GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Lavorare oppure no?
- Pierangela
- Active~GolGirl®

Lavorare oppure no?
Sera a tutte...
sono qui in cerca di un vostro consiglio...è da un pò che mi aggroviglio la mente e non faccio che pensare a questo...Lavorare oppure no?
Vi spiego un pò...io sono molto giovane ho 21 anni ed un bimbo di quasi 20 mesi...finendo la scuola mi sono dedicata completamente al mio bimbo 24 ore su 24...mi adora giochiamo insieme facciamo lunghe passeggiate...sto tutti i giorni completamente con lui...Mio marito è felicissimo che sto crescendo il nostro bimbo interamente io senza l'aiuto di nessuno...ed anche io devo dire che sono molto felice per questo...però nello stesso tempo mi sento un pò in difetto perchè io praticamente non "porto nulla a casa" per mio marito vabbene cosi per lui non sorge il problema anzi sorgerebbe vicerversa se io andassi a lavorare...lui praticamente lavora in un ristorante dalle 15.30 alle 2.00 3.00 di notte...cosi se io andassi a lavorare praticamente non ci vedremmo più...io potrei fare la maestra negli asili ma gli orari sono dalle 8.00 alle 16.00 minimo...potrei portare con me mio figlio...ma mio marito?praticamente non lo vedrei più...
Economicamente anche se guadagna 1.500 euro non stiamo male...certo qualche piccolo sacrificio ma cose di tutti...dentro di me penso che magari andando a lavorare io potremmo stare ancora meglio...non si rovinerebbe l'attaccamento con mio figlio perchè potrei portarlo con me...ma mio marito??finirebbe il nostro rapporto...non avremmo più tempo per noi...davvero non so cosa fare...
sono qui in cerca di un vostro consiglio...è da un pò che mi aggroviglio la mente e non faccio che pensare a questo...Lavorare oppure no?
Vi spiego un pò...io sono molto giovane ho 21 anni ed un bimbo di quasi 20 mesi...finendo la scuola mi sono dedicata completamente al mio bimbo 24 ore su 24...mi adora giochiamo insieme facciamo lunghe passeggiate...sto tutti i giorni completamente con lui...Mio marito è felicissimo che sto crescendo il nostro bimbo interamente io senza l'aiuto di nessuno...ed anche io devo dire che sono molto felice per questo...però nello stesso tempo mi sento un pò in difetto perchè io praticamente non "porto nulla a casa" per mio marito vabbene cosi per lui non sorge il problema anzi sorgerebbe vicerversa se io andassi a lavorare...lui praticamente lavora in un ristorante dalle 15.30 alle 2.00 3.00 di notte...cosi se io andassi a lavorare praticamente non ci vedremmo più...io potrei fare la maestra negli asili ma gli orari sono dalle 8.00 alle 16.00 minimo...potrei portare con me mio figlio...ma mio marito?praticamente non lo vedrei più...
Economicamente anche se guadagna 1.500 euro non stiamo male...certo qualche piccolo sacrificio ma cose di tutti...dentro di me penso che magari andando a lavorare io potremmo stare ancora meglio...non si rovinerebbe l'attaccamento con mio figlio perchè potrei portarlo con me...ma mio marito??finirebbe il nostro rapporto...non avremmo più tempo per noi...davvero non so cosa fare...
-Maggiolina 2010- ...il 30-04-10 alle 10.40 Sei Arrivato Tu Giulio A Rendere La Mia Vita Un Vero E Proprio Sogno...Grazie Di Avermi Scelto Piccolo Mio...Sei Parte Di Me!
- mariangelac
- Collaboratore

Re: Lavorare oppure no?
Cosa ti aspetti che ti diciamo? Sono decisioni che si prendono valutando il menage familiare di ognuno di noi, sei tu che devi sapere come ti senti e se andare a lavorare con i pro e i contro ti farebbe stare meglio oppure no. Ricordati che ci sarà sempre qualcosa che ti lascerà scontenta, la perfezione non esiste. Parlane con tuo marito e decidete insieme dopo aver sviscerato punto per punto tutte le tue perplessità.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ELEZANGA
- Silver~GolGirl®

Quoto mariangelac. dovete parlarne te e tuo marito. Un consiglio?lui la mattina dorme di sicuro...quindi...perchè non cerchi se proprio un part-time solo mattina?così a pranzo sei a casa e state insieme qualche ora.però ripeto...dovete parlarne voi!!!! 
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17
- stellina.79
- Expert~GolGirl®

