GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

È più facile essere papà?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

È più facile essere papà?

Messaggio da ishetta » 2 mar 2012, 22:49

Oggi in ufficio è tornato un collega neo papà. Lui raccontava con gli occhi a cuore le sue emozioni e le colleghe donne a sentenziare se era meglio mettere il pupetto a pancia in su o in giu, se era meglio il biberon con la tisana o quella con la camomilla... Insomma nessuna emozione se non "si fa così o cosà".
Io ho avuto la sensazione che noi donne abbiamo l'ansia da prestazione da mamma dell'anno, sia in termini pratici che sull'educazione, mentre i papà si godono di più i sentimenti della genitorialità. Ho torto? Parlandone con u n'amica mi ha detto che secondo lei noi cifacciamo troppe menate xchè siamo subissate soprattutto da impegni e scelte di carattere pratico ma io non so se è solo questo....
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: È più facile essere papà?

Messaggio da laura s » 2 mar 2012, 23:05

Francamente non sono molto tipo da menate... quindi non saprei... senz'altro nel puerperio fra punti ingorghi lochi e tette grondanti latte gli uomini sono facilitati direi...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 2 mar 2012, 23:44

E' estremamente più facile essere papà, quasi in tutto.
Se una mamma deve lasciare i figli per una mezza giornata per fare qualcosa, si sente in colpa.
Se un uomo tiene i figli completamente solo per una mezza giornata si sente un eroe (e alcuni lo considerano anche un eroe).

Ok esagero, ma un fondo di verità c'è.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 3 mar 2012, 0:22

Forse è solo una mia idea, ma le donne in tutto e per tutto cercano di essere perfette. Ognuna ai propri occhi e secondo la propria idea di perfezione che difende strenuamente e cerca di mettere tenacemente in pratica. Questo vale anche per la maternità.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 3 mar 2012, 8:44

No, secondo me non è facile essere papà.... specialmente adesso dato che i neo papà si trovano in un mondo totalmente diverso e non hanno grandi modelli di riferimento
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 3 mar 2012, 8:53

No, secondo me non è facile per niente, perché si sentono quasi esclusi, sentono che la loro capacità viene meno di fronte a quel piccolo esserino urlante perché noi mamme abbiamo i nostri mille trucchi per facilitare la quiete, dato tutto il tempo che dedichiamo esclusivamente ai nostri figli. Loro devono lavorare, non si godono il momento del post parto e perdono tante prime volte che noi mamme invece viviamo a pieno. Io a volte mi sento in colpa nei confronti di mio marito, perché vorrei che lui avesse i privilegi che sento di avere io.
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 mar 2012, 8:54

ishetta ha scritto:Oggi in ufficio è tornato un collega neo papà. Lui raccontava con gli occhi a cuore le sue emozioni e le colleghe donne a sentenziare se era meglio mettere il pupetto a pancia in su o in giu, se era meglio il biberon con la tisana o quella con la camomilla... Insomma nessuna emozione se non "si fa così o cosà".
Io ho avuto la sensazione che noi donne abbiamo l'ansia da prestazione da mamma dell'anno, sia in termini pratici che sull'educazione, mentre i papà si godono di più i sentimenti della genitorialità. Ho torto? Parlandone con u n'amica mi ha detto che secondo lei noi cifacciamo troppe menate xchè siamo subissate soprattutto da impegni e scelte di carattere pratico ma io non so se è solo questo....
Invidiose dei suoi sentimenti . non in senso cattivo, ma forse prese da leggera ansia di primeggiare e ti vedono un uomo che entra nel loro campo d'azione? a volte non è facile essere papà quando le mogli non lo permettono.

Streghettasaetta

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 3 mar 2012, 8:59

Il discorso è che ci sono sempre tante aspettative da chi ci sta intorno e tutti sono pronti a giudicare o a dirti cosa è meglio fare o non fare.
E' pieno di super mamme che ti guardano con gli occhi così :urka se fai dormire tuo figlio nel lettone o se ancora mangia i papponi o se dice 50 parole anzichè 3250 alla tenera età di 18 mesi o se a 2 anni ancora non sa lavarsi i denti, vestirsi, docciarsi e andare alla posta da solo! :prr
Poi magari chissà su quali altri aspetti peccano o semplicemente assecondano la crescita del loro bambino, come in realtà dovrebbe essere.
Ieri ero al Parco e Cristiano saliva e scendeva dai giochi, si arrampicava, etc. Una mamma mi ha chiesto quanto avesse e sollevatissima ha risposto " ah bè..la mia è un po' + piccola, ecco perchè non ci riesce "...aho rilassateve!!!

