Pagina 1 di 3
Problemi all'asilo nido
Inviato: 5 giu 2013, 16:24
da Stefi83
Ciao ragazze, sono in crisi totale

spero di non farla troppo lunga.
Mia nipote sta studiando per diventare maestra d'asilo nido (non mi chiedete il corso di laurea preciso) e ha fatto uno stage nella cooperativa che gestisce il nido in cui va Federico e il nido nel paese qui a fianco. Lei lo ha fatto nel nido del paese qui a fianco, poi quando è finito il periodo di stage è stata assunta dalla cooperativa per qualche mese in sostituzione di una maternità. Ieri per la prima volta è stata all'asilo di Federico (le maestre si alternano nelle due sedi). Lui non c'era perchè è a casa con delle bolle non identificate sulle gambe. Comunque ieri sera ha voluto parlarmi a tutti i costi e mi ha detto che in quell'asilo ci sono molte cose che non vanno

la cuoca o presunta tale, che purtroppo conosco di fama (non buona), seppur solo cuoca, si occupa molto spesso dei bambini (e questo lo sapevo), stando con loro anche da sola, e non li tratta per nulla bene, urla, li strattona. Un'educatrice (amica della suddeta cuoca) ha lo stesso comportamento e, informandomi, ho scoperto che già qualche mamma si è lamentata. Io, anche se sapevo che il primo elemento non era affidabile, speravo che non fosse così tragica la situazione come me l'ha descitta lei. Mi dice di bambini nervosi, pianti non consolati, pasti cucinati da schifo e dati con fretta urlando ai bambini di mangiare una pappetta immangiabile. Insomma, mi viene da piangere
Oggi ho parlato con una mamma (una di quelle che si era già lamentata) e, davanti ai miei occhi, ha telefonato alla responsabile (una persona splendida) e ha preso un appuntamento per un colloquio domani pomeriggio, a cui io non parteciperò perchè non voglio mettere in mezzo mia nipote (spero che questa mamma non lo faccia, anche se le ho detto come ho saputo queste cose). Nel mentre mi sento morire, non so come fare, sono piuttosto angosciata. Prima di tutto per Federico, poi anche per mia nipote che non vorrei avesse problemi per quello che mi ha detto, infine per tutti i bambini che frequentano il nido.
Mia nipote mi ha detto di ritirare subito Federico e mandarlo nel nido dell'altro paese, in cui questi due elementi non lavorano. Io, anche se lo vorrei fare subito, vorrei prima chiarire le cose nel mio paese, per il bene di mio figlio e degli altri bambini.
La responsabile sa ovviamente che la cuoca sta con i bambini pur non avendone la qualifica, e non capisco come possa permettere una cosa del genere, anche se, seppur responsabile, penso che alcune decisioni dipendano dalla cooperativa e non sa lei. Mia nipote mi ha detto che secondo lei quando la responsabile è sul posto le due "signore" non si comportano in questa maniera, ma mi pare strano che nessuno faccia niente.
Io sono qui che conto le ore a domani pomeriggio e mi mangio le mani perchè non so cosa fare...
Re: Problemi all'asilo nido
Inviato: 5 giu 2013, 17:11
da Giulia80
vai dai carabinieri, sporgi denuncia e fai partire un'azione in questo senso. porta tua nipote a dire cosa ha visto.
metteranno le telecamere per verificare.
non limitarti a ritirare tuo figlio. fallo, ma fai qualcosa anche per gli altri.
un abbraccio a te e al tuo bambino.
Re: Problemi all'asilo nido
Inviato: 5 giu 2013, 17:57
da cateri
Giulia80 ha scritto:vai dai carabinieri, sporgi denuncia e fai partire un'azione in questo senso. porta tua nipote a dire cosa ha visto.
metteranno le telecamere per verificare.
non limitarti a ritirare tuo figlio. fallo, ma fai qualcosa anche per gli altri.
un abbraccio a te e al tuo bambino.
ecco, se ritiri il tuo e non dici niente, le cose andranno avanti come adesso e chissà cosa potrebbe succedere ancora
Re: Problemi all'asilo nido
Inviato: 5 giu 2013, 20:25
da kerubi
Io ho mia cugina che lavora per una cooperativa che gestisce nelle scuole della zona pre scuola,servizio mensa, sostegno disabili etc. Lei si è trovata a sostituire una collega in una scuola materna per una settimana come sostegno per una bambina disabile. Lei doveva essere in aula dalle 10 alle 12 e un giorno per caso è arrivata una mezz'oretta prima, entra in classe e trova la maestra che teneva la testa della bimba disabile schiacciata sul tavolo. Come prima cosa le ha chiesto cosa stava facendo "Eh lo sai che è un demonio!" (questa bambina era solita mordere o ribellarsi fisicamente a qualunque cosa). Poi ha fatto dietro front ed è andata dalla direttrice, ha chiamato la sua responsabile per denunciare questa cosa.
Tieni conto che è madre single di tre figli (più madre a carico) e che lo stipendio per lei è più che necessario. Ma non ha pensato per un solo secondo al suo stipendio. Ha pensato solo che quella maestra doveva essere fermata. Le son passate subito nel cervello le immagini della reazione della bambina ogni volta che la maestra si avvicinava.
Quindi chiedi a tua nipote disponibilità a testimoniare tutte le scorrettezze e se la direttrice fa orecchie da mercante (perchè ci sono pure quelle!!!

