GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
È giusto coprire i figli?
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

È giusto coprire i figli?
Voglio condividere con voi un confronto avuto oggi fra colleghe. Io non ne sono venuta a capo.
Mentre eravamo a pranzo una delle colleghe riceve una telefonata dalla scuola. Una professoressa chiedeva conferma della firma posta su una giustificazione. Lei dice alla prof che la firma è la sua e chiude la telefonata.
Il figlio è lì lì per essere bocciato e lei non ha voluto dare l'occasione per far traboccare il vaso.
Le mie colleghe dicevano che non è giusto coprirlo xchè altrimenti non imparerà mai. La collega sosteneva l discorso bocciatura.
Ora, a parte il solito mai dire mai visto che mia figlia ha solo 4 anni, cosa pensate del coprire i figli?
È giusto anche fare giustificazioni x educazione fisica x una questione di mancanza di voglia ecc.?
Mentre eravamo a pranzo una delle colleghe riceve una telefonata dalla scuola. Una professoressa chiedeva conferma della firma posta su una giustificazione. Lei dice alla prof che la firma è la sua e chiude la telefonata.
Il figlio è lì lì per essere bocciato e lei non ha voluto dare l'occasione per far traboccare il vaso.
Le mie colleghe dicevano che non è giusto coprirlo xchè altrimenti non imparerà mai. La collega sosteneva l discorso bocciatura.
Ora, a parte il solito mai dire mai visto che mia figlia ha solo 4 anni, cosa pensate del coprire i figli?
È giusto anche fare giustificazioni x educazione fisica x una questione di mancanza di voglia ecc.?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- zanchese
- Master~GolGirl®

Re: È giusto coprire i figli?
Io non lo coprirei, lascerei che fosse bocciato ed a casa gli tolgo persino l'uso delle posate se ricevessi una telefonata simile! 
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- pao pao
- Master~GolGirl®

Anche mio figlio ha 4 anni, quindi forse parlo facile.
Però non capisco dove stia la "convenienza" a far promuovere a tutti i costi un figlio che in realtà andrebbe bocciato. Considerato poi che, oggi come oggi, i bocciati sono ben pochi, forse se gli insegnanti ritengono di dover fermare un ragazzino +è perchè ha semplicemente bisogno di maturare. A quell'età un anno fa tanto. O magari si sgancia da compagnie un po' deleterie...
Insomma, non credo che mi opporrei a un'eventuale bocciatura di mio figlio, mentre credo gli farei una giustificazione perchè non ha voglia di far ginnastica (anche se, conoscendolo, non me lo chiederà mai)
Però non capisco dove stia la "convenienza" a far promuovere a tutti i costi un figlio che in realtà andrebbe bocciato. Considerato poi che, oggi come oggi, i bocciati sono ben pochi, forse se gli insegnanti ritengono di dover fermare un ragazzino +è perchè ha semplicemente bisogno di maturare. A quell'età un anno fa tanto. O magari si sgancia da compagnie un po' deleterie...
Insomma, non credo che mi opporrei a un'eventuale bocciatura di mio figlio, mentre credo gli farei una giustificazione perchè non ha voglia di far ginnastica (anche se, conoscendolo, non me lo chiederà mai)
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

zanchese ha scritto:Io non lo coprirei, lascerei che fosse bocciato ed a casa gli tolgo persino l'uso delle posate se ricevessi una telefonata simile!
Ovviamnete a casa della mia collega stasera si sta scatenando l'inferno. Povera, è stata tutto il pomeriggi al telefono a elaborate torture medievali col marito
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Ot pao 35 settimane?pao pao ha scritto:Anche mio figlio ha 4 anni, quindi forse parlo facile.
- marby
- Master~GolGirl®