Tornando alla domanda secondo me all'atto pratico SI, e anche tanto. Ma emotivamente a volte si tende a metterli in secondo piano, a tenerli un po' in ombra sempre per colpa di questa voglia di essere wonder woman che abbiamo noi donne. Ed invece dovremmo responsabilizzarli di più, anche rischiando che facciano sciocchezze.
Personalmente l'ho fatto e ho scoperto che mio marito per i suoi figli sa fare tutto e sono tranquillissima quando li lascio con lui. Anzi riesce anche a metterli a letto senza fatica cosa che quando sono da sola con loro mi riesce con + difficoltà. Conosco invece chi non sa neanche preparare due pappe in croce per i propri bimbi ..o forse non ne ha voglia o glielo lasciano NON fare? :fischia

Ops mi sono fatta prendere... :risatina: !
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 3 mar 2012, 9:46

secondo me, non è che le donne tendono ad essere perfette, le donne tendono a primeggiare
è per questo che quando si parla di qualsiasi cosa ognuno deve dire la sua, e come avrebbe fatto e cosa avrebbe detto
gli uomini sono più semplici, si godono il momento, sono aperti ad ascoltare gli altri senza stare là a pensare cosa rispondere per dimostrare che sono più bravi loro
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 mar 2012, 9:51

secondo me i papà di oggi sono più amorevoli di un tempo e meno rompiscatole delle mamme..
ma le donne in tutto e per tutto cercano di essere perfette.
più che altro, accentratrici. la maggior parte delle mamme d'oggi, vuole il controllo su tutto.
ero così, ora non più, diciamo che da più di 5 anni ho deciso che voglio vivere :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 3 mar 2012, 9:57

crucchina79 ha scritto:No, secondo me non è facile essere papà.... specialmente adesso dato che i neo papà si trovano in un mondo totalmente diverso e non hanno grandi modelli di riferimento
Straquoto
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 3 mar 2012, 10:27

Ambra87 ha scritto: noi mamme abbiamo i nostri mille trucchi per facilitare la quiete, dato tutto il tempo che dedichiamo esclusivamente ai nostri figli. Loro devono lavorare, non si godono il momento del post parto e perdono tante prime volte che noi mamme invece viviamo a pieno. Io a volte mi sento in colpa nei confronti di mio marito, perché vorrei che lui avesse i privilegi che sento di avere io.
Non condivido affatto questa spiegazione, perché oggi la gran parte delle mamme deve lavorare come il marito e si perde ugualmente tante cose (e altre ne guadagna).
Il tempo dell'allattamento e della dipendenza materiale dura relativamente poco, per tutto il tempo a seguire è questione di creare un feeling, inteso come affiatamento, affetto e confidenza con il proprio figlio, oltre che essere per lui dei punti di riferimento concreto.

Questa intimità e sostegno alcuni uomini la vogliono creare, altri no, è indubbio, perché questo costa fatica (non è come tornare a casa la sera, dare un bel bacetto al bimbo, e guardarsi in pace il telegiornale, come facevano gli uomini di un tempo).

Così come alcune donne non vogliono mollare l'osso e ci tengono a godersi in esclusiva questo "privilegio" (salvo poi magari lamentarsene a oltranza negli anni a venire).

E' una questione di scelta, tutto qui.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 3 mar 2012, 10:53

Stefi@Valerio è chiaro che parlo della mia esperienza personale, dei primi mesi di vita del bambino nel mio caso. Quando dico a mio marito "Oggi Elettra ha fatto questo", vedo la tristezza nei suoi occhi e ogni volta mi dice che vorrebbe tanto dedicarci più tempo.
In generale, comunque, è la donna che cerca un part-time o un lavoro compatibile con la famiglia, raramente vedo il contrario, di certo i papà adesso hanno una consapevolezza diversa rispetto a quella di 20 anni fa, sono più collaborativi, ma credo che per loro sia difficile non sentirsi un po' messi in disparte nel rapporto mamma-bambino.
Poi che uno ci debba lavorare se vuole rispetto e amore da parte del figlio siamo perfettamente d'accordo, ma mi pare che a loro manchi più tempo da passare con i bambini rispetto a noi donne.
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 3 mar 2012, 11:26

Quello che io vedo è che ci sono tante donne che rendono troppo facile la paternità, laddove per facile intendo "non fare niente, non toccare niente, lascia stare, ci penso io, non ti riguarda".
Così sì, è facilissimo.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 mar 2012, 11:29

lemming ha scritto:Quello che io vedo è che ci sono tante donne che rendono troppo facile la paternità, laddove per facile intendo "non fare niente, non toccare niente, lascia stare, ci penso io, non ti riguarda".
Così sì, è facilissimo.
D'accordissimo. Però è vero che anti papà se ne approfittano :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 3 mar 2012, 11:31

