GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Badare ai figli altrui

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Badare ai figli altrui

Messaggio da september » 18 apr 2012, 8:22

Vi voglio raccontare alcuni episodi che mi sono capitati e chiedere consiglio su come far capire a teste calde senza mancar di rispetto o litigare.

Premetto che mi mamma mi aiuta taaaaanto con la bimba se non avessi lei sarei in un mare di guai, lei lavora e si è organizzata il turno dalle 7.30 alle 16.00 per poter prendere la bimba a scuola dato che a me part-time o agevolazioni sull'orario non sono concessi, io le sono infinitamente grata e so quanto le costi alzarsi presto la mattina per aiutarmi, detto questo mia mamma ha la passione per il giardinaggio, avendo un giardino grande (io sono negata per il pollice verde) quando torna da scuola sta fuori con la piccola e si fa le sue cosucce, la nostra vicina di casa NON LAVORA sua figlia NEMMENO, il nipote della mia vicina è un compagno di scuola della mia, è un bambino molto molto molto vivace, loro lo fanno crescere allo stato brado, nel senso che la loro proprietà non è recintata e spesso vedi sto bambino (parliamo di 4 anni) da solo che gioca sul ciglio della strada e nessun adulto a visionare, oppure in mezzo alla strada con il cane. Quando questo bambino vede mia figlia fuori, attraversa di corsa si apre il cancello ed entra. Ora per me non ci sono problemi se giocano insieme, non è questo il problema, è che sta diventando l'abitudine, mia mamma si ritrova a dover sorvegliare due ma a volte anche 4 bambini perchè poi c'è la sorellina di questo bambino, l'altra amichetta ecc. ecc. diventa perciò una grossa responsabilità senza contare il fatto che nonna e madre, dicono a mia mamma di venirlo a prendere dopo 15 min. mentre rimane qui anche per 1h e mezza. Questa cosa sta diventando un po' ingestibile e capisco mia mamma che poveretta deve smettere tutti i lavori per badare a loro che non si facciano male. Così un giorno ha provato a dire di no al fatto che il bimbo rimanesse qui perchè doveva tagliare l'erba del giardino e non aveva modo di sorvegliarli, hanno fatto due settimane senza guardarla più in faccia, notare che loro quando lasciano il bimbo ci dicono che ne approfittano per preparare la cena o andare a farsi la spesa...io lo trovo poco corretto.

Per le vacanze di pasquali ho dovuto chiamare la tata, che non costa poco, una sera torno a casa e la tata mi dice di aver giocato in giardino tutto il pomeriggio e di essere stati raggiunti anche da questo bimbo, a me sono girate parecchio, la mamma aveva portato qui il bambino per 10 minuti e lei intanto era andata a finire qualcosa, ora non è per i 10 minuti, ma dico io un pò di buon senso no??? Prima di tutto io pago la baby sitter per badare a mia figlia e non a quelli degli altri, secondo poi se capita qualcosa mentre il bimbo è con la mia tata che si fa? Terzo per me non ci sono problemi se giocano insieme ma almeno restasse la mamma o la nonna a sorvegliare su sto' figlio che ripeto è abbastanza sull'agitato andante.

Vi sembro esagerata? Avete consigli in merito? Ripeto io sono contenta se giocano insieme ho giocao tanto pure io con i miei amichetti, ma mia mamma non mi "parcheggiava" tutti i giorni, io avrei piacere che qualcuno di loro aiutasse mia mamma o la tata a sorvegliare, già se ne sentono di tutti i colori. Se il bimbo si aprisse il cancello e scappasse fuori mentre è da noi? Qui corrono parecchio, non oso pensare a cosa potrebbe capitare.
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Badare ai figli altrui

Messaggio da vassliss » 18 apr 2012, 8:37

premetto che ho un caratteraccio e che poco tollero le intrusioni a casa mia, ma io dalla prima volta avrei chiuso il cancello e fine della storia.
per tutti i motivi che hai detto tu (che per me hai perfettamente ragione su tutta la linea), ma se vogliamo principalmente per una questione di sicurezza: se poi quel bimbo si fa male, voglio vedere che succede!

