GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

8 anni e 3 anni...e non mi danno respiro

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

8 anni e 3 anni...e non mi danno respiro

Messaggio da Lorena » 23 mar 2013, 22:34

Ragazze un piccolo sfogo..... ormai il week end è diventato non un piacere ma una fonte di nervosismo.... mi dispiace dirlo ma tornare al lavoro il Lunedi è un sollievo ..e mi sento una cacca per questo :martello
Ho due bimbe , una di quasi 8 anni e una di 3.... e stare in casa con loro è diventato per me una fonte di stress...purtroppo abbiamo dovuto passare praticamente tutto l'inverno senza uscire , per via del fatto che Clarissa era spesso malata...e forse questo ha accentuato il problema, ma queste due non mi lasciano un attimo di respiro, non dico per farmi i cavoli miei, ma anche solo per sistemare casa, è tutto sempre un disastro, questa mattina mentre facevano colazione ho liberato tutto il pavimento della sala dai loro giochi, spazzato e lavato in terra, dopo 10 minuti era di nuovo un marasma. Tutte e due vogliono giocare con me, e da sole, cioè mi vogliono tutta per loro. La maggior parte delle volte mi ritrovo a giocare simultaneamente con entrambe a due giochi diversi , con loro che brontolano perchè gioco con l'altra un millisecondo in più.Per lavarsi vogliono me, per addormentarsi volgiono me, per fare la cacca vogliono me!!!!!!!!!!! E' un continuo "mamma mamma mamma" .... io non ne posso più, mio marito è presente e in casa ci dividiamo (più o meno....è pur sempre un XY :che_dici ) i compiti, ma loro vogliono ME, solo ME, sempre ME. e sempre giocare giocare giocare. Giocare da sole non se ne parla.
Ma è normale questa cosa? Soprattutto per la grande.... insomma io speravo in un pò di autonomia a quest'età....
Io mi sento nervosa, frustrata, con la casa sempre un disastro, incapace e stanca.
Da voi è cosi??
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: 8 anni e 3 anni...e non mi danno respiro

Messaggio da laura s » 23 mar 2013, 23:07

Da me no, sono piuttosto indipendenti, specie il maschio, e giocano assieme. Poi chiaro che mi devastano casa e quindi non è che ho molto tempo per me, ma un pochino sì. Secondo me è anche che 5 anni di differenza sono tanti per fare le cose insieme... invitare un'amichetta per una?
Comunque dai siamo al rush finale arriverà la primavera no?? :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 24 mar 2013, 0:56

Ma prima di avere la piccola la grande giocava da sola?
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 24 mar 2013, 9:00

Dubbiosa ha scritto:Ma prima di avere la piccola la grande giocava da sola?
no :che_dici

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 24 mar 2013, 9:14

Lorena non sei tu che devi ritirare i loro giochi !!! Fallo fare a loro e se litigano, lasciale fare, se le cose rischiano di degenerare caccia un urlo e guai se senti volare una mosca, pena. . .non so. . .qualche cosa che amano entrambe.

Stimola la grande a dare l'esempio alla piccola, che so nel vestirsi, nel lavarsi, lodandola sempre. No competizione nel cercare la tua attenzione, ma fate cose insieme.

Non voglio insegnarti il mestiere di mamma, ma io ho passato una vita a competere con mio fratello per attirare l'attenzione dei miei e non crea bei rapporti, credimi :sorrisoo
2004 * Scontrinata

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 24 mar 2013, 9:32

Lorena ha scritto: ma loro vogliono ME, solo ME, sempre ME.
Secondo me è abbastanza normale ma prima o poi devi dare un freno a questa cosa. Smetti di assecondarle sempre, non significa che non vuoi loro bene e capiranno.
Cercano te per fare la cacca? No, adesso viene papà. Non va bene papà? bene, fai da sola.
E per quanto riguarda il gioco è giusto che tu lo faccia con entrambi ma non nello stesso momento.Quando giochi con una l'altra deve fare qualcosa da sola, altrimenti la qualità del gioco e del tempo passato insieme diventa pessima.
Poi io sono del parere che non si possa giocare insieme a mamma tutto il giorno, a un bel momento devono imparare ad usare la fantasia e arrangiarsi da soli/e.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 mar 2013, 10:20

Anche io sono d'accordo sull'invitare amichette a casa. Io non gioco mai coi miei figli ... sono imbranata ... non ne sono capace e non ne ho voglia. Davide è sempre stato autonomo e da quando è nato il fratello stanno sempre insieme e io non mi accorgo nemmeno che ci sono. Il problema è che li devo tormentare per i compiti ... se si trattasse solo di giocare ... sarebbe una pacchia.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 24 mar 2013, 10:42

qua chi prende i giochi li posa e se ne prende uno alla volta
si lavano, si vestono da soli e si addormentano da soli (devo aiutare la piccola solo per i capelli e per qualche vestitino un po' più complicato)
e mamma gioca con loro una mezzora, massimo un'ora poi basta
però noi usciamo tutti i giorni nei we, anche se fa freddo li porto in una ludoteca, in libreria o in un centro commerciale e la sera me li riporto a casa distrutti
ieri ad esempio siamo andati prima in piscina e poi, senza passare da casa, all'outlet, loro hanno girato in bici e io mi sono vista i negozi
ora stiamo per andare al parco, lui si porta la macchinina radiocomandata, lei il carrozzino col bimbo ed io un buon libro :congratulations:
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

koalamum
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da koalamum » 24 mar 2013, 10:55

