GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
non ci "piace" la maestra
- sely
- Original~GolGirl®

non ci "piace" la maestra
ciao a tutti. scrivo come piccolo sfogo perchè ormai l'anno scolastico è finito (fortunatamente) ma vorrei consigli su come poter agire per il nuovo anno. come scritto nella sezione elementare la maestra di italiano di prima sta creando un bel pò di caos. ultimamente sono riuscita a parlare con altri genitori e almeno almeno, 15 bambini su 23 hanno serie difficoltà in italiano. questa maestra ha molta premura in quanto, avendo perso tante lezioni ora deve finire rapidamente il programma, con la conseguenza che i bambini non ci capiscono nulla. gli argomenti li spiega in un'ora e l'ora successiva già cambia l'argomento. i bambini di 1^B dovranno fare l'intera estate a rifare gli interi argomenti. figuratevi che settimana scorsa in un'ora ha spiegato la divisione in sillabe e la lezione successiva ha fatto verifica e quasi tutti i bambini si sono trovati scritto attento o non hai capito. in una verifica c'erano 5 esercizi, roberta ne aveva fatti giusti 4 su 5 e ho trovato come voto 6 e di fianco mi ha aggiunto che la bimba aveva preso quel voto perchè non aveva capito da sola la consegna della verifica. lei è una maestra che tra l'altro spiega una volta, se capisci bene se non capisci fatti tuoi. qualche tempo fa un bambino aveva detto alla sua compagna che aveva scritto male una parola, lei si è avvicinata e gli ha detto come ti permetti di giudicare? dopo averglielo detto l'ha sollevato dal grembiule e letteralmente lanciato fuori dalla classe per l'intera lezione. l'ultima cosa che mi ha lasciata sconcertata è stata al colloquio. mi sono sentita dire, Roberta è una bambina ancora infantile, pensa troppo alle bambole, qualche giorno dopo ho saputo che lo ha detto a tutti i bambini. ma insomma sono bambini di 6/7 anni a cosa devono pensare? tanti genitori vorrebbero fare reclamo in quanto 15 bambini su 23 come minimo è molto alta come semplice coincidenza di difficoltà in italiano, ma altrettanti genitori non vogliono fare nulla per paura che poi ci vadano di mezzo i bambini. io non so come o cosa poter fare. fatto sta che Robi come tanti altri in tutte le materie va alla grande, inglese inclusa, ma in italiano cadono proprio giu.grazie per qualsiasi consiglio
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013
- Ari
- Platinum~GolGirl®

Re: non ci "piace" la maestra
se su una classe di 23 bambini ben 15 genitori sono scontenti mi sembra un numero sufficiente per fare una segnalazione al dirigente scolastico.
ma perché questa maestra ha perso tante lezioni?
ma perché questa maestra ha perso tante lezioni?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- sely
- Original~GolGirl®

prima di natale è stata a casa ammalata e mandava la malattia ogni settimana, di conseguenza mandando la malattia in questo modo ha impedito che venisse presa una supplente, ha perso oltre 18 lezioni, tenendo fermi i bambini, poi ha ripreso e fino a natale ripasso totale di tutti gli argomenti e da gennaio ha messo la 5 con gli argomenti. solo che ogni due per tre è a casa.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

pur comprendendo che ogni lavoratore ha il diritto di usufruire della malattia, mi sembra assolutamente assurdo pensare che sia fattibile svolgere il programma di nove mesi in metà tempo.
senza contare che le basi della lingua italiana che si imparano in prima sono importantissime!!
io contatterei senza dubbio il dirigente per cercare una soluzione insieme.
senza contare che le basi della lingua italiana che si imparano in prima sono importantissime!!
io contatterei senza dubbio il dirigente per cercare una soluzione insieme.
- sely
- Original~GolGirl®

il problema è che è solo metà classe che vuole lamentarsi, l'altra metà ha il timore che verranno poi presi di mira i bambini e per questo preferiscono evitare
- Ari
- Platinum~GolGirl®

e tu non ritieni che metà sia un numero sufficiente?
è un po' difficile prendere di mira ben metà della classe, anche perché l'anno prossimo ci saranno le prove invalsi che daranno una misura della preparazione generale della classe.
è un po' difficile prendere di mira ben metà della classe, anche perché l'anno prossimo ci saranno le prove invalsi che daranno una misura della preparazione generale della classe.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

ma infatti, mi sembra che 15 contro 8 sia più che sufficiente!!
Andate dal dirigente, SUBITO.
Andate dal dirigente, SUBITO.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- lena69
- Expert~GolGirl®

però in prima è normale andare lenti fino a natale e accelerare dopo.
il primo periodo è di adattamento per il cambio dalla materna.
il primo periodo è di adattamento per il cambio dalla materna.
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW
eraVIP oraVIW
- mariangelac
- Collaboratore