viste le reazioni (maleducate e assolutamente fuori luogo) al tentativo di tua madre di arginare il loro comportamento, quello che devi decidere è se è un'amicizia che ti interessa: secondo me è un rapporto on-off ed è facile che se tu cerchi di riportarlo sul binario della normalità loro reagiranno male.

peccato per i bimbi, ma...
♥G♥ 28/08/08

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 18 apr 2012, 8:38

...reagiscano... :dizionario
♥G♥ 28/08/08

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 18 apr 2012, 8:45

Questa signora non si fa scrupoli a mandarvi il bambino e te invece ti fai mille scrupoli su come comportarti.
Fossi in te la rimetterei al suo posto ... In maniera secca ma educata.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 apr 2012, 8:53

sono d'accordo con lin.
chiudete il cancello a chiave in modo che il bambino non possa entrare.
se dicono qualcosa rispondete che preferite così perché tua figlia non possa scappare fuori in un momento che la nonna è distratta.

se il bambino non può entrare autonomamente è molto più difficile che venga "parcheggiato" a casa vostra.

però faccio anche un'altra considerazione: io sono un po' come i tuoi vicini, nel senso che lascio mia figlia libera di scorrazzare intorno a casa nostra e anche lei, come tutti i bambini, se è interessata a qualcosa in particolare cerca di andarci (entrambi i vicini hanno il cane e lei spesso chiede di andare da loro per giocarci).
se ci sono io le dico di no per non disturbare, ma se lei è fuori da sola e vede i vicini e lo chiede direttamente a loro e loro la fanno entrare, beh! io non posso fare altro che credere che alla fine mia figlia non li disturbi.

e credimi che io chiedo sempre, appena la sento chiacchierare, se hanno dell'altro da fare di non farla entrare da loro, ma mi sento sempre rispondere che non c'è problema!

quindi posso dirti che lasciando il cancello aperto voi implicitamente acconsentite a che le persone conosciute possano entrare nel vostro giardino.
se non volete che sia così, dovete chiudere il cancello!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 18 apr 2012, 9:00

Infatti Lin, io ho detto a mia mamma che deve imporsi, il bimbo vuole stare qui da noi Ok non problem, ma tu mamma, nonna, zia o pinco pallino qualunque rimani qui e te lo guardi, primo perchè se si fa male a guardarlo c'eri tu, poi se c'è da sgridarlo non è giusto lo debba fare mia mamma.

Tra l'altro fino a poco tempo fa avevamo il cantiere aperto per dei lavori per quanto fosse chiuso sto bimbo era attratto da tutti gli attrezzi dei muratori, ma non sono giochi quindi mia mamma doveva ogni 5 secondi allontanarlo dalla recinzione. Io poi che penso sempre al peggio e sento a volte fatti di cronaca allucinanti con incidenti domestici con bimbi protagonisti da brivido vivo con l'ansia di avere una creatura sulla coscienza.

Notare che la nostra vicina ci ha detto che se vogliamo la bimba qualche volta può andare da loro a giocare, volevo chiederle: scusa dove in mezzo alla strada o sul ciglio? Vabbè ma questo è un altro discorso, ognuno educa come meglio crede ma io proprio non me la sento, anche quando la mia va a casa dell'amichetta la vado a riprendere dopo max 15-20 minuti per non creare disturbo e perchè mi rendo conto della responsabilità che lascio a chi la ospita, ma notare che la porto su diretto invito dei genitori dell'amichetta, che mi fermo sempre un po', che vado a casa (abitiamo a due mt di distanza ed i nostri giardini confinano e sono uniti da un cancelletto interno) solo se me lo dicono loro perchè magari sono in due a sorvegliare, tra l'altro i nostri giardini confinano così mentre mia mamma sistema i suoi fiori la controlla pure e la riprende se fa qualcosa che non va.
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 18 apr 2012, 9:03

si però ari la volta che han provato a dire a sta vicina che non potevano sorvegliare il suo bimbo si è offesa e non gli ha più rivolto parola....io parlerei chiaro e tondo che non vi va che se ne approfitti così, e che tua madre non se la sente di avere anche la responsabilità dell'altro bimbo. Però cercherei di non chiudere i ponti in modo che i bimbi possano continuare a giocare insieme.
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 18 apr 2012, 9:08

il cancello è chiuso, purtroppo è vecchio ed al momento ha solo un catenaccio che lo blocca che il bimbo sa aprirsi molto abilmente, ma l'abbiamo pure visto mentre s'intrufolava infilandosi attraverso le stecche orizzontali della cancellata, lui attraversa ed il primo buco che trova s'infila dovreste vederlo.

