GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Qualità della vita di paesi vicini all'Italia

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
giois
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Qualità della vita di paesi vicini all'Italia

Messaggio da giois » 24 ago 2012, 18:24

Salve...

io e mio marito a volte parliamo di lasciare l'Italia...non so se avremmo mai il coraggio di farlo...mi rendo conto che non è una cosa semplice...adattarsi...cambiare stile di vita...la lingua....con due bambini poi.....ma questo paese ci ha davvero stancato...per la bassa qualità della vita...il governo...le tasse...i servizi inesistenti ecc.....e così a volte ne parliamo...così...diciamo che un pò fantastichiamo...sulla qualità della vita degli altri paesi....senz'altro migliore della nostra
(noi viviamo al sud).

Sicuramente però sarebbe un paese vicino all'Italia...un pò per sentimentalismo...un pò xchè così potremmo continuare a fare il nostro lavoro....abbiamo un attività...e per gestirla...ci basterebbe essere a non + di due ore di volo dall'Italia....così da poter tornare anche + facilmente per far visita ai nonni ecc....

Voi fate mai queste considerazioni?

C'è qualcuna di voi che vive in uno dei paesi vicino all'Italia (Svizzera...Germania...Austria) e che mi può raccontare i pro e i contro di questi paesi....

Grazie
:sorrisoo
☆。.:* ♫ Nσи è fσrтє chi иσи cα∂є, мα chi cα∂єи∂σ hα lα fσrzα di riαlzαrsi ♫ *:。☆
.:°*♥ღ♥*°:.I мiєi Aмσri...Aиtσиio fєввrαriиσ o7 & Aℓєssiσ мαggiσℓiиσ o8.:°*♥ღ♥*°:.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Qualità della vita di paesi vicini all'Italia

Messaggio da yoga » 24 ago 2012, 19:57

Ci sono diversi topic sull'argomento, tipo questo

forum/viewtopic.php?f=19&t=57404&st=0&s ... l%27estero
E 2006

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 24 ago 2012, 19:58

giois, :emozionee nun ce lassà!!! :risatina:
Io non vivo all'estero quindi non ho esperienza ma non credo che sia poi così tanto diverso in altri paesi.
Specialmente con due figli da gestire, senza nonni o parenti che mi dessero una mano, penso che dovrei guadagnare proprio un sacco di soldi per poter sopravvivere. Noi abbiamo dei parenti in Svizzera che vivono lì da oltre 50 anni (il fratello di mia suocera si è trasferito lì a 20 anni e da lì a costruito la sua vita;ora stanno "bene" ma la sua fortuna è stato andarci da giovane. spesso ci dicono di andare là da loro e per quanto sia un posto meraviglioso siamo comunque frenati.
Mia cognata si è trasferita da un anno a Londra ma pure lei è giovane e libera e riesce a cavarsela bene. Dice comunque che il giorno che lei e il suo moroso decideranno di mettere sù famiglia torneranno in Italia.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 24 ago 2012, 21:29

La qualità della vita è un parametro molto relativo

Cosa vorresti trovare?
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 24 ago 2012, 21:38

Secondo me fuori trovi tante belle cose. Ma ti accorgi anche delle tante cose belle che lasci in Italia e non trovi da nessuna parte.
Sull'attività da seguire, sei sicura che potreste farlo da un altro paese?
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 24 ago 2012, 23:11

Anche noi ci pensiamo a volte.
Secondo me è vero chebsoacialmente e politicamente sibsta meglio in altri paesi.
Ma per quanto mi riguarda la qualità della vita adesso la fanno il mio lavoro sicuro, i nonni vicino, i miei amici, un paese dove parlano l'unica lingua che so.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 24 ago 2012, 23:21