Ciao!
Io penso che, forse, come scrivi tu, "ti senti un po' in difetto" perchè ti piacerebbe lavorare, probabilmente ti sentiresti più soddisfatta!!
Sei giovane, ora fare la mamma a tempo pieno è bello ma è peccato mollare il lavoro.
Se hai la possibilità (oltretutto portando con te il bambino
) io proverei a cercare un lavoro!!!
Non a tempo pieno ma almeno qualche ora al giorno.
Penso che tuo marito sarà contento di vederti felice e soddisfatta anche dal punto di vista professionale
E poi se proprio non dovesse funzionare si può sempre tornare come prima!
Ora poi che hai un solo figlio dovrebbe essere più facile
Io penso che, forse, come scrivi tu, "ti senti un po' in difetto" perchè ti piacerebbe lavorare, probabilmente ti sentiresti più soddisfatta!!
Sei giovane, ora fare la mamma a tempo pieno è bello ma è peccato mollare il lavoro.
Se hai la possibilità (oltretutto portando con te il bambino
Non a tempo pieno ma almeno qualche ora al giorno.
Penso che tuo marito sarà contento di vederti felice e soddisfatta anche dal punto di vista professionale
E poi se proprio non dovesse funzionare si può sempre tornare come prima!
Ora poi che hai un solo figlio dovrebbe essere più facile
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!
- val978
- Silver~GolGirl®

ciao Pierangela!
che dire, per me stare a casa con Valerio è stato bello, bellissimo, ma a un certo punto avevo proprio l'esigenza di lavorare (io ho sempre lavorato) quindi alla fine della maternità, quando Valerio aveva 5 mesi, sono tornata al mio lavoro.
Anche se la vita lavorativa di una mamma è piena zeppa di difficoltà [ti devi anche preparare alle 1000 influenze e malanni che si prenderà se va all'asilo, quindi ci dovrà essere qualcuno che si occupa di lui se lui è malato e tu devi lavorare. mi pare che i nonni di Giulio lavorino, essendo giovanissimi...] il mio consiglio è, appena possibile, di trovare un lavoro, cercando di conciliarlo con gli impegni familiari.
A me sembra che tu non abbia mai pensato di fare la casalinga nella vita, hai sempre parlato di un lavoro che ti piace, e mi sembra giusto che tu realizzi questo sogno. Certo questo comporta dei sacrifici in termini di tempo sottratto alla famiglia, ma per tutti è così e se ci tieni davvero e ne hai bisogno (per te, per la tua realizzazione personale) è una cosa che si può fare.
Avere una mamma e moglie sempre a casa, ma depressa perchè non è realizzata, non serve a niente secondo me. Al contrario, se il lavoro lo vedi principalmente come una privazione del tempo che dedichi alla tua famiglia, non vale la pena (se non per motivi economici).
Solo tu puoi sapere quello che è giusto per te e per la tua famiglia!

che dire, per me stare a casa con Valerio è stato bello, bellissimo, ma a un certo punto avevo proprio l'esigenza di lavorare (io ho sempre lavorato) quindi alla fine della maternità, quando Valerio aveva 5 mesi, sono tornata al mio lavoro.
Anche se la vita lavorativa di una mamma è piena zeppa di difficoltà [ti devi anche preparare alle 1000 influenze e malanni che si prenderà se va all'asilo, quindi ci dovrà essere qualcuno che si occupa di lui se lui è malato e tu devi lavorare. mi pare che i nonni di Giulio lavorino, essendo giovanissimi...] il mio consiglio è, appena possibile, di trovare un lavoro, cercando di conciliarlo con gli impegni familiari.
A me sembra che tu non abbia mai pensato di fare la casalinga nella vita, hai sempre parlato di un lavoro che ti piace, e mi sembra giusto che tu realizzi questo sogno. Certo questo comporta dei sacrifici in termini di tempo sottratto alla famiglia, ma per tutti è così e se ci tieni davvero e ne hai bisogno (per te, per la tua realizzazione personale) è una cosa che si può fare.
Avere una mamma e moglie sempre a casa, ma depressa perchè non è realizzata, non serve a niente secondo me. Al contrario, se il lavoro lo vedi principalmente come una privazione del tempo che dedichi alla tua famiglia, non vale la pena (se non per motivi economici).
Solo tu puoi sapere quello che è giusto per te e per la tua famiglia!
- Sabrina82
- Original~GolGirl®

Quoto le altre...
Io cercherei qualcosa al mattino mentre sicuramente tuo marito riposa!
Anche se fare la mamma riempie il cuore e le giornate, io credo che vada sempre coltivata la propria attitudine professionale!
A fine gennaio riprenderò a lavorare dopo la maternità... una parte di me odia il dover lasciare Rebecca dalla nonna, l'altra non vede l'ora di infilarsi il camice!
Ti abbraccio e sono sicura che con tuo marito troverete la soluzione migliore per tutta la vostra famiglia!