Ma pure io ripeto la lascio andare a giocare dall'altra vicina, ma c'è un rapporto di rispetto, s s'invitano tra bimbe, mi assicuro prima che i genitori concordino, che non disturbi in quel momento, più di una volta mi hanno detto: scusaci ma dobbiamo andare via, oppure guarda sto facendo la passata e adesso non riuscirei a seguirle entrambe ed io lo capisco, lo spiego alla bimba ma più che altro se dico 15 minuti non faccio passare 1 ora e mezza perchè mi rendo conto che tutti abbiamo le nostre cose da fare, che anche loro lavorano e che non posso caricarli anche di mia figlia.

Una volta la mamma di sto bimbo ci ha detto: eh VUOLE venire qua che ci posso fare?

ma scusa l'adulto tra i due chi è? anche la mia VUOLE un sacco di cose ma se è no è no, in più se mia mamma di chiede di fermarti tu non dirle: no guarda vado perchè devo mettere su la cena.

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 18 apr 2012, 9:16

come dice elenaus, non mi va di essere scortese, mia figlia non è la principessa sul pisello che può giocare con alcuni bimbi e con altri no, a parte che ne impara di tutti i colori parolacce comprese da sto bimbo, mi sta sulle palle però il comportamento dei grandi, lo sanno che mia mamma lavora, ma per respirare loro un po' di tranquillità tiè lo portiamo la e poi quando siamo in comodo andiamo a riprendercelo.

Se sapessi che mia figlia è una bischera di prima categoria mi sentirei anche in dovere di vigilare maggiormente in particolare se richiesto esplicitamente.

Con la tata l'ultima volta sono stata categorica non perchè non avessi fiducia in lei (le affido la persona più importante che ho) le ho detto: guarda se viene di qua ti prego di dire a sua mamma (io purtroppo non la vedo mai) che se il bimbo vuole rimanere deve fermarsi anche lei, per me può restare anche 3 ore ma lei si ferma qui, dì pure che hai ordini da me.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 18 apr 2012, 9:32

september ha scritto: Con la tata l'ultima volta sono stata categorica non perchè non avessi fiducia in lei (le affido la persona più importante che ho) le ho detto: guarda se viene di qua ti prego di dire a sua mamma (io purtroppo non la vedo mai) che se il bimbo vuole rimanere deve fermarsi anche lei, per me può restare anche 3 ore ma lei si ferma qui, dì pure che hai ordini da me.
oppure la tata può dire a quella mamma: signora, io costo 8 euro l'ora. Vediamo se vi lascia il bambino. :risatina:

Che giochino insieme è bello, ma approfittarsene no, io avrei parlato chiaramente alla madre.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 18 apr 2012, 9:34

R2D2 ha scritto: la tata può dire a quella mamma: signora, io costo 8 euro l'ora. Vediamo se vi lascia il bambino. :risatina:
:hi hi hi hi infatti! Oppure vai dalla mamma e le chiedi di pagare a metà la baby sitter, dato che tiene anche il suo ma la paghi solo tu :fischia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 apr 2012, 9:35

Non ho esperienza di vita tra vicini col giardino e capisco che sia più difficile intervenire. Però che fare? Io mi farei meno scrupoli a bloccare sto bimbetto. quando non può NON PUO' e se ne torna a casuccia sua. E senza tante giustificazioni spiegate che il bimbo potrà venire d'ora in avanti quando sarà invitato, quando tua mamma vuolee quando è meno stanca per badare a due o più bimbi nel SUO giadino e sotot la sua responsabilità. perchè voi fate così e amen. se loro ribattono: ehh ma sono pochi minuti o ehh ma sono bimbi come si fa a dire no' problema loro, voi ci riuscite. :fischia a sto punto sarei un pò categorica insomma. c'è stato un periodo nel quale una bimba del palazzo o il mio volevano vedersi ogni giorno ma per fortuna mi sono trovata d'accordo con l'altra mamma ed abbiamo spiegato ai bimbi che non sarebbe stato possibile piombare ogni santo giorno. Ammetto che con giardini aperti la cosa diventa più difficile da arginare. riaccompagnare il bimbo a casa sua quando si intrufola no? Che approfittatori.. :che_dici

