GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Figlio sciocco ex moglie scorretta... si può fare qualcosa?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
tatacaro
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Figlio sciocco ex moglie scorretta... si può fare qualcosa?

Messaggio da tatacaro » 22 mar 2012, 10:09

Buongiorno,
chiedo aiuto a voi e consiglio per questa situazione che ci sta proprio sfuggendo di mano.
Mio marito ha due figli adolescenti avuti dalla prima moglie. Premetto che separazione e divorzio sono stati abbastanza tranquilli. Ci sono stati alcuni episodi bruttini ma poi risolti. Premetto anche che mio marito, che è un padre veramente bravo e presente, non ha fatto mancare nulla ai ragazzi, sia a livello economico (che di solito è quello che poi si rinfaccia sempre) sia e soprattutto a livello di presenza. C'è però un piccolo problemino che è questo. La signora qui ha preso lei le decisioni riguardo ai figli e mio marito ne è sempre stato informato a cose fatte. Per evitare scontri ed evitare problemi ai ragazzi spesso è stato zitto. Fin troppo perchè oggi ci ritroviamo di fronte alla sua ex moglie che ha cambiato scuola al ragazzo senza nemmeno informare il padre. Salvo poi mandarci una bella lista delle spese sostenute ovviamente da rimborsare. Aldilà del fatto che la cosa non mi sta bene per niente perchè mio marito non ha il minimo potere decisionale sui suoi figli, non mi sembra giusto che si ritrovi ad essere un puro e semplice bancomat. Secondo voi si può fare qualcosa?
Gaia, nata il 5.3.2009 alle 5:34 ♥♥♥ Massimo,nato il 27.5.2011 alle 9:07
Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini (D.A.)

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Figlio sciocco ex moglie scorretta... si può fare qualcosa?

Messaggio da alessia26 » 22 mar 2012, 10:11

ma il motivo del cambio scuola?
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 22 mar 2012, 10:12

scusa ma che vuol dire "figlio sciocco" in tutto questo?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 22 mar 2012, 10:16

se il figlio ha cambiato scuola perchè ha combinato qualche guaio (da qui lo "sciocco"?) tuo marito ha tutte le ragioni per rifiutarsi di fare da bancomat (anche se non ho idea di come funzioni legalmente). Le decisioni della quotidianità posso pure capire che le prenda la madre per motivi di praticità e rapidità, ma decisioni così importanti, almeno informare il padre (prima!) mi pare il minimo!

tatacaro
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatacaro » 22 mar 2012, 10:21

Ah scusate... non vi ho detto del resto... ma sono veramente incavolata...
In sostanza è successo questo. Questo figlio quindicenne, è già stato bocciato l'anno scorso al primo anno di liceo artistico. Quest'anno stava ripetendo e ha ricominciato ad andare male, anzi ha aggravato la dose perchè si è accostato a dei ragazzi che l'hanno portato su una strada sbagliata. In sostanza si è messo a fumare e si è pure beccato una sospensione per aver fumato una canna a scuola. Ovviamente io e mio marito dopo anni in cui abbiamo sempre tentato di prendere la strada del dialogo non ottenendo alcun risultato ci siamo arrabbiati. E' chiaro che dopo tutto questo si perde la fiducia e ci vuole un pò di tempo per ridarla. Insomma l'abbiamo castigato e quindi quando era con noi non poteva uscire con gli amici. Mi sembra che sia il minimo, in fondo non oso pensare a cosa mi avrebbe fatto mio padre nella stessa situazione. Comunque la madre invece di dare al figlio le sue colpe e le sue punizioni in poche parole ha deciso di sviare il problema e lo ha cambiato di scuola. Al ragazzo l'atteggiamento della madre non gli è parso nemmeno vero. Cambio scuola, fine punizione (che a casa sua era già finita da un pezzo.) Siccome questo cambio come dicevo è stato fatto senza nemmeno parlarne con il padre, quando lo siamo venuti a sapere c'è stata una discussione anche col ragazzo, il quale se la madre ci ha tenuto all'oscuro non ha fatto diversamente. Il ragazzo col pieno appoggio della madre ha pensato bene di andarsene da casa nostra e di non parlare più col padre. E' un pò troppo riassunto ma è così

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 22 mar 2012, 10:24

mmmmhhhh..... ci sono troppi "abbiamo" per i miei gusti.

