GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sfogo per problemi con signora delle pulizie

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Sfogo per problemi con signora delle pulizie

Messaggio da bicy73 » 31 ott 2007, 9:53

Ciao a tutte...
Il mio non è proprio uno sfogo di casalinga disperata, perchè se fossi casalinga magari questo problema non ce l’avrei... :che_dici :che_dici
A ottobre dello scorso anno, avendo ricominciato a lavorare, ho preso la decisione di chiamare una signora per aiutarmi nella pulizia della casa...
Non volendo chiamare qualcuno che non conoscevo ho chiesto alla mia vicina del piano di sopra come lavorava la signora che andava da lei e se aveva una mattina libera per venire da me 4 ore!!
La mia vicina mi ha detto che era molto meticolosa nella pulizia e che, se anche le rimanevano dieci minuti, li usava per lucidare un vassoio in argento, pulire un lampadario etc!!
Convinta dalle sue parole l’ho fatta venire e devo dire che la prima volta al mio rientro ho visto la casa che luccicava...Aveva persino pulito il battiscopa sotto i mobili della cucina!!!
Lì per lì ho pensato che avevo trovato la soluzione al problema pulizia e che il sabato, anzichè farmi un m@zzo a pulire me la sarei cavata pulendo solo i bagni, la cucina e il pavimento!!! :ok
Dalla terza o quarta volta però ho cominciato a notare qualche fastidiosa omissione...Non le ho detto niente e ho fatto io il sabato ciò che non faceva lei...
Da qualche mese però la cosa ha preso una piega che non mi piace e il sabato mi ritrovo a dover fare tutto io...
La tipa, a parte le prime volte, non spolvera mai niente: si limita a spolverare il mobiletto del televisore...e stop!!! :pistole
Ha iniziato a passare l’aspirapolvere sotto il letto solo da una settimana dopo che mio marito le ha detto che siccome ero incinta non mi potevo piegare (balle perché di sabato mi spacco la schiena nonostante la gravidanza)!
-Uno dei due bagni non lo pulisce perchè fra che non lo usiamo mai e il fatto che il sabato una sistematina la do io lo trova abbastanza in ordine...
-La cucina la fa in maniera abbastanza superficiale...
-Ieri sera il massimo: nel bagno che usiamo di solito (che lei avrebbe dovuto aver pulito la mattina) ho notato che c’erano capelli e peli nella griglia dello scarico della doccia e il lavandino tutto sporco...Il vetro (piccolo) del mobile del soggiorno era pieno di ditate della bimba e non era stato pulito..Nella nostra camera da letto che un mobiletto in vimini leggerissimo, che si sposta anche solo spingendolo con un dito, che ovviamente lei non sposta mai quando pulisce il pavimento in camera...

Quello che fa è mettere in ordine i ciucci di mia figlia, ma se poi vede che è rimasto il biberon sporco sul comodino) manco si scomoda a portarlo nel lavandino della cucina e me lo lascia lì sul comodino...
Premesso che non abbiamo una casa enorme (85 mq) con due stanze da letto e due bagni (di cui uno usato pochissimo) + soggiorno e cucina..Io mi chiedo che cosa fa in 4 ore, visto che per fare quello che fa lei basta molto ma molto tempo in meno!!!
Fra l’altro ho il forte sospetto che vada via prima del dovuto, perchè dalla mia vicina, il venerdì, esce sempre 20 minuti prima...Io l’ho vista uscire prima due o tre venerdì che ero in ferie, quindi immagino che faccia la stessa cosa anche da noi.. :aargh :aargh
Io sono proprio stufa di questa signora e vorrei tanto dirle di non venire più (anche perchè ho già adocchiato una signora che va da una mia amica disabile e vedo che pulisce davvero bene)...