Hai provato a coinvolgere insieme in qualche gioco,butto lì,un memory con le figure,il gioco di carte di ''uno'' il gioco dell'oca ,...potresti all'inizio giocare conloro e poi vedere se riescono a gestirsi da sole.
Oppure chiedere alla grande se gioca con la sorella a ''mamma e figlia',' a travestirsi,alla maestra e scolara,....
Magari non funziona ma visto che sei in difficoltà suggerire qualcosa,comunque in bocca al lupo.

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 24 mar 2013, 11:59

ci610 ha scritto:qua chi prende i giochi li posa e se ne prende uno alla volta
si lavano, si vestono da soli e si addormentano da soli (devo aiutare la piccola solo per i capelli e per qualche vestitino un po' più complicato)
e mamma gioca con loro una mezzora, massimo un'ora poi basta
però noi usciamo tutti i giorni nei we, anche se fa freddo li porto in una ludoteca, in libreria o in un centro commerciale e la sera me li riporto a casa distrutti
ieri ad esempio siamo andati prima in piscina e poi, senza passare da casa, all'outlet, loro hanno girato in bici e io mi sono vista i negozi
ora stiamo per andare al parco, lui si porta la macchinina radiocomandata, lei il carrozzino col bimbo ed io un buon libro :congratulations:
Un sogno...... ma dove ho sbagliato? :argh torno dopo, indovinate il perchè :che_dici

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 24 mar 2013, 12:10

Io ho una grande fortuna,le mia non sanno stare una senza l'altra,e se giocano lo fanno solo insieme!Certo litigano, ci mettono una vita a trovare qualcosa che piaccia ad entrambe...però una in un angolo e una in un altro non le ho mai viste!
Certo forse aiuta l'età vicina (e quando ho programmato la seconda ci pensavo sempre a questo aspetto) però a ME PIACE MOLTISSIMO GIOCARE LORO....
io credo moltissimo nel valore di giocare con i propri figli,o cmq di stare con loro!
Per me sedersi a vedere la duecentomillionesima volta Ariel con loro non è una perdita di tempo,
come non lo è giocarci con le costruzioni,leggergli i libri e disegnare con loro... anzi mi ritrovo nelle pause pranzo a fare un sacco di disegni per loro in modo che la sera a casa possano colorarli!
anzi non nego che se sono in giro a riordinare,se le vedo giocare,spesso parte di mia iniziativa sedermi con loro....
Credo un po' sia il carattere e un po' il valore che ognuno attribuisce a questo....
io faccio le cose secondo una mia scala di priori e giocare con le figlie è sicuramente prima della casa...e quindi non nego che io faccio il minimo indispensabile per avere una casa dignitosa, e pulita....non certo lustra!
Esempio....fino ad ora ho giocato e ora sono sul divano a vedere Ariel (strano!) con la mia piccola Greta che ha la febbre e i letti sono tutti da fare...

E devo dire che la cosa è anche contagiosa... mio marito non sapeva giocare con le figlie, arrivava al max a leggergli un libro (con un tono flemmatico che :impiccata: )....ma a furia di vedermi sempre con loro a condividere tutto,ha imparato anche lui...e devi vedere quanto è buffo quando giocano al barbiere e le piccole fanno finta a fargli la barba....
e ti dirò che da quando il socio gioca con loro,il periodo solo mamma è passato...anzi ci sono le giornate del solo papà!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 24 mar 2013, 12:56

ci610 ha scritto: ieri ad esempio siamo andati prima in piscina e poi, senza passare da casa, all'outlet, loro hanno girato in bici e io mi sono vista i negozi
scusa ma loro giravano in bici dove?

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 24 mar 2013, 13:05

alessia26, io sono il contrario di te.... non mi piace molto giocare (ma lo faccio cmq) , se mi metto a vedere un film con loro dopo 5 minuti mi alzo e vado a fare qualcosa delle nmila cosa che devo fare (e non è che volgio una casa perfetta...una casa decente)...e se anche adorassi giocare con loro, visto che devo fare giochi diversi con ognuna di loro (ho provato a fare giochi insieme con scarsi risultati) ....dopo 3 secondi l'altra inizia a piagnucolare e io mi snervo....

