GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Perché io CREDO al mio bambino...
-
- Master~GolGirl®
Perché io CREDO al mio bambino...
Questa frase in un altro (simpatico) post mi ha fatto riflettere...
Ma voi credete sempre ciecamente ai racconti dei vostri figli? Io sono abituata a fare la tara a tutto... in genere capisco se un racconto è iperbolico oppure traslato (una cosa capitata a un altro o in un altro momento e riferita poi come capitata a se stessi, o una cosa fatta racccontata come subita o viceversa).
Non che i miei figli siano sempre a raccontare cose non vere, ma può capitare e io di solito "non" credo al mio bambino.
Mica che reagisco direttamente dicendo che non mi sembra la raccontino giusta, ma cerco di indagare e verificare...cioè non mi fido di default, e mica perché siano dei bugiardi ma perché essendo piccoli per loro il limite tra quello che è reale e quello che non lo è labile...
Ma voi credete sempre ciecamente ai racconti dei vostri figli? Io sono abituata a fare la tara a tutto... in genere capisco se un racconto è iperbolico oppure traslato (una cosa capitata a un altro o in un altro momento e riferita poi come capitata a se stessi, o una cosa fatta racccontata come subita o viceversa).
Non che i miei figli siano sempre a raccontare cose non vere, ma può capitare e io di solito "non" credo al mio bambino.
Mica che reagisco direttamente dicendo che non mi sembra la raccontino giusta, ma cerco di indagare e verificare...cioè non mi fido di default, e mica perché siano dei bugiardi ma perché essendo piccoli per loro il limite tra quello che è reale e quello che non lo è labile...
- Ari
- Platinum~GolGirl®
Re: Perché io CREDO al mio bambino...
io la penso come te.
piccolo OT. ma dove sei finita? a dare l'acqua con il tubo alla tua ortica!?
piccolo OT. ma dove sei finita? a dare l'acqua con il tubo alla tua ortica!?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
io sono come te. Indago sempre, perché mia figlia ha spesso una percezione della realtà alterata, perché a 4 anni è divertente inventare bugie, perché farebbe arrestare un santo. 

24.10.2007 - Per aspera ad astra
- chiarasole
- Master~GolGirl®
dopo che i miei hanno detto alla maestra che il maglione indossato da elisa era stato fatto a maglia dal papa' (cioe' mio marito) e hanno rincarato la dose confermandosi a vicenda e dicendo che il padre e' solito lavorare a maglia per tutta la famiglia.... :ahah
diciamo che quando mi raccontano qualcosa cerco prima di indagare bene

F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- Kylie
- Bronze~GolGirl®
ahhaha bel post...settimana scorsa angelica con mal di pancia...mi suonava male la cosa...ho indagato finchè ho scoperto che aveva un disagio all'asilo e chissà perchè le è venuto mal di pancia...(per non andare)
ergo le ho detto" angy se continua così andiamo dal dottore"
pianto disperato e io "dai dimmi la verità che non ti sgrido"
e mi ha detto del disagio, che abbiamo risolto insieme
così di primo acchito non le credo di default
...mi piace indagare bene prima di prendere tutto oro colato quello che dice...
non dice le bugie frequentemente però sempre meglio andare coi piedi di piombo nelle cose che dice...
ergo le ho detto" angy se continua così andiamo dal dottore"
pianto disperato e io "dai dimmi la verità che non ti sgrido"
e mi ha detto del disagio, che abbiamo risolto insieme

così di primo acchito non le credo di default

non dice le bugie frequentemente però sempre meglio andare coi piedi di piombo nelle cose che dice...

♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Anch'io la penso come te, Pluga, e avevo notato anch'io questa frase.
Aggiungo una spiacevole constatazione.
Sino a qualche tempo fa le dissonanze con la realtà in quello che mio figlio mi raccontava erano palesemente involontarie, dovute ad un'errata percezione delle cose (esempio tipico l'ho sentito raccontare convinto si essere "ricchissimo" perché aveva una sacco di monete nel salvadanaio dalla nonna...
).
Con l'ingresso alle elementari mi è capitato di beccarlo in un paio di occasioni con bugie vere e proprie (una volta mi ha detto che aveva preso un certo voto e non era vero, e io ci avevo creduto come una babba considerata la faccia da angioletto con la quale me lo aveva raccontato).
Cose banali, intendiamoci, ma secondo me da stoppare subito. Accettare che i nostri figli crescano implica anche riconoscere che non sono perfetti.
Gli ho quindi fatto il discorsetto che mia madre aveva fatto a me a suo tempo: se con la tua testa hai commesso un errore e lo vai a raccontare a tua madre, tranquilla che lo affrontiamo insieme con tranquillità perché ad ogni cosa c'è rimedio e i genitori servono a questo. Se invece scopro che hai sbagliato perché ti sei lasciata trascinare dagli altri e pensi anche di nascondermelo, ti becchi un fracco di legnate e ti arrangi da sola....
Con me si è rivelato particolarmente convincente (tanto che me lo ricordo ancora
): speriamo lo sia altrettanto con mio figlio.
Aggiungo una spiacevole constatazione.
Sino a qualche tempo fa le dissonanze con la realtà in quello che mio figlio mi raccontava erano palesemente involontarie, dovute ad un'errata percezione delle cose (esempio tipico l'ho sentito raccontare convinto si essere "ricchissimo" perché aveva una sacco di monete nel salvadanaio dalla nonna...

Con l'ingresso alle elementari mi è capitato di beccarlo in un paio di occasioni con bugie vere e proprie (una volta mi ha detto che aveva preso un certo voto e non era vero, e io ci avevo creduto come una babba considerata la faccia da angioletto con la quale me lo aveva raccontato).
Cose banali, intendiamoci, ma secondo me da stoppare subito. Accettare che i nostri figli crescano implica anche riconoscere che non sono perfetti.
Gli ho quindi fatto il discorsetto che mia madre aveva fatto a me a suo tempo: se con la tua testa hai commesso un errore e lo vai a raccontare a tua madre, tranquilla che lo affrontiamo insieme con tranquillità perché ad ogni cosa c'è rimedio e i genitori servono a questo. Se invece scopro che hai sbagliato perché ti sei lasciata trascinare dagli altri e pensi anche di nascondermelo, ti becchi un fracco di legnate e ti arrangi da sola....
Con me si è rivelato particolarmente convincente (tanto che me lo ricordo ancora

Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
-
- Master~GolGirl®
:ahah :ahah :ahahchiarasole ha scritto:dopo che i miei hanno detto alla maestra che il maglione indossato da elisa era stato fatto a maglia dal papa' (cioe' mio marito) e hanno rincarato la dose confermandosi a vicenda e dicendo che il padre e' solito lavorare a maglia per tutta la famiglia.... :ahah
- phoeka
- Bronze~GolGirl®
Certo che le credo!
C'è un momento per dire sciocchezze ed un momento per essere seri. E se mi dice una cosa "sul serio" sono tranquilla che è così.
Settimana scorsa aveva in programma una gita-pic nic.
Quando sono andata a prenderla maestra e direttrice hanno detto che era stata una bella giornata, è andato tutto bene ecc.
Salite in auto che succede? Che lei e la sua ingenuità mi dicono candidamente che al pic nic non ci è andata col pullmino, ma con la acchina della direttrice assieme ad altri 3 bambini, nel sedile posteriore senza cinture nè seggiolini. Avrei potuto fare una figura di m***a, ed invece guarda un po', era andata proprio così.
Mia figlia SA su cosa si può scherzare e su cosa no.
C'è un momento per dire sciocchezze ed un momento per essere seri. E se mi dice una cosa "sul serio" sono tranquilla che è così.
Quando sono andata a prenderla maestra e direttrice hanno detto che era stata una bella giornata, è andato tutto bene ecc.
Salite in auto che succede? Che lei e la sua ingenuità mi dicono candidamente che al pic nic non ci è andata col pullmino, ma con la acchina della direttrice assieme ad altri 3 bambini, nel sedile posteriore senza cinture nè seggiolini. Avrei potuto fare una figura di m***a, ed invece guarda un po', era andata proprio così.
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)
- elfa
- Master~GolGirl®
Come Phoeka: so quando Ale dice una bugia, o racconta una cosa come LUI l'ha vissuta, e quando dice la verità, e in questo caso ci metto pure la mano sul fuoco.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
-
- Master~GolGirl®
Nemmeno io credo ciecamente e ogni volta a quel che mi dicono.
Non sono delle grandi mentitrici, ma quando la sparano un poco sospetta, per il momento funziona ancora il trucco: "ripetilo guardandomi negli occhi perché capisco dallo sguardo se è una bugia. Se me lo dici tu non fa nulla, se lo capisco io scattano i castighi". Crollano subito dicendo la verità
Non sono delle grandi mentitrici, ma quando la sparano un poco sospetta, per il momento funziona ancora il trucco: "ripetilo guardandomi negli occhi perché capisco dallo sguardo se è una bugia. Se me lo dici tu non fa nulla, se lo capisco io scattano i castighi". Crollano subito dicendo la verità

