GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Cosa succederebbe se...
- Memole1818
- Expert~GolGirl®

Cosa succederebbe se...
Ciao a tutte,
da quando è nata Martina ho un tarlo che mi tormenta a fasi alterne quindi chiedo con voi perché non sono mai riuscita a capire come funzionano le cose in una situazione un po’ complicata come la mia.
Vi indicherò quanti più dettagli mi vengono in mente in modo da farvi avere un quadro completo della situazione e darvi modo di ragionarci sopra.
Dunque, io e Fabio non siamo sposati e non risultiamo conviventi per questioni che esulano dal problema scuole isee e cose simili; avevamo una certa situazione quando ci siamo conosciuti e siamo rimasti così nel tempo nonostante i cambiamenti avvenuti nella nostra vita, pur vivendo insieme di fatto.
Quando è nata Martina abbiamo deciso che la sua residenza fosse con il padre.
Fabio non ha entrambi i genitori e ha un solo fratello di quasi 40 anni, non sposato ma convivente da quasi 20 anni con una ragazza di 38 anni.
Io non ho fratelli e ho due genitori sposati di 56 e 58 anni.
Quello che mi tormenta è: se io e Fabio dovessimo per un qualche motivo non esserci più (incidenti e cose varie…faccio le corna, tocco ferro ecc ecc), cosa succederebbe a Martina?
Quali potrebbero essere i vari scenari che si potrebbero venire a creare?
Mi chiedo: verrebbe affidata ai miei? Non sono troppo “anziani” per avere una bimba in affidamento sebbene siano i nonni?
Verrebbe affidata agli zii sebbene non siano sposati? E se si, i miei che diritti avrebbero di vederla?
Mi chiedo anche: possiamo lasciare una scrittura io e il mio compagno dove diciamo cosa desideriamo per lei in caso dovessimo venire a mancare noi?
Non so se postare nel salottino (non so se è un argomento leggero da trattare lì) o nella burocrazia (definire argomento burocratico l’eventuale affidamento di mia figlia mi mette ansia) perciò spostatemi se secondo voi posto nella sezione sbagliata.
Grazie a tutte per le risposte.
da quando è nata Martina ho un tarlo che mi tormenta a fasi alterne quindi chiedo con voi perché non sono mai riuscita a capire come funzionano le cose in una situazione un po’ complicata come la mia.
Vi indicherò quanti più dettagli mi vengono in mente in modo da farvi avere un quadro completo della situazione e darvi modo di ragionarci sopra.
Dunque, io e Fabio non siamo sposati e non risultiamo conviventi per questioni che esulano dal problema scuole isee e cose simili; avevamo una certa situazione quando ci siamo conosciuti e siamo rimasti così nel tempo nonostante i cambiamenti avvenuti nella nostra vita, pur vivendo insieme di fatto.
Quando è nata Martina abbiamo deciso che la sua residenza fosse con il padre.
Fabio non ha entrambi i genitori e ha un solo fratello di quasi 40 anni, non sposato ma convivente da quasi 20 anni con una ragazza di 38 anni.
Io non ho fratelli e ho due genitori sposati di 56 e 58 anni.
Quello che mi tormenta è: se io e Fabio dovessimo per un qualche motivo non esserci più (incidenti e cose varie…faccio le corna, tocco ferro ecc ecc), cosa succederebbe a Martina?
Quali potrebbero essere i vari scenari che si potrebbero venire a creare?
Mi chiedo: verrebbe affidata ai miei? Non sono troppo “anziani” per avere una bimba in affidamento sebbene siano i nonni?
Verrebbe affidata agli zii sebbene non siano sposati? E se si, i miei che diritti avrebbero di vederla?
Mi chiedo anche: possiamo lasciare una scrittura io e il mio compagno dove diciamo cosa desideriamo per lei in caso dovessimo venire a mancare noi?
Non so se postare nel salottino (non so se è un argomento leggero da trattare lì) o nella burocrazia (definire argomento burocratico l’eventuale affidamento di mia figlia mi mette ansia) perciò spostatemi se secondo voi posto nella sezione sbagliata.
Grazie a tutte per le risposte.
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo
- Antolina80
- Silver~GolGirl®

Re: Cosa succederebbe se...
Memole1818, non saprei cosa risponderti. Ti posso solo dire che il 30 giugno mi sposo solo per mia figlia! 
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- dottbaby
- Collaboratore

