Pagina 1 di 1
Lavoro in asilo nido...aiuto!
Inviato: 29 giu 2012, 15:10
da Federica75
Ciao a tutte! Chiedo scusa subito se ho sbagliato posto...nel caso spostatemi in un'altra sezione! Ho bisogno di un consiglio: sono diplomata al classico e laureata in giurisprudenza. Dopo tanti anni di lavoro di ufficio, ho deciso di provare a realizzare un sogno nel cassetto...lavorare in un nido o addirittura...più avanti, aprirne uno. Mi sono informata e ho visto che x aprirlo e poterci lavorare come educatrice devo x lo meno avere, se non la laurea, il diploma di liceo socio psico pedagogico o il diploma di dirigente di comunità.
Vorrei provare a prenderlo con quei corsi con cui si fanno più anni in uno. Per lo meno, se mi capitasse un'occasione di lavoro in un nido o se decidessi con qualche amica di aprirne uno, non avrei tutte le strade chiuse. Volevo un consiglio da chi ne sa: intanto quale dei due diplomi è meglio (mi piace dirigente di comunità perchè dà la possibilità di occuparsi anche del lato amministrativo e gestionale della cosa), ma vorrei sapere quale è più "giusto".
Inoltre vorrei un'opinione sulle scuole private che fanno questo tipo di corsi, magari on line, senza frequenza. Se qualcuno, anche in privato, sa darmi il nome di una scuola che sia seria e che non faccia scherzi! Grazie a tutte!!!Aspetto consigli!Un bacione!

Re: Lavoro in asilo nido...aiuto!
Inviato: 29 giu 2012, 15:17
da Deda
non ti so aiutare, ma in bocca al lupo che questa avventura abbia inizio

Re: Lavoro in asilo nido...aiuto!
Inviato: 29 giu 2012, 15:38
da R2D2
da quanto ne so puoi aprire il nido anche con un altro titolo di studio, l'importante è che chi si occupi dei bambini abbia le qualifiche adatte. Tu saresti il gestore e dovresti avere dipendenti abilitati.
Re: Lavoro in asilo nido...aiuto!
Inviato: 29 giu 2012, 16:24
da sbu
R2D2 ha scritto:da quanto ne so puoi aprire il nido anche con un altro titolo di studio, l'importante è che chi si occupi dei bambini abbia le qualifiche adatte. Tu saresti il gestore e dovresti avere dipendenti abilitati.
esatto. Era così il nido dove era andato fabio. Ovviamente la propietaria aiutava le educatrici nei momenti critici tipo pasti e riconsegna bambini
Re: Lavoro in asilo nido...aiuto!
Inviato: 29 giu 2012, 18:17
da Federica75
Ciao!! Sì, però se posso io stessa fare l'educatrice, primo mi piacerebbe e secondo "risparmierei" una persona. Mi ha contattata una scuola vicino a casa che fa corsi on line e sembra seria...e dice che agli adulti propongono il diploma di dirigente di comunità perchè le "magistrali" sono più per ragazzi...lunedì vado a sentire. Certo, temo che i costi siano alti...in un'altra scuola, dove però c'è possibilità di frequenza e testi mi hanno chiesto 3700 euro! Spero che on line ci sia un risparmio....vi farò sapere! Baci!!!
Re: Lavoro in asilo nido...aiuto!
Inviato: 29 giu 2012, 20:09
da Zzz...
Secondo me, avendo tu la maturità classica e la laurea in giurisprudenza, quindi essendo sicuramente capace di studiare bene, non hai bisogno di rivolgerti a una scuola ma puoi benissimo prepararti da sola e presentarti all'esame da privatista. Devi solo informarti sui programmi ministeriali, che poi di fatto coincidono coi i libri di testo usati a scuola, ti compri quelli, studi e vai a fare la maturità. Devi anche informarti per sapere se devi portare il programma di tutti e cinque gli anni o se ti abbonano qualcosa dato che sei già diplomata e laureata (di sicuro potrebbero tenerti buono italiano, storia, ecc, ed esaminarti solo nelle materie pedagogiche).
Re: Lavoro in asilo nido...aiuto!
Inviato: 29 giu 2012, 22:07
da helzbeth
http://www.edscuola.it/archivio/norme/leggi/asili.html" onclick="window.open(this.href);return false;
articoli 14 e 15
Re: Lavoro in asilo nido...aiuto!
Inviato: 29 giu 2012, 23:35
da Dionaea
Quando sento corsi online senza frequenza mi vien da ridere. O da piangere, considerati i 4 anni avanti e indietro dall'università.
Dal sito postato da helz:
Per l'accesso il posti di educatore è previsto il titolo universitario di primo livello di durata triennale, il cui ordinamento didattico è definito al sensi della normativa vigente. In via transitoria e fino al termine del terzo anno di rilascio dei titoli universitari gli educatori debbono essere in possesso di un diploma di scuola media superiore ad indirizzo socio-psico-pedagogico.
5. L'accesso ai posti di educatore è comunque consentito con il possesso delle lauree in pedagogia, in scienze dell'educazione e in scienze della formazione.
Re: Lavoro in asilo nido...aiuto!
Inviato: 30 giu 2012, 10:39
da R2D2
ma perché rendono tutto più difficile? Non bastava il vecchio diploma magistrale per lavorare in un nido? Serve la laurea adesso? Mah.
Re: Lavoro in asilo nido...aiuto!
Inviato: 30 giu 2012, 10:54
da helzbeth
pensa che anche con la laurea c'è gente che starebbe meglio a casa....
Re: Lavoro in asilo nido...aiuto!
Inviato: 30 giu 2012, 11:50
da Dionaea
pensa che anche con la laurea c'è gente che starebbe meglio a casa....
Infatti!
Io per la materna e la primaria sono stra cotenta che abbiano introdotto la laurea, anche se comunque, come in tutti settori, c'è chi pur essendo laureato non sa fare il suo lavoro. Per il nido bho, è una realtà che non conosco per cui non dico nulla.
Re: Lavoro in asilo nido...aiuto!
Inviato: 30 giu 2012, 21:20
da Federica75
Zzz. ci ho pensato anch'io ma credo sia un pò difficile districarsi senza l'aiuto della scuola. Proprio perchè sono 5 anni in 1.
I nidi privati sono diversi dai pubblici e spesso, se guardate le offerte di lavoro, chiedono il diploma magistrale o di dirigente di comunità. Inoltre mi è capitato di vedere concorsi pubblici in cui era richiesto questo tipo di diploma e non necessariamente la laurea.
Re: Lavoro in asilo nido...aiuto!
Inviato: 30 giu 2012, 22:04
da Zzz...
Guarda io ho insegnato un paio d'anni proprio in una scuola che prepara agli esami per bienni, trienni, ecc, e davvero secondo me per una persona adulta e motivata non è necessaria la scuola (che sostanzialmente ti fa pure e semplici ripetizioni, e visto quanto costa poi!). Le informazioni che ti servono le puoi trovare al provveditorato e meglio ancora, se hai una scuola pubblica a portata di mano, potresti chiedere se una segretaria gentile ti dà due dritte sui programmi e sui libri di testo.
Re: Lavoro in asilo nido...aiuto!
Inviato: 1 lug 2012, 13:03
da Federica75
Grazie!! Allora ci farò un pensierino!! Un bacione!!!!