Pagina 1 di 1

Alla ricerca del lavoro perduto

Inviato: 29 mar 2013, 12:28
da nottok
Scusate se vi coinvolgo in questa vicenda del tutto personale ma non so bene come orientarmi.
Mio fratello ha 43 anni, è laureato in filosofia ed è giornalista professionista. Nel giornale presso il quale lavorava sino a qualche mese fa seguiva la pagina della cultura. Purtroppo a causa della crisi il giornale ha subito un taglio di organico, le pagine della cultura sono state sostituite con la pubblicità e così mio fratello si deve cercare un nuovo lavoro. Inutile dire che, da qualche mese, è in uno stato pietoso ed è molto demoralizzato. Cercare lavoro presso altri giornali è stato inutile perchè questo settore è saturo. Secondo voi, come potrebbe orientarsi? Qual è il settore presso il quale potrebbe cercare?

Re: Alla ricerca del lavoro perduto

Inviato: 29 mar 2013, 12:41
da lalat
Ho sentito alla radio che oggi giorno trovano lavoro più facilmente le lauree umanistiche perché sono più versatili. L'orientamento possibile (riporto ciò che ho ascoltato) sarebbe il settore delle aziende no-profit. Impiegato di alto livello nelle aziende no-profit: dirigente di cooperativa ad esempio.
Quanto sia facile trovare lavoro in realtà ... lo ignoro.
Capisco al situazione ... io lavoro nel settore dell'edilizia e mi rendo conto che il mercato è saturo ... quindi sto cercando di capire cosa fare da grande ... e ho 42 anni. :hi hi hi hi

Re: Alla ricerca del lavoro perduto

Inviato: 29 mar 2013, 12:45
da pao pao
nottok, vista come gira e il pessimismo cosmico che oggi mi è compagno, io chiederei lavoro a chiunque e alla prima mezza proposta accetterei.

Re: Alla ricerca del lavoro perduto

Inviato: 29 mar 2013, 12:49
da lalat
pao pao ha scritto:nottok, vista come gira e il pessimismo cosmico che oggi mi è compagno, io chiederei lavoro a chiunque e alla prima mezza proposta accetterei.
Fosse così facile!!! A 43 anni non ti presenti bene da nessuna parte, purtroppo. Non puoi rispondere ad annunci di lavori umili ... cioè puoi rispondere ma nessuno ti chiamerà mai perché davanti a te ci sono migliaia di persone dai 20 ai 35 anni chiamabili. O trucchi il curriculum togliendo 10 anni e un po' di esperienza ... e allora in quel caso ti chiamano subito, oppure ti conviene concentrarti su bersagli da centrare, mantenendo la calme e cercando di capire cosa può essere utile a livello di perfezionamento degli studi.

Re: Alla ricerca del lavoro perduto

Inviato: 29 mar 2013, 16:01
da nottok
Lalat sai che mi hai dato una gran bell'idea? Martedì sera ho giusto un appuntamento in una grande associazione no profit. :festa Vi farò sapere. Grazie mille!! :ok

Re: Alla ricerca del lavoro perduto

Inviato: 29 mar 2013, 18:08
da laura s
Partendo dal fatto che la carta stampata non durerà ancora tutto il tempo necessario a tuo fratello (non credo proprio che fra 20 anni ci saranno ancora edicole e quotidiani!!) io mi butterei decisa sul mondo online, aprirei un blog monotematico su un argomento di vasto interesse e inizierei a farmi passaparola su Fb, o realizzando filmati. Nel frattempo chiaramente si continua a cercare un lavoro "normale", ma clio, giallozafferano, kelleh hampton, cecilia santamaria, maccio capatonda e co sicuramente si sono fatti I SOLDI partendo da zero solo grazie a un'idea vincente... tanto vale provare!