- chiarasole
- Master~GolGirl®
cmq a parte gli scherzi, ci sono troppi casi per poter dire a priori che gli credo o no
dipende da cosa raccontano, da come, dal contesto
a priori non escludo nulla, ma prima indago per bene
dipende da cosa raccontano, da come, dal contesto
a priori non escludo nulla, ma prima indago per bene

F 15-08-2006 E 6-03-2008
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Ma guarda che non sono le situazioni in cui sono gli altri a fare figure di m... quelle in cui i bambini mentono.phoeka ha scritto:Certo che le credo!
Sono quelle in cui sono loro a temere di fare brutta figura. Ed è normale che, diventando più grandi ed acquisendo responsabilità (tipo quelle legate alla scuola) tali occasioni si moltiplichino rispetto alla prima infanzia.
Bugie candide e innocue, ma bugie sono.
Ma voi, non ne avete dette MAI di bugie, quando eravate bambine? Suvvia...
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
-
- Master~GolGirl®
Appunto. Io + partendo da questo presupposto che do per scontato che me le possano dire anche loroSTEFI@VALERIO ha scritto: Ma voi, non ne avete dette MAI di bugie, quando eravate bambine? Suvvia...
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Le credo in funzione della situazione.
So che esagera se racconta della cronaca nera scolastica (X ha menato Y, K ha vomitato dopo che J le ha tirato il banco in testa ecc.) e so per certo che non racconta correttamente le tempistiche. Tipo "stamattina" equivale a "un mesetto fa"...
oppure so che a scuola ha raccontato cose non vere tipo che mio marito ha sgridato forte forte suo fratello neonato
xchè si era fatto la cacca addosso :ahah
ovviamente racconta anche cose vere... tipo che i nonni l'hanno lasciata salire in macchina senza seggiolino. Ho fatto due domande in più e ho capito che diceva la verità (e mia suocera ha capito anche cosa vuol dire avere una nuora inc*****a nera
)...
So che esagera se racconta della cronaca nera scolastica (X ha menato Y, K ha vomitato dopo che J le ha tirato il banco in testa ecc.) e so per certo che non racconta correttamente le tempistiche. Tipo "stamattina" equivale a "un mesetto fa"...
oppure so che a scuola ha raccontato cose non vere tipo che mio marito ha sgridato forte forte suo fratello neonato

ovviamente racconta anche cose vere... tipo che i nonni l'hanno lasciata salire in macchina senza seggiolino. Ho fatto due domande in più e ho capito che diceva la verità (e mia suocera ha capito anche cosa vuol dire avere una nuora inc*****a nera