Streghettasaetta

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 18 apr 2012, 9:49

la vicina non si deve permettere di lasciare il figlio alla tua babysitter, e la babysitter stessa può dirle direttamente che non può prendersi la responsabilità di altri bambini

la tua vicina ci marcia, e se non hai particolari attaccamenti di amicizia con lei ti conviene parlar chiaro
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 18 apr 2012, 9:55

io poi mi metto nei panni della baby sitter, mi sentirei sfruttata a badare a più bambini, e tempo un paio di settimane andrei a lamentarmi con september.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 18 apr 2012, 9:58

allucinante...se nn vuoi dirglielo direttamente agisci per vie di fatto e ogni volta che la nonna e tua figlia stanno in giardino e vedono che il bimbo sta x andare da loro, bè loro devono andare dentro o uscire e dire che sono impegnate...dopo un po' la vicina capirà!
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 18 apr 2012, 9:59

Credo proprio che dovrò intervenire io, solo che mi scoccia andare in casa loro dovutamente per chiarire dato che appunto per motivi di lavoro io non ho modo di vederle. Mia mamma è troppo buona ma capisco anche la sua difficoltà e la situazione antipatica in cui si trova. Un giorno mi ha detto poveretta che ha quasi paura a mettere il naso fuori dalla porta e allora il socio ha in mente una bella siepe alta alta :spiteful:

Un giorno mia mamma l'ha visto mentre scendeva giù dallo scivolo non con il sedere ma di pancia, poi ovviamente la mia imita a scimmia, allora ripreso ha cambiato modo faceva salire la mia e prima ancora che si sedesse la spingeva giù, perchè ha detto a mia mamma: così è più divertente!!! :perplesso

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 18 apr 2012, 10:05

vabbè ma quello prima o poi lo vede da qualcuno, o al parco o altrove...
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 18 apr 2012, 10:06

No, secondo me non sei esagerata.
Secondo me devi essere tu (e non tua madre o la baby sitter) a dire chiaramente alla madre del bambino che non è il caso che altri bambini restino a giocare in tua assenza per un'ora (senza i loro genitori, ovviamente) perchè le persone a cui lasci tua figlia non si possono prendere carico anche di altri bambini.
Forse per far "digerire" la cosa potresti organizzare una merenda, invitando bambini e genitori, facendo capire che da parte tua c'è la disponibilità ma solo a certe condizioni. Almeno per il momento, poi quando cresceranno potranno anche stare insieme con un solo adulto in casa, si è sempre fatto tra vicini di casa.
Però metti in sicurezza quel cancello, per il bene di tua figlia (che un giorno scoprirà anche lei come si attraversa e finirà in strada in un nanosecondo).

Mio figlio aveva preso il vizio di autoinvitarsi dalla vicina di casa: lui ha meno di 2 anni e stravede per la vicina, che lo fa stare fuori o lo porta a casa sua, ma a volte ho letto nei suoi occhi un'espressione "ma io avevo da fare...vabbè, gioco un po' con Valerio", e quindi ho cercato di arginare la cosa. Ma mio figlio sale sulla sedia, apre la portafinestra, esce, fa il giro di casa o scavalca il muretto, e va dalla signora Maria nell'arco di 30 secondi netti, a volte non faccio in tempo a trattenerlo.... :argh

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 18 apr 2012, 10:07

September, hai sopportato fin troppo!!

Io chiamerei la mamma e le direi esattamente le stesse identiche cose che hai scritto tu. Che non vuoi avere la responsabilita' di suo figlio, che e' maleducato approfittare degli altri, soprattutto di tua mamma, che non si entra in casa degli altri senza permesso e senza essere invitati, che suo figlio e liberissimo di venire a giocare SOLO se lei o una altra persona adulta della sua famiglia e' presente li a controllarlo nel momento che lei se ne va, DEVE prendere suo figlio con se. Poi io, siccome queste cose non le tollero, lei direi che amo la tranquillita' e a volte i troppi bambini mi danno fastidio.