Discorso affrontato proprio oggi, anche se giusto per parlare perchè in realtà io non riuscirei mai a lasciare i luoghi in cui sono nata e cresciuta, dove ho tutti gli affetti. Dovrebbero proprio darmi uno sfracasso di soldi per convincermi! :risatina:
Mi piacerebbe però imparare bene bene una lingua straniera, quindi magari..se fosse solo per un annetto ci potrei pensare.
Coi lavori che abbiamo al massimo potrei fare la frontaliera.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 ago 2012, 23:34

poi arriveranno le "estere", ma intanto... l'erba del vicino è sempre più verde :prr
se e ribadisco SE me ne andassi, parlando con mio marito abbiamo valutato gli USA, per la libertà di lavoro (e la precarietà vero) e l'Oceania, per tutto. ma lui non vuole il caldo. quindi andrebbe bene l'Alaska (a lui) e il Queensland (a me) siamo agli antipodi, ce ne restiamo in Italia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 24 ago 2012, 23:39

Noi pure ne parliamo spesso. Avremmo optato per la Svezia. ma alla fine mi sa che ni muoveremo mai.
E comunque secondo me in Italia basta cambiare regione.
Sono convinta che in Valle d'Aosta e in Alto Adige, regioni a statuto speciale, non si viva poi così male. Io mi trasferirei a Bressanone anche domani.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 24 ago 2012, 23:40

siamo agli antipodi, ce ne restiamo in Italia
:ahah

Comunque, io chi è andato "in un paese vicino" decantandone i vantaggi e la facilità con cui si trova lavoro lo conosco. A breve tornerà nella criticatissima Italia. Non è che negli altri Stati son tutti lì ad aspettare a braccia aperte gli italiani per offrirgli qualche superlavoro.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 ago 2012, 23:43

Io mi trasferirei a Bressanone anche domani.
:urka :urka :urka naaaaaaaaaaaaaaaaa neanche se mi regalano una casa. naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :urka
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 24 ago 2012, 23:47

ely66 ha scritto:
Io mi trasferirei a Bressanone anche domani.
:urka :urka :urka naaaaaaaaaaaaaaaaa neanche se mi regalano una casa. naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :urka
Pecchè????

Per me è una delle città più belle che ho vissuto.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 ago 2012, 23:51

in .. quanto tempo? mesi? anni? bella esteticamente, per il resto.. naaaaaaaaaa
guarda, io non vado matta per le "città" altoatesine, ma piuttosto vado a Bolzano. o Laives. o .. quasi quasi pure Malles. no dai con Malles sto scherzando.
Merano ecco... ma è vecchia, una città da vecchi.
ma Bressanone no, non è né carne né pesce.

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 25 ago 2012, 0:19

Io no, non credo riuscirei, troppo legata allo stivale.
Jacopo e Flavio... pare sia questa la felicità!

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 25 ago 2012, 9:42

Ma mica ci si può trasferire lasciando la propria attività in Italia e prendendo la residenza all'estero... quasi fosse una casa di vacanza.
In Svizzera, sicuramente, devi avere un lavoro.
Oppure avere un pacco di soldi e chiamarti marchionne, allora si può fare.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

giois
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giois » 25 ago 2012, 10:18

bhe secondo me bisogna fare una distinzione (purtroppo) tra nord e sud...io vivo a Napoli....e amo la mia terra....la difendo a spada tratta se è necessario...ma ahimè...non posso mettere la testa sotto la sabbia...qui c'è pochissimo senso civico...le cose che funzionano sono davvero poche...non ci sono servizi...infrastrutture...per non parlare del continuo timore che ti rubino la macchina...che ti rubino la borsa...e cose del genere...certo queste cose avvengono dappertutto...più o meno... :fischia

e poi??....cosa potrà offrire la mia amata terra ai miei figli??...se oggi è difficile figuriamoci tra 20 anni...mi fa male dire queste cose....perchè davvero amo la mia città...credo che abbia un fascino ed un calore che difficilmente trovi altrove....ma purtroppo bisogna fare i conti anche con altri aspetti della vita.... :che_dici

a tutto questo si aggiunge la generale condizione dell'Italia....dove lavori come un matto per dividere i guadagni con lo Stato...e vedi gente che si arricchisce senza sapere cosa sia una fattura o una ricevuta fiscale...per non parlare del resto...non basterebbe un topic...

