GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

parlare male degli altri bambini

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

parlare male degli altri bambini

Messaggio da stellina.79 » 4 feb 2013, 15:16

Quello che intendo è se voi influenzate vostro/a figlio/a con i vostri pareri sugli altri bambini?

A me di principo non piace criticare gli altri bambini davanti a mio figlio. Io cerco di fargli capire che certi comportamenti non mi piacciono e gli insegno l'educazione e il rispetto verso gli altri.

Una cosa che veramente non mi piace è il comportamento di mia suocera. Già fin dall'asilo diceva a mio figlio: non devi giocare con quel bambino perchè è violento...
quello là non mi piace perchè è maleducato, qell'altro è un pestifero ecc...
Ma da quando quello lì è tuo amico?? ecc...
Dimostra proprio un odio per alcuni bambini :argh

L'altro giorno ho portato Patrick ad una festicciola di carnevale. Lui si è divertito. Ho visto che DA SOLO ha evitato di giocare con i suoi compagni più "violenti" e ha preferito unirsi ad altri bambini giocando in modo più tranquillo.

L'unica domanda che la nonna gli ha fatto vedendolo la sera è stata: hai giocato per caso con G.?
E lui: sì nonna!
e lei: ah, non sono per niente contenta.... :urka

Ditemi cosa ne pensate...dovrei "indirizzarlo" di più nella scelta delle compagnie o continuo ad educarlo in modo che da solo scelga le amicizie??

:thank_you:
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: parlare male degli altri bambini

Messaggio da Ari » 4 feb 2013, 15:17

secondo me dovresti "educare" tua suocera :fischia
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 4 feb 2013, 15:18

:ahaha
Beh, su questo non ci piove...
Ma a 70 anni chi la cambia più!!!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 feb 2013, 15:18

personalmente mi è capitato di cercare di influenzare mia figlia solo su un certo bambino, ma perché aveva su di lei una pessima influenza, tanto che in questo intento di separarli erano d'accordo anche le maestre dell'asilo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 4 feb 2013, 15:30

ahah ho appena aperto un post simile nelle medie...
qui si parla di bambini mi pare di capire..
ora premesso che mia madre è esattamente come tua suocera e solo per questo andrebbe appesa al muro con le puntine, io sinceramente quando laura era piccola ed attualmente con chiara non entro nel merito di quello che sono gli amici..cioè vedo che sono loro in grado di gestirsi da sole a seconda dei giochi che vengono proposti o meno.
ho sempre lavorato moltissimo con entrambe sul fatto di usare sempre la loro testa, di cercare di capire quello che gli altri hanno da proporre e secondo la loro testa decidere se fa per loro o meno.
se tu vedi che tuo figlio, come mi pare di capire da quello che scrivi, se la sa gestire da solo credo che sia bene lasciare fare a lui.
per quanto riguarda la suocera...se trovi un rimedio anche becero fammi un fischio perchè lo potrei sempre adattare a mia madre...
e comunque io proverei anche con lei a chiarire sta cosa..cioè non è che uno può dire questo bambino non mi piace per partito preso..avrà delle motivazioni no?? e magari farle presente che tu non sei propriamente sc**a e che non è che lasci tuo figlio a giocare con hannibal lecter...
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

75stefy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da 75stefy » 4 feb 2013, 15:46

A me è capitato di spiegargli che certi comportamenti dei suoi amici/compagni non mi piacciono dando le motivazioni... ne abbiamo parlato tranquillamente lei ha continuato a giocare con quel compagno allontanandosi quando si comportava in maniera non educata e poco rispettosa degli altri...ma non mi è mai piaciuto dire quello no e quello si....anche perchè per me dicendogli no tu con lui non giochi è la volta b uona che ci gioca di +!! :sorrisoo

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 4 feb 2013, 15:50

Chicaluna,
esattamente come hai scritto tu, Patrick è capace benissimo di usare la sua testa e risponde per tono quando serve!!
Diciamo che si difende bene :ahaha

Ari, ecco, lì si trattava di un caso estremo! Ovviamente se ci fosse una situazione grave allora cercherei anche io di intervenire!

