GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Stima di me stessa? Sotto le scarpe!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
elisa76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Stima di me stessa? Sotto le scarpe!

Messaggio da elisa76 » 7 feb 2013, 10:17

Prima di scrivere, avevo le idee mezze chiare, adesso mi sono confusa di nuovo...
Dunque da dove comincio? Iniziamo da qua.
I problemi sono iniziati da due anni a queste parti, quando ho iniziato a vivere insieme a mio marito che prima lavorava sulle navi e invece adesso lavora a terra. Diciamo che quando lavorava lontana era tutto molto più facile da una parte, perché ero io l'unica a gestire la casa (anche se secondo lui, e forse è vero, era più mia mamma che la gestiva gestendo me, ma questo è un altro discorso da noi affrontato e che sembra essere stato risolto). Adesso sento come se lui gestisse la mia vita: le decisioni in merito alla casa, quasi su come mi devo vestire, su quale lavoro devo fare... e ha anche una bassa stima nei miei confronti: dice che non ho carattere. E infatti sarà proprio vero perché su tutte le cose devo fare una lotta per farle accettare (se le accetta) ma il più delle volte sono costretta ad accettare quello che dice lui perché altrimenti si va a finire a litigare e lui tira fuori questa storia dei miei - passata - prende e se ne va.
Vorrei fare dei corsi di lingua o comunque delle cose per inserirmi nel mondo del lavoro (per ora faccio traduzioni a casa, ma la mole di lavoro non è tale da permettermi l'autonomia, perché se così fosse penso che lo lascerei anche se lui dice che se così fosse si prenderebbe i nostri figli perché non permetterebbe che vengano gestiti da mia madre; secondo lui se noi ci lasciamo ritornano a gestirmi i miei). Dicevo che volevo fare qualcosa per me, per inserirmi nel lavoro, ma prima c'è la sua assicurazione da pagare per un lavoro extra dal lavoro che svolge, poi il biglietto dell'aereo dei suoi... insomma, io non riesco mai a parlargli dei miei progetti; sono alquanto demotivata dal parlarne a lui perché categorizza tutti i miei desideri "capricci". Faccio un esempio: ora siamo in affitto. La casa non ha balconi, ha un solo bagno e d'inverno si fa muffa dappertutto. Io è un anno che voglio cambiare e ogni tanto glielo dico. L'ultima volta abbiamo litigato e lui ha detto: "Ma perché deve sempre farti felice?" e io gli ho risposto: "Guarda che anche io cerco di farti felice" e poi ha tirato fuori la cosa di mia mamma, si è incazzato, ha preso ed è uscito.
E' così pieno di sé, parla sempre del suo lavoro, dei suoi progetti, di quanto è bravo, dei complimenti che gli fanno, ecc.
Di conseguenza anche la stima che avevo di me è scesa notevolmente. Non sorrido più se non quando mi guardano i miei due bimbi, oppure rido per finta per sentirmi dire che sono solo una donna capricciosa ecc. Quando gli ho detto che volevo lavorare fuori di casa, ma che trovavo delle difficoltà perché dovevo gestire due bambini lui ha detto: "E' vero, non puoi lavorare" e io invece mi sarei aspettato un "non ti preoccupare, i figli sono di tutti e due, qualcosa faremo". Secondo lui io devo fare le traduzioni perché sto a casa e così posso gestire meglio la casa; avete presente pulizie, stiraggio e da mangiare?
Ho una paura fottuta di diventare come mio mamma, come sua mamma: invecchiare prendendosi cura degli altri, senza che nessuno si prenda cura di me.
Scusate se mi sono dilungata, scusate se forse il discorso è risultato un po' confuso, ma ho talmente tanti pensieri nella testa che non so neanche io come ordinarli.

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Stima di me stessa? Sotto le scarpe!

Messaggio da stellina.79 » 7 feb 2013, 11:29

da quello che scrivi, tuo marito è uno che deve tenere tutto sotto controllo.
Lui vorrebe una moglie che se ne sta zitta e non lo prevarica.
Sembra geloso del fatto che tu voglia essere indipendente...secondo me ha molta PAURA di questo!!!
Ha paura di una moglie forte, che sa il fatto suo, di una moglie che non può controllare.

