Sono ritornata qui perchè da un po' di tempo sto maggiormente a contatto con dei bambini e ci sono delle cose che mi ha fatto pensare. Mi è quindi venuto in mente di parlarne in questo forum perchè sarei curiosa di sentire pareri diversi da alcune di voi.
(Il titolo del post è "ricominciamo?" riferito al flame dell'ultima volta, quindi...vogliamo ripartire con il piede giusto questa volta?

Dunque...
Ogni tanto faccio da baby-sitter alle figlie di alcune clienti di mia madre. Queste signore sono tutte persone molto carine, simpatiche ed educate. Molte di loro mi conoscono da più di dieci anni e mi hanno vista crescere, si sono divertite e preoccupate nel mio periodo "sbandato" e adesso sembrano piuttosto contente di affidarsi a me per tenere i loro bambini di tanto in tanto (ho 18 anni).
Una di queste signore ha due bambine, una di quattro e una di due anni. La più grande è...E' IL MALE.
Non scherzo, questa bambina mi sfianca.
Innanzitutto non è mai stata educata al rispetto verso gli animali, questa è una cosa che non posso assolutamente tollerare (per dire: picchiare il cagnolino di casa fino a farlo guaire davanti alla mamma che sorride), urlare continuamente per ogni sciocchezza (non le ho aperto una bustina annodata con dentro un ovetto kinder), risponde sempre in malo modo.
Ora, la cosa che più mi stupisce è l'atteggiamento soddisfatto della mamma, questa signora vede questi atteggiamenti come cose positive, dice che è una bambina vivace con la risposta sempre pronta (...per me è maleducazione).
Allora io mi chiedo...ma come si può non capire che questa bambina non è VIVACE, bensì VIZIATA?
Io non l'ho mai sgridata, piuttosto cerco di spiegarle le cose ma lei mi guarda assente per poi tornare a farsi i fatti suoi, e tempo dieci minuti torna a fare qualcosa che non va (tipo assillarmi perchè vuole un dolce...ma non posso certo farla abbuffare di dolci per poi sentirmi sgridare dalla madre...o no?) Però mi dispiace un sacco...perchè penso che se la educassi a modo mio le cose potrebbero migliorare (non lo farei mai però...non è di mia competenza).
La mamma non vuole che la bambina prenda ordini da nessuno perchè "io non le dico niente e lascio che sviluppi una sua individualità (?!) figuriamoci farla sgridare da un altro" motivo per cui la bambina non va all'asilo (o alla materna? Mi confondo sempre sulla differenza...)
Parlo così perchè da piccola al primo capriccio serio che feci mi tirarono un ceffone che a quanto pare mi fece imparare la lezione...a detta dei miei genitori dopo quella volta non ho mai più fatto i capricci. Quindi mi stupisce il vedere questa bambina libera di tirare la coda al gatto o di picchiare la nonna se non ottiene l'agognato dvd davanti al quale cadere in stato catatonico (i cartoni sono in effetti l'unica cosa che la placa...). Penso che se i genitori la sgridassero più spesso (o quantomeno le spiegassero con calma come comportarsi) potrebbe essere davvero una bambina deliziosa.
Ok, detto questo...
Cosa ne pensate di questa signora e della bambina? Si tratta di vivacità (e allora sono io ad essere troppo poco paziente) oppure è una bambina maleducata e basta?
Anche voi lasciate i vostri figli allo stato brado e ritenete che le loro "risposte pronte" siano un sintomo di intelligenza? Oppure li insegnate a seguire alcune regole e lasciarli liberi di esprimersi in modo più pacato?