GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Pediatra addio. Dal medico di base a 7 anni
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Pediatra addio. Dal medico di base a 7 anni
Qui leggo spesso molte critiche rivolte ai pediatri ed al loro operato. Ho trovato un articolo che calza a pennello. Che ne pensate? Ecco il link:
http://www.corriere.it/salute/12_gennai" onclick="window.open(this.href);return false; ... 926f.shtml
http://www.corriere.it/salute/12_gennai" onclick="window.open(this.href);return false; ... 926f.shtml
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- mayline
- Active~GolGirl®

Re: Pediatra addio. Dal medico di base a 7 anni
Io, sono sincera, ho una pediatra che è bravissima, molto scrupolosa e molto attenta ai bambini. Molto umana e materna. E' davvero in gamba!!!
Anche io, come scrivono nell'articolo, non sono d'accordo.... anche a me era già stato detto che in caso di bisogno, poiché la pediatra di prima era scomoda, una volta raggiunta l'età dei 6-7 anni potevo far vedere i bimbi alla mia dottoressa di base. Fanno fatica a curare noi grandi, figuriamoci un bambino, che non ha ancora un fisico "maturo" come il nostro....poi ci sono bravi medici di base che sono in grado di curare bimbi, come anche pediatri per nulla bravi.... ma questi sono "casi" non la normalità (o come dovrebbe essere)
Io continuerò a far vedere i miei bimbi alla peddi, a meno che non ci obbligheranno a fare altrimenti....
Anche io, come scrivono nell'articolo, non sono d'accordo.... anche a me era già stato detto che in caso di bisogno, poiché la pediatra di prima era scomoda, una volta raggiunta l'età dei 6-7 anni potevo far vedere i bimbi alla mia dottoressa di base. Fanno fatica a curare noi grandi, figuriamoci un bambino, che non ha ancora un fisico "maturo" come il nostro....poi ci sono bravi medici di base che sono in grado di curare bimbi, come anche pediatri per nulla bravi.... ma questi sono "casi" non la normalità (o come dovrebbe essere)
Io continuerò a far vedere i miei bimbi alla peddi, a meno che non ci obbligheranno a fare altrimenti....
Stefania(24/12/2004)Luca(17/01/2007) Claudia (17/02/2010)...manca un Teletubbies però....
- ci610
- Silver~GolGirl®

ottimo! così la finiscono di fare tanto i preziosi i pediatri delle asl, io trovo più disponibilità dal mio medico di base che dalla pediatra
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- floddi
- Platinum~GolGirl®

penso che tanto nons e ne farà nulla perchè:
1. è veramente troppo fuori dall'etica
2. ci sono taaanti soldi che girano attorno ei pediatri i bambini sotto i 12 anni non li mollano.
1. è veramente troppo fuori dall'etica
2. ci sono taaanti soldi che girano attorno ei pediatri i bambini sotto i 12 anni non li mollano.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Roblin
- Active~GolGirl®

follia... il mio bravissimo pediatra è andato in pensione e ora al suo posto c'è una giovane dottoressa che mi sembra brava e scupolosa. credo sia giusto che un bambino sia seguito dal pediatra, per quanto bravi e disponibili possano essere certi medici di base
- silegabi
- Original~GolGirl®

Quoto!!ci610 ha scritto:ottimo! così la finiscono di fare tanto i preziosi i pediatri delle asl, io trovo più disponibilità dal mio medico di base che dalla pediatra
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012
- floddi
- Platinum~GolGirl®

però qui non si tratta solo di disponibilità ma di preparazione.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- pisola
- Master~GolGirl®

voto la seconda!!!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- pao pao
- Master~GolGirl®

Io adoro il mio pediatra del SSN, un uomo disponibile, preparato e scrupoloso, che su argomenti come allattamento o svezzamento suggerisce e consiglia, ma che comunque rispetta i diversi punti di vista e guida anche in scelte che sono magari diverse dalle sue.
Il medico di famiglia l'ho visto 1 volta in 15 anni, la scorsa gravidanza per un'impegnativa. Di certo non affiderei le cure dei miei figli
Il medico di famiglia l'ho visto 1 volta in 15 anni, la scorsa gravidanza per un'impegnativa. Di certo non affiderei le cure dei miei figli
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- ba1976
- Master~GolGirl®

ma sapete che io credevo si potesse già fare la scelta, dai sei anni in poi? o pediatra fino ai 14 o medico di base. Io avevo una pediatra odiosa e avevo già deciso di fare il cambio col mio medico, poi da un annetto è arrivato un pediatra meraviglioso e ce lo teniamo stretto!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
emiliana e maggiolina 2012
- mayline
- Active~GolGirl®

effettivamente si può fare.... è quello che hanno detto anche a me qualche anno faba1976 ha scritto:ma sapete che io credevo si potesse già fare la scelta, dai sei anni in poi? o pediatra fino ai 14 o medico di base. Io avevo una pediatra odiosa e avevo già deciso di fare il cambio col mio medico, poi da un annetto è arrivato un pediatra meraviglioso e ce lo teniamo stretto!
Stefania(24/12/2004)Luca(17/01/2007) Claudia (17/02/2010)...manca un Teletubbies però....
- pao pao
- Master~GolGirl®

Anzi, se così fosse forse sarei costretta ad andare dal mio pediatra, ma a pagamento 
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- pao pao
- Master~GolGirl®

