GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Un'avventura informatica a ... lieto fine

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Un'avventura informatica a ... lieto fine

Messaggio da lalat » 27 mar 2012, 22:34

La racconto .. ora che ormai è quasi risolta. A casa ho un PC ed una specie di storage esterno per tenere tutti i miei dati, quelli di mio marito nonché tutte le foto di famiglia. E' stato mio marito a suggerirmi questa soluzione 3 o 4 anni fa perché facevo dei cd regolarmente per copiare i dati e come metodo non era sicuro (i cd possono danneggiarsi, anche se non li usi mai). INsomma questa specie di unità esterna è composta da 2 hard disk ...
Circa 1 mese fa non riesco più ad accedere a questa unità che avevamo chiamato Obelix, mio amrito si rpecipita a casa e constata che Obelix è morto :buuu con tutti i nostri dati comprese le foto da 2008 ad oggi. Mi sento male, mi viene da piangere .. in tutta fretta mio amrito epnsa di trovare modo di recuperare i dati e cerca su internet una unità identica a quella che abbiamo noi per provare a sostituire i dischi, oppure a sostituirne uno solo salvando il salvabile. Aveva già provato a montare i 2 dischi su un'altra unità di altra marca ... ma nisba. Troviamo un altra unità quasi identica (i dischi sono più capienti) negli USA. Compriamo e in 3 gg arriva tutto ma rimane fermo 3 settimane alla dogana :impiccata:
Venerdì finalmente arriva il pacco dopo settimane di agonia per paura di perdere Obelix. Mio amrito è scoraggiato eprché suppone che sia rotto un disco e non l'unità ... si è già preparato a comprare un disco singolo e provare ad aprire il vecchio e sostituire le testine o l'elettronica che c'è dentro ... :impiccata: un lavoraccio delicatissimo.
Il colmo è che dell'unità nuova di zecca venuta dagli USA ... un disco è rotto :impiccata: io sono arrabbiatissima ... un disco maxtor costato una cifra rotto!!! Ma a mio marito non importa perché deve fare la prova di sostituire i dischi con i nostri ...
Io esco coi bambini sabato eprché non voglio essere presente durante l'intervento ... quando torno citofono e mio amrito mi dice "Ale sali su presto!!!". Salgo su e mi dice: "E' partito, Obelix è partito! Dimmi cosa devo copiare per prima cosa! Ovviamente abbiamo copiato tutte le foto (salve) e sta ancora copiando adesso tutti gli altri file.
Mi sento rinata ... ogni volta che pensavo ai miei dati e alle mie foto mi veniva il magone.
Mai più conserverò le foto senza fare doppia copia di tutto ... come sono felice ... cominciavo a pensare che ormai avevo perso i miei dati. Che brutta sensazione.
A chi è capitata una cosa del genere?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Un'avventura informatica a ... lieto fine

Messaggio da ely66 » 27 mar 2012, 23:11

vuoi il resoconto lungo o quello corto?

corto. s'è fumato il pc. si si, da solo solissimo è andato infumo. hard disk da 120gb + hd (non esterno ma separato) da 250 gb. in fumo.
cambio pc, inserisco nel nuovo l'hd da 250 e.. ho perso la bellezza di 50gb. l'avevo diviso in 3 partizioni, si sono salvate le foto e i documenti di mia figlia, di mio marito (per enorme fortuna) e la mia partizione, con TUTTE le pw DI OGNI SITO andate, sparite, svanite, foto andate, tutti gli scan dei documenti, tutte le fatture degli elettrodomestici per le garanzie, tutti i manuali di ogni coso elettrico/elettronico che abbiamo in casa, tutto in fumo.
non c'è stato niente da fare. niente.
ho recuperato a memoria le pw, ho recuperato i manuali e le fatture (usando le pw, benedetta memoria) dai siti, via email ecc.. ho riscannerizzato documenti e altro.
e ho fatto 12DVD di foto. poi li ho duplicati e messi al sicuro. ma 10gb di foto sono andate, per fortuna non erano poi sta gran roba. ma girano, ohoo se girano.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

nekbeth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nekbeth » 27 mar 2012, 23:26