Se in quella scuola non andava bene e c'erano personaggi poco educativi che socializzavano con lui posso capire pure la madre...

Ma più precisamente credo che sia il padre a dover discutere con la madre per la gestione dei loro figli.

tatacaro
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatacaro » 22 mar 2012, 10:25

Val diciamo che nella quotidianità, la madre di fronte ad un ipotetico cambio di occhiali, nella solita telefonata serale dice "ah guarda ho rifatto fare gli occhiali a davide perchè li ha rotti, sono tot. euro!" ... io non lo so.. a me non pare giusto. Sull'atto di divorzio c'è scritto che le decisioni devono essere prese da entrambi i genitori come anche le spese devono essere divise tra i genitori al 50%. Ora io mi domando. Siccome più volte abbiamo cercato di far capire a questa donna che deve consultare il marito nelle decisioni importanti e anche nelle situazioni che riguardano l'aspetto economico ma lei continua a fare di testa sua, secondo voi possiamo rifiutarci di pagare tipo i 160 euro per il cambio scuola?

tatacaro
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatacaro » 22 mar 2012, 10:28

helzbeth ha scritto:mmmmhhhh..... ci sono troppi "abbiamo" per i miei gusti.

Se in quella scuola non andava bene e c'erano personaggi poco educativi che socializzavano con lui posso capire pure la madre...

Ma più precisamente credo che sia il padre a dover discutere con la madre per la gestione dei loro figli.
Helzbeth ma è così in effetti. Hanno sempre discusso loro. Io dico abbiamo perchè il ragazzo ha sempre avuto un bel rapporto con me e ha sempre chiesto il mio parere nelle cose. Anzi ci sono state moltissime volte in cui è venuto a parlare con me di certe cose e non con i genitori. Io sono sempre intervenuta quando mio marito mi ha chiesto la sua opinione.

Secondariamente guarda che i personaggi poco educativi ci sono in tutte le scuole, è il ragazzo che poteva scegliere di socializzare con altre persone. E ti dirò di più... tramite qualla canaglia di fb ho già capito e visto che anche in questa nuova scuola sta sicuramente socializzando con delle persone non particolarmente vogliose...

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 22 mar 2012, 10:35

tatacaro ha scritto:
helzbeth ha scritto:mmmmhhhh..... ci sono troppi "abbiamo" per i miei gusti.

Helzbeth ma è così in effetti. Hanno sempre discusso loro. Io dico abbiamo perchè il ragazzo ha sempre avuto un bel rapporto con me e ha sempre chiesto il mio parere nelle cose. Anzi ci sono state moltissime volte in cui è venuto a parlare con me di certe cose e non con i genitori. Io sono sempre intervenuta quando mio marito mi ha chiesto la sua opinione.

Secondariamente guarda che i personaggi poco educativi ci sono in tutte le scuole, è il ragazzo che poteva scegliere di socializzare con altre persone. E ti dirò di più... tramite qualla canaglia di fb ho già capito e visto che anche in questa nuova scuola sta sicuramente socializzando con delle persone non particolarmente vogliose...
penso che il cambio di scuola non avrà alcuna efficacia. è chiaro che il ragazzo ve l'ha nascosto perchè sa benissimo che è una rapida soluzione di breve termine, che voi non avreste condiviso.
comunque non voglio entrare nel merito dell'educazione degli adolescenti perchè davvero bisogna esserci dentro per capire....
per la spesa degli occhiali non so, non mi ci attaccherei e ci passerei sopra (a meno che non siano occhiali da 500 euro ogni 6 mesi, allora no...)
per la spesa della scuola aspettiamo che passi qualche avvocato, io direi che puoi opporti ma non so cosa comporterebbe come conseguenze....

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 22 mar 2012, 10:35

ma tutta la faccenda del cambio scuola è 160 euro?

