Scrivo per un semplice e puro sfogo e chissà, magari qualcuna tra voi ha il mio problema e, tra compagne di macchie, ci si capisce.
All'età di 16 anni compare la prima, sulla palpebra dell'occhio sinistro...
Da lì in poi mi riempio... vado dal dermatologo... VITILIGINE!
Ormai di anni ne ho quasi 31 e le macchie sono spuntate ovunque... ho le mani piene, il viso pieno, le ascelle ( dove ormai mi crescono i peli bianchi), i gomiti ed ora mi si stà riempiendo lo sterno.
Ho la fortuna di avere la pelle abbastanza chiara ma le macchie si notano molto.
Per fortuna non è una malattia contagiosa o che causa problemi a livello di salute... la definiscono una malattia "estetica" che causa solo problemi psicologici.
Sò perfettamente che al mondo esistono cose gravissime, orrende e che mi devo ritenere fortunata ad avere "solo questo" ma molti sottovalutano il risvolto psicologico.
Ci sono giorni che non riesco a guardarmi allo specchio...ci provo e non vedo altro che queste macchie. Il disagio in mezzo alla gente è alto... perchè vedo il loro sguardo stranito quando ci stringiamo la mano ( oddio, che avrà questa?) e quante volte mi sono sentita dire: ma perchè ti metti tutto quell'ombretto bianco sugli occhi??? Ti stà male!
D'inverno mi copro, d'estate evito il sole come un vampiro perchè abbronzandomi spiccano troppo e poi mi ustiono sempre non avendo melanina. Non sò truccarmi e lo faccio proprio quando devo... quindi non riesco a coprirle sul viso.
Ripeto, sò che per chi non ha questo problema questo topic può sembrare futile e molto superficiale ( in fondo sono solo macchie bianche...) ma per chi come me ci convive lo comprenderà sicuramente. Mi è capitato a volte di essere in giro, di essere fermata da ragazze ed essere abbracciata solo perchè loro compagna di macchie!
Ieri me ne è comparsa una nuova sotto il collo e sono crollata, ci sono giorni in cui mi sento orribile e troppo troppo a disagio in mezzo alla gente... Tante volte ho pensato di rivolgermi a qualcuno che potesse aiutarmi a coltivare un pò di autostima e che mi aiutasse a metabolizzare che tanto queste macchie fanno parte di me e non è chiedendomi in casa per non farle vedere in giro che se ne vanno via.
Ho una figlia bellissima ( che spero non abbia mai questo problema, nè nessun altro) e voglio superare anche per lei questo mio disagio perchè non voglio che pensi a sua mamma come una "esteta o superficiale" che si fà tutte stè paranoie per delle stupide ridicole e asintomatiche bianche bianche!!
Ecco, mi sono sfogata!!!