Io di base direi che, no, i figli non vanno "coperti". Peró nel caso specifico della tua collega mi rendo conto che la scelta non sia facile, perchè in quel caso lo avrebbe messo noi casini e magari gli avrebbe dato la spinta definitiva verso la bocciatura e allora capisco che una madre possa avere delle remore.
Dico la veritá, per quanto sia oggettivamente sbagliato, oggi come oggi non sono in grado di dire con certezza come mi comporterei (ma di certo, se a scuola decidessi di coprirlo, poi a casa lo coprirei, dì, ma di insulti
).
Per quanto riguarda la giustificazione di educazione fisica invece no, per me è assolutamente fuori dal mondo!
Mi ricordo che alle elementari (tipo in quarta o in quinta) avevamo un insegnante di ginnastica fissato con judo, che quindi invece di farci fare ginnastica normalmente ci insegnava judo a scuola. Le mie compagne non erano molto contente e mi ricordo che i loro genitori avevano prima protestato e poi avevano fatto in modo che le figlie fossero esentate (poi non mi ricordo come si era risolta), mentre i miei non se lo sognavano nemmeno. Insomma, lui era l'insegnante e lui sapeva cosa era opportuno! Poi non so cosa davvero ne pensassero ma a me doveva arrivare questo messaggio, che in effetti condivido in toto!
Sorrido perchè questo insegnante che allora sembrava un pó "strambo" e con fisse e manie di protagonismo, adesso è un mega professore universitario di scienza dello sport nonchè preparatore atletico di squadre di calcio di serie A e tennisti tra i primi al mondo e si è occupato della riabilitazione di sportivi di altissimo livello.
Mmmm...forse forse i miei ci avevano visto giusto
Dico la veritá, per quanto sia oggettivamente sbagliato, oggi come oggi non sono in grado di dire con certezza come mi comporterei (ma di certo, se a scuola decidessi di coprirlo, poi a casa lo coprirei, dì, ma di insulti
Per quanto riguarda la giustificazione di educazione fisica invece no, per me è assolutamente fuori dal mondo!
Mi ricordo che alle elementari (tipo in quarta o in quinta) avevamo un insegnante di ginnastica fissato con judo, che quindi invece di farci fare ginnastica normalmente ci insegnava judo a scuola. Le mie compagne non erano molto contente e mi ricordo che i loro genitori avevano prima protestato e poi avevano fatto in modo che le figlie fossero esentate (poi non mi ricordo come si era risolta), mentre i miei non se lo sognavano nemmeno. Insomma, lui era l'insegnante e lui sapeva cosa era opportuno! Poi non so cosa davvero ne pensassero ma a me doveva arrivare questo messaggio, che in effetti condivido in toto!
Sorrido perchè questo insegnante che allora sembrava un pó "strambo" e con fisse e manie di protagonismo, adesso è un mega professore universitario di scienza dello sport nonchè preparatore atletico di squadre di calcio di serie A e tennisti tra i primi al mondo e si è occupato della riabilitazione di sportivi di altissimo livello.
Mmmm...forse forse i miei ci avevano visto giusto
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ahh e che ne so? Bisognerebbe conoscere i dettagli, oltre al carattere e alle reazioni di quel ragazzino, dei motivi per cui non è andato, di cosa stanno facendo ed hanno detto e combinato i genitori in precedenza. Insomma davvero non lo so e non me la sento di essere categorica al massimo.
In teoria non lo coprirei se fregasse anche me, sarei più accondiscendente se mi chiedesse di saltare un giorno. forse quella mamma ha temuto di fare una figuraccia ancor peggiore di fronte alle insegnanti, di sembrare troppo senza controllo sul figlio. di fatto lo è e lo sa bene, non è la copertura di una firma che risolverà la situazione scolastica. Se va male ed ha votacci poi lo bocceranno lo stesso, firma falsa o non firma, no?
In teoria non lo coprirei se fregasse anche me, sarei più accondiscendente se mi chiedesse di saltare un giorno. forse quella mamma ha temuto di fare una figuraccia ancor peggiore di fronte alle insegnanti, di sembrare troppo senza controllo sul figlio. di fatto lo è e lo sa bene, non è la copertura di una firma che risolverà la situazione scolastica. Se va male ed ha votacci poi lo bocceranno lo stesso, firma falsa o non firma, no?
Streghettasaetta
- violetta75
- Original~GolGirl®

Ma quello che ha fatto la madre non lo salverà da una bocciatura.pao pao ha scritto:Anche mio figlio ha 4 anni, quindi forse parlo facile.
Io credo che l'intento della collega di ish fosse quello di non fornire un ulteriore elemento che potesse incidere negativamente sulla valutazione finale, già compromessa.
Come mamma la capisco, e forse l'avrei fatto anch'io.
Poi, a casa, avrei fatto 4 chiacchiere col figliolo adorato
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
- clizia
- Silver~GolGirl®