) denunciate ai carabinieri.
Re: Problemi all'asilo nido
Inviato: 5 giu 2013, 20:54
da crucchina79
Concordo con Giulia al 100%.
E dì a tua nipote di non avere paura. Altro che essere messa in mezzo, se va a denunciare il fatto e per questo perde il lavoro la cooperativa non ci fa certo una bella figura.
Tieni a casa tuo figlio e andate dai carabinieri.
Altrimenti si rischia che prima o poi succeda qualcosa di brutto...
Re: Problemi all'asilo nido
Inviato: 5 giu 2013, 21:37
da Pipa
Io quotokerubi, queste cose vanno denunciate e tua nipote non deve aver paura, anzi magari (spero) i responsabili della cooperativa non sono a conoscenza di questi comportamenti e la ringrazieranno anche. Alla fine se dovesse succedere qualcosa di spiacevole ci rimetterebbero anche loro la reputazione.
Io avviserei anche tutti gli altri genitori, in modo da essere comunque.
Re: Problemi all'asilo nido
Inviato: 5 giu 2013, 22:41
da frab
prendo spunto da questo post per confrontarmi sul comportamento della maestra di matematica di mia figlia Alessia (1 elementare). Oggi sono venuta a sapere che una bimba della sua classe si è lamentata con la mamma che la suddetta maestra sgrida i bambini tirando i capelli e colpendoli sulla schiena; io sono agghiacciata... ho chiesto ad Alessia ed ha confermato placidamente. Io le ho chiesto perchè non mi avesse mai detto queste cose prima, che non è normale che una maestra si comporti così e che picchi i bambini. Ho appena scritto alla rappresentante per affrontare la cosa, conscia anche del fatto che spesso i bambini sono un pò "coloriti" nei loro racconti, quindi non vorrei accusare ingiustamente nessuno.
Voi cosa mi consigliate di fare?
Re: Problemi all'asilo nido
Inviato: 5 giu 2013, 22:43
da frab
STEFI scusa, un abbraccio a te, veramente che situazione orrenda! io denuncerei senza pensarci due volte, questa situazione te l'ha denunciata una persona adulta che ha potuto ben valutare le due pseudo educatrici.
Re: Problemi all'asilo nido
Inviato: 6 giu 2013, 8:17
da Curiosa
Hai scritto che sapevi già da prima che c'era qualcosa che non andava... io già da lì mi sarei informata meglio. Non esiste che mando nostra figlia al NIDO se non sono tranquilla come se fosse con noi, mi sarei informata con chi di dovere da subito.
I bambini del nido non possono difendersi... se non li difendiamo noi...
Re: Problemi all'asilo nido
Inviato: 6 giu 2013, 8:23
da Curiosa
frab ha scritto: Ho appena scritto alla rappresentante per affrontare la cosa, conscia anche del fatto che spesso i bambini sono un pò "coloriti" nei loro racconti, quindi non vorrei accusare ingiustamente nessuno.
Voi cosa mi consigliate di fare?
Il primo passo lo hai già fatto. Tempo massimo DOMANI, se la rappresentante non fa nulla, vai dal dirigente scolastico a chiedere chiarimenti.
Non voglio rivolgermi a te ma dico in generale: io non riesco in nessuna maniera a capire come si possa tacere per paura che venga colpito il proprio figlio. Nostro figlio viene colpito come gli altri dal silenzio e dal menefreghismo. Dal dover accettare che è una cosa "che succede" e sperare sempre succeda non a noi. Dai sentito dire e dal "si sapeva, lo sapevano tutti" sempre DOPO che accade una cosa che segnerà uno o più bambini per sempre!
Ho paura per nostra figlia? Benissimo! DENUNCIO TUTTO e le faccio cambiare scuola, chiarendo nella scuola nuova, con la denuncia in mano, che è per quel motivo che mia figlia ha cambiato istituto e che niente passerà sotto silenzio. Quelle persone sono forti dei SILENZI. Delle cose che "AH BEH LO SAPEVANO TUTTI". I nostri figli devono crescere con la consapevolezza automatica di denunciare quando le cose non vanno bene. Non devono stare zitti, non devono girare la testa nè abbassarla.
Re: Problemi all'asilo nido
Inviato: 6 giu 2013, 8:26
da Curiosa
Io ho fatto la rappresentante di classe per tutti gli anni delle superiori, tranne uno, dove ero rappresentante di istituto. Mi sono sempre messa io davanti per qualsiasi cosa riguardasse i miei compagni di classe e il mio istituto, dando voce ai problemi dei miei amici con la piccolissima autorità che loro mi avevano dato sulla fiducia.
MAI e dico MAI i professori mi hanno preso di mira abbassandomi i voti o facendo i subdoli. MAI. E ci ho discusso un numero incontabile di volte per gli argomenti più disparati, dal più stupido ai più importanti.
Io rappresentavo la mia classe, i miei compagni, il mio istituto. Io ero la voce di chi mi aveva votato.
Adesso ho una figlia, finchè lei non avrà la sua voce, IO sarò la sua
Re: Problemi all'asilo nido
Inviato: 6 giu 2013, 8:44
da Pipa
frab ha scritto:la suddetta maestra sgrida i bambini tirando i capelli e colpendoli sulla schiena