Tutte le foto del primo anno di mia figlia nonché quelle della gravidanza. Andate. Colpa mia che col dire lo farò....sono rimasta con un pugno di mosche. Ho pianto una settimana ma per davvero. E mi ci viene da piangere anche ora. Ne ho recuperate una trentina da amici e parenti ma non è niente in confronto a cosa ho perso :buuu :buuu

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 27 mar 2012, 23:34

Oddio, ho appena inserito un cd per fare il backup presa dall'ansia! :ahaha

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 27 mar 2012, 23:47

a me è partito il pc 2 volte quindi ora ho le foto qui sul pc e su un hd esterno.
ho perso e mai più recuperato quelle delle laurea :buuu
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

nekbeth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nekbeth » 27 mar 2012, 23:58

kla ha scritto:Oddio, ho appena inserito un cd per fare il backup presa dall'ansia! :ahaha
e fai bene....io da allora però non mi fido più e sviluppo ogni cosa....della serie voglio toccare con mano......e la prossima volta che le perdo....voglio che sia perché mi è andata a fuoco la casa.....
:che_dici

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 mar 2012, 0:45

io non uso i cd però. oramai vado di dvd. almeno reggono 5gb. e cmq sia, dopo un paio di mesi, faccio un'altra copia. tiè.
so che si possono tenere in server online, ma.. boh, non mi fido. sono enormi, tengono dati per anni e anni, ma avere i miei cari dvd/cd (persino floppy che non so come farò a leggere in futuro) mi rassicura.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 mar 2012, 1:06

Io conservo le foto sia nella memoria della macchina fotografica che del Mac finchè non li riversate su dvd (anche per me scelta migliore)
Della gravidanza e dei primi anni dei bimbi le ho stampate tutte. Ora le ordino solo per i nonni, ma volendo sempre a portata di mano.

Riguardo ad esperienze simili... ci si è fuso il server in ufficio ed il backup viene fatto solo per i dati inseriti in gestionale. Dieci anni di file salvati andati in fumo. Però utile come scusa quando si rimane indietro col lavoro: "Sai mi mancava proprio quel dato che avevo salvato sul server..." :fischia :risatina: :hi hi hi hi
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 mar 2012, 1:07

E copio regolarmente sull'agenda la rubrica del cellulare :sorrisoo
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da galea » 28 mar 2012, 9:14

Ad un corso sulla conservazione dei documenti fatto per lavoro il relatore ci disse "qualcsiasi supporto moderno è destinato a deteriorarsi o a non essere più leggibile nel futuro. Per questo motivo alcuni stati stranieri hanno deciso di segnare i luoghi dove vengono stivate le scorie radioattive su pergamena o su papiro che hanno dimostrato, nei secoli, di essere i supporti meglio conservabili e comunque sempre leggibili..."

A questo punto direi di far stampare le foto su pergamena o, per chi preferisce i prodotti non animali, su papiro. :risatina:
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 28 mar 2012, 9:21

mio marito ha seriamente rischiato il divorzio a pochi mesi dal matrimonio, quando, non si sa come nè si saprà mai, è riuscito a cancellarmi dalla memoria del computer la mia tesi!. Siccome sono casinara per natura, la tenevo dentro il computer e non in giro per cd o penne usb convinta che li dentro fosse più al sicuro e non l'avrei persa.... ma non avevo fatto i conti con le straordinarie capacità informatiche del marito che in 4 e 4 otto ha cancellato tutto... e io avevo oltre a quella persa solo un'altra versione non aggiornata e perdipiù in cartaceo... un amico di mio marito mago dell'informatica ha lavorato un giorno e una notte per recuperare il tutto salvando così tesi, matrimonio e marito!! ( e sto amico ha detto che neanche lui ha capito come sia riuscito mio marito a far sparire tutto così :che_dici)
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 mar 2012, 9:21

ottyx ha scritto:E copio regolarmente sull'agenda la rubrica del cellulare :sorrisoo
pure io, è facilissimo perdere i numeri del cell, vista la mia fortuna con i cellulari (da quando sono mamma ne ho cambiati 3-4, indovinate perché? :argh :risatina: )
Anni fa ho perso le foto del viaggio di nozze per un guasto al pc, ancora non le avevo duplicate, perse per sempre. Ora ho la memoria esterna e soprattutto stampo le foto subito, o quasi.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sammyohsammy » 28 mar 2012, 9:37

