GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Le mie odiose macchie

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Sabrina82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Le mie odiose macchie

Messaggio da Sabrina82 » 17 nov 2012, 11:34

Ciao a tutte...
Scrivo per un semplice e puro sfogo e chissà, magari qualcuna tra voi ha il mio problema e, tra compagne di macchie, ci si capisce.
All'età di 16 anni compare la prima, sulla palpebra dell'occhio sinistro...
Da lì in poi mi riempio... vado dal dermatologo... VITILIGINE!
Ormai di anni ne ho quasi 31 e le macchie sono spuntate ovunque... ho le mani piene, il viso pieno, le ascelle ( dove ormai mi crescono i peli bianchi), i gomiti ed ora mi si stà riempiendo lo sterno.

Ho la fortuna di avere la pelle abbastanza chiara ma le macchie si notano molto.
Per fortuna non è una malattia contagiosa o che causa problemi a livello di salute... la definiscono una malattia "estetica" che causa solo problemi psicologici.
Sò perfettamente che al mondo esistono cose gravissime, orrende e che mi devo ritenere fortunata ad avere "solo questo" ma molti sottovalutano il risvolto psicologico.
Ci sono giorni che non riesco a guardarmi allo specchio...ci provo e non vedo altro che queste macchie. Il disagio in mezzo alla gente è alto... perchè vedo il loro sguardo stranito quando ci stringiamo la mano ( oddio, che avrà questa?) e quante volte mi sono sentita dire: ma perchè ti metti tutto quell'ombretto bianco sugli occhi??? Ti stà male! :che_dici
D'inverno mi copro, d'estate evito il sole come un vampiro perchè abbronzandomi spiccano troppo e poi mi ustiono sempre non avendo melanina. Non sò truccarmi e lo faccio proprio quando devo... quindi non riesco a coprirle sul viso.

Ripeto, sò che per chi non ha questo problema questo topic può sembrare futile e molto superficiale ( in fondo sono solo macchie bianche...) ma per chi come me ci convive lo comprenderà sicuramente. Mi è capitato a volte di essere in giro, di essere fermata da ragazze ed essere abbracciata solo perchè loro compagna di macchie!

Ieri me ne è comparsa una nuova sotto il collo e sono crollata, ci sono giorni in cui mi sento orribile e troppo troppo a disagio in mezzo alla gente... Tante volte ho pensato di rivolgermi a qualcuno che potesse aiutarmi a coltivare un pò di autostima e che mi aiutasse a metabolizzare che tanto queste macchie fanno parte di me e non è chiedendomi in casa per non farle vedere in giro che se ne vanno via.

Ho una figlia bellissima ( che spero non abbia mai questo problema, nè nessun altro) e voglio superare anche per lei questo mio disagio perchè non voglio che pensi a sua mamma come una "esteta o superficiale" che si fà tutte stè paranoie per delle stupide ridicole e asintomatiche bianche bianche!!

Ecco, mi sono sfogata!!! :thank_you:
♥♥Rebecca 22/07/2011: 2890 g x 48cm di tenerezza♥♥

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Le mie odiose macchie

Messaggio da SweetLikeHoney » 17 nov 2012, 11:57

sei una bella donna..non cadere in paranoia..penso che l'ombretto bianco non sia l'ideale in questo caso
ci sono altri colori in base al colore dei tuoi occhi e i capelli..prova con l'azzurro intenso,il blu elettrico
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 nov 2012, 12:53

Sabrina82, io credo davvero che non si possa pensare che tu sia superficiale, l'aspetto psicologico è impirtante.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 17 nov 2012, 13:04

SweetLikeHoney ha scritto:penso che l'ombretto bianco non sia l'ideale in questo caso
ci sono altri colori in base al colore dei tuoi occhi e i capelli..prova con l'azzurro intenso,il blu elettrico
ehm... penso che tu abbia capito male :che_dici
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 17 nov 2012, 13:10

ad ogni modo Sabrina, sentirsi a proprio agio nelle relazioni con le persone è importante quindi il tuo stato d'animo è comprensibilissimo
Proprio perché non ti sai truccare io ti consiglierei di rivolgerti a qualcuno che possa aiutarti ad imparare a farlo, ad usare il "trucco correttivo" in modo mirato al tuo problema.
Si può fare molto in questo senso
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 17 nov 2012, 13:45

kik ha scritto:ad ogni modo Sabrina, sentirsi a proprio agio nelle relazioni con le persone è importante quindi il tuo stato d'animo è comprensibilissimo
Proprio perché non ti sai truccare io ti consiglierei di rivolgerti a qualcuno che possa aiutarti ad imparare a farlo, ad usare il "trucco correttivo" in modo mirato al tuo problema.
Si può fare molto in questo senso
Quotissimo!
Stavo per consigliartelo io di rivolgerti a un truccatore professionista e farti insegnare vari tipi di trucco che ti si addicano per le varie occasioni. E' sicuramente un buon investimento!
Per gli aspetti più prettamente psicologici io ti consiglierei di cercare un forum di gente col tuo stesso problema e vedere loro come affrontano la cosa. Di sicuro troverai ragazze della tua stessa età che hanno superato brillantemente le insicurezze derivate dal problema estetico, e che potrebbero essere di ispirazione anche per te.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 17 nov 2012, 13:45

kik ha scritto:
SweetLikeHoney ha scritto:penso che l'ombretto bianco non sia l'ideale in questo caso
Quotissimo anche questo :ahah :ahah :ahah