Quello che vorrei capire è se queste assenze sono state dettate da un'evento particolare tipo maternità/malattia improvvisa o è il suo modo di "lavorare", perche se le assenze presumibilmente si ripeteranno anche il prossimo anno, allora hai un bel problema.
Se non riesci a concordare con le altre 14 mamme una linea comune io penserei seriamente ad un cambio di sezione, prima però informati su quella dove dovrà andare, per evitare magari di cadera dalla padella nella brace.
Però io al tuo posto le tue legittime perplessità le avrei dette alla maestra, al di là del fatto che nessuno sta qui a giudicare il metodo dell'insegnante, è un dato di fatto che le assenze sono state troppe, e che non si può pretendere dai bambini un'accelerazione del genere. Parlane con il dirigente scolastico, anche se fossi tu sola, non ci vedo nulla di anomalo, e se l'insegnante poi fosse così infantile da rivalersi su tua figlia avresti un motivo in piu per chiedere di spostarla in altra sezione.
Se non riesci a concordare con le altre 14 mamme una linea comune io penserei seriamente ad un cambio di sezione, prima però informati su quella dove dovrà andare, per evitare magari di cadera dalla padella nella brace.
Però io al tuo posto le tue legittime perplessità le avrei dette alla maestra, al di là del fatto che nessuno sta qui a giudicare il metodo dell'insegnante, è un dato di fatto che le assenze sono state troppe, e che non si può pretendere dai bambini un'accelerazione del genere. Parlane con il dirigente scolastico, anche se fossi tu sola, non ci vedo nulla di anomalo, e se l'insegnante poi fosse così infantile da rivalersi su tua figlia avresti un motivo in piu per chiedere di spostarla in altra sezione.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Simo5
- New~GolGirl®

Forse quello che ti dirò non piacerà a molte mamme.
Mi baso sulla mia esperienza, considera che ho ininterrottamente figli alle elementari dal 1999.
Io cambierei Roberta di classe, per questi motivi:
1) Se questa maestra è "tonda", difficilmente diventerà "quadrata". Farà sempre assenze, correrà col programma, sarà brusca con i bambini.
2) Molto molto difficilmente le lamentele dei genitori sortiscono l'effetto di far prendere al dirigente la decisione di mandare via l'insegnante.
3) Meglio cambiare ora che l'anno prossimo, oppure meglio cambiare ora che fare quattro anni d'inferno.
Capisco tutto, che la tua bimba si sarà affezionata agli amichetti e alle altre insegnanti, ma certe volte occorre essere decisi.
Mi baso sulla mia esperienza, considera che ho ininterrottamente figli alle elementari dal 1999.
Io cambierei Roberta di classe, per questi motivi:
1) Se questa maestra è "tonda", difficilmente diventerà "quadrata". Farà sempre assenze, correrà col programma, sarà brusca con i bambini.
2) Molto molto difficilmente le lamentele dei genitori sortiscono l'effetto di far prendere al dirigente la decisione di mandare via l'insegnante.
3) Meglio cambiare ora che l'anno prossimo, oppure meglio cambiare ora che fare quattro anni d'inferno.
Capisco tutto, che la tua bimba si sarà affezionata agli amichetti e alle altre insegnanti, ma certe volte occorre essere decisi.
Simona, mamma di Enzo (1993), Attilio (1995), Elena (1998), Paolo (2002) e Maria (2005)
- sely
- Original~GolGirl®

il problema è che ci sono solo 3 sezioni di prima e le insegnanti ruotano, lei insegna italiano qui come ruolo ma insegna anche nelle altre due prime. l'altro problema che mi si presenta è che le altre due sezioni sono avanti e di molto confronto alla nostra prima, in prima A addirittura le maestre vogliono fare il programma di 5 anni in 3 anni per poter usare gli ultimi due per ripasso e basta, figuratevi che settimana scorsa questa prima ha già fatto le prove in valsi per esercitarsi. io alla maestra comunque l'ho detto che a casa spiegandole le cose con calma o comunque concedere agli argomenti un pò più di tempo che una semplice ora e basta Roberta capisce tranquillamente e riesce anche a fare tutte le cose da sola. mi sono sentita dire solo a scuola è lenta nel comprendere. comunque sicuramente io mi muoverò da sola senza aspettare che qualcun altro si svegli perchè se no per me si andrà a peggiorare, purtroppo se è di sua abitudine fare così non lo so, so solo che ha di abitudine essere brusca e non spiegare due volte ai bambini, se capisci bene se no fatti tuoi
- mariangelac
- Collaboratore

