GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

I complimenti e l'autostima

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

I complimenti e l'autostima

Messaggio da rossomela » 26 gen 2013, 13:50

Ieri sono uscita una mezz'ora per la spesa.
Bimbi a casa col marito.

Al super trovo un vecchio amico, che di recente ha avuto un infarto pur essendo giovane
Ci fermiamo a prendere un caffè e il barista provolone mi fa un paio di battute sulla mia presunta avvenenza.
Lo fa con tutte eh, anzi ha la nomea in paese.

Io rispondo liquidandolo e dopo aver fatto due chiacchiere sono tornata a casa.
Questa mattina mi arriva un sms del mio amico che mi dice: battute del barista a parte ti ho trovato bella e in forma. Complimenti

Ora sarò sc**a ma sta cosa ha aumentato la mia autostima (anche perché proviene da una persona bella dentro, che so che non ha secondo fini)

Vi sembra una cosa così da oca o anche a voi capita?
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: I complimenti e l'autostima

Messaggio da ishetta » 26 gen 2013, 14:01

Gli unici complimenti me li fanno i miei figli :buuu
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 26 gen 2013, 14:19

Anche a me
Per questo mi sono sentita così bene sta volta
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 26 gen 2013, 14:59

i complimenti quando sono sinceri ( e si capisce quando sinceri) sono un toccasana per la mia autostima vacillante!
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 26 gen 2013, 15:01

Ciao , secondo me fanno bene!

Devo dire che ne ricevo spesso e ne faccio parecchi, soprattutto alle donne!
Quando qualcuno è in forma, o fa qualcosa in un certo modo, lo enfatizzo e lo dico.
No, non mi sembra una cosa da oca! Tutto dipende da chi e come ti lusinga :sorrisoo
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 26 gen 2013, 20:46

rossomela ha scritto: Vi sembra una cosa così da oca o anche a voi capita?
Mi capita eccome! Proprio ieri mattina ho preso un caffe' con la mamma di uno dei compagni di scuola di Enrico, e la sua reazione (sincera, credo) quando le ho detto la mia eta' ha decisamente aumentato la mia autostima. :sorrisoo :unghiette
E 2006

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 26 gen 2013, 20:52

Si, i complimenti fanno bene.
Mi aumentano l'autostima quelli dei maschi, mi riscaldano il cuore quelli del marito, mi imbarazzano quelli delle femmine, e mi stupiscono quelli dei bambini.
L'ultimo ieri pomeriggio:
Una compagna di Gio quando sono entrata a prenderlo mi ha detto con tanta enfasi :risatina: come sei bellaaa!
E io: come sei bugiardinaaaa! :ahah
Pero' non posso negare che mi abbia fatto piacere! :sorrisoo
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 gen 2013, 20:55

No, a me non aumentano l'autostima, da ragazza ne ricevevo tanti, ora molto meno, ma devo dire che mi è rimasta dentro quella sensazione che i complimenti abbiano un doppio fine se fatti da uomini, oppure che siano finti se da donne, fatti solo per entrare nelle grazie di qualcuno, probabilmente mi sbaglio e sono prevenuta, ma è così.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 26 gen 2013, 22:05

Stamattina ho parlato a un congresso davanti a circa 200 colleghi, sono andata benone e tutto il lavoro fatto si è concretizzato in un intervento proprio come volevo che fosse, ho ricevuto tanti complimenti sia sul contenuto sia sul mio aspetto da colleghi ambosessi che non vedevo da anni e... posso dirlo? Sono FELICISSIMA! Ci voleva!!! :clap
Tanto per chiarire come è ridotta la mia vita sociale e lavorativa da quando sono mamma, ho messo come scarpe quelle con cui mi sono sposata, perchè non ho un paio di scarpe col tacco eleganti più recente, e nemmeno ci sapevo più camminare, quindi ti capisco al 101%: un pò di sane soddisfazioni per noi stesse, non come mamme ma come donne, ci vogliono proprio! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 27 gen 2013, 0:31

mariangelac ha scritto:No, a me non aumentano l'autostima, da ragazza ne ricevevo tanti, ora molto meno, ma devo dire che mi è rimasta dentro quella sensazione che i complimenti abbiano un doppio fine se fatti da uomini, oppure che siano finti se da donne, fatti solo per entrare nelle grazie di qualcuno, probabilmente mi sbaglio e sono prevenuta, ma è così.
La penso proprio come te, da sempre i complimenti non mi convincono, anche quando ne ricevevo molti molti di più.

Complimento uguale adulazione uguale mirare a un risultato, la stima non ha alcun bisogno di parole, si percepisce da sè.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 gen 2013, 8:45

anche a me fanno piacere quando li ricevo, soprattutto se inaspettati.

però la cosa che in assoluto nutre di più la mia autostima è quando devo fare qualcosa di difficile e ci riesco.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 28 gen 2013, 9:08

dipende!
ho la pretesa di capire quando me li fanno con secondo fine.....oppure quando mi criticano , perchè non vogliono farmi i complimenti!!!! ( capisci a me!)