Io cercherei qualcosa al mattino mentre sicuramente tuo marito riposa!
Anche se fare la mamma riempie il cuore e le giornate, io credo che vada sempre coltivata la propria attitudine professionale!
A fine gennaio riprenderò a lavorare dopo la maternità... una parte di me odia il dover lasciare Rebecca dalla nonna, l'altra non vede l'ora di infilarsi il camice!
Ti abbraccio e sono sicura che con tuo marito troverete la soluzione migliore per tutta la vostra famiglia!
♥♥Rebecca 22/07/2011: 2890 g x 48cm di tenerezza♥♥
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Come dicono le altre dipende tutto da te e dalla tua famiglia. Anche se tuo marito ti vorrebbe a casa, da quanto ho capito, devi anche pensare a cosa vuoi tu!
I figli crescono.... e poi? Se per te iniziare a lavorare è importante cercherei il modo per farlo... se vedete che diventa inconciliabile con la vostra vita fai sempre in tempo a decidere di licenziarti.... non è una decisione dalla quale non si può tornare indietro.
In bocca al lupo
I figli crescono.... e poi? Se per te iniziare a lavorare è importante cercherei il modo per farlo... se vedete che diventa inconciliabile con la vostra vita fai sempre in tempo a decidere di licenziarti.... non è una decisione dalla quale non si può tornare indietro.
In bocca al lupo
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- pao pao
- Master~GolGirl®

E' anche vero però che sei talmente giovane che anche se aspettassi un paio d'anni che il piccolo vada alla materna, poi ti cercheresti un lavoro senza troppe remore...
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- cateri
- New~GolGirl®

se puoi vcercare con calma ( come dici) aspetta finchè trovi un bel part time che ti consenta di essere più "realizzata" e di goderti comunque marito e figlio!
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

personalmente non riuscirei mai a non lavorare perchè mi mancherebbe come l'aria non avere indipendenza economica..però sono scelte che vanno affrontate e discusse insieme all'interno della famiglia, non certo con noi..
unica cosa, mi sembra che la fai "troppo facile"..già è difficile trovare lavoro in questo periodo, per le maestre probabilmente ancora di più..e se mai dovessi trovare un lavoro nel tuo campo non è detto nè che faresti gli orari che dici tu (la scuola di mia figlia per esempio è aperta dalle 7 alle 18.30) nè che avresti la possibilità di portarti dietro il tuo bimbo (per mancanza di spazi) o che ti convenga farlo (magari pagano la sua retta ci perdi lo stipendio che guadagni)..insomma, io inizierei a guardarmi intorno e poi, dopo aver trovato qualcosa, inizierei a pensare se è fattibile o meno..
unica cosa, mi sembra che la fai "troppo facile"..già è difficile trovare lavoro in questo periodo, per le maestre probabilmente ancora di più..e se mai dovessi trovare un lavoro nel tuo campo non è detto nè che faresti gli orari che dici tu (la scuola di mia figlia per esempio è aperta dalle 7 alle 18.30) nè che avresti la possibilità di portarti dietro il tuo bimbo (per mancanza di spazi) o che ti convenga farlo (magari pagano la sua retta ci perdi lo stipendio che guadagni)..insomma, io inizierei a guardarmi intorno e poi, dopo aver trovato qualcosa, inizierei a pensare se è fattibile o meno..
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- pem
- Silver~GolGirl®

sei giovanissima, puoi permetterti di fare una scelta: puoi stare a casa un periodo (fino a quando il bimbo va all'asilo) e poi lavorare.
non c'è l'equilibrio giusto per tutte.
ma:
1) non è facile trovare lavoro oggi
2) hai "solo" un diploma (sei sicura basti per fare la maestra negli asili?)
3) secondo me non hai le idee ben chiare su cosa vorresti/potresti fare nella vita
perchè non pensi di studiare e costruire sul futuro?
c'è tempo per decidere di chiudersi in casa a pensare solo alla famiglia.
ma:
3) secondo me non hai le idee ben chiare su cosa vorresti/potresti fare nella vita
M06 E07 amori di mamma
- sbu
- Bronze~GolGirl®