Sono però un pò combattuta...Da una parte vorrei trovare un modo “soft” per dirle di non venire più, visto che mi sembra che i soldi che le do siano un furto (fra l’altro le lascio sempre 7-8 € in più del dovuto), e il martedì sera quando torno a casa e vedo quello che (non) ha fatto mi innervosisco come una iena...Dall’altra mi dispiace perchè è albanese e non hanno tanti soldi (ha due figli di cui una dorme in soggiorno e l’altro su una brandina in cucina :buuu :buuu )...
Pensare che avevo pensato di metterla anche in regola ma poi lei mi ha detto che è qui senza permesso di soggiorno e quindi non potevo farlo...La cosa mi preoccupa anche abbastanza perchè non vorrei mai che le succedesse qualcosa in casa!!
Voi cosa fareste al posto mio??? Come glielo direste??? Avevo pensato a scuse “soft” tipo difficoltà economiche dovute ad un mutuo per ristrutturare una casa in Sicilia, oppure dire che mia mamma viene a stare qualche mese da noi e quindi non ho più bisogno...Insomma, qualcosa di credibile che non la faccia rimanere male...Magari le do anche una “buonuscita” di un mese per darle il tempo di trovarsi un altro posto, ma veramente in casa a lavorare non la vorrei più..
Scusate la lungaggine ma la cosa mi innervosisce molto....
Aspetto consigli e suggerimenti
Grazie :cuore
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Sfogo per problemi con signora delle pulizie

Messaggio da cipi » 31 ott 2007, 10:07

Bicy anche a me darebbe fastidio se andasse via prima e non farebbe le cose che sono evidenti da fare. Pero' allo stesso tempo mi farebbe anche pena vista la situazione economica e familiare che ha. ma capisco che una donna delle pulizie che non pulisce non è possibile tenerla, quindi come hai detto tu, potresti dirgli proprio che viene tua mamma a darti una mano e quindi non avresti piu' bisogno, e la buona uscita di un mese gliela darei anche io vista la situazione. :incrocini
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Saretta&Andrea » 31 ott 2007, 10:08

Io le direi chiaro e tondo che non sono soddisfatta del suo lavoro. Perchè farti degli scrupoli quando lei è la prima che non se li fa?? Già sei brava che pur non facendo bene il suo lavoro le lasci la "mancia". D'altronde se uno ha delle difficoltà economiche non è autorizzato a fare la "lazzarona"... si rimbocca le maniche e la gente non la manda più via e riesce a manternersi il lavoro.
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 31 ott 2007, 10:16

infatti! scusa dove sta' il problema? la paghi? e anche profumatamente mi sembra,quindi se non fa le cose come dovrebbe non devi fare altro che parlargliene chiaro e tondo, poi se si da' una regolata bene,diversamente le dici tranquillamente che non hai piu bisogno del suo operato :sorrisoo
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 ott 2007, 10:17

Ma scusa perchè non la prendi da parte e le fai notare le cose che non vanno? Se poi proprio non va ancora allora puoi lasciarla a casa...
Cmq in 4 ore in una settimana non è che si faccia granchè... non per difenderla, ma in 4 ore magari dalle delle priorità tipo bagni essenziali, se c'è tempo lampadari ecc.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Saretta&Andrea » 31 ott 2007, 10:20

In quattro ore però il tempo per andare via 20 minuti prima lo trova.....
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 31 ott 2007, 10:29

Cmq in 4 ore in una settimana non è che si faccia granchè... non per difenderla, ma in 4 ore magari dalle delle priorità tipo bagni essenziali, se c'è tempo lampadari ecc.
Bagni??? Lampadari???
Ma quando mai???
I lampadari credo che non sappia neanche come sono fatti...
Bagni: considera che uno è usato pochissimo (lo usiamo solo per il bidè) e comunque io lo pulisco sempre di sabato...L'altro è un bagnetto cieco con doccia (che non lava e ieri ne ho avuto la conferma, lavandino idem e water che un martedì ho trovato come avevo lasciato (non vi descrivo i dettagli ovviamente, ma non è che fosse ai livelli del water di una stazione e quindi ci voleva poco)..
In soggiorno c'è un tavolo di vetro che è impossibile non vedere se ci sono ditate...Beh...io le ditate me le ritrovo puntualmente...
Ricapitolando:
Camera da letto matrimoniale (passa l'aspirapolvere intorno al letto)
Cameretta della bambina..idem!! non si scomoda a spostare neanche una sedia
Non spolvera niente..
Bagni..Vedi sopra!!
Soggiorno: sistema i divani, spolvera il mobiletto della tele, e passa l'aspirapolvere (sempre senza spostare nulla)
Cucina: pulisce il tavolo, il lavello e il piano cottura e basta...Le ante dei mobili le ha sempre ignorate così come il vassoio di raccolta dell'acqua dello scolapiatti...
I detersivi non calano neanche di mezzo centimetro...Usa solo lo sgrassatore in cucina...I detersivi del bagno e dei pavimenti li snobba... :mi_sale_nervoso: :mi_sale_nervoso:
E per fare SOLO queste cose in una casa di 85 mq, ci vogliono davvero 4 ore???
Bah...

