GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Negozi aperti h24: cosa ne pensate?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Negozi aperti h24: cosa ne pensate?

Messaggio da laurap75 » 25 gen 2012, 17:10

Credete che sia davvero una buona idea? Credete che un'apertura anche notturna di negozi di qualsiasi genere risponda all'effettive necessità dell'intera popolazione?
Ve lo chiedo dopo le recenti interrogazioni parlamentari ed anche in qualità di operatrice del settore commercio...
La cosa mi preoccupa e mi disturba non poco...
Per me, che sono una mamma, rientrare di notte, lasciando i bambini ai nonni è davvero un problema.
Anche mio marito è turnista e, sinceramente, non capisco che necessità ci sia di tenere aperte certe attività commerciali fino a notte fonda che non abbiano nulla a che vedere con i beni di prima necessità (ed anche in quel caso un orario ci vuole!!).
Chiedo il vostro parere per avere un altro punto di vista che "mi illumini".
Grazie a tutte voi.
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Negozi aperti h24: cosa ne pensate?

Messaggio da R2D2 » 25 gen 2012, 17:19

A me interesserebbe molto di più avere i negozi aperti tutto il giorno, dalle 9 alle 19 senza chiusura pausa pranzo. Lo trovo più utile. I negozi aperti di notte non mi sembrano necessari. L'unica cosa che potrebbe servire di notte è una farmacia e per quello hanno già provveduto con la farmacia di turno.
Però in zone turistiche (penso alle città di mare dove la sera in estate si passeggia fino a notte) può far comodo al negoziante aprire fino a tarda sera per approfittarne. Ecco, questo si.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 25 gen 2012, 17:36

Quoto R2D2...abolire la pausa pranzo. E avere lo stesso orario per tutti gli uffici pubblici, aperti pure quelli fino alle 19. Si può pensare di dare una apertura prolungata fino alle 22 un giorno a settimana ma di più francamente credo che sarebbe inutile
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 25 gen 2012, 17:36

R2D2 ha scritto:A me interesserebbe molto di più avere i negozi aperti tutto il giorno, dalle 9 alle 19 senza chiusura pausa pranzo. Lo trovo più utile. I negozi aperti di notte non mi sembrano necessari. L'unica cosa che potrebbe servire di notte è una farmacia e per quello hanno già provveduto con la farmacia di turno.
Però in zone turistiche (penso alle città di mare dove la sera in estate si passeggia fino a notte) può far comodo al negoziante aprire fino a tarda sera per approfittarne. Ecco, questo si.

:quoto_1:
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 25 gen 2012, 17:43

Anche io quoto R2D2 sull'abolizione della pausa pranzo, o quantomeno sulla riduzione.
Magari prolungherei l'orario fino alle 20.00, ma non andrei oltre.
Quoto anche un'estensione dell'orario degli uffici pubblici: il pomeriggio esiste ed è lavorativo (!!), non è possibile che per una qualsiasi belinata uno abbia bisogno si debba prendere dei permessi dal lavoro.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 25 gen 2012, 17:43

ci sono diverse grandi città che offrono questa opportunità
A Tokyo ricordo che era un tipo preciso di negozio a restare aperto ovvero quello che vende generi di prima necessità. Certamente un negozio di abbigliamento non servirebbe a nessuno
A me piacerebbe
Per ora mi accontento del fatto che anche qui compaiano grossi distributori automatici (in Svizzera c'erano ancora dagli anni 70 . meglio tardi che mai)
R2D2 ha scritto:L'unica cosa che potrebbe servire di notte è una farmacia e per quello hanno già provveduto con la farmacia di turno.
non è propriamente esatto. Le farmacie di turno restano chiuse di notte. Puoi suonare ma solo per urgenze con ricetta del medico in mano
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 25 gen 2012, 17:48

