GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non riesce a trovare lavoro!!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Non riesce a trovare lavoro!!

Messaggio da crikorki » 20 feb 2013, 9:57

E per la seconda volta in 4 anni mio marito è senza lavoro..o meglio ora è in cigs da luglio 2012 ma non riesce a trovare nulla ..va tramite le agenzie di lavoro, tramite passaparola, portando direttamente i cv alle aziende..il suo purtroppo non è un cv di grido...fa il magazziniere/mulettista ma ha tanta voglia di lavorare ma non riesce a trovare nulla.
Si è pure iscritto a quei siti che avvisano quando nella zona cercano qualcuno con le sue caratteristiche ma anche li non è mai stato chiamato una volta per un colloquio.
Ora sta pensando di iscriversi ad un corso per migliorarsi...
Consigli su cosa altra potrebbe fare per migliorare la sua ricerca di lavoro?

Però che @@doversi rimettere totalmente in gioco a 42 anni....

:thank_you: a chi vorrà rispondere
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Non riesce a trovare lavoro!!

Messaggio da lalat » 20 feb 2013, 10:02

Fossi in lui farei un corso per diventare saldatore. Giusto per non stare senza fare niente.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 20 feb 2013, 10:03

in effetti sugli annunci di lavoro vedo che cercano dei saldatori..ma nella ns zona non trovo chi organizza sti corsi!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 feb 2013, 10:04

crikorki, e se cambiasse ambito completamente? Tipo l'OSS?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 20 feb 2013, 10:05

c'è una mia amica che lavora per un ente finanziato dall'unione europea che organizza corsi di formazione gratuiti per lavoratori disoccupati o in cassa integrazione.
se vuoi posso informarmi con lei e darti i riferimenti dell'ente percui lavora, così, come dice lalat, intanto può fare dei corsi per incrementare la sua esperienza.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 20 feb 2013, 10:06

Ish what is OSS??
Ari..volentieri grazie..saresti molto gentile...

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 20 feb 2013, 10:16

OSS è un operatore socio sanitario...
il corso dura circa 1 anno,con qualche esame e 3 tirocini se non erro...
la spesa però non è indifferente,non so di preciso ma supera i 1000 euro...

con questa qualifica si lavora poi negli ospedali,RSA,case di cura,ecc... però qua è già più difficile entrarci perchè o fanno concorsi e si entra definitivamente come impiegato ausl, oppure ci sono delle graduatorie e si viene chiamati per periodi (anche lunghi) dove c'è bisogno.

Però puoi lavorare,e qui è più facile anche per cooperative,che prendono appalti di alcune strutture,oppure lavorano a casa dei privati,ecc...

Rispetto ad altri campi sicuramente non è fermo,però non è nemmeno facilissimo come una volta trovare lavoro...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 20 feb 2013, 10:29

crikorki ha scritto:ri..volentieri grazie..saresti molto gentile...
le ho appena mandato una mail.
quando mi risponde ti mando un MP. :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 feb 2013, 10:38

Mah ... io sinceramente in questo periodo non mi butterei a fare un corso OSS sono sincera. Il costo, le prospettive di trovare lavoro sono cose che rischiano di succhiare altre risorse dall'economia familiare e non portare a niente. Se poi la prospettiva è quella di trovare lavoro in una cooperativa dove guadagni magari 600 euro al mese per 8 ore di lavoro al giorno ... :impiccata:
Meglio concentrarsi sull'apprendimento più rapido di un mestiere che qualifica la persona veramente. E' per questo che dicevo saldatore ... peraltro anche un lavoro interessante per un uomo.
Quando si è in cerca di un lavoro bisogna ricordarsi di non sprecare le energie ma di provare in campi che sono vicini alle proprie attitudini. A meno che un amico non ti dica "fai il corso OSS che ti assumo subito" ... bisogna tenere conto che quando ci si mette a fare cose che non si sono mai fatte si entra in concorrenza con molte, molte persone che invece sono più formate di noi e quindi sicuramente più appetibili da parte di una azienda che non una persona di 42 anni che faceva tutt'altro prima.
Quindi il mio consiglio resta: non sprecare energie e denaro, concentrati su ciò che sai fare e su ciò che potresti imparare.
:incrocini
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 20 feb 2013, 10:40

lalat ha scritto:Mah ... io sinceramente in questo periodo non mi butterei a fare un corso OSS sono sincera. Il costo, le prospettive di trovare lavoro sono cose che rischiano di succhiare altre risorse dall'economia familiare e non portare a niente. Se poi la prospettiva è quella di trovare lavoro in una cooperativa dove guadagni magari 600 euro al mese per 8 ore di lavoro al giorno ... :impiccata:
Meglio concentrarsi sull'apprendimento più rapido di un mestiere che qualifica la persona veramente. E' per questo che dicevo saldatore ... peraltro anche un lavoro interessante per un uomo.
Quando si è in cerca di un lavoro bisogna ricordarsi di non sprecare le energie ma di provare in campi che sono vicini alle proprie attitudini. A meno che un amico non ti dica "fai il corso OSS che ti assumo subito" ... bisogna tenere conto che quando ci si mette a fare cose che non si sono mai fatte si entra in concorrenza con molte, molte persone che invece sono più formate di noi e quindi sicuramente più appetibili da parte di una azienda che non una persona di 42 anni che faceva tutt'altro prima.
Quindi il mio consiglio resta: non sprecare energie e denaro, concentrati su ciò che sai fare e su ciò che potresti imparare.
:incrocini
quoto tutto.
E poi fare l'OSS bisogna sentirselo, non è da tutti.
Il saldatore è un ottimo suggerimento. Sono ricercati e ben pagati.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 20 feb 2013, 10:41

grazie ragazze per le info..sono tutte ben accette :ok

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 20 feb 2013, 10:42

infatto io ho solo SPIEGATO cos'è loss...
anche perchè ,come ho già scritto,penso che non ci sia tutta sta certezza,i costi non sono così blandi e il tempo...insomma un anno non è poco...

