GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Fumare in casa

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Fumare in casa

Messaggio da ishetta » 21 mar 2013, 19:26

Oggi stavo parlando con una conoscente che ha un figlio di 17 anni che fuma. Lei candidamente ha ammesso che il figlio fuma in casa altrimenti lo farebbe anche di nascosto. L'importante é che fumi in camera sua e non impesti la sala.

Io sono stata fumatrice per molti anni e i miei genitori lo sapevano ma io davanti a loro e men che meno in casa non ho mai fumato. E di questo li ringrazio.
Primo. Il numero delle sigarette fumate nella giornata era ovviamente minore.
Secondo. Ho sempre avuto in testa che quello cge facevo era sbagliato tanto he i miei non volessero neanche vedermi on la sigaretta in mano e questo alla fine mi ha aiutato a smettere facilmente.

Come vi comportereste voi da genitori?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Fumare in casa

Messaggio da ci610 » 21 mar 2013, 19:31

a casa mia i miei genitori hanno sempre fumato tantissimo anche in casa, erano forti fumatori (quasi 2 pacchetti al giorno a testa, poi mio padre ha smesso e mia madre ha ridotto)
io ora non lo so, ma penso che i miei figli li farei fumare anche in casa
forse però mio marito no perchè essendo allergico ha già problemi respiratori di suo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 mar 2013, 19:34

ci610, anche mio padre fumava e anche tanto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 mar 2013, 19:37

I miei sono entrambi fumatori, ma non fumano in casa. Ad ogni modo, in casa mia non fuma nessuno ... i figli spero per loro che non si mettano a fumare ... anche perché è un vizio troppo dispendioso.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 mar 2013, 19:41

lalat ha scritto:I miei sono entrambi fumatori, ma non fumano in casa. Ad ogni modo, in casa mia non fuma nessuno ... i figli spero per loro che non si mettano a fumare ... anche perché è un vizio troppo dispendioso.
Piú che i soldi mi preoccupa la salute

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 21 mar 2013, 19:43

A casa mia non fumava nessuno.... io ho fumato per un po' di tempo ma mai in casa per rispetto degli altri che non fumavano dato che l'odore di fumo è molto pestilenziale.
Mio marito fuma ma solo sul balcone (in casa non esiste). Se mio figlio volesse fumare avendo il papà fumatore non so come potrei vietarglielo... dire che varrebbe la stessa regola che ha il papà: sul balcone.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 21 mar 2013, 19:49

a casa mia non può fumare nessuno. in famiglia fumano in pochi e tutti sul balcone. già prima della nascita di valerio (dopo siamo stati proprio ferrei...anche a casa dei miei suoceri. quando ci siamo noi, loro non possono fumare in casa propria. incredibilmente hanno accettato :risatina: )
quindi se mio figlio avesse l'infelice idea di iniziare a fumare, sì, dovrebbe farlo fuori casa e possibilmente di nascosto :risatina: esattamente come ho fatto io dal 2002 al 2005 (che grande fumatrice che sono stata eh :risatina: )
io ho smesso anche perchè hanno fatto la legge che non si poteva più fumare nei locali (fumavo quasi solo la sera) e non avevo voglia di uscire a congelarmi per una sigaretta. poi ho conosciuto mio marito che, figlio di grandi fumatori, odiava il fumo. e ho smesso, senza troppa fatica nè rimpianti.

Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiki3 » 21 mar 2013, 19:49

Io mi troverei in difficoltà. Penso che in linea di massima vietare ai figli le sigarette non risolva nulla, anzi stressarli con il divieto di fumare li fa attaccare di più a cose "proibite" e consolatorie come il fumo.

Però non mi piacerebbe avvallare un vizio che è dannoso per la salute e della cui pericolosità un ragazzo di 17 anni non si rende conto.

Non credo vieterei, proprio in casa casa no per non creare un ambiente malsano, ma questo non riduce
il numero di sigarette che fuma un figlio.

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 21 mar 2013, 19:51

Io fumavo a casa e mia madre non era una fumatrice. Quindi grande sacrificio per lei.
Ora che sono io quella che ha smesso non permetterei mai che i miei figli facessero altrettanto.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 21 mar 2013, 19:57

Io fumavo in casa ma Giorgio non potrà farlo perché mi da estremamente fastidio il fumo passivo.
Se vorrà fumare abbiamo un confortevole terrazzo dove potrà farlo.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 21 mar 2013, 20:00

figlia di ex fumatori accaniti, io detesto il fumo
per cui in casa mia nessuno fuma, non lo faceva neanche il socio prima di convincerlo a smettere

se i miei figli avranno la pessima idea di fumare lo dovranno fare anche loro fuori casa
e se non vogliono sentirmi caxxiarli, dovranno farlo di nascosto
There must be some kind of way out of here ...

Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiki3 » 21 mar 2013, 20:02

Io ho iniziato a fumare quando avevo 14 anni, a 22 anni fumavo due pacchetti al giorno, i miei non sono fumatori e mia madre faceva proprio terrorismo psicologico, altro che fumare in camera, era vietatissimo fumare ovunque, lei lo faceva per me, aveva anche visto una persona cara accanita fumatrice morire di cancro e voleva solo che mi togliessi questo vizio.

io invece per questo non la sopportavo, non ho mai diminuito per i divieti e invidiavo molto i genitori che non ne facevano una tragedia, mi pareva che considerassero i figli maturi e che non li mettessero in croce per quella ch eper me era all'inizio trasgressione, poi una debolezza.
insomma i miei stressandomi non mi aiutavano, ho poi smesso di colpo e per sempre quando è iniziata la mia prima gravidanza, ma in base alla mia esperienza non so se sarò così categorica con i miei figli.

