Pagina 1 di 8

iniziativa suocera

Inviato: 4 mar 2013, 0:59
da tina2005
ciao, leggo spesso qui ma non ho mai il coraggio di inserirmi e dire la mia, però stasera sento forte il desiderio di condividere un episodio che mi ha lasciata decisamente di stucco, nonchè nervosa come poche altre volte,di sapere da altre mamme se sono io esagerata o se questi sentimenti molto negativi che provo sono in linea con altre di voi.
oggi pomeriggio io, mio marito e le 2 bambine siamo passati a salutare i suoceri, ma siccome la bimba più piccola dormiva nel passeggino e non mi pareva il caso di svegliarla per salire sopra, lasciamo un po' la più grande (2 anni e mezzo) coi nonni e ci andiamo a fare un giro in libreria. il tempo di scegliere un libro mio marito, un giochino a domitilla, bho forse 20 minuti e ci incamminiamo nuovamente verso casa dei suoceri a riprenderla. sempre per evitare il sali-scendi col passeggino salgo solo io a prendere la bambina, alchè mia suocera mi fa: "eh ma non noti niente di diverso?", guardo bene la bambina e vedo che hai capelli tagliati :urka , meglio dire azzannati, nella parte davanti. da considerare che domitilla ha i capelli proprio ricci, MAI tagliati da quando è nata, e per farli crescere, proprio perchè sono ricci, ci vuole una vita.
le ho chiesto immediatamente spiegazioni e ha detto che le andavano tutti davanti e che lo ha chiesto a domitilla e lei ha detto di si, quindi ha pensato bene di procedere.
io sono andata su tutte le furie, anche se a vedere ho cercato di mantenere un minimo di contegno, le ho detto che non doveva proprio permettersi e lei insisteva che glielo aveva chiesto e la bambina aveva accettato(ribadisco 2 anni e mezzo), ha detto che la prossima volta se mi sono così infastidita lo chiede a me, io le ho detto che non penso proprio che ci sarà altra occasione in cui potrà tagliare i capelli a mia figlia, le ho messo il cappottino e ce ne siamo andate.
ok i capelli ricrescono, anche se i capelli di mia figlia lentissimamente, ok mia figlia è sempre bellissima comunque, ma la guardo e mi viene da piangere, mi sembra un barboncino a cui hanno tagliato male i peli con quell'orrida frangia riccia a metà fronte che le ha fatto.
oltre all'amarezza per il fatto in sè, ovviamente c'è anche la questione "come si è permessa di prendere una forbice e tagliare i capelli a mia figlia",gliel'ho lasciata 20 minuti ed è stata capace di fare una cosa del genere.
per me questa è una cosa molto grave, ora sicuramente sono ancora sotto l'effetto dell'arrabbiatura e sputo ancora fuoco, prima guardavo mia figlia ed ero affranta, mi veniva da piangere vedendo come l'ha conciata, per me è una cosa assurda e ora come ora dico che prima che mia suocera possa rivedere mia figlia ne passerà di tempo.
che ne pensate della faccenda? sono esagerata io?non so se è una pratica usuale tagiare i capelli ad una nipote appena la mamma gira l'angolo. come si fa a prendersi una libertà del genere? per me se ti prendi una tale libertà ti prendi pure la responsabilità e le conseguenze.

Re: iniziativa suocera

Inviato: 4 mar 2013, 7:34
da cookie
:urka :urka

Tina ( :cuore ) ... Certo che tra tua suocera e quella di Ele... Non saprei quale vendere e quale comprare! :che_dici

Ma come si è permessa?
No, non sei esagerata, giuro.
Poteva magari farti notare che secondo lei andavano tagliati... Ma approfittare della vostra assenza
per farlo...no no... Non esiste.
...ma... Tuo marito che dice??

Re: iniziativa suocera

Inviato: 4 mar 2013, 8:24
da ELEZANGA
:urka :urka :urka :urka :urka :urka :urka :urka A MAZZATE!!!ma...no comment!!! :bacetto :coccola

Re: iniziativa suocera

Inviato: 4 mar 2013, 8:34
da azzurra80
:aargh sono arrabbiata nera x te! non so se io avrei avuto la tua forza di trattenermi: probabilmente sarei passata subito agli insulti pesanti. Guai a te se le fai rivederela bambina in fretta (lo so che nn sta a me decidere queste cose... ma :argh )
mia mamma da quando è nato davide mi stressa di spuntargli i capelli perchè si rinforzino ma non si permetterebbe mai di farlo. anche se mi fa inc@ il suo continuo ripeterlo...

Re: iniziativa suocera

Inviato: 4 mar 2013, 8:37
da Memina
Tina io me la sarei mangiata... Sei stata bravissima a mantenere il contegno che dici e a rimanere educata nella reazione.
A prescindere dal fatto specifico, che le nonne (genitori o suoceri) prendano iniziative senza consultarci per me è da mani alla gola :x:

Re: iniziativa suocera

Inviato: 4 mar 2013, 9:02
da mt73
:pistole io l'avrei fucilata e le avrei risposto che per togliere i capelli davanti agli occhi bastava un ferretto e non le forbici :bomba

Re: iniziativa suocera

Inviato: 4 mar 2013, 9:05
da elfa
A me pare esagerata tutta questa rabbia.
'E vero che non doveva permettersi (e ti capisco: Vale ha i capelli ricci e non mi sogno di tagliarli) ma io non mi sognerei di rispondere male a mia suocera o vietrake di vedere i bambini per una cosa simile.
Probabilmente è questione di rapporti, se non sono buoni questa è la classica goccia...