Si può fare, l'ha fatto una mia collega: il suo pediatra andava in pensione, il figlio aveva 12 anni e per cambiare medico una volta sola, l'ha passato alla sua dottoressa di famiglia.ba1976 ha scritto:ma sapete che io credevo si potesse già fare la scelta, dai sei anni in poi? o pediatra fino ai 14 o medico di base. Io avevo una pediatra odiosa e avevo già deciso di fare il cambio col mio medico, poi da un annetto è arrivato un pediatra meraviglioso e ce lo teniamo stretto!
- nanda
- Original~GolGirl®

la mia dottoressa della mutua può visitare i bambini dagli 8 anni in sù, e quando verrà il momento sposterò francesca sotto di lei. Credo che già molti medici della mutua abbiano l'"abilitazione" a visitare bambini della fascia d'età 8-12 anni.
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008
- ci610
- Silver~GolGirl®

floddi ha scritto:però qui non si tratta solo di disponibilità ma di preparazione.
si ma se io la chiamo OGGI per dire che mia figlia non sta bene, piange di continuo e sospetto che le faccia male l'orecchio, e mi dice di portarla a vedere mercoledì pomeriggio e poi quando vado all'appuntamento mi fa attendere 3 ORE in sala d'attesa, avrà pure tutta la preparazione del mondo ma io me la faccio fritta
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- phoeka
- Bronze~GolGirl®

Disponibilità e preparazione: dai 6 anni mia figlia sarà seguita dalla nostra dottoressa di base, la quale già da 1 anno e più me la segue e mi indirizza da colleghi se necessarioci610 ha scritto:ottimo! così la finiscono di fare tanto i preziosi i pediatri delle asl, io trovo più disponibilità dal mio medico di base che dalla pediatra
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)
- mayline
- Active~GolGirl®

La mia riceve su appuntamento, così non si aspetta in sala d'attesa e se c'è un'urgenza (per mia fortuna non ne ho mai avuto bisogno!) ti fa andare senza aspettare troppo (logicamente ti infila tra una visita e l'altra).
E poi è svelta, non si perde a raccontare la rava e la fava. Si è lì per una visita con bimbi che si fanno visitare malvolentieri e preferiscono andare a casa a giocare, quindi più veloci si fa meglio è!!!
E poi è svelta, non si perde a raccontare la rava e la fava. Si è lì per una visita con bimbi che si fanno visitare malvolentieri e preferiscono andare a casa a giocare, quindi più veloci si fa meglio è!!!
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

ecco questo è interessante. Io faccio già seguire mia figlia del mio medico di base perché è anche omeopata, e la porto da lui privatamente. Sinceramente mi trovo meglio con lui che con il pediatra. Mi sono fatta l'idea che mentre reputo indispensabile il pediatra al di sotto dei tre anni, dopo quest'età critica e delicata, penso che il medico generico vada bene anche per i bambini.nanda ha scritto:la mia dottoressa della mutua può visitare i bambini dagli 8 anni in sù, e quando verrà il momento sposterò francesca sotto di lei. Credo che già molti medici della mutua abbiano l'"abilitazione" a visitare bambini della fascia d'età 8-12 anni.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- stè
- Platinum~GolGirl®

Io mi trovo bene sia con il medico di base che con la pediatra, quindi non ne faccio una questione di rapporti/disponibilità, ma di competenze. Il mio medico lo conosco da tanto tempo, è abbastanza grande di età e penso che non si sia mai occupato di bambini, conoscendolo si rifiuterebbe proprio.
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008
- Cicci1
- Master~GolGirl®

Il mio medico di base è, privatamente, pediatra e allergologo.
Ma finchè sarà possibile per l'età, farò seguire i miei figli dal loro pediatra.
Il pediatra-pediatra è sempre disponibile telefonicamente, arriva in anticipo sull'orario di apertura dello studio, e rimane aperto finchè ci sono pazienti. Anzi...mi è capitato di arrivare tardi che stava già salendo in macchina, è tornato indietro per la visita.
Quando vai, sai che al massimo in una mezz'ora sei fuori. E' bravo, scrupoloso ma non allarmistico, in tanti ne parlano bene, e poi...il fatto che si ricordi a memoria i nomi di TUTTI i suoi assistiti (e sì che è anche pediatra al consultorio del paese vicino, e medico scolastico, quindi ne vede di bambini!!!) mi fa pensare che per lui non sono solo "numeri" ma esseri umani.
Il medico di base-pediatra invece...arriva anche con 2 ore di ritardo, trovo poco corretto che nell'orario di apertura "Asl" faccia le sue visite private, tanti, tantissimi pazienti, tantissime telefonate che interrompono i consulti o le visite...arrivi a stare quasi 3 ore in ambulatorio anche se devi solo portargli in visione degli esami...no...non si può fare
Ma finchè sarà possibile per l'età, farò seguire i miei figli dal loro pediatra.
Il pediatra-pediatra è sempre disponibile telefonicamente, arriva in anticipo sull'orario di apertura dello studio, e rimane aperto finchè ci sono pazienti. Anzi...mi è capitato di arrivare tardi che stava già salendo in macchina, è tornato indietro per la visita.
Quando vai, sai che al massimo in una mezz'ora sei fuori. E' bravo, scrupoloso ma non allarmistico, in tanti ne parlano bene, e poi...il fatto che si ricordi a memoria i nomi di TUTTI i suoi assistiti (e sì che è anche pediatra al consultorio del paese vicino, e medico scolastico, quindi ne vede di bambini!!!) mi fa pensare che per lui non sono solo "numeri" ma esseri umani.
Il medico di base-pediatra invece...arriva anche con 2 ore di ritardo, trovo poco corretto che nell'orario di apertura "Asl" faccia le sue visite private, tanti, tantissimi pazienti, tantissime telefonate che interrompono i consulti o le visite...arrivi a stare quasi 3 ore in ambulatorio anche se devi solo portargli in visione degli esami...no...non si può fare
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)