GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Pianificare un figlio se non ci sono possibilità
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Pianificare un figlio se non ci sono possibilità
In questi giorni ho sentito un paio di racconti delle solite amiche delle amiche della cognata del panettiere... Insomma la solfa è la stessa. Una coppia di trentenni con lavori precari (ad es. Lei commessa pt e Lui apprendista) e che convivono da poco o vivono ancora con i genitori decide di avere un figlio nonostante facciano molta fatica ad arrivare a fine mese.
Ora... Io sono una grande fautrice del risparmio per cui ritengo che il 50% delle spese he affrontiamo x i figli ma anche in generale si possono ridurre... Ma.... Sono anche dell'idea che almeno uno dei due deve avere un lavoro abbastanza sicuro prima di mettere in cantiere un figlio.
Non voglio esaminare le situazioni cchè sono cose riportate x cui non ha senso, ma vi chiedo... Voi pianifichereste un figlio se le possibilità economiche Fossero precarie e risicate?
Ora... Io sono una grande fautrice del risparmio per cui ritengo che il 50% delle spese he affrontiamo x i figli ma anche in generale si possono ridurre... Ma.... Sono anche dell'idea che almeno uno dei due deve avere un lavoro abbastanza sicuro prima di mettere in cantiere un figlio.
Non voglio esaminare le situazioni cchè sono cose riportate x cui non ha senso, ma vi chiedo... Voi pianifichereste un figlio se le possibilità economiche Fossero precarie e risicate?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- lemming
- Master~GolGirl®

Re: Pianificare un figlio se non ci sono possibilità
No, certo che no. Almeno un reddito deve esserci, per pagare l'affitto e da mangiare. Poi si può parlare di arrangiarsi, ma almeno il minimo sindacale ci vuole.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Prima di avere un figlio avrei detto probabilmente di si, adesso direi sicuramente no.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Dipende.
Papà ha la casa sufficientemente grande per ospitare, e mantenere, me+compagno+bambino?
Papà ha la casa sufficientemente grande per ospitare, e mantenere, me+compagno+bambino?
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Dionaea ha scritto:Dipende.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- phoeka
- Bronze~GolGirl®

Una volta c'erano i campi e si facevano 10 figli.ishetta ha scritto:In questi giorni ho sentito un paio di racconti delle solite amiche delle amiche della cognata del panettiere... Insomma la solfa è la stessa. Una coppia di trentenni con lavori precari (ad es. Lei commessa pt e Lui apprendista) e che convivono da poco o vivono ancora con i genitori decide di avere un figlio nonostante facciano molta fatica ad arrivare a fine mese.
Sì, lo farei
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

:ahahishetta ha scritto:Dionaea ha scritto:Dipende.
Papà ha la casa sufficientemente grande per ospitare, e mantenere, me+compagno+bambino?brrrrr vivere coi nonni noooooooo
Comunque la risposta è no, non lo farei.
Però, però. Se mi ritrovassi non più giovanissima e sentissi l'orologio biologico ticchettare paurosamente probabilmente mi butterei, anche se comunque un minimo minimo di stabilità ci deve essere, quando meno l'indispensabile.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- ci610
- Silver~GolGirl®

una volta c'erano i contratti a tempo indeterminato, oggi si può essere precari tutta la vita ed anche il t.i. non offre nessuna garanzia
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- lemming
- Master~GolGirl®

Una mia amica si è buttata a fare il figlio prima di avere lavoro, però il suo compagno aveva un posto fisso, mentre lei era una precaria che nessuno voleva assumere perché a trent'anni era ovvio che sarebbe rimasta a casa per fare figliDionaea ha scritto: Comunque la risposta è no, non lo farei.
Però, però. Se mi ritrovassi non più giovanissima e sentissi l'orologio biologico ticchettare paurosamente probabilmente mi butterei, anche se comunque un minimo minimo di stabilità ci deve essere, quando meno l'indispensabile.
Adesso lavora, coi malefici cocopro. Però, appunto, un reddito c'era.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
- loren71
- Basic~GolGirl®

In questi tempi, sicuramente con uno stipendio sicuro,si vive più tranquilli....su questo non c'è dubbio, anche se uno stipendio solo non basta, e questo lo vedo anch'io, avendo un figlio ed un marito a carico....alla fine del mese nn mi avanza un cent..
però pensando ai tempi dei miei genitori, si facevano tanti figli e c'era la miseria....eppure non sono morti di fame....e come si dice se c'è da mangiare per due si fa anche per tre...o no?
però pensando ai tempi dei miei genitori, si facevano tanti figli e c'era la miseria....eppure non sono morti di fame....e come si dice se c'è da mangiare per due si fa anche per tre...o no?
Matteo c'è dal 28/06/2003 ore 10.35 kg 3.180 cm 50 di puro amore......
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Se, vabbe', ma non si vive di solo pane, eh????
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- phoeka
- Bronze~GolGirl®

però tante cose sono superflue.hamilton ha scritto:Se, vabbe', ma non si vive di solo pane, eh????
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
- cris_ga
- Expert~GolGirl®

Per come sono fatta io ... no.
Però è vero che oggi il posto fisso non esiste più (o quasi). Con questa crisi e le aziende che chiudono e riducono personale anche chi ha il posto a tempo indeterminato deve "tremare". Per cui cosa fai? Aspetti tutta la vita una sicurezza che non arriverà mai per poi rimpiangere di non aver avuto un figlio?
Però è vero che oggi il posto fisso non esiste più (o quasi). Con questa crisi e le aziende che chiudono e riducono personale anche chi ha il posto a tempo indeterminato deve "tremare". Per cui cosa fai? Aspetti tutta la vita una sicurezza che non arriverà mai per poi rimpiangere di non aver avuto un figlio?
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Ma soprattutto non siamo piu a 50 anni fa.
Mia mamma viene da una famiglia povera del sud italia.
Mia zia, dopo le elementari, è andata a fare la sartina. A 18 anni se n'èvenuta qui con la sua valigia di cartone e ha iniziato a lavorare in una fabbrica di bottoni e poi per delle boutique.
Mio zio bruciava i copertoni delle macchine dopo la scuola (le medie).
Mia nonna puliva gli uffici alle 4 del mattino e si lortava i figli dietro....
Insomma sì, si facevano tanti figli ma di certo io così non li vorrei vedere.
Mia mamma racconta che il momento più bello del giorno era quando a scuola le davano un pezzetto di cioccolato carrarmato xchè a casa era un surplus.
Ora ovviamnte non siamo in queste condizioni ma prima di pianificare n figlio io cercherei di avere almeno un lavoro, poi chiaro di certo non c'è nulla.
Mia mamma viene da una famiglia povera del sud italia.
Mia zia, dopo le elementari, è andata a fare la sartina. A 18 anni se n'èvenuta qui con la sua valigia di cartone e ha iniziato a lavorare in una fabbrica di bottoni e poi per delle boutique.
Mio zio bruciava i copertoni delle macchine dopo la scuola (le medie).
Mia nonna puliva gli uffici alle 4 del mattino e si lortava i figli dietro....
Insomma sì, si facevano tanti figli ma di certo io così non li vorrei vedere.
Mia mamma racconta che il momento più bello del giorno era quando a scuola le davano un pezzetto di cioccolato carrarmato xchè a casa era un surplus.
Ora ovviamnte non siamo in queste condizioni ma prima di pianificare n figlio io cercherei di avere almeno un lavoro, poi chiaro di certo non c'è nulla.
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

direi che questo topic si riallaccia al dicorso figli fatto non molto tempo fa...
io no, non lo farei mai
io no, non lo farei mai
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- mare143
- Master~GolGirl®

Infatti!Dubbiosa ha scritto:direi che questo topic si riallaccia al dicorso figli fatto non molto tempo fa...
E cmq anch'io non lo farei.
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

- FedericaF
- Basic~GolGirl®

No, non lo farei, aspetterei come minimo che uno dei due avesse uno stipendio fisso.
- lalat
- Silver~GolGirl®

- ci610
- Silver~GolGirl®

e avete un limite di tempo di attesa o, nel caso non si concretizzasse il famoso stipendio certo, rinuncereste al figlio?
o cambiereste compagno?
o cambiereste compagno?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

rinuncerei al figlio..mi sembra da folli pensare di mettere al mondo un essere che, come minimo, dipenderà economicamente da me per 18 anni se non riesco ad avere di che mangiare io
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09