non ho parole davvero. E' vero che i bambini a volte usano la fantasia, ma in un caso del genere so che mia figlia non mi racconterebbe mai una bugia. Lei poi è molto permalosa e mi viene a riferire anche solo se la maestra alza la voce, quindi sarei partita direttamente a parlare con la maestra in questione a chiarire giusto due concetti.
Re: Problemi all'asilo nido
Inviato: 6 giu 2013, 9:08
da Stefi83
Grazie ragazze

avete ragione tutte, bisogna denunciare. Ma non è facile, nel senso che io mi fido ciecamente di cosa dice mia nipote, non avrebbe motivo di dire falsità, però lei è fresca fresca di studi, ha giustamente i suoi ideali di educazione perfetta... non è che magari ha solo esagerato un po'? Lei è stata lì un giorno solo, magari le due "signore" erano particolarmente stanche... che ne so... Sto facendo l'avvocato del divolo mi sa... forse è difficile accettare una situazione così brutta...
La cuoca la conoscevo di fama come pessima persona, ma sapete, magari è una str*nza in generale poi coi bambini era brava, non potevo sapere a prescindere... L'educatrice è stata abbastanza brava fino a quando un anno fa si è separata col marito e ho saputo che è uscita un po' di testa... ragazze, io sto male, non sapete quanto...
frab