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 4 feb 2013, 16:23

io ad aurelio solo quando era piccolo e c'era in classe sua un bambino particolarmente aggressivo, dopo che lui aveva pianto e manifestato disagio per via dei dispetti subiti, gli dissi di stare lontano da lui se possibile o di chiamare subito la maestra.
A parte questo episodio, non è mai successo altro ed io non parlo mai male degli altri bambini...al limite se vedo che subisce dispetti da qualcuno gli dico" non è un bambino cattivo ma solo un pò birichino! tu dillo alla maestra."
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 feb 2013, 16:25

Credo che dipende molto dal tipo di atteggiamento che hanno gli "amichetti", per ora intervengo raramente, ma perche grosse questioni non ne sono capitate.
Oggi Sara è tornata da scuola e mi ha detto che X una sua compagna le fa i dispetti, la tratta male, le impedisce di giocare, e non ho ritenuto di dire nulla, poi mi fa X mi sputa se non faccio come dice lei, :urka le ho fatto un bel discorsetto sul non farsi intimorire e sul farsi rispettare, o di riferire i dispetti alla maestra perche non è giusto che lei subisca passivamente fuori casa e poi in casa, suo fratello (ad esempio) non può fare nulla che per poco non se lo sbrana. Ho sbagliato?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 feb 2013, 16:26

io non dico mai nulla sugli altri bimbi
mi è capitato solo una volta quest'anno ad inizio anno scolastico che mi ero fermata davanti scuola e loro giocavano con altri bimbi, ho visto una scena, sono arrivata là come un caterpillar, ho rimproverato il bambino, ho portato via i miei e poi ho chiesto a mio figlio se qual bambino stava in classe sua
mi ha detto di sì e io gli ho detto che se lo trovo di nuovo a giocare con quello passerà un brutto quarto d'ora
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 4 feb 2013, 16:29

ci610 ha scritto:io non dico mai nulla sugli altri bimbi
mi è capitato solo una volta quest'anno ad inizio anno scolastico che mi ero fermata davanti scuola e loro giocavano con altri bimbi, ho visto una scena, sono arrivata là come un caterpillar, ho rimproverato il bambino, ho portato via i miei e poi ho chiesto a mio figlio se qual bambino stava in classe sua
mi ha detto di sì e io gli ho detto che se lo trovo di nuovo a giocare con quello passerà un brutto quarto d'ora
e che avevi visto fare a questo bambino?????

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 4 feb 2013, 16:30

Quello che a me da fastidio è proprio prendere di mira un bambino e continuare a parlar male di lui.
Se a mia suocera sta antipatico qualcuno lei continuerà ad inzibire a Patrick che quel bambino non le piace. Ma lui alla fine se ne frega...tant'è che vuole invitare tutti i suoi compagni al compleanno. :prr

Io le osservazioni le faccio ma solo se succede un fatto o se vedo un comportamento che non mi piace!!!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 feb 2013, 16:32

alina ha scritto:
ci610 ha scritto:io non dico mai nulla sugli altri bimbi
e che avevi visto fare a questo bambino?????

ha preso la rincorsa, poi, saltando, ha dato un calcio a due piedi contemporaneamente nello stomaco di mia figlia
gesto atletico per carità, ma se mi ricapita sono costretta ad ucciderlo, quindi meglio che non si frequentino
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 4 feb 2013, 16:36

che brutto!! anche in classe del mio purtroppo ce ne sono di violenti..mi domando dove imparino a far così..non dico che il mio sia un santo, anche lui a volte so che fa qualche dispettino come tutti ma gesti cosi violenti o aggressivi MAI

Io da piccola ho subito un gesto tipo quello che tu racconti, alle elementari, ero piccola ma ti resta il ricordo, ti resta dentro...