Ovvero, ho la presunzione di sentire se dall'altra parte mi vogliono bene o meno!
Non è che ho la bacchetta magica, mi prendo i miei tempi e difficilmente sbaglio!
Ad esempio se questo amico è veramente un amico, si capirà col tempo...se dovesse avere un secondo fine, nel giro di 24h arriverà altro sms con un invito per un altro caffè..... :fischia oppure passerà Scasualmente dalle mie parti!

I complimenti mi piacciono, li faccio anch'io...ma col contagocce, sono molto critica con me stessa e con chi mi sta intorno, le sdolcinerie proprio non fanno parte del mio carattere.....detto questo quando ne faccio, le persone vicine sanno che è fatto di cuore!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da galea » 28 gen 2013, 10:04

Gli unici complimenti che mi "gasano" sono quelli del marito e dei miei figli, perchè sono gli unici di cui mi importa veramente. I complimenti esterni mi fanno piacere, ma non influiscono più di tanto sulla mia autostima: mi farebbe piacere invece ricevere complimenti per il mio lavoro...
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 28 gen 2013, 10:53

A me fanno piacere i complimenti e sinceramente quando capita, quasi ogni mattina, che me li faccia un quasi 25nne al bar bè..ben vengano! :hi hi hi hi Però devo ammettere che anche mio marito me ne fa e questo ovviamente conta più di tutto :emozionee !
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Ariel
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ariel » 28 gen 2013, 11:27

La mia autostima non viene influenzata dai complimenti...ho un ego smisurato io!!! Tuttavia mi fanno molto piacere ed anche se mi vengono rivolti da uomini che magari "ci farebbero un pensiero" (secondo fine mi pare eccessivo)..perchè alla fine se fossi un cesso non me li farebbero!!

Quando mio marito mi dice "ma tu sei sempre bellissima"...non lo considero un complimento..........
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 28 gen 2013, 12:36

:ok Io ho bisogno di approvazione per andare avanti, diciamo che l'apprezzamento esterno è il mio carburante, il mio ego è talmente smisurato che è sempre affamato.
E per inciso, sinceri o falsi, basta che me li facciano! E al bando la falsa modestia!

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 28 gen 2013, 12:48

Dipende dai complimenti.
Quello che mi ha fatto venerdì sera il mio compagno alla vista del mio nuovo taglio di capelli non mi è piaciuto per niente, sarebbe stato meglio un "come stai bene!" piuttosto che il commento da uomo ingrifato e basta che mi ha fatto, ma tant'è. Non ci arriva. E siccome non ci arriva, io non arrivo...a dargliela per un bel po'. Tzè. :unghiette :stuzzica

I commenti di altri invece li catalogo così:
FISCHI --> non mi giro neanche a guardarti che sei un pezzente se non riesci a trovare qualcosa di più carino e meno volgare di un fischio per richiamare la mia attenzione
COMMENTI LASCIVI --> ti ho parlato sto giro, la prossima faccio finta di non conoscerti
COMMENTI NON SINCERI --> idem come per i lascivi
COMMENTI SINCERI --> gongolo e rimugino su quanto credo di essere gnocca da 1 a 10 :risatina:
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 28 gen 2013, 13:19

I complimenti mi fanno piacere se fatti nel contesto opportuno.
Quelli sull'aspetto fisico fanno piacere ma non se fatti in occasioni di lavoro, anzi mi fanno imbufalire.
A parte questo dettaglio, in effetti si, i complimenti fanno bene alla mia autostima.
Però mi vengono fatti quando sono già raggiante di mio o mi sono vestita/pettinata :che_dici /truccata il che presuppone una mia già preesistente volontà e quindi (per come sono fatta io) vuol dire che sto bene e sono in forma, quindi quel complimento non mi svolta la giornata. Però mi fa piacere lo stesso.

Nelle giornate "no" mi vesto male (anche se mi impegno :buuu ) mi spunta un brufolo e si elettrizzano i capelli quindi nessun complimento potrà salvarmi :ahaha

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 28 gen 2013, 18:07

a me non li fa nessuno. Ma proprio nessuno nessuno.
Solo il marito quando vuole che gliela smolli, al che mi imbarazzo e basta.

Sono così poco avvezza ai complimenti che me ne ricordo solo 2, uno fattomi nell'OTTANTANOVE e uno nel 2002.

:che_dici
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 28 gen 2013, 18:07

A me fanno piacere tutti i complimenti, anche se volgari. Anzi, forse ora che non ho più 16 anni quelli li apprezzo molto di più. Quando ero mooolto più giovane di complimenti "volgarotti" ne ricevevo parecchi e a suo tempo non mi piacevano un granchè. Quello che più mi aveva offeso era stato quello di un mio morosetto dell'epoca che se ne era uscito con un romanticissimo " sei così bella che come ti vedo mi viene d..o" :che_dici . Ora l'idea che un uomo possa eccitarsi solo a vedermi non mi dispiace :unghiette , ma non credo capiti molto spesso...è già tanto se capita a mio marito!!! :ahah
Poi mi piacciono anche i complimenti che non riguardano l'aspetto. Mi piace che mi venga detto che sono brava nel mio lavoro o che ho ragione... :hi hi hi hi
Io faccio sempre la modesta, ma dentro gongolo! :spiteful:
C'è qualcosa di male?? :domanda
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”