non è propriamente esatto. Le farmacie di turno restano chiuse di notte. Puoi suonare ma solo per urgenze con ricetta del medico in mano
qui la farmacia di turno di notte non è aperta che ci puoi entrare quando ti pare, ma basta suonare e richiedere quello che occorre e te lo danno (le cose per cui necessita la prescrizione ovviamente non te la danno se non hai la ricetta). Mi è capitato una sera che non avevo tachipirina 1000 per mio marito, era di turno la farmacia di fronte a casa mia, son scesa e me l'han data senza nessun problema.
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 25 gen 2012, 17:52

kik ha scritto:ci sono diverse grandi città che offrono questa opportunità
A Tokyo ricordo che era un tipo preciso di negozio a restare aperto ovvero quello che vende generi di prima necessità. Certamente un negozio di abbigliamento non servirebbe a nessuno
A me piacerebbe
Per ora mi accontento del fatto che anche qui compaiano grossi distributori automatici (in Svizzera c'erano ancora dagli anni 70 . meglio tardi che mai)
R2D2 ha scritto:L'unica cosa che potrebbe servire di notte è una farmacia e per quello hanno già provveduto con la farmacia di turno.
Da me non funziona mica così :domanda . Lasciamo perdere le farmacie aperte 365 giorni all'anno (ce ne sono un paio e sono un'utile eccezione), ma la farmacia che ho a due passi da casa la notte è aperta, non devi suonare e non c'è alcuna necessità di urgenza. Lo so per certo perché ci sono stata la scorsa settimana (marito con febbrone da cavallo e non avevo la tachipirina in casa).
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 25 gen 2012, 17:53

kerubi ha scritto:

qui la farmacia di turno di notte non è aperta che ci puoi entrare quando ti pare, ma basta suonare e richiedere quello che occorre e te lo danno (le cose per cui necessita la prescrizione ovviamente non te la danno se non hai la ricetta). Mi è capitato una sera che non avevo tachipirina 1000 per mio marito, era di turno la farmacia di fronte a casa mia, son scesa e me l'han data senza nessun problema.
Cavoli, sti mariti sempre malati e noi sempre senza tachi! :risatina:

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 25 gen 2012, 17:54

STEFI@VALERIO ha scritto:
kik ha scritto:ci sono diverse grandi città che offrono questa opportunità
A me piacerebbe
Da me non funziona mica così :domanda . Lasciamo perdere le farmacie aperte 365 giorni all'anno (ce ne sono un paio e sono un'utile eccezione), ma la farmacia che ho a due passi da casa la notte è aperta, non devi suonare e non c'è alcuna necessità di urgenza. Lo so per certo perché ci sono stata la scorsa settimana (marito con febbrone da cavallo e non avevo la tachipirina in casa).
beata te!! Si vede allora che varia da città a città o da regione a regione
Però dovrebbe essere così ovunque per le farmacie
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 gen 2012, 17:56

io sarei per l'apertura fino alle 20 max. continuata.
poi gli alimentari come negli USA o in Canada, quelli magari anche con i turni dei dipendenti sarebbero comodi, specie nelle grandi città suppongo.

per la farmacia di turno, anche da noi funziona come da kik: la cerchi, suoni e SE hai la ricetta aprono (dopo magari anche un bel 25 minuti :argh :argh ) altrimenti niente da fare.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 25 gen 2012, 17:56

Secondo me le uniche attività che avrebbero bisogno di cambiare orario sono tutte le farmacie, che dovrebbero rimanere aperte almeno 6 giorni alla settimana fino alle 20 e gli uffici pubblici come l'anagrafe, la usl, la posta che dovrebbero venire incontro alle esigenze della gente.
I negozi, sono d'accordo con voi, dovrebbero avere la possibilità di rimanere aperti durante la pausa pranzo. Io farei molti acquisti in quella fascia oraria.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 25 gen 2012, 18:08

kerubi ha scritto:

:risatina: mogli snaturate!però mica potefo fargli mettere 4 supposte da 250 no? :ahaha

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 25 gen 2012, 18:12

Leggendovi mi rendo conto di essere in effetti fortunata sotto questo punto di vista, perché dalle mie parti l'hanno capita da un pezzo che tenere aperti la domenica e fare orario continuato o comunque prolungarlo paga sotto il profilo derlla clientela.

