GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

morire di lavoro per non morire di fame

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

morire di lavoro per non morire di fame

Messaggio da rossomela » 29 lug 2012, 13:52

Ilva di Taranto.

Chiunque sia della zona lo sa, il disastro era ed é sotto gli occhi di tutti.

Io che sono Manduriana di origine (ma di Manduria ricordo solo le dolci estati con i nonni perche sonp cresciuta e vivo in Piemontw) ricordo le proteste per le morti precoci.

Mio padre, guardando oggi la tv diceva che era ora, che l ILVA ha rovinato Taranto, che bisogna imporre la sicurezza.

Ma io capisco bene chi preferisce rischiare per lavorare.

Voi cosa pensate?
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: morire di lavoro per non morire di fame

Messaggio da ci610 » 29 lug 2012, 15:30

Non ho capito di cosa vuoi parlare? Di sicurezza sul lavoro?
Ogni anno ci sono più di mille morti sul lavoro e dieci Milan nuovi caso di malattie professionali. I piccoli imprenditori se ne sbattono della sicurezza, i grandi sono abbastanza ammanigliati da potersene permettere una di facciata. Nel mentre, i lavoratori muoiono perché devono lavorare.
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 29 lug 2012, 15:31

Dieci Milan era dieci mila

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 29 lug 2012, 15:31

Diecimila!

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 29 lug 2012, 15:36

Io comprendo la disperazione di chi perde il posto di lavoro, ma non andrei a protestare in piazza, assolutamente. Li è morta e continua a morire gente, adulti e bambini, ed hanno letteralmente distrutto un territorio, che sicuramente non sarà recuperabile nel giro di breve. Sicuramente hai bazzicato la zona intorno all'ilva, i tamburi, Statte....c'è un paesaggio alienante. La terra è rossa.
Guarda io i dirigenti li sbatterei in galera e butterei la chiave.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 29 lug 2012, 15:39

io penso che la sicurezza del lavoratore sia lasciata troppo in mano al singolo imprenditore...e per forza poi succedono i casini.
lavoro in una azienda, dove tutto è a prova di defi***te. nel senso che è materialmente impossibile farsi male. magari impossibile no, ma tutto quello che è umanamente prevedibile è stato previsto.
mio marito lavorava in un azienda...e non vi dico il nome perchè è una persona conosciutissima, dove almeno una volta all'anno 4 o 5 ci lasciano dita, mani, piedi... un giorno un ragazzo di 22 anni è morto...
è venuta l'usl.
c'era lo strumentista che montava le protezioni, loro passavano e da dietro un altro strumentista le smontava...
probabilemnte la suddetta padrona aveva minacciato la chiusura dello stabilimento con 500 persone a zonzo e almeno 2000 per l'indotto.
e quindi si va avanti..
mio marito dopo 6 mesi ha detto che lui di morire in un turno di notte non ne voleva sapere, ma c'ero io che lavoravo, i soldi per permettersi questa affermazione c'erano.
ma quando il lavoro è uno e le alternative poche...credo che ci sia poco da commentare purtroppo.
forse se per ogni incidente evitabile si facessero multe salate, e chi invece investe in sicurezza ci fossero dei grossi sgravi fiscali...credo che le cose cambierebbero e anche di molto.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 29 lug 2012, 15:39

si la terra é rossa.
Alternative lavorative non ce ne sono però.

Possibile che non si possa mettere a norma?
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 29 lug 2012, 15:45

Si Pato, ma nel caso specifico non si tratta solo della salute dei lavoratori, ma anche della popolazione. E se ne sono sempre fregati. Il problema della diossina è uscito fuori non so quanti anni fa. Quando ero piccola io era risaputo che i casi di leucemia in determinati quartieri erano nettamente superiori alla media, e colpivano maggiormente i bambini.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 lug 2012, 21:18

leggevo oggi, che se l'ilva fosse in germania sarebbe perfettamente a norma. non ci credo eh? però bloccare ORA la produzione, in un momento come questo è da delinquenti. oppure c'è sotto qualcosa.
ovvio che vanno messi in sicurezza gli impianti, ma l'ilva NON è privata.
I piccoli imprenditori se ne sbattono della sicurezza
piano con gli scavi. ALCUNI forse se ne sbattono, altri sono massacrati di controlli e controcontrolli.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 29 lug 2012, 21:43

è una situazione in cui identificarsi è molto difficile, probabilmente me ne andrei, scapperei. Ma la trovo veramente una vergogna, come l'Eternit.
Che schifo schifo schifo!
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 29 lug 2012, 23:18