Non non è più facile. Soprattutto passata la fase pannolino/biberon. Essere padre è difficile quanto essere madre, e ci vuole lo stesso impegno/fatica.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da galea » 3 mar 2012, 12:34

Non lo sarebbe se i padri si prendessero le responsabilità che il loro ruolo comporta.
Si parla solo di pannolini e biberon, ma questo lo può fare chiunque. La cosa fondamentale invece è dare dei modelli e degli esempi ai figli e, mentre le mamme stanno continuando a fare le mamme , in aggiunta, lavorano e fanno un sacco di altre cose, molti papà hanno mollato la presa.
Nel momento in cui si son sentiti dire che ci doveva essere parità dei ruoli, alcuni l'hanno interpretato come "uguaglianza" (e per me non va bene), altri come "fai tutto tu e io faccio il compagno di giochi".
E ci si è ritrovati ad avere mamme che devono fare anche da papà, anche se lui sa cambiare i pannolini, ma poi non sa dare regole o non sa imporsi nelle cose importanti.

Mio marito è splendido, ma su queste cose devo sempre ricordargli il suo ruolo, perchè eravamo arrivati al "tu dici no, ma io lo chiedo a papi che dice sempre sì" e quindi "mamma cattiva/papà buono" e per me è deleterio per i figli.

Alla fine il dover sempre prendere le decisioni meno popolari e il doversi sempre ricordare tutto porta le mamme ad essere ansiose!

Forse i papà erano così anche prima e seguivano la vita dei figli solo riportata dai racconti della mamma, ma almeno, se la mamma diceva "stasera ne parliamo con papà" un piccolo, sano timore ti prendeva... oggi, a volte, si rischia di beccarsi pure una risata :che_dici
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 3 mar 2012, 12:41

ishetta ha scritto:
lemming ha scritto:Quello che io vedo è che ci sono tante donne che rendono troppo facile la paternità, laddove per facile intendo "non fare niente, non toccare niente, lascia stare, ci penso io, non ti riguarda".
Così sì, è facilissimo.
Altroché se ne approfittano! Ricordo ancora con orrore quel futuro papà che spiegava candidamente come avesse attrezzato (lei eh, lui sia mai) la mansarda con letto, televisione e pure un minifrigo, visto che quando il bambino sarebbe nato, lui non avrebbe chiuso occhio, se fosse rimasto in camera con la mamma. La scusa, ovviamente, era che lui lavorava e la madre no, quindi lui doveva riposare bene, lei amen, in qualche modo avrebbe fatto.
Se mio marito si fosse anche solo sognato una cosa del genere, la sua paternità a quest'ora sarebbe facilissima: ogni 15 giorni, per un pomeriggio, e stop.
Invece, per fortuna, ci sono uomini che capiscono che essere padre non è affatto più facile che essere madre, e che è gratificante esattamente nello stesso modo.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 mar 2012, 12:55

Nelle prima settimane è più facile essere papà, perché non il papà non partorisce, non allatta, etc, etc, .. però si sveglia la notte e va prelevare il neonato dal lettino, te lo porta, gli da il biberon mentre tu ti tiri il latte, in piena notte, poi va in cucina e sterilizza tutti i pezzi del tiralatte, ... si sveglia quando il bambino ha le coliche, passeggia tenendolo in braccio. Ti va riempire la siringa di fisiologica in piena notte quando il bambino tossisce e vomita il catarro sul lettino. Cambia le lenzuoline mentre tu cambi il bambino. Sta sveglio tutta la notte quando il bambino ha un attacco di laringospasmo, ti accompagna con l'auto al pronto soccorso. Quando poi crescono i bambini e la mamma comincia a sclerare ... il papà fa studiare la poesia a memoria, accompagna i bambini alle visite mediche .. etc, etc, ...
Io senza mio marito sono persa completamente, non saprei da che parte cominciare. Forse perché vorrei risolvere tutti i problemi in maniera perfetta ... non ci riesco ... arriva lui e li risolve come riesce stando tranquillo ... e poi alla fine mi accorgo che senza esaurimento nervoso è riuscito a fare le cose. Per me non è che sia più facile fare il papà ... è che per i papà è più facile fare le cose perché si sanno accontentare.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 mar 2012, 13:43

ishetta ha scritto:
Così sì, è facilissimo.
oppure si rassegnano ad essere considerati superflui..
per fortuna non tutti sono così e non tutti sono trattati da emeriti idioti dalle consorti..
Invece, per fortuna, ci sono uomini che capiscono che essere padre non è affatto più facile che essere madre, e che è gratificante esattamente nello stesso modo.
esatto, ammesso che la perfettissima fattrice permetta di toccare il preziosissimo bebè.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”