Il negozio di alimentari dellla mia via è aperto, da quando ricordi, sino alle 20,00, così come quello vicino al mio ufficio e con i miei orari è una vera salvezza. E comunque, anche prima della liberalizzazione avevo vicino un esselunga che era sempre aperto la domenica (ma andarci era un delirio per la folla...).

Quindi per me cambia poco: l'unica vera differenza è che ora tutti i supermercati sono aperti anche la domenica, quindi è ancora più comodo.

Invece dei negozi aperti anche la notte confesso di non sentire proprio la necessità (salvo quelli essenziali, ovviamente).

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 25 gen 2012, 18:14

kerubi ha scritto:
kerubi ha scritto:

:risatina: mogli snaturate!però mica potefo fargli mettere 4 supposte da 250 no? :ahaha
Hai ragione, non ci avevo pensato...e dire che di quelle sono sempre rifornita. :risatina:

La prossima volta... :spiteful:

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 25 gen 2012, 18:25

Qui i negozi del centro sono aperti dalle 9 alle 19 senza pausa pranzo, i centri commerciali e quindi i supermercati sono aperti dalle 9 alle 22:30-23 fantastico..... dopo cena puoi scendere e andare a comprare quello che ti serve, o quando i bimbi dormono andare a fare la spesa grossa una comoditá incredibile....

cmq qui esiste un luogo di uffici pubblic riuniti, dal comune alla telefonia all'agenzia delle entrate, all'inps, al collocamento aperto dalle 9 alle 19 senza pausa pranzo, e il sabato dalle 9 alle 13.... cosí si che tutti possono gestirsi il loro tempo

quindi chi come me esce normalmente alle 18 (orario no stop 8-18) ha 2 ore da deicare alle bimbe prima di cena e poi dopo le 21:30 quando loro dormono in tranquillitá organizzarmi per il giorno dopo....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 25 gen 2012, 18:35

Secondo me la chiusura settimanale (tipo nella mia citta' gli alimentari sono chiusi al mercoledi' pomeriggio e gli altri il lunedi' mattina) e la chiusura in orario di pranzo non hanno piu' senso al giorno d'oggi. Anch'io terrei i negozi aperti con orario continuato fino alle 20, compresa la domenica.
E 2006

kitty75
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kitty75 » 25 gen 2012, 18:50

Qui da noi i negozi aprono circa alle 10, gli alimentari invece variano dalle 6.30 in poi.
C'e' una catena di alimentari che tiene aperto anche alla domenica in alcune filiali, ed alcuni alimentari in centro iniziano a tenere aperto tutta la notte.

In centro ci sono poi i vari chioschetti seven eleven ed affini aperti tutta la notte.

Gli altri negozi hanno orari diversi di chiusura, se sono privati chiudono anche alle 16, se appartengono ad una catena oppure sono all'interno di un centro commerciale, allora devono adeguare la chiusura.
Comunque non vedo l'esigenza di tenere aperti di notte i negozi diversi da quelli di prima necessita' e le farmacie, a dicembre ci costringono a tenere aperto fino alle 24 e non e' il massimo.
Le mie bambine mannare: La pappy 14/05/2007 e La puppy 25/02/2010
Sono una mamma, non sono una santa V.i.p.era

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 gen 2012, 19:58

Sinceramente anche io non sento alcuna necessità di comprare lo spazzolino di notte. Ecco magari anche io proporrei di abolire la pausa pranzo ma devo dire che nella mia zona a parte un piccolo supermercatino gli altri sono quasi sempre aperti.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 25 gen 2012, 20:21

kerubi ha scritto:

qui è aperta proprio, così come diversi supermercati
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”