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 22 mar 2012, 10:38

Si, pienamente d'accordo con il tuo ragionamento, ma se le cose sono arrivate a questo punto è perche tuo marito ha acconsentito che ciò accadesse (e questo anche per gli ottimi motivi che si posso intuire) ma alla fine non so cosa possa fare tu, ti consiglio di restarne fuori, i genitori sono loro e le dinamiche per parlarsi devono trovarle da soli, puoi suggerire, ma oltre non puoi andare secondo me.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

tatacaro
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatacaro » 22 mar 2012, 10:38

No solo la nostra parte... ma vedi era inserito in un contesto di spese per un totale di tipo 700 euro tanto per dirne una per le quali solo il ballo era una cosa che sapevamo.

Val hai afferrato la cosa vedo. In effetti è proprio così. E il ragazzo più piccolo ci ha detto che il giorno che il grande se n'è andato di casa, poi ha chiamato la fidanzatina ed è uscito. Questo dovrebbe far capire molto. Ma possibile che la madre non faccia niente?

tatacaro
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatacaro » 22 mar 2012, 10:43

Infatti Mariangela. Il fatto è che aldilà del fatto che non navighiamo nell'oro e non è facile tirare fuori soldi non preventivati ogni due per tre. Magari se si sapessero le cose si potrebbero anche pianificare le spese.... Ma soprattutto diciamo che ci soffro a vedere mio marito così. Ah e voglio puntualizzare un'altra cosa. Il nuovo marito della sua ex moglie (aiuto!!!!) invece è sempre presente nelle loro discussioni. Anzi spesso e volentieri è proprio lui che chiama a casa per parlare con mio marito delle questioni riguardanti i ragazzi.
Sicuramente Mariangela come dici se siamo arrivati a questo punto è perchè mio marito ha lasciato troppo andare la cosa. Ma voleva evitare discussioni sempre per i ragazzi.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 mar 2012, 10:43

Sarà tuo marito a dover parlare seriamente con la ex. Adesso il risultato è deludente perchè avete fatto in modo che il figlio non trovi più nel padre un altro punto di riferimento per comodo. Se non si mettono d'accordo sul serio i genitori...
Per le spese non credo sio onesto rifiutarsi di pagare, sono state chieste somme al 50 % o di più? Su questo può indagare ed eventualmente rifiutarsi di pagare in toto le spese che andrebbero divise a metà. Si faccia dare le ricevute di quanto speso e che siano chiare. Pensi che la moglie faccia la furba e gonfi gli scontrini? Hanno avvocati che possono scriversi per far tornare in carreggiata chi dei due non rispetta gli accordi? nno è per niente facile riportare la correttezza in queste situazioni ma che altro può fare tuo marito?

Streghettasaetta

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 22 mar 2012, 10:45

Non parlarsi o non discutere non è mai una cosa buona.
Ma tu cosa vorresti fare?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 22 mar 2012, 10:45

Ma è lui che deve eventualmente mettere i puntini sulle "I", non tu, per quanto tutto questo gravi sulla VOSTRA gestione patrimoniale

tatacaro
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatacaro » 22 mar 2012, 10:48

No Clizia le spese non sono gonfiate, questo no. E per inteso, mio marito ha sempre pagato tutto. Solo che mi sembra scorretto che lei chieda dei soldi per una cosa di cui non lo ha nemmeno interpellato o almeno messo a conoscenza. Sarebbe come dire, una presa di posizione per farle capire che non deve comportarsi così. Senza considerare che se 'sto ragazzo si deve fare tre/quattro paia di occhiali l'anno perchè li perdono, il fratello piccolo che hanno li rompe o cose del genere... non mi sembra comunque corretto. Cioè se quando sono da noi, Gaia prende i suoi occhiali e li rompe, non mi sognerei mai di chiedere la metà alla madre... capite?

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 22 mar 2012, 10:48

che periodaccio l'adolescenza... :coccola
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

tatacaro
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatacaro » 22 mar 2012, 10:50

Si Isolablu... e a me la cosa che mi fa star male è vedere anzi sentire mio marito tutte le sere che chiede all'altro figlio "ma Davide si decide a parlarmi o no?" quasi col magone e in tutta onestà senza avere fatto niente..... :buuu

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 mar 2012, 10:50

Innanzitutto. Tu non centri nella gestione dei figli, nè nel discorso economico (seppur influisce poi anche sul vostro budget).

Se fossi tuo marito... chiederei un incontro con la madre da soli, loro due e parlerei del perchè non è stato informato del cambio scuola. Però sinceramente, da seconda moglie, non entrerei nel merito.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”