GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

e le maestre fanno i lavoretti!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

e le maestre fanno i lavoretti!

Messaggio da Ransie » 20 mar 2012, 18:22

non so se metterlo qui o in Piccole Canaglie in caso spostate pure

ditemi che ne pensate per favore:

allora.. festa del papà. Viola torna a casa con un portapenne (cilindro di cartone colorato con applicate sopra delle mollette dei panni di legno). Conoscendo "la bravura" di mia figlia mi sembra strano che sia così perfetto.. le chiedo se lo ha fatto lei e mi dice di no che l'ha fatto la maestra. Mi dico: "mah magari non aveva voglia e lo ha fatto la V..." però poi ieri noto che anche quellli di altri bimbi sono tutti uguali.. mi viene in mente che anche a natale il lavoretto mi sembrò fatto da mano adulta.. oggi esprimo la mia perplessità alla vicina di casa che ha mandato alla materna di Viola le 3 figlie e mi dice: "guarda, sta storia va avanti da anni, ma sai quanto abbiamo lottato anche gli anni passati? i lavori li fanno le maestre per non perdere tempo.."
Io così :urka
al parchetto oggi ne ho parlato con due mamme dicendo che io ci sono rimasta male e che di avere un lavoretto bello ma non fatto da Viola non me frega un cavolo e sicuramente li butterò.. e anche loro mi han detto che qui si usa così..
io non ho intenzione di lasciar correre.. e la prossima volta che mi chiedono materiale per i lavori risponderò: "se lo farà mia figlia lo porto volentieri altrimenti, per cortesia, non datemelo nemmeno.. con tutto il rispetto per il lavoro delle maestre.." e sarà una cosa che voglio rimarcare anche alla prossima riunione facendo notare che è la prima volta che mi capita di vedere che in una scuola i bambini non siano stimolati a fare lavoretti e che alla storia della mancanza di tempo onestamente ci crredo poco visto che personalmente mi è capitato di tenere da sola una classe di 25 bambini e di riuscire a fare in un solo mese (campo estivo) recita e lavoretto finale.. e non sono wonder woman..

voi che fareste al mio posto? ci rimarreste male pure voi o alla fine lascereste correre e l'importante è portare a casa il pensierino?

anche il primo giorno di scuola diedero ai bambini un foglio con su un cagnolino stampato e dentro la pappardella di buon inizio anno scritta dalla Coordinatrice e anche lì in effetti pensai: "ma sto cane non potevano farlo colorare ai bambini?" e lo buttai nel primo cestino ...
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: e le maestre fanno i lavoretti!

Messaggio da mariangelac » 20 mar 2012, 18:33

Nella orribile scuola che i miei frequentavano lo scorso anno era così, la str... della maestra faceva lei tutti i lavoretti, e udite udite anche tutti i disegni :urka :urka :urka :urka e nn ci voleva un gran cervello per capirlo visto che erano chiaramente fatti tutti con la stessa mano e precisissimi :che_dici ovvio ho gettato tutto, quest'anno è diverso, le maestre per la festa del papa, come per natale, hanno fatto fare dei disegni DAI BAMBINI e sono certissima che siano loro, e li hanno rilegati, infiocchettati e la poesia imparata a memoria, nn ci vuole molto :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 mar 2012, 19:00

Ma li fanno loro o li aiutano?
Perchè ad s. L'anno scorso i lavoretti si vedeva che erano più precisi mentre quest'anno lavorano più in autonomia.

Cmq ne parlerei on la maestra senza tirar fuori il discorso dei materiali xchè lo trovo fuoriluogo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 20 mar 2012, 19:06

No Ish si vede che sono fatti solo da mano adulta (es a natale su un ometto appendi abiti avevano applicato 3 babbo natale di cartone con barba di cotone.. ma erano colorati troppo bene...)

ecco, la poesia per la festa del papà la sapeva un po' a memoria, quello sì...

mi perplime soprattutto il fatto di farli ai bambini di 4 e 5 anni...

perché trovi fuori luogo il discorso dei materiali? cioè.. in che senso?
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 20 mar 2012, 19:07