io ci aggiungo il fattore che ci devi anche essere un po' portato...insomma non tutti,specialmente uomini se la sentono di fare le igieni,lavare altre persone spesso anziane,con magari delle lpiaghe da decubito grosse come un pugno di una mano...
se penso a mio marito non riuscirebbe mai a vedere certe cose....
e con questo non voglio denigrare la professione,anzi...è proprio che bisogna avere certe caratteristiche individuali,che non tutti hanno...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 20 feb 2013, 10:48

Ha la patente per il muletto? So che è una domanda idiota ma adesso senza corso apposito qua non puoi guidare il muletto, quindi se ce l'ha è già un passo avanti.
sa anche gestire il magazzino? Potrebbe fare un corso ad hoc per poter gestire il magazzino anche contabilmente, entrate uscite DDT fino ad arrivare a fare le fatture a fine mese.

Se è solo carrellista... per come dove lavoro io, è poco spendibile e infatti qua dopo la grande crisi il mulettista non è mai stato rimpiazzato, hanno fatto il corso carrellisti in 3 e si gestiscono carico/scarico e giri in camion.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 20 feb 2013, 10:50

i corsi per saldatore li organizzano ovunque, se vuoi ti cerco il riferimento che abbiamo usato qua in azienda per far qualificare un nostro operaio.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 20 feb 2013, 10:54

lui ha il patentino per guidare il muletto (preso pure lui in 2/3 giorni di corso)..quindi che differenza c’è tra mulettista e carrellista ?

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 20 feb 2013, 10:56

L'Enaip organizza un sacco di corsi per un sacco di cose. Per chi è cassintegrato (ma non ho capito se è il caso di tuo marito) è previsto anche un piccolo rimborso spese. Oppure può lui stesso improvvisarsi docente. Se sa usare il pc anche solo windows e internet può proporsi come docente in diversi enti che organizzano corsi base. Anche presso lo stesso Enaip.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 20 feb 2013, 10:58

crikorki ha scritto:lui ha il patentino per guidare il muletto (preso pure lui in 2/3 giorni di corso)..quindi che differenza c’è tra mulettista e carrellista ?
niente, da noi il carrello elevatore lo chiamiamo muletto. quindi per me carrellista/mulettista è uguale. Non mi ero espressa chiaramente, scusami.

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 20 feb 2013, 11:00

anche operatore su macchine a controllo numerico è posizione ricercata :incrocini
There must be some kind of way out of here ...

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 20 feb 2013, 11:13

leda71 ha scritto:anche operatore su macchine a controllo numerico è posizione ricercata :incrocini
uhm... ne so qualcosina... e seleziono io la prima scrematura... e se mi arriva un 42enne che da carrellista vuole andare su una macchina CN deve come minimo saper usare calibro e micrometro, leggere un disegno, sapere almeno come funziona una macchina CN e capire qualcosina di quello che dovrà fare, se no non lo prendo nemmeno in considerazione. è una posizione ricercata per quello, è pieno là fuori di gente che non sa nemmeno da che parte iniziare a leggere un disegno e il calibro lo usa per grattarsi la schiena dove non arriva. :martello

Se di macchine a controllo numerico sa qualcosa, se sa leggere un disegno per capire quote e tolleranze da rispettare, se sa come funziona una macchina a CN può anche provare, se no fa perdere tempo a chi chiede e ne perde lui.

Non che sia un mestiere difficile, ma adesso coi tempi che corrono, la cina dietro il collo e la turchia dietro l'angolo nessuno ha tempo di stare ad insegnare a uno che non sia un apprendista. il tempo è il bene più prezioso e una nuova leva ne fa sempre perdere tanto.

Certo che se facesse un corso qualche possibilità l'avrebbe sicuro. Gli operai buoni sono perle rare da tenere stretti con le unghie e con i denti e se trova ed è bravo non lo mollano a meno di una catastrofe.

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 20 feb 2013, 11:21

ciao. noi purtroppo siamo nella stessa situazione. era con agenzia interinale da 2 anni e mezzo nella stessa azienda e come l'anno scorso(che poi fortunatamente dopo due mesi l'han richiamato!) lo han lasciato nuovamente a casa...
ed io ho iniziato a lavorare part time 3 ore al giorno xkè altro nn trovo e con la bimba in asilo nn sapevamo come fare!
è durissima la situazione,lui devo dire ha un curriculum non male( operaio settore chimico 2 anni,metalmeccanico 3 anni e nel settore legno per 16 anni) ma davvero non riusciamo a trovare nulla!

xxx tutti x voi e per noi! :)
MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”