Memole, penso che comunque chi dovrebbe preoccuparsi di "collocare" o comunque affidare la vostra bambina dovrebbe tenere conto di una vostra eventuale scelta, che sarebbe opportuno, se ritenente di mettere la cosa nero su bianco, inserire in un vero e proprio testamento.
Di base, se non ci sono questioni fra i parenti più prossimi, la scelta cade sui nonni, in quanto ascendenti. In realtà, non essendo voi sposati, la bambina non ha instaurato alcun legame giuridicamente valido con gli zii paterni, per cui solo il Tribunale dei minori potrebbe eventualmente dirimere la questione. A mio parere, il fatto che lo zio non sia sposato non rileva. Se dovesse, comunque, essere affidata a lui, sarebbe il TdM a stabilire i diritti dei nonni circa visite etc. (ma in realtà, è un diritto della bimba di mantenere i legami con la famiglia di origine nel suo complesso).
Scusa la telegraficità, ma sto uscendo.
Di base, se non ci sono questioni fra i parenti più prossimi, la scelta cade sui nonni, in quanto ascendenti. In realtà, non essendo voi sposati, la bambina non ha instaurato alcun legame giuridicamente valido con gli zii paterni, per cui solo il Tribunale dei minori potrebbe eventualmente dirimere la questione. A mio parere, il fatto che lo zio non sia sposato non rileva. Se dovesse, comunque, essere affidata a lui, sarebbe il TdM a stabilire i diritti dei nonni circa visite etc. (ma in realtà, è un diritto della bimba di mantenere i legami con la famiglia di origine nel suo complesso).
Scusa la telegraficità, ma sto uscendo.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*
- Memole1818
- Expert~GolGirl®

Effettivamente, nonostante il bene che voglio ai miei, sapendo che sono persone di un certo livello sia fisico che mentale che culturale e immaginando come potrebbero sentirsi in un caso del genere, io vorrei che fosse affidata agli zii perché li ritengo persone intelligenti e capaci, perché non hanno ancora avuto figli (e se anche ne avessero credo la tratterebbero da pari) e amano la nipotina.
Allo stesso tempo non vorrei mai che ai miei genitori venisse tolto il piacere di stare con la loro amata e unica nipote.
Allo stesso tempo non vorrei mai che ai miei genitori venisse tolto il piacere di stare con la loro amata e unica nipote.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

la bambina non ha zii. legalmente ha solo ascendenti, quindi i tuoi genitori. in teoria è adottabile, nel caso vi succedesse qualcosa.
ricordo dei topic..
trovati.
forumoff/viewtopic.php?t=62317&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;
e anche
forumoff/viewtopic.php?t=63736&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;
ricordo dei topic..
trovati.
forumoff/viewtopic.php?t=62317&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;
e anche
forumoff/viewtopic.php?t=63736&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Curiosa
- Master~GolGirl®

Scusa ma perchè non ti sposi?
perdona se la mia domanda ti suona idiota ma è la prima cosa che mi è venuta in mente.
perdona se la mia domanda ti suona idiota ma è la prima cosa che mi è venuta in mente.
- Memole1818
- Expert~GolGirl®

Ah bella domanda...me lo chiedo pure io sai.
Scrivevo qualche giorno fa ad alcune golline su FB che il mio compagno credo che piuttosto che farmi la proposta, preferisca contare sui Maya e aspettare che arrivi la fine del mondo.
Scrivevo qualche giorno fa ad alcune golline su FB che il mio compagno credo che piuttosto che farmi la proposta, preferisca contare sui Maya e aspettare che arrivi la fine del mondo.
- Curiosa
- Master~GolGirl®

fagliela tu! 
- Memole1818
- Expert~GolGirl®

Ehm no, guarda, questo lo escludo.Curiosa ha scritto:fagliela tu!
Sono testona, eh lo so, ma per principio, almeno questa cosa la deve fare lui.
Non abbiamo fatto nulla di tradizionale, non che fosse obbligatorio, ma io non pensavo che avrei avuto questo ordine strano nella successione di eventi della mia vita.
Almeno che la proposta di matrimonio vada come l'ho sognata. Si può?
- zanchese
- Master~GolGirl®

Ely, perché dici che la bimba non ha zii?
Il fratello del padre è suo zio, la compagna no, ma lui si.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- cipi
- Master~GolGirl®

Memole la tua è anche la nostra situazione
Sono anni che diciamo che SE ci dovessimo sposare, lo faremmo solo per tutelare Kevin.
Aspettiamo il momento giusto
, per diversi motivi.
Nel frattempo pero' non so come aiutarti.
Ma se lui non si decide mai??? Non è che tu puoi campare sempre con questo cruccio!!!! Aspetta il momento giusto e colpisci
Sono anni che diciamo che SE ci dovessimo sposare, lo faremmo solo per tutelare Kevin.
Aspettiamo il momento giusto
Nel frattempo pero' non so come aiutarti.
Ma se lui non si decide mai??? Non è che tu puoi campare sempre con questo cruccio!!!! Aspetta il momento giusto e colpisci
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