Sicuramente ti togliera' il saluto, a te importa?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 18 apr 2012, 10:10

september ha scritto:Vi voglio raccontare alcuni episodi che mi sono capitati e chiedere consiglio su come far capire a teste calde senza mancar di rispetto o litigare.

Premetto che mi mamma mi aiuta taaaaanto con la bimba se non avessi lei sarei in un mare di guai, lei lavora e si è organizzata il turno dalle 7.30 alle 16.00 per poter prendere la bimba a scuola dato che a me part-time o agevolazioni sull'orario non sono concessi, io le sono infinitamente grata e so quanto le costi alzarsi presto la mattina per aiutarmi, detto questo mia mamma ha la passione per il giardinaggio, avendo un giardino grande (io sono negata per il pollice verde) quando torna da scuola sta fuori con la piccola e si fa le sue cosucce, la nostra vicina di casa NON LAVORA sua figlia NEMMENO, il nipote della mia vicina è un compagno di scuola della mia, è un bambino molto molto molto vivace, loro lo fanno crescere allo stato brado, nel senso che la loro proprietà non è recintata e spesso vedi sto bambino (parliamo di 4 anni) da solo che gioca sul ciglio della strada e nessun adulto a visionare, oppure in mezzo alla strada con il cane. Quando questo bambino vede mia figlia fuori, attraversa di corsa si apre il cancello ed entra. Ora per me non ci sono problemi se giocano insieme, non è questo il problema, è che sta diventando l'abitudine, mia mamma si ritrova a dover sorvegliare due ma a volte anche 4 bambini perchè poi c'è la sorellina di questo bambino, l'altra amichetta ecc. ecc. diventa perciò una grossa responsabilità senza contare il fatto che nonna e madre, dicono a mia mamma di venirlo a prendere dopo 15 min. mentre rimane qui anche per 1h e mezza. Questa cosa sta diventando un po' ingestibile e capisco mia mamma che poveretta deve smettere tutti i lavori per badare a loro che non si facciano male. Così un giorno ha provato a dire di no al fatto che il bimbo rimanesse qui perchè doveva tagliare l'erba del giardino e non aveva modo di sorvegliarli, hanno fatto due settimane senza guardarla più in faccia, notare che loro quando lasciano il bimbo ci dicono che ne approfittano per preparare la cena o andare a farsi la spesa...io lo trovo poco corretto.

Per le vacanze di pasquali ho dovuto chiamare la tata, che non costa poco, una sera torno a casa e la tata mi dice di aver giocato in giardino tutto il pomeriggio e di essere stati raggiunti anche da questo bimbo, a me sono girate parecchio, la mamma aveva portato qui il bambino per 10 minuti e lei intanto era andata a finire qualcosa, ora non è per i 10 minuti, ma dico io un pò di buon senso no??? Prima di tutto io pago la baby sitter per badare a mia figlia e non a quelli degli altri, secondo poi se capita qualcosa mentre il bimbo è con la mia tata che si fa? Terzo per me non ci sono problemi se giocano insieme ma almeno restasse la mamma o la nonna a sorvegliare su sto' figlio che ripeto è abbastanza sull'agitato andante.

Vi sembro esagerata? Avete consigli in merito? Ripeto io sono contenta se giocano insieme ho giocao tanto pure io con i miei amichetti, ma mia mamma non mi "parcheggiava" tutti i giorni, io avrei piacere che qualcuno di loro aiutasse mia mamma o la tata a sorvegliare, già se ne sentono di tutti i colori. Se il bimbo si aprisse il cancello e scappasse fuori mentre è da noi? Qui corrono parecchio, non oso pensare a cosa potrebbe capitare.

Io spero ch questa cosa non sia vera.......o meglio che Tu magari abbia esagerato....In ogni caso io parlerei direttamente con questa mamma e le farei notare che mia madre già mi fa il favore di badare a mio figlio e non mi sembra il caso che si debba occupare ache di altri bambini, ogni tanto OK ma spesso no.
Amo i miei due figli!!!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”