GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Figlio? fai da te. In danimarca con mammà

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Figlio? fai da te. In danimarca con mammà

Messaggio da laura s » 25 giu 2013, 20:43

Racconto senza alcun giudizio la storia che mi è stata raccontata ieri dalla mia migliore amica.
Allora, una giovane e promettente professionista del turismo di 36 anni, che ha avuto molte relazioni in passato nessuna delle quali duratura.
Attualmente ha una passionale relazione con il suo capo, 5 anni in più, divorziato, due figli.
Relazione che però nei progetti di lui non include assolutamente un progetto di famiglia, perchè appunto lui già ha due figli e non ne vuole altri.
Lei viaggia molto, e se le è sempre piaciuto fino ad ora, ora è stanca.
Desidera molto un figlio, e non vuole farlo "da vecchia".
Conclusione: quest'estate va in vacanza con la sua mamma in Danimarca per fare una eterologa da donatore.
Al suo uomo ha dato un ultimatum: o fai un figlio con me, o me lo faccio da sola, e continuiamo la nostra relazione tu coi tuoi figli e io col mio. E mi sposti negli uffici che di viaggiare col pupo non se ne parla.

Ecco, direi che la questione si presta a discussioni...

Ora che ho raccontato in modo più asettico possibile, dico che a me colpisce molto l'ottimismo di questa donna, la prima cosa che ho pensato è stata: sì, OK, e se muore? e se si ammala? e se il bimbo non è sano? E poi in seconda battuta mi sciocca la mamma che la accompagna...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Figlio? fai da te. In danimarca con mammà

Messaggio da witch » 25 giu 2013, 21:01

l'ha fatto anche una tizia che abita nella mia via, andando in Spagna
questa ha pure una certa età...è single e ora ha una bimba di 2 anni più una madre in casa allettata :urka

non ci trovo nulla di male, spero davvero che vada solo sempre tutto bene perchè per me sarebbe durissima già così
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 25 giu 2013, 21:05

laura s ha scritto:sì, OK, e se muore? e se si ammala? e se il bimbo non è sano? E poi in seconda battuta mi sciocca la mamma che la accompagna...
Mah, sarà che ero davvero giovane ma io manco ci ho pensato a queste cose prima di mettere in cantiere le mie bimbe, e per fortuna! Piuttosto sono paure che mi sono venute a posteriori.
Per il resto non riesco a vederci nulla di male, forse perchè, visto il desiderio che ho sempre avuto di avere dei figli, in una situazione del genere probabilmente non escluderei questa scelta, chiudendo però la relazione col tipo.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 25 giu 2013, 22:09

quoto pipa parola per parola!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 giu 2013, 23:13

Sono sincera: io ad un certo punto della mia vita ho avuto un'urgenza di avere un figlio che posso capire questa persona. A mio marito (che ha fatto un ostruzionismo di qualche mese) ho detto che per me dovevamo pensarla allo stesso modo su questa cosa, che io non potevo stare con una persona che non condivideva questo mio desiderio (non che mi accontentava ma che condivideva i miei stessi desideri ... almeno si questo punto fondamentale).
Quanto ai problemi sollevati per il fatto che sia sola ... se muore, se si ammala, se il bimbo non è sano ... penso che un po' di fatalità si debba comunque mettere in conto e il fatto di avere una nonna disponibile a tutto questo è già un punto a suo favore ... visto che di mariti/padri inaffidabili ce ne sono ...
A me sembra anche molto onesta col suo attuale compagno; non lo costringe a far un altro figlio con lei ... del resto a me personalmente non piacerebbe avere un bambino con una persona che ho dovuto obbligare ...
Resta da vedere come evolverà questa loro storia ... perché lei si dedicherà anima e corpo a se stessa e al suo bambino per almeno un anno e mezzo e per forza di cose l'affetto per il compagno si affievolirà molto ... lei si renderà conto di quanto conti per lei il suo bambino e di quanto conti poco il compagno ... che non è nemmeno il padre del bambino.
Il compagno secondo me, ci rimarrà male ... forse ... oppure non è così coinvolto e gli sta bene.
Mah ... secondo me la loro storia finisce.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 25 giu 2013, 23:24