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 21 mar 2013, 20:05

mio marito è un forte fumatore, 3 pacchetti al giorno, in casa fuma quando c'è, quindi relativamente poco. Io invece sto già facendo campagna anti fumo per i miei figli, aiutata dal papà che si definisce uno stupido :sberla: :sberla: perché fuma :hi hi hi hi quando i figli gli chiedono il motivo, quindi non penso che gli permetterò di fumare :sberla:
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 mar 2013, 20:06

Kiki3 ha scritto:Io mi troverei in difficoltà. Penso che in linea di massima vietare ai figli le sigarette non risolva nulla, anzi stressarli con il divieto di fumare li fa attaccare di più a cose "proibite" e consolatorie come il fumo.

Però non mi piacerebbe avvallare un vizio che è dannoso per la salute e della cui pericolosità un ragazzo di 17 anni non si rende conto.

Non credo vieterei, proprio in casa casa no per non creare un ambiente malsano, ma questo non riduce
il numero di sigarette che fuma un figlio.
Invece secondo me le riduce. Un ragazzo che va a scuola immagino non esca tutte le sere e quindi vietandogli di fumare in casa riduci il numero di sigarette. Non é che recupera di giorno.

E poi c'é un discorso di abitudine. La sigaretta, x lo meno x come la vivevo io, era proprio una routine e quindi evitare dei abituarsi a non fumare dopo cena o prima di andare a letto é meglio che farlo (maroooo l'italiano :dizionario )

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 mar 2013, 20:07

Kiki3 ha scritto:Io ho iniziato a fumare quando avevo 14 anni, a 22 anni fumavo due pacchetti al giorno, i miei non sono fumatori e mia madre faceva proprio terrorismo psicologico, altro che fumare in camera, era vietatissimo fumare ovunque, lei lo faceva per me, aveva anche visto una persona cara accanita fumatrice morire di cancro e voleva solo che mi togliessi questo vizio.

io invece per questo non la sopportavo, non ho mai diminuito per i divieti e invidiavo molto i genitori che non ne facevano una tragedia, mi pareva che considerassero i figli maturi e che non li mettessero in croce per quella ch eper me era all'inizio trasgressione, poi una debolezza.
insomma i miei stressandomi non mi aiutavano, ho poi smesso di colpo e per sempre quando è iniziata la mia prima gravidanza, ma in base alla mia esperienza non so se sarò così categorica con i miei figli.
Peró invidiavi gli altri figli xché erano considerati maturi ma nello specifico non lo eri (intendo solo x il fumare eh). Insomma come tante questioni legate all'adolescenza.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 21 mar 2013, 20:12

mt73 ha scritto:mio marito è un forte fumatore, 3 pacchetti al giorno, in casa fuma quando c'è, quindi relativamente poco. Io invece sto già facendo campagna anti fumo per i miei figli, aiutata dal papà che si definisce uno stupido :sberla: :sberla: perché fuma :hi hi hi hi quando i figli gli chiedono il motivo, quindi non penso che gli permetterò di fumare :sberla:

io penso che il terrorismo psicologico serva a poco, i miei fumavano in casa e non mi hanno mai detto di non fumare, io non ho mai fumato manco una sigaretta
a parte quando sono stata ad amsterdam ma questa è un'altra storia :hi hi hi hi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 mar 2013, 20:18

ci610 ha scritto:
mt73 ha scritto:mio marito è un forte fumatore, 3 pacchetti al giorno, in casa fuma quando c'è, quindi relativamente poco. Io invece sto già facendo campagna anti fumo per i miei figli, aiutata dal papà che si definisce uno stupido :sberla: :sberla: perché fuma :hi hi hi hi quando i figli gli chiedono il motivo, quindi non penso che gli permetterò di fumare :sberla:

io penso che il terrorismo psicologico serva a poco, i miei fumavano in casa e non mi hanno mai detto di non fumare, io non ho mai fumato manco una sigaretta
a parte quando sono stata ad amsterdam ma questa è un'altra storia :hi hi hi hi
:sarcastico_1:

Io penso che prima o poi provino tutti (tu sei stata esagerata eh) ma da qui ad avvallare un comportamento che io ritengo poco salutare,,..

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 mar 2013, 20:25

fumo, non potrò vietarglielo. ma non fumo in casa e non penso lo farà lei.
anche perchè già ora mi tormenta, quindi potrei riversare il tormento su di lei. :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 21 mar 2013, 20:31

Io fumavo ma non l'ho mai fatto in casa nè mia nè dei miei genitori anche se lo sapevano. SOno sempre andata fuori anche perchè poi l'odore del fumo al chiuso ha sempre dato fastidio anche a me.
I miei genitori non hanno mai fumato, mentre mio marito mi racconta che i suoi genitori fumavano entrambi molto e tranquillamente in casa. Dice che in casa loro c'era sempre odore di fumo, sempre i portacenere pieni e a lui spesso veniva il vomito. Non gli è mai venuta voglia di provare a fumare.
Se le mie figlie fumassero spero che siano abbastanza educate e rispettose da evitare di farlo in casa.
Ovviamente da ex fumatrice mi auguro che non comincino mai.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 21 mar 2013, 20:31

In casa assolutamente no; ho seri problemi ai polmoni e nessuno si permette di fumare in casa mia. Chi non resiste si accomoda in veranda e chiude la porta.
Spero che i miei figli non cadano nel tranello del fumo, ma, casomai, troveremo un accordo quando il problema si presenterà.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”