Re: iniziativa suocera

Inviato: 4 mar 2013, 9:07
da Pipa
:urka1
tina2005 ha scritto:sono esagerata io?
No, direi proprio di no anzi credo tu ti sia comportata da signora, io non ci sarei riuscita.

Re: iniziativa suocera

Inviato: 4 mar 2013, 9:07
da rossella
Invece secondo me sei un po' esagerata su per una frangetta...
Premesso che sono d'accordo che non si doveva permettere e doveva chiederti ma addirittura ti viene da piangere quando la vedi?? mi sembra davvero un po' esagerato...
Le dici che la prossima volta i capelli glieli tagli tu e basta ma addirittura dire che lei non vede più la bambina ... si vede che non hai bisogno di lei che se avessi bisogno per andare a lavorare te la faresti passare prima secondo me :perplesso
ci sono cose molto più importanti sulle quali sari molto intransigente se mia suocera ci mettesse becco ( e adire il vero a volte ce l'ha messo mi sono arrabbiata ma poi me la sono anche fatta passare) ma la frangetta non mis embra una di quelle

Re: iniziativa suocera

Inviato: 4 mar 2013, 9:09
da rossella

Codice: Seleziona tutto

 io l'avrei fucilata
certo che alle vostre suocere non dovete volere un gran bene 'fucilata' 'mangiata'...

Re: iniziativa suocera

Inviato: 4 mar 2013, 9:16
da Curiosa
tina2005 ha scritto:mia suocera mi fa: "eh ma non noti niente di diverso?", guardo bene la bambina e vedo che hai capelli tagliati , meglio dire azzannati, nella parte davanti.
Tuo marito come la pensa? Cosa le ha detto lui?

Non poteva metterle una semplice molletta, farle un codino, metterle una fascia o un cerchietto? Doveva proprio tagliarli?!? Io mi sarei arrabbiata proprio per il gesto in se, ok i capelli ricrescono. Ma a me avrebbe dato fastidio il fatto che bastava una cosa molto più semplice e invece ZAC.

Però tu scrivi che te l'ha dovuto far notare lei che i capelli li aveva tagliati, se è una cosa così evidente come mai non te ne sei accorta appena l'hai guardata? :pensieroso

Quanto ti è antipatica tua suocera? Se una cosa così l'avesse fatta tua mamma, ti saresti arrabbiata uguale? Cosa le avrebbe detto tuo marito a tua mamma in un caso simile?

Re: iniziativa suocera

Inviato: 4 mar 2013, 9:18
da rossella
Sono d'accordo: se una cosa del genere l'avesse fatta tua mamma?

Se io dicessi a mio marito che vorrei fucilare sua madre perchè ha tagliato la frangetta alla nipote penso che non sarebbe molto felice del mio atteggiamento...

Re: iniziativa suocera

Inviato: 4 mar 2013, 9:22
da Pipa
vabbè rossella magari il fucilare era così per dire eh?
Poi risponderà la diretta interessata, ma io mi sarei incacchaita allo stesso identico modo se una cosa del genere l'avesse fatta mia mamma. Non esiste proprio, è proprio il gesto e poi l'ulteriore presa per il kiul "ho chiesto alla bambina" :che_dici

Re: iniziativa suocera

Inviato: 4 mar 2013, 9:25
da SweetLikeHoney
ho ancora una foto di quando ero piccola con la frangia tagliata da mia nonna..se la riguardo :ahah
purtroppo é facile azzannare la frangia..mi sarei arrabbiata di grosso,non sei esagerata..

Re: iniziativa suocera

Inviato: 4 mar 2013, 9:28
da rossella
ma dire che non le darà più la bimba??? non mi sembra proprio un motivo valido

Re: iniziativa suocera

Inviato: 4 mar 2013, 9:33
da ely66
mi sarei infuriata e avrei sistemato la faccenda subito.
ma finiva lì.
però come hanno fatto notare, se addirittura è stata lei a dire "non noti niente" il danno non mi pare tanto grave.
scusa le domande, una l'hanno già fatta: ma tuo marito??
due: in due anni e mezzo non le hai mai tagliato i capelli? nemmeno spuntati?

Re: iniziativa suocera

Inviato: 4 mar 2013, 9:33
da Pipa
rossella ha scritto:ma dire che non le darà più la bimba??? non mi sembra proprio un motivo valido
Per me è un pensiero a caldo, probabilmente esagerato ma giustamente lei adesso ogni volta che gliela lascerà avrà "paura" che decida di fare altro, quindi credo sia giusto mettere le cose in chiaro e bene.

Re: iniziativa suocera

Inviato: 4 mar 2013, 9:37
da Pipa
Mia figlia ha i capelli dritti ma vedo che la frangia ci mette una vita a crescere (ci stiamo provando). Se arrivati a buon punto qualcuno glieli tagliasse senza chiedermelo insomma...qualche accidente se lo becca eh?
Ma voi, mettendovi nei panni della nonna, avreste mai fatto una cosa del genere?

Re: iniziativa suocera

Inviato: 4 mar 2013, 9:40
da pao pao
E' una cosa che mi farebbe arrabbiare lì per lì. Chiarito che certe iniziative preferirei che non venissero prese senza il mio consenso, ci passerei tranquillamente sopra.
Quoto ci dice che tutto dipende dal tipo di rapporto che si ha: se è già teso, questa è la goccia che fa traboccare il vaso.

Re: iniziativa suocera

Inviato: 4 mar 2013, 9:41
da ely66
no mai.
cmq i capelli crescono minimo 1 cm al mese. se non vengono mai tagliati si rovinano, creando le doppie punte e pare crescano più lentamente, ma in realtà non è così.

p.s. basto io a far danni sulla frangia della figliuola :fischia :fischia