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 4 feb 2013, 16:41

elia all'asilo aveva un compagno maleducato agitato e violento
ovviamente tra loro c'era amore e odio... si cercavano continuamente e ogni volta se le davano
quando un giorno Elia mi arrivò con tutto il collo contuso (era stato spalmato dall'amico su un albero :che_dici ) ho chiesto a elia se per favore da quel momento in poi stava un po' distante da questo bambino perchè ogni volta quelle erano le conseguenze
per il resto non sono solita fare commenti a destra e manca sui compagni di mio figlio
posso magari aiutarlo a comprendere meglio alcuni comportamenti se me lo chiede...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 feb 2013, 20:06

No non parlo mai male degli altri bambini in genere. Non mi capita di vederne di violenti, non ci faccio caso e i miei figli non mi riferiscono niente. Non mi capita mai di vedere che litigano con qualcuno ai giardini. Se prendessero delle botte da qualcuno però suggerirei loro di non giocare coni bambini violenti, mi pare il minimo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 4 feb 2013, 21:30

A me una volta è scappato un commento tra i denti riferito ad una amichetta che mia figlia adora ma che è oggettivamente insopportabile... e mia figlia niente... e mentre già brindavo allo scamapato pericolo, ecco che mia figlia chiede a gran voce di invitare la sua amichetta per le vacanze estive al mare con noi (si sa mai che tre sotto i 6 anni sian pochini :nonegiusto ) :urka
Alla risposta: amore ma anche no, lei andrà al mare con la sua famiglia, mia figlia esclama: Ecco! Lo sapevo che tu la odi!
:pensieroso
Quindi, meglio evitare quanlunque commento o giuidzio onde evitare che ti si ritorca contro :che_dici

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 5 feb 2013, 9:35

A me è capitato quest'anno: è arrivato un compagno nuovo che è turbolento, maleducato, ecc
Ma non ho detto nulla. Questo bimbo si è inserito nel gruppetto di mio figlio e ho notato con le altre mamme del gruppo che i bimbi avevano iniziato a fare versi ecc. Ma non ho detto nulla, o meglio, ho cercato di correggere gli atteggiamenti che non mi piacevano di mio figlio senza menzionare l'amichetto.
Poi un giorno mi dice che A. dà le sberle e le botte, a lui come agli altri bimbi, al che ho detto a mio figlio che mica deve stare lì a prendersele solo perchè A. gli sta simpatico, di dirlo alla maestra (ma mio figlio dalla maestra non ci va mai) e di non giocare più con quel bimbo, così quando si trova solo forse capisce che deve comportarsi bene con gli amici.
Ovviamente l'effetto sortito è pari a zero :impiccata:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 5 feb 2013, 10:01

pao pao ha scritto: quest'anno è arrivato un compagno nuovo che è turbolento, maleducato, ecc
idem, anzi per la precisone i bimbi nuovi arrivati sono ben 5, dei quali 3 "normali" e 2 molto problematici che stanno creando non pochi problemi alla classe, sia a detta delle maestre che dei bambini
pao pao ha scritto: dà le sberle e le botte, a lui come agli altri bimbi
idem, mia figlia da uno di questi 2 bimbi le ha beccate già diverse volte, una volta le ha dato 5 pugni in testa prima che la maestra lo raggiungesse per bloccarlo :che_dici
ad un'altro compagnetto ha minacciato che se non faceva una cosa che voleva lui, gli conficcava la matita nell'occhio...il compagnetto ovviamente non solo non si è piegato all'ordine, ma lo ha "sfidato" dicendogli che non ci credeva e questo...ha DAVVERO cercato di piantargli la matita nell'occhio, per fortuna che non ci è riuscito !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma non solo gesti violenti: entrambi urlano, provocano le maestre con insulti e atti di disturbo deliberati, dicono parolacce (ieri mia figlia me ne ha recitate un bel rosario :che_dici :aargh ) molto volgari, e RUBANO intenzionalmente le cose dei compagni

pao pao ha scritto:di non giocare più con quel bimbo, così quando si trova solo forse capisce che deve comportarsi bene con gli amici.
idem, le ho detto che non solo lei, ma tutti i compagni devono isolarli, non giocarci più, non rivolgergli la parola e non prestargli più il materiale (anche perchè poi o non lo restituiscono affatto, o lo restituiscono volutamente rotto !!!)