Ma io se avessi voluto un figlio magari l'avrei pure fatto da sola (diciamo in altro stile... avrei preferito una bella serata con un fascinoso sconosciuto a una provetta! :risatina: ) magari chissà, certo non a 36 anni a 36 anni al limite in danimarca mi sarei fatta congelare gli ovuli ma credo non mi sarei ancora arresa all'idea di non trovare il grande amore...
... ma quello che mi sciocca di più è la MAMMA (peraltro non molto giovane, 72 anni, per chi diceva meno male che c'è lei...).
Nel senso che non credo ci sia cosa che più ti fa capire che stai diventando "grande" e che è ora di spiccare il volo dal nido, che fare un figlio. Specie poi da mamma single. Se lo fai in viaggio con mamma... boh, avrai capito a cosa vai incontro??
Se un giorno arriverà Annalisa da me con un progetto del genere, io francamente non credo l'accompagnerò. Non mi sembra il ruolo di una nonna... Se non ha un uomo accanto (o una donna eh) deve anche capire che sta facendo un figlio DA SOLA, non un figlio come figlia mia... non so se mi spiego...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 26 giu 2013, 0:27

sinceramente non ci trovo niente di così strano e scandaloso; non capisco cosa ci sia di male, in una cosa così importante, a volere a fianco la propria madre. Hanno sicuramente un rapporto aperto ed onesto, forse invidiabile sotto certi punti di vista.
Certo, in genere le premesse per fare un figlio sono altre, sicuraemnte è un'atteggiamento un pò egoistico, e se tutto le andrà bene avrà un "risveglio" piuttosto traumatico, ma alla fine, alla base di un figlio, c'è sempre un sentimento egoistico, vogliamo accontentare il nostro desiderio di maternità/paternità, spesso pensando poco se la nostra condizione sia quella ideale per farci crescere un figlio.
In tutto questo direi che almeno avrà una brava nonna presente.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 26 giu 2013, 8:41

Se mia figlia me lo chiedesse l'accompagnerei sicuramente, pur non essendo affatto felice della situazione. Quella donna è sola in un momento così difficile della sua vita, non vedo perché non debba affrontare tutto con la madre, perché deve fare tutto in solitudine?
Ci sono donne che vogliono la mamma in sala parto, perché dovrei stupirmi di questo?
Il rapporto con il compagno invece lo vedo giunto al capolinea.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da galea » 26 giu 2013, 8:43

Io ho sempre desiderato trovare una persona con cui fare un figlio, non un figlio e basta...
Se non avessi trovato la persona giusta credo non mi sarebbe venuto il desiderio di un figlio: o forse sì, come penso al 90 % delle donne, ma da sola non l'avrei fatto.

Per quel che riguarda la ragazza del post io fossi in lei, sola per sola, darei un bel calcio al capo e cercherei di trovare qualcuno disposto a farsi una famiglia con me: mi ritengo troppo importante per essere "solo" la dama di compagnia...
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 26 giu 2013, 8:49

ma in questa triste triste storia, la cosa scioccante non è la mamma che la accompagna, che mi pare normalissimo, è il comportamento dello stronz.o.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

cateri
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cateri » 26 giu 2013, 9:04

io non vedo cosa ci sia di strano, se per fare l'impianto dovrà stare in ospedale o avrà bisogno di qualcuno che l'accompagni, eprchè non la mamma?

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 giu 2013, 9:13

Topillo ha scritto:ma in questa triste triste storia, la cosa scioccante non è la mamma che la accompagna, che mi pare normalissimo, è il comportamento dello stronz.o.
perchè?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 giu 2013, 9:15

galea ha scritto:Io ho sempre desiderato trovare una persona con cui fare un figlio, non un figlio e basta...
Se non avessi trovato la persona giusta credo non mi sarebbe venuto il desiderio di un figlio: o forse sì, come penso al 90 % delle donne, ma da sola non l'avrei fatto.

Per quel che riguarda la ragazza del post io fossi in lei, sola per sola, darei un bel calcio al capo e cercherei di trovare qualcuno disposto a farsi una famiglia con me: mi ritengo troppo importante per essere "solo" la dama di compagnia...
Mai dire mai. Guarda tutte in questo forum dicono che non vedevano l'ora di diventare mamme e che da piccole giocavano con le bambole e facevano finta di essere mamme. Io no. Non ho mai desiderato un figlio, nemmeno quando mi sono messa con mio marito e quando siamo andati a convivere. Dico pure questa: a me i bambini piccoli non mi hanno mai fatto tenerezza; mi sono piaciuti i miei perché erano miei ... ma anche adesso, quando vedo un bambino di 8-9 mesi che sbava e che magari si sforza per fare la cacca ... non mi commuovo ... anzi :risatina: Poi versi 30-31 anni mi è scattato qualcosa dentro e a quel punto dovevo per forza avere un figlio (poi ne ho fatti 2 perché a quel punto ci ha preso gusto mio marito e non si sarebbe più fermato :risatina: )
Quindi non posso escludere che nella situazione di questa donna non avrei fatto la stessa cosa. L'appoggio di mia madre sarebbe utile per me.
Altra considerazione che faccio ... mio marito (che amo davvero e che è una persona con cui ho passato più tempo che da sola) dopo aver avuto Davide e Fabio è sicuramente passato in secondo piano; i miei figli sono le persone più importanti, quelle da preservare. Tra mio marito e i miei figli io scelgo i miei figli ... e credo che mio marito la pensi allo stesso modo ...
Credo che a 36 anni la priorità di una persona sia quella di avere una discendenza. Né più né meno. Per cui ... anche se è una scelta difficile ... capisco una decisione del genere.
Se non avesse avuto questa urgenza avrebbe potuto troncare la relazione e pensare di iniziarne un'altra con una persona più adatta e in 3 o 4 anni poteva realizzare il suo desiderio di maternità. Ma a me sinceramente pare anche squallido che nella ricerca di un compagno si abbia scritto in fronte "voglio fare un figlio" ... Alla fine una donna indipendente che ha un figlio suo e ha raggiunto questo scopo ha tutte le possibilità di iniziare una nuova relazione con una persona senza questa urgenza.
Lei ha fatto un ragionamento molto logico e sensato ... è solo il pregiudizio che in un certo senso abbiamo dentro che ci fa apparire la cosa come poco buona.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 26 giu 2013, 9:15