C'è sicuramente sotto qualcosa . Non é certo un fulmine a ciel sereno..Lo sapevano anche le galline che l'ilva é un cancro così come l'hanno fatta, e NON da ieri. Adesso però é successo qualcosa che noi sicuramente non sapremo mai perché qui non si tratta di piccoli imprenditori. Per quanto mi riguarda la possono contare come vogliono, ai miei occhi non hanno un briciolo di credibilità e tutta questa situazione mi fa solo un grandissimo schifo, nonostante sia ormai a più di 800 km di distanza.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 29 lug 2012, 23:20

ely66 ha scritto:leggevo oggi, che se l'ilva fosse in germania sarebbe perfettamente a norma. non ci credo eh? però bloccare ORA la produzione, in un momento come questo è da delinquenti. oppure c'è sotto qualcosa.
ovvio che vanno messi in sicurezza gli impianti, ma l'ilva NON è privata.
I piccoli imprenditori se ne sbattono della sicurezza
piano con gli scavi. ALCUNI forse se ne sbattono, altri sono massacrati di controlli e controcontrolli.
la maggior parte se ne sbatte

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 29 lug 2012, 23:20

C'è sicuramente sotto qualcosa . Non é certo un fulmine a ciel sereno..Lo sapevano anche le galline che l'ilva é un cancro così come l'hanno fatta, e NON da ieri. Adesso però é successo qualcosa che noi sicuramente non sapremo mai perché qui non si tratta di piccoli imprenditori. Per quanto mi riguarda la possono contare come vogliono, ai miei occhi non hanno un briciolo di credibilità e tutta questa situazione mi fa solo un grandissimo schifo, nonostante sia ormai a più di 800 km di distanza.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 lug 2012, 10:57

forse in alcune regioni. qui è impossibile fregarsene, partono multoni anche solo se un operaio mangia fuori dalla zona mensa, che so', nelle zona lavandini.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 lug 2012, 11:11

zoe_b ha scritto:è una situazione in cui identificarsi è molto difficile, probabilmente me ne andrei, scapperei. Ma la trovo veramente una vergogna, come l'Eternit.
Che schifo schifo schifo!
Infatti è esattamente come per l'eternit.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

cookie
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cookie » 30 lug 2012, 11:14

ely66 ha scritto: forse in alcune regioni. qui è impossibile fregarsene, partono multoni anche solo se un operaio mangia fuori dalla zona mensa, che so', nelle zona lavandini.
Anche qui da noi, o per lo meno nella realtà lavorativa che mi riguarda.
2006 2010 I miei lunedì fortunati...

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 lug 2012, 11:23

ely66 ha scritto:
forse in alcune regioni. qui è impossibile fregarsene, partono multoni anche solo se un operaio mangia fuori dalla zona mensa, che so', nelle zona lavandini.

scusa ely ma tu quante aziende hai girato? io ne ho girate centinaia in tutta italia, grandi e piccole, e se devo fare una stima direi che il 30% è in regola

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 lug 2012, 11:48

Forse bisogna fare una distinzione tra industrie e cantieri di edilizia. Le prime sono una cosa ... i secondi sono sicuramente un disastro, in tutta Italia. Magari la ditta appaltante principale, sulla carta si presenta bene ma poi subappalta tutto e le varie, sub-sub-appaltatrici sono una cosa da mettersi le mani nei capelli.
Io vedo molti cantieri ... di industrie le poche che ho visitato erano perfette, però ho visitato aziende come la Finstral in Trentino :che_dici

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 lug 2012, 11:56

lalat io faccio sicurezza sui cantieri e in azienda, dei cantieri è proprio inutile che ne parliamo, ma pure nelle aziende è un vero disastro

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 lug 2012, 11:58

Visto che oggi sono polemica dentro dico la mia. Le leggi sulla sicurezza hanno fatto sì che in pratica, la cosa più importante che si deve fare per poter "avere l'azienda in regola" sia una bella catasta di carta ... chiamata: piano della sicurezza, nomine varie dei responsabili della sicurezza e soprattutto il DURC ... perché l'unica cosa che interessa ai signori che fanno le leggi, non è la sicurezza sul lavoro veramente ... ma è che i datori di lavoro siano a posto colo pagamento delle rate dell'INAIL e dell'INPS e basta!!!! Cioè vogliono che entrino i soldi per pagare gli stipendi e le pensioni ... perché di fatto poi i controlli reali sono pochi, mal fatti e fatti da personale scarso come numero, almeno qui.
Come se la produzione di carta fosse un modo per garantire la sicurezza.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”