Abbiamo una coppia di amici in particolare che fa dell'ordine il primo principio di convivenza civile.
OGNI volta che ci vediamo dobbiamo sorbirci lezioni di ordine e buona educazione (quando, poi, all'atto pratico peccano in parecchie cose!!).
Giorni fa a casa loro mi sono talmente innervosita da dovermene tornare a casa: i miei figli facevano i capricci per diversi motivi e, sinceramente, non è piacevole ed educato fare il "teatrino" a casa di altri.
Mentre, prima di andar via, ci siamo messi a risistemare i giochi usati da tutti i bambini presenti, per ogni gioco preso in mano sono stata "ripresa" sulla scatola in cui inserirlo (i pezzi di costruzioni per le macchine in un contenitore, quelli per la casetta in un altro)...
Ora, anche a me piace l'ordine e la pulizia ma, non mi metto certo a rendere difficoltoso l'aiuto dei genitori degli amichetti quando vengono a giocare qui da me! Soprattutto se noto che c'è tensione tra figli e genitori!!!!
Poiché quest'amica è di un ordine ed un'organizzazione maniacale, mi sento spesso in difficoltà (ed io sono una persona precisa, figuriamoci)...anche a casa mia commenta se apre il cassetto delle posate e non trova solo quelle ma anche attrezzi per la cucina, ad esempio.
Parlando con lei della spesa alimentare, ad esempio, ho scoperto che la fa per tutta la settimana (e fin qui nulla di strano) ma contando esattamente quante mele verranno mangiate, quante patate, quanto latte...senza possibilità di trasgredire perché lei, in settimana, non ho voglia di riandare al supermercato.
Cioé, se i figli (di 4 anni) desiderano una mela in più, non viene loro data perché è extra-programma.
A me, sinceramente, se da un lato mi piace la sua precisione (e la ritengo rassicurante), dall'altra mi mette ansia. (soprattutto in una casa con bambini)
Voi come siete?