insomma.... non se ne può più :pistole :pistole :pistole
☆。.:* ♫ Nσи è fσrтє chi иσи cα∂є, мα chi cα∂єи∂σ hα lα fσrzα di riαlzαrsi ♫ *:。☆
.:°*♥ღ♥*°:.I мiєi Aмσri...Aиtσиio fєввrαriиσ o7 & Aℓєssiσ мαggiσℓiиσ o8.:°*♥ღ♥*°:.

giois
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giois » 25 ago 2012, 10:20

kerubi ha scritto:giois, :emozionee nun ce lassà!!! :risatina:

:bacetto

potrei anche optare per il Nord Italia.... :prr

giois
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giois » 25 ago 2012, 10:22

boxerina ha scritto:Ma mica ci si può trasferire lasciando la propria attività in Italia e prendendo la residenza all'estero... quasi fosse una casa di vacanza.
In Svizzera, sicuramente, devi avere un lavoro.
Oppure avere un pacco di soldi e chiamarti marchionne, allora si può fare.
bhe...un sacco di soldi purtroppo nn ce li ho.... :fischia

si tratterebbe di spostare anche l'attività...non sarebbe un problema...certo non so come e se sia possibile...ma come dicevo all'inizio per ora è solo un parlare...così... :perplesso

giois
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giois » 25 ago 2012, 11:00

qualcuno ha chiesto cosa intendo per migliore qualità della vita...

bhe faccio qualche esempio semplice semplice....

nel paese dove abito...premetto che nn è centro ma periferia....non esistono piste ciclabili...non esiste un parco per i bambini che nn si traduca in un fazzoletto di prato abbandonato con un altalena fatiscente....le ville comunali ci sono...ma sempre ben chiuse...aprono al max solo la domenica...credo sia per carenza di personale addetto...ma non sono una che si perde d'animo...metto i bimbi in macchina e mi sposto nei paesi vicini dove troviamo un parco...trovato il parco...non manca mai e dico mai.... il vandalo che non conosce le regole (colpa dei genitori ovviamente)...spinge per salire x primo...senza rispettare le file...sale al contrario sullo scivolo...si lancia dallo scivolo senza aspettare che il bimbo precedente sia sceso...e parla in dialetto dicendo parolacce....io "odio" i bimbi che parlano in dialetto...l'altro giorno siamo andati in piscina...c'era un gruppetto di ragazzini 10/12 anni...definirli vandali è un complimento...facevano tuffi dal bordo piscina...schizzavano tutti e si dicevano tra loro parolacce di ogni genere...tanto che una signora + adulta intervenne x richiamarli...ad un certo punto uno prende l'amico (almeno 60kg) sulle spalle e comincia a camminare scalzo sul bordo piscina scivoloso...se fosse scivolato...60 kg sarebbero caduti sui miei figli che giocavano tranquilli...risultato...i miei figli puntualmente dopo al max mezz'ora vogliono andare via...xchè atteso che io mi sforzo tanto di dargli un educazione e delle regole....loro non si ritrovano in certe realtà....

non mi fraintendete non sono una snob...anzi...da buona napoletana sono una ragazza molto alla mano e molto socievole....ma non sopporto la maleducazione....e la mancanza di senso civico e di rispetto per gli altri....

ecco....questo intendo per qualità della vita...

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 25 ago 2012, 11:53

A parte il clima, la mia città ideale è vercelli.
Ad un ora da tutto (milano, torino, genova, la montagna e il mare), tutta ciclabile, piccola ma città vera, con TUTTO, elegante, un bel centro pedonale, tante piscine e tanti parchi
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”