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 mar 2013, 13:43

io se vedo un cartoon con Gaia, ehmm.. dormo. specie la sera.
però però.. ho letto anche di là, credo che tu abbia a che fare con una grave, direi pesante, forma di gelosia della prima figlia.
e devi trovare il modo di darci un taglio. non esiste che la grande urli, strepiti, finga di picchiare in modo da ottenere attenzioni. le ha, ne ha avute. ora deve crescere.
e credo che lei non lo voglia fare, si comporta come una bambina di 3 anni, è in competizione con la sorella.
per il poco che ho capito, devi spronarla a crescere, se non ce la fate (pure tuo marito, bell'esemplare eh??? sempre dall'altro topic intendo) fatevi dare una mano. da chi? non saprei. forse un analista, o magari una baby sitter bella tosta, da usare per un periodo. o c'è sempre SOS tata :caduta_sedia: :caduta_sedia:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 mar 2013, 15:13

Lorena da me non é cosí ma l'unica accortezza che ho é coinvolgerli molto nelle faccende. Tipo io ricaccio il mio letto, loro rifanno i loro (vabbé sui risultati passo :ahah ) oppure devo stendere e loro mi passano mollette e vestiti. E se gioco con loro però dò n tempo (una partita a... oppure mezzora insieme) ed é quello non mi alzo dopo 5 minuti.

E non sono d'accordo con Ely sul fatto che una la gelosia se la debba far passare xché rischi solo che se la faccia passare in apparenza e poi marcisce dentro. Meglio che una volta ogni tanto fai qualcosa in esclusiva on una delle due (cinema, parco, un gelato?)

E poi uscite, uscite, uscite. Con qualsiasi tempo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 mar 2013, 15:25

non ho detto che se la deve far passare! ho detto che deve darci un taglio, cioè che deve trovare il modo di risolvere i problemi che quella di 8 anni ha, nei confronti suoi e della sorella.
dai, non è che a 8 anni la mamma debba aiutarla se deve fare cacca o vestirsi. una coccolina ci sta, due anche, pulirla e seguirla come se fosse un bebè è un tantino esagerato!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 mar 2013, 15:34

ely66 ha scritto:non ho detto che se la deve far passare! ho detto che deve darci un taglio, cioè che deve trovare il modo di risolvere i problemi che quella di 8 anni ha, nei confronti suoi e della sorella.
dai, non è che a 8 anni la mamma debba aiutarla se deve fare cacca o vestirsi. una coccolina ci sta, due anche, pulirla e seguirla come se fosse un bebè è un tantino esagerato!
Certo che deve far da sola. Ma il problema é che se sei gelosa on é facile uscirne...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 24 mar 2013, 15:38

Simone e Cristiano giocano molto insieme però anche loro mi chiamano continuamente.
Io spesso il fine settimana sono da sola quindi a volte è faticoso seguirli però devo dire che a parte l'intervenire quando litigano e l'acqua, il canale da cambiare, i giocattoli da prendere, etc etc ora, rispetto a l'anno scorso, va molto meglio.
E cmq quando posso usciamo noi 3. Fuori casa è tutta un'altra cosa.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 24 mar 2013, 15:45

ely ha sicuramente individuato uno dei problemi, samantha è sempre stata gelosa, ha avuto il lunghissimo periodo dei tic nervosi ora passato , e ora è regredita, davvero vuole che io stia con lei mentre fa la cacca e le faccia io il bidet..... a volte cedo perchè mi sembra di essere cattiva, in fin dei conti lavoro tutto il giorno e mi vedono poco, e allora magari a volte concedo, salvo poi sbottare quando sono stanca.
Stamattina ho avuto una crisi di pianto, loro non mi hanno visto ma non ce la facevo più. Ho sbottato con la grande che voleva che giocassi con lei al camper di Barbie dopo che le avevo tenuto compagnia tutta la mattina mentre faceva i compiti (li fa da sola ma...devo essere li). A quel punto voleva giocare a sto cavolo di camper, a un gioco che facevamo quando era piccola appunto, io mi sono rifiutata e le ho detto ma possibile che tutte le bambine giocano ore con le bambole, le fanno parlare da sole, le vestono le pettinano e tu no? Lei ci è rimasta male, io mi sono sentita una cacca, poi le ho risgridate perchè non mettono a posto i giochi e ho detto che da oggi quando si prende un gioco si deve riporre il vecchio.
Sono riuscita a scrivere sto post un po piu lungo perchè ora STANNO GIOCANDO INSIEME :vaiii: ..si a volte raramente succede, adesso vado a pulire :che_dici

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 24 mar 2013, 15:50

Quest inverno ho dovuto tenere la piccola a casa dall'asilo e non farla uscire perche ha avuto due broncopolmoniti e la pediatra mi ha ordinato di tenerla in casa..per quello non usciamo (siamo uscite spesso io e la grande, clarissa stava a casa con il papà) , altrimenti io le porto volentieri al parco, e in estate al mare.. certo anche li non è che posso leggere un libro come fa ci610...la piccola la seguo .... sinceramente non so come fa lei ad avere tutta sta autonomia con una figlia di 3 e uno di 5.....lasciarli soli e andare a fare shopping.... a me sembra fantascienza.
per la cronaca, il loro gioco da sole è già terminato :che_dici

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”