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Ecca79
- Expert~GolGirl®
Dodò comincia a raccontarmi le sue giornate adesso...l'altro giorno mi ha detto che è andato al parco giochi col papà ma diluviava
, diciamo che spesso mischia ciò che ha fatto con ciò che avrebbe voluto fare secondo me
. A settembre andrà all'asilo e no, non ho intenzione di prendere per oro colato ciò che mi dice un neanche treenne, ma neanche se fosse quattrenne, cinquenne...insomma, lo prenderei in seria considerazione (specie se si tratta di cose di una certa importanza) ma cercherei conferme prima di sparare a zero.
Ma senz'altro, prima di decidere, vedrei farmi una veloce tromb@tina giusto per essere certa di fare la cosa giusta

Ma senz'altro, prima di decidere, vedrei farmi una veloce tromb@tina giusto per essere certa di fare la cosa giusta

Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- alessia26
- Master~GolGirl®
Non ho letto le risposte....ti rispondo di petto...
allora dipende di quale figlia si parla...
Rebecca è una bambina molto,molto introversa, e non mi racconta mai nulla...anche quando in classe sua una bimba cadde e si ruppe un dente e fece uno scalpore in aula non da poco...Rebecca quando la andai a prendere e le chiesi...come è andata???non mi disse nulla...
quindi quelle rarissime volte che mi racconta qualcosa...tendo a crederle...e soprattutto anche se mi suona strano quello che dice,il messaggio che mando a mia figlia è quello del ti credo e mi fido di te,perchè credo sia importante.
Poi anche quando le cose sono distorte,io credo che dietro cmq si nasconda una verità,ed è quella DI COME LA VIVONO LORO...
Greta invece è una bambina molto estroversa e vivace...e parla parla...tendo a crederle cmq perchè mi racconta anche cose per cui sa che la sgriderei,come quando fa delle prepotenze a scuola...però ha una inventivaa accentuata e anche se non mi ha mai dato modo fino ad oggi...negli anni futuri non mi stupirei se il suo punto di vista sia alquanto personale...
allora dipende di quale figlia si parla...
Rebecca è una bambina molto,molto introversa, e non mi racconta mai nulla...anche quando in classe sua una bimba cadde e si ruppe un dente e fece uno scalpore in aula non da poco...Rebecca quando la andai a prendere e le chiesi...come è andata???non mi disse nulla...
quindi quelle rarissime volte che mi racconta qualcosa...tendo a crederle...e soprattutto anche se mi suona strano quello che dice,il messaggio che mando a mia figlia è quello del ti credo e mi fido di te,perchè credo sia importante.
Poi anche quando le cose sono distorte,io credo che dietro cmq si nasconda una verità,ed è quella DI COME LA VIVONO LORO...
Greta invece è una bambina molto estroversa e vivace...e parla parla...tendo a crederle cmq perchè mi racconta anche cose per cui sa che la sgriderei,come quando fa delle prepotenze a scuola...però ha una inventivaa accentuata e anche se non mi ha mai dato modo fino ad oggi...negli anni futuri non mi stupirei se il suo punto di vista sia alquanto personale...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- clizia
- Silver~GolGirl®
Ottimo! Prendo spunto.kla ha scritto:Nemmeno io credo ciecamente e ogni volta a quel che mi dicono.

Certo, bugie ne ha raccontate. di solito me ne accorgo perchè quando me lo facci oripetere per indagare un pò ridacchia. quando era più piccolo certamente le bugie sono da prendere come fantasie o proiezioni o valutazioni soggettive.

Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Io credo in modo assoluto a quello che dice mia figlia. Ovviamente capisco quando una cosa e' esagerata o raccontata con tante emozioni, ma fondalmentalmente le cose non le "cambia". Lei ha otto anni, e in otto anni non ho mai scoperto una bugia e non ho mai avuto un sospetto di bugia. Penso che la fiducia, fino ad ora, l'ha ampiamente guadagnata.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
Essendo sotto la mia supervisione sempre, si, credo loro ciecamente. discerno la "banfetta" al volo, e la smaschero subito.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)