ditemi che ne pensate per favore:
allora.. festa del papà. Viola torna a casa con un portapenne (cilindro di cartone colorato con applicate sopra delle mollette dei panni di legno). Conoscendo "la bravura" di mia figlia mi sembra strano che sia così perfetto.. le chiedo se lo ha fatto lei e mi dice di no che l'ha fatto la maestra. Mi dico: "mah magari non aveva voglia e lo ha fatto la V..." però poi ieri noto che anche quellli di altri bimbi sono tutti uguali.. mi viene in mente che anche a natale il lavoretto mi sembrò fatto da mano adulta.. oggi esprimo la mia perplessità alla vicina di casa che ha mandato alla materna di Viola le 3 figlie e mi dice: "guarda, sta storia va avanti da anni, ma sai quanto abbiamo lottato anche gli anni passati? i lavori li fanno le maestre per non perdere tempo.."
Io così
al parchetto oggi ne ho parlato con due mamme dicendo che io ci sono rimasta male e che di avere un lavoretto bello ma non fatto da Viola non me frega un cavolo e sicuramente li butterò.. e anche loro mi han detto che qui si usa così..
io non ho intenzione di lasciar correre.. e la prossima volta che mi chiedono materiale per i lavori risponderò: "se lo farà mia figlia lo porto volentieri altrimenti, per cortesia, non datemelo nemmeno.. con tutto il rispetto per il lavoro delle maestre.." e sarà una cosa che voglio rimarcare anche alla prossima riunione facendo notare che è la prima volta che mi capita di vedere che in una scuola i bambini non siano stimolati a fare lavoretti e che alla storia della mancanza di tempo onestamente ci crredo poco visto che personalmente mi è capitato di tenere da sola una classe di 25 bambini e di riuscire a fare in un solo mese (campo estivo) recita e lavoretto finale.. e non sono wonder woman..
voi che fareste al mio posto? ci rimarreste male pure voi o alla fine lascereste correre e l'importante è portare a casa il pensierino?
anche il primo giorno di scuola diedero ai bambini un foglio con su un cagnolino stampato e dentro la pappardella di buon inizio anno scritta dalla Coordinatrice e anche lì in effetti pensai: "ma sto cane non potevano farlo colorare ai bambini?" e lo buttai nel primo cestino ...