Marby ma esentarsi sempre è diverso dal giustificare un'assenza una tantum se uno vede il figlio stanco o per motivi particolari anche se avrebbe potuto andare a scuola.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Comunque certo, in linea di principio i figli non vanno coperti se hanno torto, non è educativo.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ed infatti no ho coperto il mio quando a tre anni si fregò un pezzetto di lego dall'asilo. glielo feci riportare e risare alla maestra.
Se lo ricorda ancora.
Se lo ricorda ancora.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

io non ho capito:
- il ragazzo aveva bigiato e poi aveva presentato la giustifica scritta da lui, firmata da lui, il giorno dopo?
- il ragazzo aveva ginnastica, non aveva voglia, e ne aveva scritta una di suo pugno per essere esonerato con firma falsa?
se capitasse a me? ora come ora penso che risponderei: "assolutamente nnnno... dica a mia figlia che oggi vengo a prenderla io, di iniziare a pregare in tutte le lingue che conosce...
"
- il ragazzo aveva bigiato e poi aveva presentato la giustifica scritta da lui, firmata da lui, il giorno dopo?
- il ragazzo aveva ginnastica, non aveva voglia, e ne aveva scritta una di suo pugno per essere esonerato con firma falsa?
se capitasse a me? ora come ora penso che risponderei: "assolutamente nnnno... dica a mia figlia che oggi vengo a prenderla io, di iniziare a pregare in tutte le lingue che conosce...
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- clizia
- Silver~GolGirl®

no la ginnastica non c'entra nulla, era un altro esempio.
Streghettasaetta
- marby
- Master~GolGirl®

In effetti ho riletto e non avevo capito proprio nienteclizia ha scritto:Marby ma esentarsi sempre è diverso dal giustificare un'assenza una tantum se uno vede il figlio stanco o per motivi particolari anche se avrebbe potuto andare a scuola.
Per il discorso di educazione fisica non so perchè davo per scontato si parlasse di esentare il figlio per un periodo lungo di tempo
Cmq sí, se mi rendo conto che è stanco o ci sono cmq validi motivi allora se ne puó parlare, anche se devo dire che di base non mi piace molto, mi sembra cmq poco rispettoso verso l'insegnante e penso che piuttosto, vedendolo stanco, lo terrei a casa direttamente
Se invece si parla di mancanza di voglia, bè, allora la voglia se la fa venire, per educazione fisica come per le altre materie.
Inoltre per il discorso della collega io avevo capito che si era auto-firmato il libretto delle assenze (si chiama cosí?
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- clizia
- Silver~GolGirl®

sicuramente no parlavo di mancanza di voglia nuda e cruda ma di tenerlo a casa dandogli poi la mia giustificazione da portare il giorno successivo. Poi se Ishe può darci più elementi per inquadrare la situazione forse è meglio. Insomma un conto è avere le idee chiare per una marachella quando i figli hanno 3/6 anni, un altro è saper gestire situazioni più complesse,salvare nostre o sue umiliazioni, situazioni delicate o in bilico per tutti, conflittuali o tristi con un preadolescente o giovanotto che dir si voglia. quindiora dico tranquillamente alal maestra: ha fatto bene a mettere in punizione mio figlio, a 15 anni , pur restando gli stessi principi, morale e coscienza personali non posso essere sicurissima, inoltre dipende pure da cosa ha combinato.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ishe non ha detto per cosa fosse la singola giustificazione, potrebbe essere per assenza come per non aver svolto i compiti.
non penso si sia firmato direttamente tutto il libretto in anticipo... :ahah
Streghettasaetta
- marby
- Master~GolGirl®

Noooo...intendevo che aveva firmato il libretto delle assenze per UNA assenza, non per tutto l'anno :ahah Invece il termine "giustificazione" mi fa pensare a quelle che ai nostri tempi si scrivevano sul diario "la prego di giustificare mio figlio perchè ieri non ha potuto svolgere i compiti perchè bla bla bla...", peró non so se esistono ancoraclizia ha scritto:Ishe non ha detto per cosa fosse la singola giustificazione, potrebbe essere per assenza come per non aver svolto i compiti.non penso si sia firmato direttamente tutto il libretto in anticipo... :ahah
Vabbè, ho capito che non ci sto capendo piu niente e me ne vado a dormire :ahah
- clizia
- Silver~GolGirl®

comunque mia mamma mi beccò una volta a posteriori che avevo falsificato la firma sul libretto. Liscia e bussa, ovvio, ma non è che andò alla scuola per svergognarmi per l'assenza passata. e gliene fui grata. questo non toglie che sia sempre stata onesta e anzi, poco protettiva nei miei confronti quando avevo torto o usciva fuori qualche problema. Per questo dico che è difficile giudicare, ci sono molte variabili in gioco. O non verrebbe bocciato pur meritandoselo solo per la questione di una giustificazione falsa? nno credo, penso che dietro ci siano difficoltà lunghe di mesi dovute a non so quali motivazioni.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

'nnamo a dormì, :ahahmarby ha scritto:
Vabbè, ho capito che non ci sto capendo piu niente e me ne vado a dormire :ahah
spero di non ritrovarmici a passare le nottate con le preoccupazioni di un ragazzo scapestrato tra un pò di annetti.
Streghettasaetta