pao pao ha scritto: Ovviamente l'effetto sortito è pari a zero :impiccata:
...ma effetti sortiti meno che zero !!! mia figlia continua a giocarci, ovviamente continua a rendere le botte, continua a prestargli il materiale (che puntualmente le torna indietro rotto !) eccecc
e tutta la classe continua a ridere degli atteggiamenti sbruffoni e provocatori di questi qua, che così si sentono "legittimati" a continuare !!!!!!!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 5 feb 2013, 10:50

pao pao ha scritto:A me è capitato quest'anno: è arrivato un compagno nuovo che è turbolento, maleducato, ecc
Ma non ho detto nulla. Questo bimbo si è inserito nel gruppetto di mio figlio e ho notato con le altre mamme del gruppo che i bimbi avevano iniziato a fare versi ecc. Ma non ho detto nulla, o meglio, ho cercato di correggere gli atteggiamenti che non mi piacevano di mio figlio senza menzionare l'amichetto.
Poi un giorno mi dice che A. dà le sberle e le botte, a lui come agli altri bimbi, al che ho detto a mio figlio che mica deve stare lì a prendersele solo perchè A. gli sta simpatico, di dirlo alla maestra (ma mio figlio dalla maestra non ci va mai) e di non giocare più con quel bimbo, così quando si trova solo forse capisce che deve comportarsi bene con gli amici.
Ovviamente l'effetto sortito è pari a zero :impiccata:
Mio figlio ha avuto in classe per due anni un bambino, D., che definire problematico è un eufemismo... menava, anche se erano in fila per andare in bagno, era sempre lì che menava le mani, ha arrecato diversi danni a scuola (sfondato un armadietto a suon di calci e ugualmente rotto una vetrata perché era stato messo per punizione in isolamento nell'antiporta, che è tutta di vetri... anche le maestre sanno essere geniali, a volte)... Era un coetaneo di mio figlio e quindi erano nello stesso gruppo di lavoro. Mio figlio si lamentava sempre di sta creatura, ma allo stesso tempo riuscire a fargli capire che andava isolato, che doveva stargli lontano, no, non si riusciva, ci stava comunque insieme a giocare...siamo arrivati alla fine dell'anno che c'era un tale clima di tensione in classe, che alla fine erano tutti lì che se le davano. Noi all'inizio cercavamo di tenere distinto il bambino dai comportamenti, quindi condannavamo solo i gesti, poi abbiamo preso a dire espressamente che D. andava evitato, che non si comportava bene e non doveva stare con lui... :che_dici Il problema nel nostro caso è che le maestre - in disaccordo tra di loro - non erano assolutamente capaci di atteggiamenti coerenti, quindi i bambini erano molto confusi e poi, se questo era messo al banco con mio figlio a fare le attività, come si poteva dirgli che lo tenesse alla larga?
Adesso D è stato spostato ad un'altra classe (i genitori si erano convinti che fosse colpa delle maestre... ora nell'altra classe la situazione è identica... non mi esprimo, va, che è meglio) e quindi non c'è, ma mio figlio torna a casa ogni giorno lamentandosi di L., che sarebbe poi il suo migliore amico, ma a quanto pare è un prepotente e sembra che mio figlio lo subisca, più che altro . E via noi a suggerirgli varie strategie per cercare di tenere testa al suo mio amico... No, niente, lui ogni mattina arriva a scuola e si mette a giocare con L. e accetta tutto, tutto, salvo poi lamentarsene a casa.
In tutto questo, noi non parliamo male di L., anche se io lo detesto abbastanza, cerchiamo di fargli capire che con gli amici si deve trovare insieme delle soluzioni, che se questo vuole sempre fare come dice lui, eviti di giocarci insieme e proponga i suoi giochi ad altri bambini, cosicché L., vedendo che gli altri si divertono, abbia voglia di partecipare anche ai giochi proposti da altri, e non solo ai suoi... Parole buttate al vento... Io sono molto perplessa, mi pare che mio figlio sia animato da un duplice sentimento, da un lato riconosce che certi atteggiamenti dei compagni siano sbagliati e arroganti, dall'altro prova un fascino indicibile per questi personaggi, mah?
L'unica cosa è che quando ho scoperto che quasi sicuramente l'anno prossimo L. sarà in classe con mio figlio, mi sono sentita .... :x: :impiccata:

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”