un abbraccio anche a te...
Re: Problemi all'asilo nido
Inviato: 6 giu 2013, 9:24
da Pipa
Stefi ognuno ha il proprio carattere e i propri problemi, ma quando si ha a che fare con dei bambini i problemi personali bisogna essere in grado di lasciarli a casa. Altrimenti si sceglie di fare un altro lavoro.
Ci sta la giornata di nervosismo, ma strattonare dei bambini (per di più in età da asilo nido!), mi spiace ma non ci sta. E non ci sta nemmeno che la cuoca accudisca i bambini. Potrebbe essere anche la persona più brava del mondo ma non ha le competenze per farlo, quindi questa cosa va denunciata.
Re: Problemi all'asilo nido
Inviato: 6 giu 2013, 9:26
da frab
CUORIOSA, condivido in pieno quello che dici e io non farò di sicuro passare sotto silenzio questa cosa, considerando che, la suddetta maestra, per il carattere vivace di Alessia mi ha caldamente consigliato di mandarla dallo psicologo e noi l'abbiamo fatto... benissimo, giusto ieri pomeriggio aveva la seduta e alla psicologa ho chiesto di indagare le affermazioni della bambina. Ad ogni modo se più bambini presi in momenti diversi dicono le stesse cose, non ho troppi motivi per dubitare. Tanto che ho anche chiesto se anche l'altra maestra picchiava, e lei mi ha detto assolutamente no.
Mi dispiace solo che questa cosa sia uscita adesso, domani la scuola finisce, spero di affrontare la situazione prima che con le vacanza vada tutto nel dimenticatoio....
Re: Problemi all'asilo nido
Inviato: 6 giu 2013, 9:27
da Curiosa
Stefi se per te non è un problema che una cuoca accudisca dei bambini...

già solo questo è da denuncia, soprassedendo sul resto.
Re: Problemi all'asilo nido
Inviato: 6 giu 2013, 9:28
da Curiosa
frab ha scritto:Mi dispiace solo che questa cosa sia uscita adesso, domani la scuola finisce, spero di affrontare la situazione prima che con le vacanza vada tutto nel dimenticatoio....
forse è uscita adesso proprio perchè la scuola sta finendo... chissà...
Re: Problemi all'asilo nido
Inviato: 6 giu 2013, 9:31
da frab
STEFI ti capisco, in questi momenti, forse per una forma di protezione mentale verso se stessi, si tende a giustificare certe situazioni; nel tuo caso però i bambini sono piccoli,non possono spiegarsi e ad ogni modo far accudire ad una cuoca incompetente bambini così piccoli è inammissibile. Fidati del tuo istinto.... e di tua nipote, sarà giovane, ma forse prorpio per questo ha ben chiaro come deve essere trattato un bambino, se ti ha detto di ritirarlo indaga a fondo le motivazioni.
Re: Problemi all'asilo nido
Inviato: 6 giu 2013, 9:33
da Curiosa
Se noi per primi non vogliamo metterci in prima persona a difendere i NOSTRI figli, i nostri figli non verranno mai protetti. MAI.
Se noi proteggiamo i nostri figli, proteggiamo tutti gli altri. Se tutti gli altri genitori lo fanno, i figli di TUTTI saranno protetti e se uno non parla, parleranno tutti gli altri.
Funziona come i vaccini: ci sono genitori che possono decidere di non vaccinare i propri figli, tanto gli altri bambini sono tutti vaccinati, quindi il rischio è poco (parole della mia ex pediatra). Ma la massa, in generale, vaccina senza nemmeno pensare alle conseguenze negative, perchè le positive sono, per quanto minime, infinitamente più importanti. Ecco ora prendiamo ad esempio il denunciare le cose, facciamo finta che sia un vaccino. Lo fai per tuo figlio, ma automaticamente anche gli altri sono protetti, se non lo prende lui non lo prende un'altro. Decidi di non vaccinare tuo figlio? Bene, sappi però che il rischio che si prenda qualcosa c'è, per quanto infinitesimale sia.
Non so se l'esempio è calzante, ma insomma, ci ho provato.

Re: Problemi all'asilo nido
Inviato: 6 giu 2013, 9:42
da frab
CURIOSA credo sia chiarissimo il concetto, il problema è che quando ti trovi di mezzo tu mille dubbi vengono fuori; prima di tutto se è vero quello che ti dice tuo figlio (sulla mia la mano sul fuoco NON la metto

), poi se per caso è stato solo un episodio.... io ho detto ben chiaro a mia figlia che deve dirmi le cose come stanno, perchè è anche molto grave accusare qualcuno di cose che non ha fatto. Poi le cose vanno fatte con metodo, non vado subito dalla direttrice, ma passo dalla rappresentante per un confronto tra genitori, per poi eventualmente parlarne con la dirigente.