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 17 nov 2012, 13:53

Io non ho la vitiligine, ma ho la pancia piena di macchie bianche dovute ad una specie di fungo non contagioso. Sicuramente non è la stessa cosa perché non le ho sulla faccia e sulle mani, per cui le nascondo facilmente... però capisco perfettamente che non è bello vedersele ed immagino cosa puoi provare.... concordo con Kik, rivolgiti a qualcuno per imaprare a truccarti, per lo meno riesci a mascherare un po' e a sentirti più sicura.... può aiutarti intanto che riesci a trovare un po' di coraggio per accettare le macchie come parte di te.
Hai la pelle chiara per cui si nota meno, secondo me con un buon fondotinta ed un po' di cipria non si vedrà assolutamente.... senza fare chissà quale trucco pesante e difficile....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 17 nov 2012, 14:21

kik ha scritto:
:quoto_1:
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 17 nov 2012, 14:23

Anch'io credo che il trucco ti può aiutare tantissimo.
Basta un buon correttore, un ottimo fondotinta coprente, pennelli...e vedere clio su real time
Provaci.
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 17 nov 2012, 14:27

Ho sbirciato le tue foto...ma sei carinissima!
Guarda e' proprio un falso problema!
Con un trucco adatto nn ci farai più caso!

Sabrina82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Sabrina82 » 17 nov 2012, 14:27

SweetLikeHoney, Grazie del consiglio :sorrisoo Comunque non è che mi metto l'ombretto bianco... :sorrisoo

Sapete cos'è la cosa più brutta e che me le fà veramente odiare?? La vitiligine aumenta nei periodi di stress... ogni volta che ho brutti periodi o che succede qualcosa di molto negativo... eccone spuntare una!
Non sò come spiegarlo... guardo la macchia che ho sul seno sinistro e mi ricordo che mi è venuta il giorno dopo che è morto mio nonno, guardo quella sul gomito destro e mi ricordo che è spuntata fuori mentre ho dovuto prendere la decisione più difficile della mia vita...

Non sono solo macchie... credo siano vere e proprie cicatrici... molte di noi le hanno incise nei propri cuori e nella propria anima... io le ho impresse anche sulla mia pelle!

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 17 nov 2012, 14:39

Sabrina82, volevo consigliarti anche io di prendere qualche lezione di trucco.
E prova a fregartene un po' di più di quello che pensa la gente, a prescindere dalle macchie, vivrai sicuramente meglio!
Non vorrei dire una cavolata, ma il sole non è consigliato nella "cura" della vitiligine?? Ne soffriva il papà di una mia amica e proprio per questo passava 2 mesi d'estate al mare e durante le vacanze di natale andava per tre settimane in posti esotici (bè, certo bisogna averne le possibilità).
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 17 nov 2012, 14:41

Sabrina mi è piaciuta molto l'analisi "psicosomatica" delle tue macchie e credo che questa tua consapevolezza possa essere un buon punto d'inizio per iniziare a familiarizzarci un po' e accettarle quando ti guardi allo specchio.
Perchè ho l'impressione che sia questa la parte più difficile per te, in mezzo agli altri bastano davvero due lezioni di makeup per mascherarle, ma è "il pezzetto più facile"!
Per altro, ho guardato le tue foto e sei davvero molto carina :sorrisoo
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 17 nov 2012, 17:34

lupikky ha scritto:Sabrina mi è piaciuta molto l'analisi "psicosomatica" delle tue macchie e credo che questa tua consapevolezza possa essere un buon punto d'inizio per iniziare a familiarizzarci un po' e accettarle quando ti guardi allo specchio.
Perchè ho l'impressione che sia questa la parte più difficile per te, in mezzo agli altri bastano davvero due lezioni di makeup per mascherarle, ma è "il pezzetto più facile"!
Per altro, ho guardato le tue foto e sei davvero molto carina :sorrisoo
quoto Lupikky e veramente ho visto le tue foto e sei veramente bella, un sorriso stupendo (e la tua bimba è una stella). Qualche lezione di trucco, che ormai è di gran moda, e vedrai che il fattore estetico sarà presto sistemato. Sai che questa tua analisi delle macchie associata a momenti di stress mi ha molto colpita? credo che sia sinonimo di grandissima sensibilità.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

hope77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da hope77 » 17 nov 2012, 18:02

