GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Libri scolastici: la vogliamo finire???

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Libri scolastici: la vogliamo finire???

Messaggio da laura s » 27 feb 2012, 16:07

Ed ecco come ogni giorno sfilare all'uscita da scuola quei poveri bambini di elementari e medie carichi come muli... Ma stavolta, complice il mio Kindle nella borsa (per chi non lo sa: un lettore di libri con schermo a inchiostro da 99 euro), io mi porto dietro in 120 g di peso mooolti più libri di loro e mi chiedo: quando la finiamo con i libri scolastici di carta??
E non venitemi a dire che bisogna sottolineare (con gli e-rider si può) o che stancano gli occhi (lo schermo a inchiostro non è retroilluminato ed è identico a un libro cartaceo)...
Possibile che ci sia un'invenzione che può veramente cambiare la vita ai bambini e non la si sfrutta?? Perlomeno sti cavolo di libri diamoli in due versioni: cartacea e elettronica. Quella cartacea sta a casa, e a scuola e dagli amici si va con un etto in borsa. Se poi c'è qualcuno che non ha 99 euro da spendere per 13 anni di scuola, faccio prensente che su e-reader tutti i classici (promessi sposi, divina commedia etc etc) sono gratis e quindi l'acquisto ripaga da sè...
Che ne pensate? Favorevoli o contrarie??
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Libri scolastici: la vogliamo finire???

Messaggio da laura s » 27 feb 2012, 16:08

laura s ha scritto: (con gli e-rider si può)
Auto- :dizionario
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 27 feb 2012, 16:15

favorevolissima!!!!
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 feb 2012, 16:16

Favorevole.... ma basterebbe un po' di organizzazione nel portare solo alcuni libri a scuola e non tutto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 27 feb 2012, 16:21

il mio lo romperebbe in due, facciamo tre giorni.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 27 feb 2012, 16:22

ishetta ha scritto:Favorevole.... ma basterebbe un po' di organizzazione nel portare solo alcuni libri a scuola e non tutto.
ecco.
oppure fascicolare in più parti lo stesso libro.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 27 feb 2012, 16:38

Strafavorevole, ma non succederà mai, troppi interessi dietro.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 feb 2012, 16:39

In linea generale favorevole ... ma a scuola da Davide non usano libri di testo ... immagino sia utile dalle medie in poi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 27 feb 2012, 16:43

Favorevolissima in linea teorica....ma mi sembra una soluzione applicabile, diciamo, dalle superiori...prima credo che un bambino di media vivacità distruggerebbe un e-reader al mese (ottimisticamente)....e se il volumone di Grammatica tutto sfondato lo usi lo stesso, il kindle lo butti....diventerebbe una spesa enorme per una famiglia media credo!
Alle superiori mi pare un'idea geniale invece (medie proporrei la fascicolazione dei libri....anche fai-da-te....invece elementari....ma ci sono così tanti libri anche alle elementari? ai miei tempi c'era un susssidiario e basta :ahaha :ahaha :ahaha )
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 27 feb 2012, 16:44

non saperei. Io ho un ebook reader che adoro, divoro ogni sera pagine di libri, ma per divertimento. Quando studiavo io scrivevo note ai margini dei libri, evidenziavo con colori diversi, e ripassavo sfogliando velocemente. I lettori che ci sono oggi in commercio non mi piacciono per studiarci su, almeno io non ci riuscirei. Magari fra pochi anni saranno ancora più evoluti ed allora dirò si.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 feb 2012, 16:49

floddi ha scritto:il mio lo romperebbe in due, facciamo tre giorni.
Si effettivamente .. meglio alle medie anche per quello
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 27 feb 2012, 16:50

Favorevolissima!!!

In quanto al rompersi, il nostro iPad é già caduto 4 volte e pur avendo subito danni (è ammaccato e graffiato) non si é rotto.

Probabilmente molto in fretta inventerebbero gusci protettivi...

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 27 feb 2012, 16:55

contrarissima agli e-book in generale, non solo per la scuola. Mi abbasserò all'e-book solo quando non esisterà nemmeno un libro cartaceo.
Per la scuola... basta organizzarsi, fare libri magari in più moduli in modo da non portare sempre tutto il tomo, oppure lasciare a scuola quelli più grossi...
e poi gli studenti fino a poco fa non sono mai morti di cartella sulle spalle... adesso cos'è, è cambiata la schiena? poverini faticano troppo? ma va là! quante fisime
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 27 feb 2012, 16:55

favorevole, anche se qui mandano le dispense quindi i libri stanno tutti a scuola... solo 2 quaderni e 3 o 4 fogli...
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 27 feb 2012, 16:57

Sfavorevole.
Per me il libro è carta.
E che buono il profumo dei libri di testo appena arrivati.
Sarò antica, ma per me è così.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 27 feb 2012, 16:58

rusc ha scritto:contrarissima agli e-book in generale, non solo per la scuola. Mi abbasserò all'e-book solo quando non esisterà nemmeno un libro cartaceo.
Per la scuola... basta organizzarsi, fare libri magari in più moduli in modo da non portare sempre tutto il tomo, oppure lasciare a scuola quelli più grossi...
e poi gli studenti fino a poco fa non sono mai morti di cartella sulle spalle... adesso cos'è, è cambiata la schiena? poverini faticano troppo? ma va là! quante fisime
Veramente è uno dei problemi ortopedici più gravi per i bambini!!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 27 feb 2012, 16:59

Lidia ha scritto:favorevole, anche se qui mandano le dispense quindi i libri stanno tutti a scuola... solo 2 quaderni e 3 o 4 fogli...
Bellissimo!!! Come avete fatto a ottenere questa cosa??

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 27 feb 2012, 17:00

rusc ha scritto:contrarissima agli e-book in generale, non solo per la scuola. Mi abbasserò all'e-book solo quando non esisterà nemmeno un libro cartaceo.
rusc ma tu hai bambini alle elementari?

il mio bimbo pesa 20 chili, e qualche volta nello zaino ha 7-8 libri. Quando sale le scale rischia seriamente di cadere all'indietro, ma non lo dico per fare sorridere, è la verità.
E si, fa male alla schiena.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 27 feb 2012, 17:01

laura s ha scritto:
Lidia ha scritto:favorevole, anche se qui mandano le dispense quindi i libri stanno tutti a scuola... solo 2 quaderni e 3 o 4 fogli...
Bellissimo!!! Come avete fatto a ottenere questa cosa??
quoto.
ma siete in italia?

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 27 feb 2012, 17:02

In linea teorica favorevole.
Poi però se ci penso:
- i bambini delle elementari...rischio rottura
- medie...furti. (già ci son problemi coi cellulari/mp3/ipod)
- x studiare...io non riesco a studiare su uno schermo, ho bisogno di scrivere IO e di evidenziare IO. Non l'e-reader.

Quello che a me infastidisce veramente TANTO dei libri scolastici è che tanti non si usano. Però costano. E pesano.

Allle superiori mega librone di storia: metà testo e metà documenti storiografici. La parte sui documenti quasi mai usata, però pesa e costa.
Il libro di disegno non l'ho MAI usato, perchè fatto malissimo e assolutamente privo di indicazioni utili su come realizzare proiezioni ortogonali etc...usavo gli appunti e bom.
Storia dell'arte, l'ho usato ma il prof voleva sapere quello che spiegava lui, che sul libro non c'era. Per cui appunti e bom.
E così via..
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”