Da noi le maestre ovviamente aiutano, ma ai bambini fanno fare tanto. Per la festa del papà, oltre ha imparare una piccola poesia, hanno fatto un orologio da parete, costruito con un piatto di carta, dei numeri stampati con la stampante, ritagliati e incollati sopra, le lancette disegnate colorate ritagliate e attaccate e della pasta colorata per decorare. Io so che Mattia ha colorato tutte le sue ruote e conchiglie di pasta e ha "aiutato" un po' ad incollare. In altre occasioni hanno fatto, modellato e colorato la pasta di sale (decorazione per l'albero di Natale), per la festa dei nonni le maestre avevano preparato dei cartoncini su cui i bimbi hanno fatto dei disegni (anche se disegno riferito all'opera del mio pupetto mi pare una parola grossa :ahaha ) e varie altre cosine nell'arco dell'anno.
Vedo che li fanno lavorare molto, abbiamo anche parecchie foto (ci hanno chiesto il permesso all'inizio dell'anno) e comunque trattandosi di un piccolo nido/materna (una ventina di bimbi in tutto), spesso fanno collaborare i grandi e i piccoli e si aiutano fra loro.
Quindi tornando alla tua esperienza, mi pare davvero brutto che facciano tutto le maestre, anche perché così che senso ha, a questo punto porto mio figlio in un negozio e gli faccio scegliere una cosa da regalare al papà...
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 mar 2012, 19:13

Io lascierei correre e in tutta onesta' non mi interesserebbe per nulla, sara' che io sono, o meglio ero, completamente non legata ai lavori che faceva alla materna' ( anche se a onor del vero, nella materna di mia figlia i bambini lavoravano da soli.)

Io butterei tutto, senza alcun rimorso. Invece conservo in modo fanatico tutti i lavoretti e disegni che mia figlia ha fatto da sola in casa, e ne ha fatti talmente tanti e fa ancora, che non so piu dove metterli.

Lo so, forse sono un caso a parte.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 mar 2012, 19:57

Ransie trovo il discorso del materiale un po'venale. Butterei tutto su un discorso didattico.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 20 mar 2012, 20:06

Più che altro a me darebbe fastidio il fatto che la maestra, invece di dar retta ai bambini, perda tempo a fare lavoretti :che_dici
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 20 mar 2012, 20:08

mare143 ha scritto:Più che altro a me darebbe fastidio il fatto che la maestra, invece di dar retta ai bambini, perda tempo a fare lavoretti :che_dici
Infatti la mia ex, li metteva davanti alla tv a vedere i cartoni animati e tutti zitti e muti che doveva "lavorare" (cioè fare i lavoretti e i disegni) :x:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 mar 2012, 20:11

mariangelac ha scritto:
mare143 ha scritto:Più che altro a me darebbe fastidio il fatto che la maestra, invece di dar retta ai bambini, perda tempo a fare lavoretti :che_dici
Infatti la mia ex, li metteva davanti alla tv a vedere i cartoni animati e tutti zitti e muti che doveva "lavorare" (cioè fare i lavoretti e i disegni) :x:
:urka

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 20 mar 2012, 20:14

no no almeno su questo ho la certezza che non lo fanno o Viola me lo avrebbe già spifferato :ahaha

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 20 mar 2012, 20:40

Non lascei correre affatto, anzi puntualizzerei che lo scopo del "lavoretto" é sviluppare la manualitá del bambino.
Il lavoretto fatto dalla maestra non ha senso, é proprio tempo buttato. Le maestre potrebbero usare molto meglio il loro tempo, come ricordino va bene una foto delle attivitá, se proprio non hanno tempo..

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 20 mar 2012, 21:29

I nostri non l'hanno fatto il pensierino per la festa del papà e io ci sono rimasta un po' male. Va bene che manca una maestra da un mese e mezzo, ma comunque c'è una supplente fissa, che piace ai bimbi e che non ha alcun problema, quindi almeno un disegnino me lo aspettavo.
Però meglio niente che una cosa fatta dalla maestra. Ma tu sei sicura che il lavoro sia stato fatto dalla maestra??Magari l'ha solo rifinito.
Dico così perchè mio figlio non è proprio un asso a colorare e per carnevale hanno fatto ognuno una corona (ho visto un giorno la maestra prendergli la misura della testa e i giorni successivi quando andavo a prendere il nano lo trovavo alle prese con corona e pennelli), quando mio figlio l'ha portata a casa, la corona era colorata bene, qualcuno ha riempito gli spazi bianchi :sorrisoo
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 mar 2012, 21:34

io credo che il primo anno le maestre aiutino molto, molto molto tanto! perchè altrimenti ci sarebbero mamme che rimarrebbero malissimo nel vedere l'incapacità del pargoletto.
perchè se alcune, come te Ransie, sanno bene che a tre/quattro anni, è impossibile che creino lavori perfetti, ce ne sono tante che hanno generato degli einstein o dei bobaggiustatutto in erba eh??

prendilo per quello che è, un oggettino, che puoi far copiare a casa a tua figlia. così l'avrà fatto lei :spiteful:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 20 mar 2012, 22:23

ely66 ha scritto:io credo che il primo anno le maestre aiutino molto, molto molto tanto! perchè altrimenti ci sarebbero mamme che rimarrebbero malissimo nel vedere l'incapacità del pargoletto.
io sono rimasta male del contrario in pratica :ahaha

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 20 mar 2012, 22:24

pao pao ha scritto: Però meglio niente che una cosa fatta dalla maestra. Ma tu sei sicura che il lavoro sia stato fatto dalla maestra??Magari l'ha solo rifinito.

credimi.. mia figlia ha altre capacità ma a livello manipolativo è capretta come la mamma :fischia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 mar 2012, 22:25

Usava così anche nella materna dei miei figli. Infatti buttavo tutto ... poi da questo settembre è cambiata la direttrice. Ha buttato tutti i giocattoli che riteneva poco stimolanti, ha comperato giochi didattici nuovi e i lavoretti li fa Fabio. E si vede. Ieri ha portato il lavoretto per la festa del papà ... mio marito era contento perché dice "ha il dono dell'estrema sintesi" ... ma il ritratto del papà è un cerchio, con occhi naso e bocca mooolto semplici ... niente capelli perché tanto è pelato ... c'è una scritta fatta da lui: "auguri papà marco. Fabio" e la cornice è colorata da lui tutta fuori dai bordi.
Nonostante a disegnare sia veramente scarso, però quest'anno mi porta sempre un disegno ... sicuramente questo cambiamento è stato utile.
Però ... se ripenso a quando andavo io all'asilo ... non ho un ricordo così marcato dei lavoretti ed io ero molto matura e mi piaceva disegnare ...
Quindi ho sempre lasciato correre ... non credo sia importante.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 mar 2012, 22:28

Il primo anno mi sono stupita perchè secondo me le maestre misero gli zampini nei lavoretti dei frugoli. :risatina: Non tutto come te, ransie, però qualche aggiustatura secondo me l'hanno fatta. :sorrisoo Però non hanno mai progettato la torre eiffel quindi erano lavoretti alla loro portata. la maestra magari ritagliava la figura e loro appiccicavano o coloravano ecc..

Streghettasaetta

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 20 mar 2012, 22:28

pao pao ha scritto:I nostri non l'hanno fatto il pensierino per la festa del papà e io ci sono rimasta un po' male.

sai che invece a me ha stupito molto che lo abbiano fatto fare? perché nelle scuole dove ho lavorato si evitavano lavori per la festa della mamma o del papà per non creare disagio a chi magari aveva i genitori divorziati o che magari uno dei genitori non l'aveva proprio...
non so, non conosco le altre famiglie della scuola di Viola, non saprei dire se ci sono casi così...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 mar 2012, 22:33

Ransie ha scritto:
ely66 ha scritto:io credo che il primo anno le maestre aiutino molto, molto molto tanto! perchè altrimenti ci sarebbero mamme che rimarrebbero malissimo nel vedere l'incapacità del pargoletto.
io sono rimasta male del contrario in pratica :ahaha
eh, mi sa di si :ahaha
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”