Io ho perso il video con i primi passi del primogenito. Erano nel nuovo cell supertecnologico del marito. Erano perchè lo ha portato in cantiere e perso o rotto o rubato, non si sa :martello
Da allora appena faccio le foto, le copio, le sviluppo, le masterizzo! :unghiette
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 28 mar 2012, 12:42

Vabbè ma quante possibilità ci sopno che un HD vada in fumo? E' un evento raro no? :freddo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Misurina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Misurina » 28 mar 2012, 12:54

Dopo aver visto "morire" per ben due volte un pc causa uso improprio da parte di figlio adolescente ho il backup delle foto in CINQUE e dico CINQUE posti diversi.

Come si dice la prudenza non è mai troppa :hi hi hi hi
ღAlessandroღ (95) ღGiovanniღ (98) ღLaraღ (09)
ღSixtieღ

Misurina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Misurina » 28 mar 2012, 12:54

nekbeth ha scritto:Tutte le foto del primo anno di mia figlia nonché quelle della gravidanza. Andate. Colpa mia che col dire lo farò....sono rimasta con un pugno di mosche. Ho pianto una settimana ma per davvero. E mi ci viene da piangere anche ora. Ne ho recuperate una trentina da amici e parenti ma non è niente in confronto a cosa ho perso :buuu :buuu
Mamma mia mi vien da piangere pe te :coccola
ღAlessandroღ (95) ღGiovanniღ (98) ღLaraღ (09)
ღSixtieღ

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 mar 2012, 12:59

mariangelac ha scritto:Vabbè ma quante possibilità ci sopno che un HD vada in fumo? E' un evento raro no? :freddo
Tutt'altro che rara purtroppo. Mio marito lo sapeva è per questo aveva voluto comprare l'unità esterna. :che_dici Questa unità esterna era concepita come un doppio HD dove si poteva scegliere se avere doppia copia e metà spazio oppure doppio spazio. Abbiamo scelto doppio spazio ... perché secondo mio marito questo sistema era ipersicuro :impiccata:
Bisogna dire che anche se avessimo utilizzato il sistema di doppia copia ... sarebbe successo tutto questo lo stesso perché a rompersi è stata l'unità ...
Comunque non è impossibile recuperare i dati da un HD rotto ... mio marito l'avrebbe fatto alla peggio .. sperava di non doverci arrivare perché è un lavoro delicatissimo, non sempre si riesce a fare ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 28 mar 2012, 13:04

lalat ha scritto:
mariangelac ha scritto:Vabbè ma quante possibilità ci sopno che un HD vada in fumo? E' un evento raro no? :freddo
Tutt'altro che rara purtroppo. Mio marito lo sapeva è per questo aveva voluto comprare l'unità esterna. :che_dici Questa unità esterna era concepita come un doppio HD dove si poteva scegliere se avere doppia copia e metà spazio oppure doppio spazio. Abbiamo scelto doppio spazio ... perché secondo mio marito questo sistema era ipersicuro :impiccata:
Bisogna dire che anche se avessimo utilizzato il sistema di doppia copia ... sarebbe successo tutto questo lo stesso perché a rompersi è stata l'unità ...
Comunque non è impossibile recuperare i dati da un HD rotto ... mio marito l'avrebbe fatto alla peggio .. sperava di non doverci arrivare perché è un lavoro delicatissimo, non sempre si riesce a fare ...
Anche noi abbiamo delle unità esterne, in una SOLO IN UNA sono conservate tutte le nostre foto, TUTTEEE :urka :urka dici che è meglio ricopiarle in un altro HD? :freddo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 28 mar 2012, 13:09

anche a mio cognato....6 anni di foto,tra nascita di 2 figlie,matrimonio,battesimi e chi più ne ha più ne metta su un HD esterno....le care figlie giocando hanno letteralmente rotto l'HD....costo per cercare di riprendere il recuperabile....2500euro....
lavoro mai fatto e foto perse!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 28 mar 2012, 13:12

io le foto, oltre che tenerle in cd, chiavette, unità esterne ecc. ecc., le stampo e le appiccico sui cari vecchi album di fotografie
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”