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Haruko » 31 ott 2007, 10:35

Prima di tutto mi sembra che questa donna sia oltremodo lenta!Io ho la casa grande come la tua e quelal che pulisce da me ci mette 2 max 3 ore quando fa le pulizie più profonde.Questa che ho ora ce l'ho da poco, prima c'era un'altra signora che veniva a farmi le pulzie e sicomportava nello stesso modo.All'inizio faceva splendere la casa, poi sempre meno finchè una volta che era in ferie ho pulito da me e mi sono imbestialita come una iena nel vedere tanto sporco non pulito da mesi!Le ho detto chiaro e tondo che volevo maggior pulizia, lo fatto una settimana e poi ha ripreso con la solita solfa, così l'ho mandata via.Anche lei era una ragazza straniera con figli a carico e mi è dispiaciuto molto, ma daltronde mica la pagavo per non fare niente!
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 31 ott 2007, 10:36

Abbiamo capito che non ti fa niente in casa, non c'e bisogno di fare un elenco ogni volta delle cose che non fa. Ishetta ti ha fatto una domanda alla quale tu non hai risposto. Te la rifaccio di nuovo:"Hai parlato con questa signora prima di chiedere aiuto a noi? Hai detto a lei chiaramente le cose che non vanno? " Se si, allora mandala via e mettiti l'anima in pace. E ti dico anche di mettere da parte il tuo spirito caritatevole e non preoccuparti della sua situazione, che magari trovera' un altro lavoro. L'importane e che tu trovi una persona giusta che ti faccia le pulizie come tu vuoi e che meriti del tutto il tuo profumato stipendio.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 31 ott 2007, 10:38

Anche io ho una casa come la tua e la signora che veniva da me era bravissima, insieme pulivamo tutte le stanze e poi io andavo al lavoro e lei rimaneva a casa per stirare, la sera trovavo tutto in ordine e
Amo i miei due figli!!!

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 31 ott 2007, 10:39

quindi il sabato e la domenica mi dedicavo alla mia famiglia. Poi per problemi economici ho dovuto rinunciare ma sono stata sincera con lei, a settembre dovevo richiamarla ma ho saputo dalla mia vicina di casa che é incinta e quindi non mi sento di farla faticare anche se so' che ne ha bisogno....
La signora ha le chiavi di casa tua?
Se fossi in te per evitare problemi le direi che per ora ho altre spese e quindi non posso sostenere altre spese, non le direi direttamente che hai deciso di mandarla via perché non pulisce abbastanza.
Amo i miei due figli!!!

