosi le occasioni di incontro dal prossimo anno.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”