perchè mi sembra che la lasci completamente da sola. Non dico volere per forza un figlio, se lui non ne vuole, non ne vuole, ma non mi sembra onesto.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 26 giu 2013, 9:16

laura s, però è pure vero che 36 anni non sono mica così pochi (e me lo dico da sola, visto che è la mia età)... aspettare ancora e al massimo pensare di concepire con un affascinante signore in una serata? Andiamo, lo sappiamo che le probabilità che a 38-40 anni basti una serata, non sono poi così molte, se poi dovessero diventare incontri seriali (sempre con lo stesso affascinante signore o con più signori? E l'affascinante signore sarebbe consapevole o meno di essere donatore?)... Insomma, capisco il tuo discorso, nel senso che sospetto che in realtà non faresti mai né una cosa, né l'altra, ma questa donna di cui parli secondo me sta scegliendo una strada più razionale.
Farsi accompagnare da sua madre, lo considero un atteggiamento prudente, lo sappiamo a che tecnica si sottoporrebbe? In ogni caso, la pma non è una passeggiata, io non andrei in un paese straniero a sottopormi a trattamenti medici tutta sola.
Questa ragazza vuole un figlio e ha deciso di averlo secondo le modalità che oggi la scienza le dà a disposizione, altre implicazioni le vediamo noi, che magari faremmo scelte diverse.
Io personalmente, per quanto volessi dei figli, non credo che li avrei mai fatti al di fuori di una relazione d'amore, non me la sarei sentita di affrontare tutto da sola.
Quanto alla relazione con sto tizio, mi pare che sia abbastanza diversa da un rapporto di amore, non mi sento di dire nulla su di lui, che non direi su di lei "voglio un figlio, se lo fai tu con me, bon, altrimenti me lo vado a prendere altrove, e continuiamo la nostra relazione di sesso". Ecco, questa è la componente più strana della storia che hai raccontato, altro che la mamma... non riesco a capire di come si possa pensare di fare un figlio da sole e allo stesso tempo mantenere in piedi una relazione con uno che dovrebbe essere presente tutta la gravidanza, ma non essere coinvolto. :pensieroso

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 giu 2013, 9:17

Topillo ha scritto:perchè mi sembra che la lasci completamente da sola. Non dico volere per forza un figlio, se lui non ne vuole, non ne vuole, ma non mi sembra onesto.
a me invece sembra onesto, proprio perchè ha sempre chiarito la sua posizione nel non volere figli.
e se non ne vuole non è che perchè lei decide di farselo da sola lui debba starle accanto in questa cosa.
con quale ruolo poi?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 26 giu 2013, 9:18

ecco, io sono ancora stordita dal sonno (nottataccia) e quindi mi sono espressa proprio male, ma Primomaggio ha espresso per bene tutto il mio pensiero.
:ok

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 giu 2013, 9:20

Topillo ha scritto:ma in questa triste triste storia, la cosa scioccante non è la mamma che la accompagna, che mi pare normalissimo, è il comportamento dello stronz.o.
Ma io mi metto pure nei panni di questo signore. Mettiamo che (non accadrà mai) io sia divorziata adesso con 2 figli e incontri un single di 40-45 anni senza figli che vuole un figlio da me :urka
Io non lo vorrei un altro figlio.
Purtroppo tra 2 persone deve esserci la stessa progettualità di vita altrimenti la relazione non ha senso.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 26 giu 2013, 9:20

A me non ha colpito il fatto che questa donna decida di avere un figlio da sola, nè la mamma che decide di stare vicino a sua figlia, ma non capisco come possa pensare di portare avanti una relazione con un uomo il cui atteggiamento l'ha portata a prendere una decisione tanto drastica.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 26 giu 2013, 9:21

lalat ha scritto: Purtroppo tra 2 persone deve esserci la stessa progettualità di vita altrimenti la relazione non ha senso.
Sono d'accordo, per quello non capisco lei come possa pensare di andare avanti con questa relazione.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”