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 31 ott 2007, 10:57

ema1 ha scritto:Abbiamo capito che non ti fa niente in casa, non c'e bisogno di fare un elenco ogni volta delle cose che non fa. Ishetta ti ha fatto una domanda alla quale tu non hai risposto. Te la rifaccio di nuovo:"Hai parlato con questa signora prima di chiedere aiuto a noi? Hai detto a lei chiaramente le cose che non vanno? " Se si, allora mandala via e mettiti l'anima in pace. E ti dico anche di mettere da parte il tuo spirito caritatevole e non preoccuparti della sua situazione, che magari trovera' un altro lavoro. L'importane e che tu trovi una persona giusta che ti faccia le pulizie come tu vuoi e che meriti del tutto il tuo profumato stipendio.
Alla domanda di ishetta mi sembra di aver risposto...L'essenziale non lo fa...Il di più men che meno!!
Le ho parlato un martedì che ero a casa...Le ho detto le cose che ci tenevo fossero fatte...
Mentre ero a casa io le ho chiesto se mi spolverava una mensola e lei mi ha detto che l'aveva già fatta...Quando è andata via ho controllato e la mensola aveva sopra un centimetro di polvere...
Poi c'è un altro problema: lei è da 2 anni in Italia, ma ancora non parla l'italiano...conosce solo le parole essenziali: se a volte io parlo, lei non capisce bene poi quando è lei a parlarmi non capisco io..Quindi c'è anche una certa incomunicabilità...
Io non sono mossa da "spirito caritatevole"...Ma in tutte le cose cerco di guardare "l'aspetto umano" che ha sempre inciso molto in tutte le scelte che ho fatto nella mia vita..E credimi, è una valutazione di cui non riesco mai a fare a meno e, non ti nego, che forse avrei vita più facile se riuscissi a fregarmene..Senza, per questo, sentirmi Madre Teresa!!!
Non credo di darle uno stipendio profumato..Credo che sia nella norma (7€ l'ora)...Quello che dico è che io al lavoro se devo uscire venti minuti prima non è che posso prendere e andarmene...Devo chiedere mezz'ora di ferie...o andare a recupero d'orario e recuperare 60 minuti in settimana...E' un fatto di correttezza e rispetto di un minimo di regole lavorative...
Rispetto in nome del quale le avevo detto che volevo metterla in regola e lei mi ha detto di no perchè non ha il permesso di soggiorno e poi preferiva prendere di più così che prendere di meno pagando i contributi...
Ho chiesto aiuto a voi perchè sono combattuta come ho detto prima...
Grazie

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 31 ott 2007, 11:21

cara secondo me visto che le hai già parlato a questo punto dille che preferisci trovare una persona che venga da te in un altro giorno, magari il venerdì così la casa nel fine settimana è pulita.
Sinceramente non capisco cosa c'entri il fatto della sua situazione personale col discorso di fare bene il suo lavoro... proprio perchè ha veramente bisogno dovrebbe essere la prima a preoccuparsi di tenersi il lavoro e quindi farlo bene.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 ott 2007, 11:43

Beh se le hai già parlato non vedo molte altre soluzioni. In fondo ognuno di noi nel proprio lavoro deve dare il massimo...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 31 ott 2007, 12:14

bicy73 ha scritto:Pensare che avevo pensato di metterla anche in regola ma poi lei mi ha detto che è qui senza permesso di soggiorno e quindi non potevo farlo...La cosa mi preoccupa anche abbastanza perchè non vorrei mai che le succedesse qualcosa in casa!!

Guarda che si scopre che dai lavoro ad una clandestina, perchè questo è se non ha il permesso di soggiorno, tu passi dei guai seri!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 31 ott 2007, 12:32

cara Bicy,
La signora che ti viene a pulire casa pare che, contrariamente a te, non si faccia nessuno scrupolo.
Mi sembra un pò furbetta visto che la prima volta che è venuta da te ha sistemato casa alla perfezione e poi è andata scemando.
Tu la paghi per un servizio (fregatene se albanese e delle sue condizioni famigliari) e lei ha il dovere di rispettare le sue mansioni.
Ci sono passata anche io.
Fino a qualche settimana fa avevo una ragazza dello Sri Lanka che inizialmente si dava molto da fare (anche io per compassione le lasciavo sempre qualche euro in più del dovuto visto che ha 4 figli ancora nel suo paese da mantenere) poi, visto che si trattava di una brava persona, la lasciavo anche da sola in casa.
Dopo due o tre volte ho notato diverse mancanze e le pulizie fatte in modo molto veloce.
Poi i ritardi.
Veniva di mattina e io mi sono trovata non di rado ad aspettarla fuori perché non si faceva viva nell'ora stabilita (sottolineo il fatto che più volte l'avevo pregata di essere puntuale perché al lavoro non aspettavano me.)
Neanche una telefonata la sera prima che sarebbe arrivata in ritardo o addirittura non veniva affatto.
Ho accusato due, tre volte alla quarta l'ho mandata via. E non ho usato metodi molto soft...
Questo per dirti che molte se ne approfittano soprattutto quando vedono che ci sono persone disponibili come noi e poi se si trovano in difficoltà cominciano a tirare fuori che non hanno un quattrino, che hanno figli a destra e a manca da mantenere ecc.. ecc..

