Il mio non è proprio uno sfogo di casalinga disperata, perchè se fossi casalinga magari questo problema non ce l’avrei...
A ottobre dello scorso anno, avendo ricominciato a lavorare, ho preso la decisione di chiamare una signora per aiutarmi nella pulizia della casa...
Non volendo chiamare qualcuno che non conoscevo ho chiesto alla mia vicina del piano di sopra come lavorava la signora che andava da lei e se aveva una mattina libera per venire da me 4 ore!!
La mia vicina mi ha detto che era molto meticolosa nella pulizia e che, se anche le rimanevano dieci minuti, li usava per lucidare un vassoio in argento, pulire un lampadario etc!!
Convinta dalle sue parole l’ho fatta venire e devo dire che la prima volta al mio rientro ho visto la casa che luccicava...Aveva persino pulito il battiscopa sotto i mobili della cucina!!!
Lì per lì ho pensato che avevo trovato la soluzione al problema pulizia e che il sabato, anzichè farmi un m@zzo a pulire me la sarei cavata pulendo solo i bagni, la cucina e il pavimento!!!
Dalla terza o quarta volta però ho cominciato a notare qualche fastidiosa omissione...Non le ho detto niente e ho fatto io il sabato ciò che non faceva lei...
Da qualche mese però la cosa ha preso una piega che non mi piace e il sabato mi ritrovo a dover fare tutto io...
La tipa, a parte le prime volte, non spolvera mai niente: si limita a spolverare il mobiletto del televisore...e stop!!!
Ha iniziato a passare l’aspirapolvere sotto il letto solo da una settimana dopo che mio marito le ha detto che siccome ero incinta non mi potevo piegare (balle perché di sabato mi spacco la schiena nonostante la gravidanza)!
-Uno dei due bagni non lo pulisce perchè fra che non lo usiamo mai e il fatto che il sabato una sistematina la do io lo trova abbastanza in ordine...
-La cucina la fa in maniera abbastanza superficiale...
-Ieri sera il massimo: nel bagno che usiamo di solito (che lei avrebbe dovuto aver pulito la mattina) ho notato che c’erano capelli e peli nella griglia dello scarico della doccia e il lavandino tutto sporco...Il vetro (piccolo) del mobile del soggiorno era pieno di ditate della bimba e non era stato pulito..Nella nostra camera da letto che un mobiletto in vimini leggerissimo, che si sposta anche solo spingendolo con un dito, che ovviamente lei non sposta mai quando pulisce il pavimento in camera...
Quello che fa è mettere in ordine i ciucci di mia figlia, ma se poi vede che è rimasto il biberon sporco sul comodino) manco si scomoda a portarlo nel lavandino della cucina e me lo lascia lì sul comodino...
Premesso che non abbiamo una casa enorme (85 mq) con due stanze da letto e due bagni (di cui uno usato pochissimo) + soggiorno e cucina..Io mi chiedo che cosa fa in 4 ore, visto che per fare quello che fa lei basta molto ma molto tempo in meno!!!
Fra l’altro ho il forte sospetto che vada via prima del dovuto, perchè dalla mia vicina, il venerdì, esce sempre 20 minuti prima...Io l’ho vista uscire prima due o tre venerdì che ero in ferie, quindi immagino che faccia la stessa cosa anche da noi..
Io sono proprio stufa di questa signora e vorrei tanto dirle di non venire più (anche perchè ho già adocchiato una signora che va da una mia amica disabile e vedo che pulisce davvero bene)...
Sono però un pò combattuta...Da una parte vorrei trovare un modo “soft” per dirle di non venire più, visto che mi sembra che i soldi che le do siano un furto (fra l’altro le lascio sempre 7-8 € in più del dovuto), e il martedì sera quando torno a casa e vedo quello che (non) ha fatto mi innervosisco come una iena...Dall’altra mi dispiace perchè è albanese e non hanno tanti soldi (ha due figli di cui una dorme in soggiorno e l’altro su una brandina in cucina
Pensare che avevo pensato di metterla anche in regola ma poi lei mi ha detto che è qui senza permesso di soggiorno e quindi non potevo farlo...La cosa mi preoccupa anche abbastanza perchè non vorrei mai che le succedesse qualcosa in casa!!
Voi cosa fareste al posto mio??? Come glielo direste??? Avevo pensato a scuse “soft” tipo difficoltà economiche dovute ad un mutuo per ristrutturare una casa in Sicilia, oppure dire che mia mamma viene a stare qualche mese da noi e quindi non ho più bisogno...Insomma, qualcosa di credibile che non la faccia rimanere male...Magari le do anche una “buonuscita” di un mese per darle il tempo di trovarsi un altro posto, ma veramente in casa a lavorare non la vorrei più..
Scusate la lungaggine ma la cosa mi innervosisce molto....
Aspetto consigli e suggerimenti
Grazie