sely, ma nelle altre classi insegna sempre italiano?
La differenza con le altre classi la potresti risolvere in estate, facendoti dire esattamente quello che hanno fatto gli altri e la porteresti allo stesso livello, però pensa bene al male minore, perch eappunto te la porteresti dietro per altri 4 anni, i fondamentali direi.

La differenza con le altre classi la potresti risolvere in estate, facendoti dire esattamente quello che hanno fatto gli altri e la porteresti allo stesso livello, però pensa bene al male minore, perch eappunto te la porteresti dietro per altri 4 anni, i fondamentali direi.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Ari
- Platinum~GolGirl®

sely, per voi sarebbe molto scomodo cambiare proprio scuola?
da quello che scrivi mi sembra che lì si viaggi a livelli di pazzia pura.
da quello che scrivi mi sembra che lì si viaggi a livelli di pazzia pura.
- cinny78
- Master~GolGirl®

anche io ho subito pensato
* rivolgersi al dirigente( tra l'altro , ma quando era assente nn c'era la sostituta??da ale ci sono le suppelnti c he cmq portano avanti i lavori...)
* cambio scuola ( se insegna nelle altri classi meglio cambiare scuola, informarsi sul programma e piuttosto fare piu esercizi in estate per portarsi alla pari..)
* rivolgersi al dirigente( tra l'altro , ma quando era assente nn c'era la sostituta??da ale ci sono le suppelnti c he cmq portano avanti i lavori...)
* cambio scuola ( se insegna nelle altri classi meglio cambiare scuola, informarsi sul programma e piuttosto fare piu esercizi in estate per portarsi alla pari..)
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
- sely
- Original~GolGirl®

noi purtroppo siamo in un piccolo paesino e questa è l'unica elementare. ci sono un nido, due asili, uno privato e uno no, una elementare e una media e un liceo linguistico. non c'è più nulla. per cambiarle scuola devo completamente cambiare città e la macchina non ce l ho. 
- sely
- Original~GolGirl®

infatti avevo l'idea di chiedere di cambiare sezione. nelle altre insegna, musica più che inglese
- mariangelac
- Collaboratore

Allora se puoi aiutala tu d'estate e falle recuperare il programma, nn mi sembra che ci siano alternative purtroppo 
- mariangelac
- Collaboratore

e allora se insegna musica o inglese si può assentare pure l'intero anno, nn pregiudicherebbe l'andamento scolastico!!!sely ha scritto:infatti avevo l'idea di chiedere di cambiare sezione. nelle altre insegna, musica più che inglese
- vale77
- Bronze~GolGirl®

sono sconvolta da questa frase.sely ha scritto:il problema è che ci sono solo 3 sezioni di prima e le insegnanti ruotano, lei insegna italiano qui come ruolo ma insegna anche nelle altre due prime. l'altro problema che mi si presenta è che le altre due sezioni sono avanti e di molto confronto alla nostra prima, in prima A addirittura le maestre vogliono fare il programma di 5 anni in 3 anni per poter usare gli ultimi due per ripasso e basta, figuratevi che settimana scorsa questa prima ha già fatto le prove in valsi per esercitarsi. io alla maestra comunque l'ho detto che a casa spiegandole le cose con calma o comunque concedere agli argomenti un pò più di tempo che una semplice ora e basta Roberta capisce tranquillamente e riesce anche a fare tutte le cose da sola. mi sono sentita dire solo a scuola è lenta nel comprendere. comunque sicuramente io mi muoverò da sola senza aspettare che qualcun altro si svegli perchè se no per me si andrà a peggiorare, purtroppo se è di sua abitudine fare così non lo so, so solo che ha di abitudine essere brusca e non spiegare due volte ai bambini, se capisci bene se no fatti tuoi
li voglio proprio vedere i bambini di terza a studiare il congiuntivo e il condizionale, i pronomi personali comprelento e tutti i vari complementi.
ma roba da pazzi....
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- vale77
- Bronze~GolGirl®

ma si può cambiare sezione?
perchè da noi non si può...
perchè da noi non si può...
LORENZO 15.07.09