quoto questo e aggiungo che in questo momento in Italia penso che poter 'scegliere' di trovare lavoro sia quasi impossibile, io mi guardo in giro, ascolto amici e conoscenti e sto male per la situazione drammatica in cui siamo. Di sicuro qualcuno arriverà dicendomi che la cugina di terzo grado ha trovato lavoro a tempo indeterminato mandando 3 cv in giro, e fa pure gli orari che gli garbano, ma la mia impressione (pur essendo nella ricca padania) è ben diversa.pem ha scritto:sei giovanissima, puoi permetterti di fare una scelta: puoi stare a casa un periodo (fino a quando il bimbo va all'asilo) e poi lavorare.
ma:
Quindi non farla troppo facile, dire 'mi cerco un lavoretto part-time al mattino e via' a me sembra dura durissima, quindi potresti occupare questo tempo cercando lavoro, che non è detto che arrivi in tempi brevi
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- ELEZANGA
- Silver~GolGirl®

Dubbiosa ha scritto:personalmente non riuscirei mai a non lavorare perchè mi mancherebbe come l'aria non avere indipendenza economica..però sono scelte che vanno affrontate e discusse insieme all'interno della famiglia, non certo con noi..
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
- Pierangela
- Active~GolGirl®

Vi ringrazio molto per le vostre risposte...ci penserò molto su...su ciò che dicevate bhè io sono maestra per "gli asili privati" ed ho una conoscenza che mi farebbe entrare sicuro sono solo io che devo scegliere...e posso portare con me mio figlio...quindi non è lui il problema...vorrei avere una indipendenza economica ma nello stesso tempo ho paura di nn vedere più mio marito...Per il discorso del diploma sto proseguendo già i miei studi quindi questo non è un problema proprio per questo mi prenderebbero già come maestra e poi alla fine della laurea mettermi in graduatoria per le scuola comunali....
-Maggiolina 2010- ...il 30-04-10 alle 10.40 Sei Arrivato Tu Giulio A Rendere La Mia Vita Un Vero E Proprio Sogno...Grazie Di Avermi Scelto Piccolo Mio...Sei Parte Di Me!
- sbu
- Bronze~GolGirl®

beh, in questo momento di crisi, in cui magari c'è gente brava, con esperienza ma disoccupata potevi pure risparmiarti di scrivere che tanto tu lavoreresti perchè raccomandata, di sicuro ti tirerai dietro qualche commento non proprio positivo 
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- pizzicarella
- Original~GolGirl®

No commentPierangela ha scritto:ho una conoscenza che mi farebbe entrare sicuro sono solo io che devo scegliere...
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**
**14.12.2014**
- Ambra87
- Expert~GolGirl®

Scusa eh, ma ti poni anche il problema? In un momento come questo hai la fortuna di poter lavorare e non prendi la palla al balzo?
Pensa te che io sono laureata e mi tocca fare la magistrale anche solo per poter sperare in un lavoro futuro...
Pensa te che io sono laureata e mi tocca fare la magistrale anche solo per poter sperare in un lavoro futuro...
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Chissà cosa sto studiando a fare se tanto il mondo gira così.pizzicarella ha scritto:No commentPierangela ha scritto:ho una conoscenza che mi farebbe entrare sicuro sono solo io che devo scegliere...
In ogni caso, sicura che ti prenderebbero anche Giulio? E che la retta, visto che parli di privata, non supererebbe (o quasi) lo stipendio? Calcola che quando il bimbo sarà ammalato dovresti comunque trovare qualcuno che te lo tenga.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- Yashodara
- Master~GolGirl®

La sua conoscenza farà in modo che paghino lei perché porti il bambino... e magari le fornirà anche la tata che glielo guarda mentre lei lavora.... sempre che le va, se no assume una che faccia il lavoro al suo posto e lei guarda
Ma guarda un po' te cosa tocca leggere... mia cognata è di Palermo e laureata educatrice (nonchè in lettere) ma il lavoro non ce l'ha... chissà come mai...
Ma guarda un po' te cosa tocca leggere... mia cognata è di Palermo e laureata educatrice (nonchè in lettere) ma il lavoro non ce l'ha... chissà come mai...
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
- pao pao
- Master~GolGirl®

Beh, però scusate non è certo colpa di Pierangela se le cose in Italia funzionano così. Lei ha chiesto un consiglio e ha meglio spiegato la situazione dicendo che volendo la possibilità di lavorare ce l'avrebbe da subito.
Non è che scandalizzandoci del fatto che in Italia non ci sia meritocrazia si scopre l'acqua calda nè le si dà un consiglio...
Non è che scandalizzandoci del fatto che in Italia non ci sia meritocrazia si scopre l'acqua calda nè le si dà un consiglio...
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella