GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Mobilità e trasferimenti: mi date un consiglio?
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

Mobilità e trasferimenti: mi date un consiglio?
Buongiorno a tutte,
Mi serve un consiglio e la vostra opinione.
Sono un 'insegnante di sostegno nella scuola dell'infanzia neo immessa in ruolo.
Come tutte le insegnanti nell'anno di formazione entro il 30 marzo devo inoltrare la domanda di mobilità. Posso scegliere di mettere come prioritario lo stesso IC (istituto comprensivo) dove sto lavorando adesso oppure chiedere di essere trasferita in un altro IC o direzione didattica,rimanendo però nella mia provincia.
Dunque,io vivo a Pavia (Quartiere Pavia - Ovest) e attualmente insegno in un IC situato a circa 15 km da pavia.
Razionalmente dovrei chiedere il trasferimento in uno dei quattro circoli di Pavia per avvicinarmi a casa ma dove lavoro mi trovo davvero benissimo ,sono in paradiso.
Ho la piena stima dei genitori dei bambini che seguo e delle mie colleghe, è una scuola piccola ma ben organizzata, uno dei due casi che seguo farà il passaggio alla primaria a settembre ma potrei continuare a seguire l'altro bambino garantendogli la continuità fino alla scuola primaria.
Attualmente lavoro a 15 km da casa ma a 3 km dai miei genitori, appoggio che diventa strategico in caso di riunioni, intersezioni, colloqui,ecc.
Diciamo che i pro del richiedere di rimanere in questo IC sono:
1) Vicinanza al paese dove vivono mia nonna (84 anni ma è davvero molto in gamba),i miei genitori e i miei suoceri. Questo paese è la sede dell'IC ed è qui che ci spostiamo per la maggior parte degli impegni
2) Mi trovo davvero bene e garantirei la continuità didattica al bambino
3) Io mi sposto in auto ma se dovesse servire (nebbia,ghiaccio) il paese è ben collegato con i mezzi pubblici
I contro sono i seguenti:
1) Spostandomi a Pavia risparmierei circa 180 euro di benzina al mese. Dovrei usare ancora la macchina ma ho anche altre possibilità (bicicletta,autobus ma molto dipende dal plesso dove lavorerò)
2) Potrei uscire prima di casa e quindi portare le bambine un pò più tardi al nido e alla primaria
3) Io sono un'ìnsegnante di sostegno sul plesso : un domani che non ci saranno più posti di sostegno nel plesso dove insegno attualmente dovrò spostarmi sul circolo. Quattro plessi su cinque mi vengono comodi,il quinto invece dista 25 km circa da dove vivo. Devo anche tener conto di questo. Invece a Pavia al massimo mi devo spostare da un quartiere all'altro.
Mio marito mi lascia libera scelta perchè è il mio lavoro e devo essere io a decidere. Lui non lo dice ma mi vorrebbe a Pavia per essere più vicina alle bambine (anche nel caso in cui magari chiamano dal nido o dalla primaria per dirmi di andarle a prendere) ma mi vede felice e soddisfatta e sa quando è importante sentirsi realizzati sul lavoro,per questo cerca di non spingermi in un senso o nell'altro.
Dai,ditemi un pò
Mi serve un consiglio e la vostra opinione.
Sono un 'insegnante di sostegno nella scuola dell'infanzia neo immessa in ruolo.
Come tutte le insegnanti nell'anno di formazione entro il 30 marzo devo inoltrare la domanda di mobilità. Posso scegliere di mettere come prioritario lo stesso IC (istituto comprensivo) dove sto lavorando adesso oppure chiedere di essere trasferita in un altro IC o direzione didattica,rimanendo però nella mia provincia.
Dunque,io vivo a Pavia (Quartiere Pavia - Ovest) e attualmente insegno in un IC situato a circa 15 km da pavia.
Razionalmente dovrei chiedere il trasferimento in uno dei quattro circoli di Pavia per avvicinarmi a casa ma dove lavoro mi trovo davvero benissimo ,sono in paradiso.
Ho la piena stima dei genitori dei bambini che seguo e delle mie colleghe, è una scuola piccola ma ben organizzata, uno dei due casi che seguo farà il passaggio alla primaria a settembre ma potrei continuare a seguire l'altro bambino garantendogli la continuità fino alla scuola primaria.
Attualmente lavoro a 15 km da casa ma a 3 km dai miei genitori, appoggio che diventa strategico in caso di riunioni, intersezioni, colloqui,ecc.
Diciamo che i pro del richiedere di rimanere in questo IC sono:
1) Vicinanza al paese dove vivono mia nonna (84 anni ma è davvero molto in gamba),i miei genitori e i miei suoceri. Questo paese è la sede dell'IC ed è qui che ci spostiamo per la maggior parte degli impegni
2) Mi trovo davvero bene e garantirei la continuità didattica al bambino
3) Io mi sposto in auto ma se dovesse servire (nebbia,ghiaccio) il paese è ben collegato con i mezzi pubblici
I contro sono i seguenti:
1) Spostandomi a Pavia risparmierei circa 180 euro di benzina al mese. Dovrei usare ancora la macchina ma ho anche altre possibilità (bicicletta,autobus ma molto dipende dal plesso dove lavorerò)
2) Potrei uscire prima di casa e quindi portare le bambine un pò più tardi al nido e alla primaria
3) Io sono un'ìnsegnante di sostegno sul plesso : un domani che non ci saranno più posti di sostegno nel plesso dove insegno attualmente dovrò spostarmi sul circolo. Quattro plessi su cinque mi vengono comodi,il quinto invece dista 25 km circa da dove vivo. Devo anche tener conto di questo. Invece a Pavia al massimo mi devo spostare da un quartiere all'altro.
Mio marito mi lascia libera scelta perchè è il mio lavoro e devo essere io a decidere. Lui non lo dice ma mi vorrebbe a Pavia per essere più vicina alle bambine (anche nel caso in cui magari chiamano dal nido o dalla primaria per dirmi di andarle a prendere) ma mi vede felice e soddisfatta e sa quando è importante sentirsi realizzati sul lavoro,per questo cerca di non spingermi in un senso o nell'altro.
Dai,ditemi un pò
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- Ari
- Platinum~GolGirl®

Re: Mobilità e trasferimenti: mi date un consiglio?
portare le tue bambine a frequentare la scuola nel paese in cui tu insegni e abitano tutti e 4 i nonni?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

No, Ari.
Ti spiego : La scuola primaria e il nido la futura scuola dell'infanzia di Giorgia sono rispettivamente a 150 e 100 metri da casa mia. Desirée a scuola si trova benissimo e ha delle maestre meravigliose. Il nido dove va Giorgia è il più ambito di Pavia fra i comunali e ha una lista d'attesa infinita. Siamo rientrati per non so quale miracolo. Inoltre nel paese dove insegno non esiste un nido comunale,ma solo privati. Andrei a spendere molto ma molto di più.
Poi i miei genitori e i miei suoceri lavorano quindi per andarle a prendere sarebbe più o meno come adesso,non cambierebbe molto. Mia mamma poi lavora a Pavia quindi spesso riesce ad andarle a prenderle lei. Anche se ,non guidando lei col buio per grossi problemi di vista, nei mesi invernali quando ho le riunioni e Paolo finisce tardi il problema si pone.
Però,a parte questo, non mi conviene spostarle
Ti spiego : La scuola primaria e il nido la futura scuola dell'infanzia di Giorgia sono rispettivamente a 150 e 100 metri da casa mia. Desirée a scuola si trova benissimo e ha delle maestre meravigliose. Il nido dove va Giorgia è il più ambito di Pavia fra i comunali e ha una lista d'attesa infinita. Siamo rientrati per non so quale miracolo. Inoltre nel paese dove insegno non esiste un nido comunale,ma solo privati. Andrei a spendere molto ma molto di più.
Poi i miei genitori e i miei suoceri lavorano quindi per andarle a prendere sarebbe più o meno come adesso,non cambierebbe molto. Mia mamma poi lavora a Pavia quindi spesso riesce ad andarle a prenderle lei. Anche se ,non guidando lei col buio per grossi problemi di vista, nei mesi invernali quando ho le riunioni e Paolo finisce tardi il problema si pone.
Però,a parte questo, non mi conviene spostarle
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- Ari
- Platinum~GolGirl®

ok, allora scartiamo questa ipotesi.
attualmente avete una baby sitter per le emergenze (parli per esempio di tue riunioni e di tuo marito bloccato al lavoro)?
attualmente avete una baby sitter per le emergenze (parli per esempio di tue riunioni e di tuo marito bloccato al lavoro)?
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

io chiederei di essere trasferita a Pavia città. Devi pensare al futuro, tra pochi anni questo bambino non sarà più in quella scuola. Anche a Pavia potrai costruire un bel rapporto con altri genitori e con altri bambini. Le tue figlie cresceranno e pure tu eh? Lavorare vicino casa è meglio.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Ari
- Platinum~GolGirl®

che informazioni hai sulle scuole in città circa i colleghi/dirigenti scolastici con cui dovresti lavorare?
una cosa da non sottovalutare secondo me è l'accoglienza dell'ambiente di lavoro.
se ti trovi con colleghe difficili, soprattutto nella tua posizione di insegnante di sostegno, potrebbe diventare pesante.
una cosa da non sottovalutare secondo me è l'accoglienza dell'ambiente di lavoro.
se ti trovi con colleghe difficili, soprattutto nella tua posizione di insegnante di sostegno, potrebbe diventare pesante.
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

Allora,mio marito esce sempre alle 16,30 da Milano (Milano 3 per chi conoscesse la zona) ,circa mezz'ora da casa. Desirée esce alla e 16,30 senza post scuola,Giorgia nel caso può fermarsi al nido fino alle 17,30 ma fino ad ora non è mai capitato. Io riesco ad andarle a prendere sempre ,eccetto quando ho le riunoni (dipende ,a volte mai,altre 1 o anche 2 o più giorni a settimana) Non abbiamo baby sitter d'emergenza ma un'altra mamma ha la delega per ritirare eventualmente Desirée insieme a sua figlia (sono compagne di classe)
Fino ad ora comunque siamo sempre riusciti ad andarle a prendere senza bisogno di delege e senza post scuola
Fino ad ora comunque siamo sempre riusciti ad andarle a prendere senza bisogno di delege e senza post scuola
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

Scusami,Paolo esce alle 16,00 e arriva quindi al pelo. Solo il venerdì esce più tardi
- pisola
- Master~GolGirl®

per ora non cambierei!
stai bene dove stai, se poi ti dovessero spostare nel plesso più lontano, quello a 25km di distanza allora chiederei il trasferimento!
per ora continuerei così.
Avete una gestione familiare ben organizzata, non cambierà molto se la mattina sari in casa qualche minuto in più.
La tua serenità lavorativa non è cosa da poco!
Le bambine stanno bene......non muoverei pedina!
stai bene dove stai, se poi ti dovessero spostare nel plesso più lontano, quello a 25km di distanza allora chiederei il trasferimento!
per ora continuerei così.
Avete una gestione familiare ben organizzata, non cambierà molto se la mattina sari in casa qualche minuto in più.
La tua serenità lavorativa non è cosa da poco!
Le bambine stanno bene......non muoverei pedina!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- val978
- Silver~GolGirl®

resta dove sei. un ambiente lavorativo sereno per me è impagabile.
poi siete ben organizzati così, non è che questi 10 minuti di macchina in meno ti cambierebbero chissà che...
poi siete ben organizzati così, non è che questi 10 minuti di macchina in meno ti cambierebbero chissà che...
- sbu
- Bronze~GolGirl®

anche io ti direi di stare dove sei visto che ti trovi bene e che siete ben organizzati. Non hai cmq la certezza di andare in una scuola a 100 m da casa, quindi rishci cmq di doverti spostare. Risparmieresti qualche euro di benzina e minuto di tempo, ma non è quello che ti fa la differenza
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- pizzicarella
- Original~GolGirl®

Innanzitutto volevo farti i complimenti per la generosità e l'attenzione che poni nel voler assicurare la continuità didattica del bambino che stai seguendo.
Poi ti consiglierei di restare dove sei, non è da sottovalutare il fatto che ti trovi molto bene nell'ambiente di lavoro in cui sei adesso. Al limite prenditi quest'altro anno, magari il prossimo avrai le idee più chiare e la scelta ti sembrerà più semplice.
Poi ti consiglierei di restare dove sei, non è da sottovalutare il fatto che ti trovi molto bene nell'ambiente di lavoro in cui sei adesso. Al limite prenditi quest'altro anno, magari il prossimo avrai le idee più chiare e la scelta ti sembrerà più semplice.
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**
**14.12.2014**
- robipokernonna
- Bronze~GolGirl®

nicoleb5 ha scritto: dove lavoro mi trovo davvero benissimo ,sono in paradiso.
basta questo che scrivi secondo me.
resta dove sei.
per esperienza ti dico che il rischio di trovarti con un team del cavolo con cui collaborare o con genitori sgradevoli e' alto.
lo so perche' per lavoro frequento le scuole.
ho stretto amicizia con parecchie insegnanti.
alcune hanno chiesto il trasferimento per comodita', ma sono strapentite.
altre, molte, restano dove sono proprio per non cambiare colleghi.
andare a lavorare serenamente e con entusiasmo non ha prezzo.
un'ultima considerazione. per quel che riguarda la mia provincia, c'e' piu' collaborazione tra colleghi e con i genitori fuori dalla citta' che in citta'.
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17
-
Melissa
- Master~GolGirl®

resta dove sei, anche per me.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- ely66
- Platinum~GolGirl®

appunto. ogni mese di marzo dovrai inoltrare comunque la domanda no? attualmente stai bene lì, sei ben organizzata, 15 km non son tantissimi.un domani che non ci saranno più posti di sostegno nel plesso dove insegno attualmente dovrò spostarmi sul circolo.
io resterei lì. magari se c'è la possibilità opzionerei un altro circolo, ma solo in futuro.
sei una fortunata che è soddisfatta del lavoro, non ha prezzo questo. no?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- laura s
- Gold~GolGirl®

A me sembra (da cittadina) che 15 km siano niente. Comunque in ogni caso hai due situazioni invidiabili tra cui scegliere: il lavoro sottocasa o quello dove stai bene. Ogni decisione che puoi prendere è di per sè positiva, quindi non ti angustiare e segui il tuo istinto e il tuo cuore!! 
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

Grazie ragazze.
Ely,devo capire se posso fare la domanda anche negli anni successivi o se ,superato il trasferimento d'obbligo,devo attendere cinque anni
Ely,devo capire se posso fare la domanda anche negli anni successivi o se ,superato il trasferimento d'obbligo,devo attendere cinque anni
- ely66
- Platinum~GolGirl®

ah capito. ovviamente t'informerai, cmq calcola che le bambine crescono, non saranno sempre dipendenti da te. e a volte la professione viene mandata a ramengo per seguire i figli, salvo poi pentirsene. se tuo marito collabora e ce la fate, tieni duro e rimani soddisfatta
(il mio pensiero eh?? ognuno poi fa ciò che vuole)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- marby
- Master~GolGirl®

Quoto le altre! Anch'io resterei lí! 
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

Dunque,sono uscite le mobilità
Alla fine avevo fatto questa scelta: avevo messo il secondo circolo come prioritario (posto sotto casa) e l'ic di belgioioso (dove insegno ora) come seconda scelta. Avevo deciso di mettere gli altri circolo di Pavia (dove vivo) dopo Belgioioso. Il criterio è stato : al posto sotto caso nessun rinuncia altrimenti rimando dove sono perchè la serenità nell'ambiente lavorativo è impagabile
Dunque...rimango fissa all'IC DI BELGIOIOSO e sono contentissima

Alla fine avevo fatto questa scelta: avevo messo il secondo circolo come prioritario (posto sotto casa) e l'ic di belgioioso (dove insegno ora) come seconda scelta. Avevo deciso di mettere gli altri circolo di Pavia (dove vivo) dopo Belgioioso. Il criterio è stato : al posto sotto caso nessun rinuncia altrimenti rimando dove sono perchè la serenità nell'ambiente lavorativo è impagabile
Dunque...rimango fissa all'IC DI BELGIOIOSO e sono contentissima