Se vuoi darle un'altra possibilità ti consiglio di farla venire quando ci sei anche tu. Altrimenti fuori una e avanti un'altra...
ora ho una ragazza che mi sembra a posto. Ma non la lascio sola :fischia
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 31 ott 2007, 12:33

cristiana ha scritto:
bicy73 ha scritto:Pensare che avevo pensato di metterla anche in regola ma poi lei mi ha detto che è qui senza permesso di soggiorno e quindi non potevo farlo...La cosa mi preoccupa anche abbastanza perchè non vorrei mai che le succedesse qualcosa in casa!!

Guarda che si scopre che dai lavoro ad una clandestina, perchè questo è se non ha il permesso di soggiorno, tu passi dei guai seri!
mi era sfuggita qs cosa...
a qs punto mi sembra un ottimo pretesto per non tenerla più.
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 31 ott 2007, 12:49

lasciale una lista delle cose da fare nella giornata
ogni volta
( lo so che è pedante..ma serve)

e poi..chiudi un po' gli occhi..perchè ovviamente quando una donna viene solo una volta alla settimana ( come la mia) piu' di tanto non puoi "ottenere"
se no ti fai cattivo sangue...

io alcune cose ho deciso di lasciarle perdere perchè se no ogni volta mi facevo il sangue amaro
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Saretta&Andrea » 31 ott 2007, 12:52

75andrea ha scritto:lasciale una lista delle cose da fare nella giornata
ogni volta
( lo so che è pedante..ma serve)

e poi..chiudi un po' gli occhi..perchè ovviamente quando una donna viene solo una volta alla settimana ( come la mia) piu' di tanto non puoi "ottenere"
se no ti fai cattivo sangue...

io alcune cose ho deciso di lasciarle perdere perchè se no ogni volta mi facevo il sangue amaro
Il mio datore di lavoro non chiude un pò gli occhi se non svolgo le mie mansioni...........
*Click-girl* *Dietolina*

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 31 ott 2007, 13:04

deddola23 ha scritto:
cristiana ha scritto:

mi era sfuggita qs cosa...
a qs punto mi sembra un ottimo pretesto per non tenerla più.
Effettivamente anche questa cosa mi lascia non pochi pensieri...In particolar modo a mio marito che è molto più apprensivo di me...Mi ero addirittura informata come fare per regolarizzarla...Ma la procedura è troppo lunga e complicata...Lei dovrebbe tornare in Albania e io dovrei garantirle uno stipendio di almeno 500€ mensili se non ricordo male e io le do al mese dai 130€ ai 150€...Quindi sono molto lontana dalla cifra minima necessaria...Anche facendo una specie di assunzione "condivisa", cosa possibile in base alla legge sull'immigrazione, con la mia vicina non ce la faremmo perchè anche lei le da la stessa cifra!!!
Le chiavi di casa non le ha: la mattina la aspetta mio marito e quando va via tira la porta che rimane bloccata da fuori...
Per quanto riguarda la fiducia di lei mi fido molto...So (perchè ne ho avuto molte volte la riprova) che non prenderebbe mai nulla...Il problema non è la fiducia..è il modo in cui pulisce che mi fa arrabbiare...
Fino ad ora mi sono lasciata condizionare perchè ad esempio mi dispiacerebbe se un mio collega con due figli di cui una con problemi fisici e l'altro che dorme in cucina perchè la casa è piccola venisse licenziato...
Ma allo stesso tempo penso che se quel collega non facesse bene il suo lavoro , allora forse un pò se l'è anche cercata!!!!
Non posso dirle, come mi aveva detto TULIPANO che ho bisogno di una che venga al venerdì, perchè me l'aveva proposto anche lei di venire da me dopo la mia vicina il venerdì...Ma penso che già la situazione è penosa così...Immaginiamo cosa verrebbe fuori dopo che una si è fatto già 4 ore di lavoro da un'altra parte...La stanchezza sarebbe troppa!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”