Ricordati che la tua vita è in mano a te!
Io ti consiglierei di seguire il tuo istinto altrimenti un futuro te ne pentirai :incrocini
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 7 feb 2013, 11:34

scusa se te lo chiedo, state cercando un altro figlio?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 feb 2013, 11:54

elisa76 ha scritto:e ha anche una bassa stima nei miei confronti: dice che non ho carattere. E infatti sarà proprio vero perché su tutte le cose devo fare una lotta per farle accettare (se le accetta) ma il più delle volte sono costretta ad accettare quello che dice lui perché altrimenti si va a finire a litigare e lui tira fuori questa storia dei miei - passata - prende e se ne va.
ti rendi conto che è un controsenso vero?
lui ti dice che non hai carattere, ma quando tu lo contrasti lui prende e se ne va.
a me sembra che quello che non ha carattere sia lui...
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 7 feb 2013, 12:08

secondo me dovreste scendere di un gradino entrambi, capire quali siano le aspettative reciproche sul futuro e quali siano realizzabili.
Lui non può dirti che devi stare a casa se non ha un lavoro che può mantenerti più che bene te e i figli, e non potrebbe in ogni caso!! Mi sembra un uomo molto egocentrico e forse in realtà anche un pò frustrato..tu sei una mamma ed hai anche un lavoro, anche se il lavoro vuoi che migliori secondo me tu sei una donna realizzata e non vedo perchè tu non debba essere felice, non ti mancherebbe nulla se non fosse per il marito che scassa!! mi fa molta rabbia questo modo di fare tipicamente maschile secondo me.
Non ha il diritto di toglierti il sorriso, un uomo che riduce la madre dei suoi figli così, sbaglia di sicuro.
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 7 feb 2013, 12:17

Mi trovo d'accordo con quello che hanno scritto le altre. In più, dici che la questione che ha coinvolto i tuoi sembra risolta... non mi pare, dal momento che la ritira fuori appena discutete per ferirti e metterti in difficoltà, ovvero per impedire un confronto reale sui problemi attuali.
Quindi penso che dobbiate fare chiarezza anche su questo, chiarezza vera.

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 7 feb 2013, 12:25

Diciamo che tuo marito e' molto accentratore.
Potresti con tanta pazienza e dolcezza fargli capire che l'amore e' anche comprensione e rispetto.
Valorizzarsi e realizzarsi Nel lavoro e' una componente essenziale per la salute psicofisica di tutti!
Inizia a parlare e a farti comprendere.
E non essere remissiva :incrocini
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

elisa76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elisa76 » 7 feb 2013, 12:54

ci610 ha scritto:scusa se te lo chiedo, state cercando un altro figlio?
Fino al mese scorso lo volevo. Adesso no. Ma chi me lo fa fare?

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 7 feb 2013, 12:57

Allora prima di tutto quello che deve cambiare è l'idea che tu hai di te stessa.
Chiaramente tuo marito, essendo stato lontano per molto tempo, ed avendo uno stampo "leggermente" maschilista e svalutante nei confronti delle donne, pur di non ammettere che tu te la cavavi benissimo senza di lui, sostiene che invece ce la facevi solo grazie ai tuoi genitori. Tu sai che non è così, i tuoi possono averti aiutata ma tu sei stata da sola a crescere i figli senza tuo marito per tanto tempo. Tu l'hai fatto, lui no e da questo nasce (o aumenta) la sua frustrazione e la sua necessità di tenerti sottomessa.
Lui non accetterà mai la tua determinazione perchè, nella sua testa, accettarla significherebbe perdere forza e controllo.

Allora non fare il suo gioco.
Innanzi tutto trova un'attività da fare fuori casa, qualunque essa sia, pure le ripetizioni ai bambini delle elementari, ma un lavoro da fare fuori casa. Poi inizia a pensare di razionalizzare i lavori di casa (se vuoi ti consiglio flylady :risatina: ) in modo che tu riesca a conciliare il lavoro con la gestione della casa e dei figli, e che lui non possa lamentarsi della tua inefficienza (in realtà io ritengo che il lavoro di casa vada ripartito tra i due coniugi in proporzione al loro impegno fuori casa, ma forsetuo marito non è ancora pronto). Potresti definire un orario in cui lavori e un orario in cui fai la casalinga. "pulizie, stiraggio e da mangiare" ...si può fare tutto quanto in un paio d'ore al giorno, o anche meno, se ti organizzi bene. Poi ci sono gli orari in cui i bambini sono a scuola/asilo, e poi c'è la nonna che....dove sta scritto che non ti può aiutare???