pao pao ha scritto:....Non vorrei dire una cavolata, ma il sole non è consigliato nella "cura" della vitiligine?? Ne soffriva il papà di una mia amica e proprio per questo passava 2 mesi d'estate al mare e durante le vacanze di natale andava per tre settimane in posti esotici (bè, certo bisogna averne le possibilità).
Sabri quoto anche io le altre per il trucco ma anche questo commento di pao pao..la mia amica fa periodicamente le lampade per le macchie, pensavo anche io che fosse un aiuto per la pelle, ma forse mi sbaglio.
Il fatto che vedi ogni macchia legata ad un avvenimento doloroso, della tua vita, sicuramente ti fa vivere il tutto ancora più intensamente, non sapevo fosse legata allo stress :coccola
Mi ripeto anche su questo ma tu sei una bella donna, e non solo esteticamente, quindi prova a guardare la cosa da un'altra prospettiva, per quanto possa essere difficile...fa parte di te, del tuo essere speciale.
:bacio :bacio
Melissa: 10/07/2009 Linda: 14/07/2011

testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da testina77 » 17 nov 2012, 19:52

quoto le altre: il tuo viso è davvero bello! prova a concentrarti sui tuoi occhi, sui dettagli che ti piacciono di te... lo so che è difficilissimo: io da qualche anno ho delle macchie scure sul viso. le sto provando di tutte, scarsissimi risultati. a volte, quando parlo con le persone, mi sembra che mi fissino tutte le macchie e mi sento terribilmente a disagio. quindi, da una parte di capisco, dall'altra, credici, sei davvero molto carina, sono sicura che tutti lo pensino, macchie o non macchie!
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 17 nov 2012, 21:29

Tanta tanta tanta solidarietà!
Io ho la psoriasi, "solo" in testa, il che si traduce col non poter indossare nulla di scuro se no le maledette scagliette che si staccano si vedono e fa veramente schifo, sembra forfora o sporco. E con un prurito fastidiosissimo.
Non mi lamento mai perchè non sono una persona che ama piangersi addosso, ma a volte pure a me piacerebbe sfogarmi e prendere a pugni qualcosa. E quando sento parlare di come nel guardaroba non possa mancare "une petite robe noir" vorrei poter mandare tutti a fan chiul!!

Una cosa mi permetto di dirti: hai provato anche le nuove terapie?? So che sono uscite delle creme nuove e che fanno gli UVB adesso... :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Sabrina82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Sabrina82 » 18 nov 2012, 9:06

Mi hanno dato infiniti integratori per conbattere i radicali liberi, mi sono imbottita di beta-carotene per stimolare i miei stronzetti melanociti, ho messo creme cremine e cremette. Lo sò che il sole farebbe bene ma io anche sotto l'ombrellone, con la protezione totale e occhialoni da sole tipo mosca mi ustiono letteralmente... il bordo delle macchie diventa rosso fuoco, specie quelle intorno agli occhi...

Ho paura dei raggi UBV che comunque non si potrebbero fare per la zona intorno agli occhi...negli anni salta sempre fuori qualche effetto collaterale non gradevole.

L'unica cosa "positiva" è che la vitiligine è un campanello d'allarme per il mal funzionamento della tiroide... infatti dopo controlli ho scoperto dei noduli ed una tiroidite autoimmune che tengo sotto controllo con i farmaci.

Vi ringrazio per il sostegno e per i "complimenti" sul mio viso... sono cosciente di avere lineamenti fini e riconosco delle cose belle in me!
Ma ci sono giorni in cui VEDO TUTTO BIANCO ( anzichè tutto nero! :risatina: )

Sono certa che prima o poi imparerò ad accettarle e ci sono dei giorni in cui mi sembra di riuscirci...

E poi la mia vitiligine sarà utile tra un pò.
Sono diventata zia di due meravigliosi bambini Congolesi e se tra qualche anno qualche idiota, ottuso potrà fare qualche inopportuno commento sul loro "colore della pelle" loro potranno rispondere: " E allora? Io avrò pure la pelle nera, i miei genitori rosa e mia zia maculata bianca!!!!!" :tie

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 18 nov 2012, 10:13

Sabrina82 ha scritto: Ma ci sono giorni in cui VEDO TUTTO BIANCO ( anzichè tutto nero! :risatina: )

Sono certa che prima o poi imparerò ad accettarle e ci sono dei giorni in cui mi sembra di riuscirci...

E poi la mia vitiligine sarà utile tra un pò.
Sono diventata zia di due meravigliosi bambini Congolesi e se tra qualche anno qualche idiota, ottuso potrà fare qualche inopportuno commento sul loro "colore della pelle" loro potranno rispondere: " E allora? Io avrò pure la pelle nera, i miei genitori rosa e mia zia maculata bianca!!!!!" :tie
Sabrina secondo me se scrivi queste parole, con questo humor... tu il problema lo hai già superato alla grande, devi solo rendertene conto!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”