Non legalmente, cioè, per la legge, sto figlio è naturale e non legittimo, quindi la parentela ha tutta una sua fantastica teoria burocratica che considera solo gli ascendenti.zanchese ha scritto:Ely, perché dici che la bimba non ha zii?
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- ely66
- Platinum~GolGirl®

come dice cabi, i figli di genitori conviventi hanno come parenti i nonni. e basta.
i fratelli di mamma e papà non sono niente, legalmente (non parlo del legame di sangue).
non ricordo se in quei link c'è, cmq anche tutta la storia dell'eredità, con dei bei problemi anche lì.
i fratelli di mamma e papà non sono niente, legalmente (non parlo del legame di sangue).
non ricordo se in quei link c'è, cmq anche tutta la storia dell'eredità, con dei bei problemi anche lì.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- Timandra
- Master~GolGirl®

non volendo lasciare le cose al caso noi abbiamo fatto testamento
abbiamo scelto una tutrice e dato a lei pieni poteri decisionali in merito alla bambina e ai suoi averi
spero che basti per tutelarla da tutti gli altri parenti
secondo me, matrimonio o meno, è la soluzione migliore se la tua preoccupazione e dove e con chi vivrà
abbiamo scelto una tutrice e dato a lei pieni poteri decisionali in merito alla bambina e ai suoi averi
spero che basti per tutelarla da tutti gli altri parenti
secondo me, matrimonio o meno, è la soluzione migliore se la tua preoccupazione e dove e con chi vivrà
2004 * Scontrinata
- noisy
- New~GolGirl®

Anche io ho la stessa situazione e ho pensato a questa cosa...ma anche sposandosi i primi parenti affidatari non sarebbero comunque i nonni? se così fosse,non cambierebbe nulla...e poi...se i nonni non ci sono?
Nikla ♥♥♥ 22.12.2011
- ely66
- Platinum~GolGirl®

nel caso di matrimonio, i fratelli di mamma e papà diventano zii legali. e così via, anche gli zii acquisiti, i fratelli dei nonni (quindi gli zii di mamma e papà) ecc...
- leda71
- Silver~GolGirl®

magari sbaglio, ma per quel che sapevo io il matrimonio di per se non è sufficiente a "sanare" la situaione.
se questa bimba (come i miei, del resto) è figlia naturale nata prima dle matrimonio, figlia naturale resta.
o mi sbaglio?
sono fresca di discussione dato che mia suocera mi ha chiesto stasera per la 1000 volta perchè non ci sposiamo
... a suo figlio non lo chiede perchè la manda per direttissima a 
se questa bimba (come i miei, del resto) è figlia naturale nata prima dle matrimonio, figlia naturale resta.
o mi sbaglio?
sono fresca di discussione dato che mia suocera mi ha chiesto stasera per la 1000 volta perchè non ci sposiamo
There must be some kind of way out of here ...
- clizia
- Silver~GolGirl®

madonna mia, se penso in che mani cadrebbe con certi cognati.... quasi quasi divorziamo per evitare guai!ely66 ha scritto:nel caso di matrimonio, i fratelli di mamma e papà diventano zii legali. e così via, anche gli zii acquisiti, i fratelli dei nonni (quindi gli zii di mamma e papà) ecc...
Streghettasaetta
- Lorena
- Master~GolGirl®

No, al momento del matrimonio si fa anche la legittimazione dei figli naturali, quindi questi diventano legittimi.leda71 ha scritto:magari sbaglio, ma per quel che sapevo io il matrimonio di per se non è sufficiente a "sanare" la situaione.
o mi sbaglio?
sono fresca di discussione dato che mia suocera mi ha chiesto stasera per la 1000 volta perchè non ci sposiamo... a suo figlio non lo chiede perchè la manda per direttissima a
Pero so che c'è una proposta di legge che dovrebbe uguagliare i figli naturali e quelli legittimi, solo che chissa perche tardano ad approvarla....
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- ely66
- Platinum~GolGirl®

come detto da lorenaleda71 ha scritto:magari sbaglio, ma per quel che sapevo io il matrimonio di per se non è sufficiente a "sanare" la situaione.
o mi sbaglio?
sono fresca di discussione dato che mia suocera mi ha chiesto stasera per la 1000 volta perchè non ci sposiamo... a suo figlio non lo chiede perchè la manda per direttissima a
quando si arriva al matrimonio, sia in comune che in chiesa (per semplificare) si comunica che si hanno dei figli, sia naturali che legittimi. in caso siano legittimi servono altri atti (tribunale) e quindi atti di paternità ecc... o di disconoscimento e riconoscimento e altro..