Lo facciamo in tante, non vedo proprio perchè non debba riuscire a farlo anche tu! Coraggio!!!

Ma prima devi crederci tu, poi potrai convincere tuo marito!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 7 feb 2013, 13:01

elisa76 ha scritto:
ci610 ha scritto:scusa se te lo chiedo, state cercando un altro figlio?
Fino al mese scorso lo volevo. Adesso no. Ma chi me lo fa fare?
sinceramente, se le condizioni sono queste (sbaglio o hai scritto che pensavi di lasciarlo).....
.....come ti viene in mente di fare un altro figlio con lui, non capisco... :domanda

elisa76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elisa76 » 7 feb 2013, 13:06

Vedi Val978, è stato forse proprio questo che ha fatto scattare questa molla della poca stima in me stessa: prima mi aiutava a lavare i piatti la sera (in questa casa la lavastoviglie non ce l'ho) poi da un certo punto in poi non lo ha più fatto. Ed è stato lì che ho sentito ancora di più questa cosa.
Se vogliamo parlare delle altre pulizie adesso dirò una cosa che penso sia la prima volta che sentirete: l'altro giorno dovevano venire dei nostri amici a mangiare la sera. Il giorno ci siamo messi insieme a pulire casa. Oltre a dirsi da solo quanto è bravo a pulire casa ripassava anche nei posti che avevo già pulito io!!! Ma può essere? Poi ci credo che non ho stima di me: non mi ritiene neanche capace di fare le pulizie di casa!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 7 feb 2013, 13:08

Poi ci credo che non ho stima di me: non mi ritiene neanche capace di fare le pulizie di casa!
no ti sbagli, è lui che non ha stima di me
la considerazione che tu hai di te stessa deve essere un'altra cosa

facile a dirsi, dirai, ma devi forzarti a cambiare se non vuoi che finisca molto male.

elisa76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elisa76 » 7 feb 2013, 13:16

E il fatto che non abbia stima di me mi fa stare davvero male...

elisa76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elisa76 » 7 feb 2013, 13:16

...e in fondo allora tutto questo me lo merito...

elisa76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elisa76 » 7 feb 2013, 13:20

alina ha scritto: Lui non può dirti che devi stare a casa se non ha un lavoro che può mantenerti più che bene te e i figli, e non potrebbe in ogni caso!!
Già guadagna bene, quello che fa extra è più per guadagnare esperienza nel campo

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 feb 2013, 13:23

elisa76 ha scritto:...e in fondo allora tutto questo me lo merito...
che cosa ti meriti e perché pensi di meritarlo?

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 7 feb 2013, 13:39

lui non fa altro che rinfacciarti il fatto che tua madre ti aiutava, non è giusto, e non è sano. Tu glielo devi dire in faccia tutto quello che provi, appena si mette in mezzo, mandarlo anche affankiulo se necessario, devi tirare fuori tutto altrimenti rischi la depressione.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

elisa76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elisa76 » 7 feb 2013, 13:39

Perché sono troppo remissiva nei suoi confronti o diciamo così per viverci insieme ho dovuto esserlo.

L'amore fa fare scemenze, ma poi dopo anni che si sta insieme si capiscono gli errori che si fanno. Per paura di perderlo l'ho abituato così, lui ha sposato una persona remissiva ed è per questo che mi merito la sua bassa stima nei miei confronti.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 7 feb 2013, 13:46

elisa76 ha scritto:Perché sono troppo remissiva nei suoi confronti o diciamo così per viverci insieme ho dovuto esserlo.

L'amore fa fare scemenze, ma poi dopo anni che si sta insieme si capiscono gli errori che si fanno. Per paura di perderlo l'ho abituato così, lui ha sposato una persona remissiva ed è per questo che mi merito la sua bassa stima nei miei confronti.
ma la fai finita? Tu non ti meriti nulla! devi tirare fuori la grinta e ce la puoi fare! del resto nemmeno lui era cosi quando l'hai sposato.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 feb 2013, 13:47

elisa76 ha scritto:Perché sono troppo remissiva nei suoi confronti o diciamo così per viverci insieme ho dovuto esserlo.

ah beh, allora continua così.
dov'è il problema?

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”