GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mio marito sembra sottovalutare il "lavoro" di mamma...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Sabrina82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Mio marito sembra sottovalutare il "lavoro" di mamma...

Messaggio da Sabrina82 » 20 dic 2011, 18:59

Ieri sera ho avuto uno scontro con il socio!
Inizio con lo scrivere che è un uomo-marito-padre fantastico ma non è la prima volta che se ne esce con questi discorsi.
Nostra figlia ha ormai 5 mesi ed io sarò ancora fino a fine gennaio in maternità.
Io mi occupo con estrema gioia tutto il giorno di lei, della casa, visto che lui lavora preferisco rimanere io più sveglia la notte per non privare lui di ore di sonno... insomma non faccio niente di più o di meno di quello che fate voi!
Ieri sera gli chiedo di fare lui l'ultimo cambio pannolino, lui risponde che ha già lavato i piatti, io gli dico e allora? puoi lo stesso cambiarle il pannolino e lui finisce dicendomi che LUI lavora tutto il giorno mentre io sono a casa! :argh
Ma cosa pensa???? Che le mie giornate siano prive di stanchezza, momenti difficili o attimi di sclero???
Non sò voi ragazze... ma sinceramente io sono più stanca ora anche se ovviamente ciò che ti torno indietro ogni giorno è così stupendamente magico da far superare tutto!
E quando riprenderò a lavorare anche io, come la metteremo??

Avete avuto anche voi battibecchi di questo genere?
Comunque per la cronaca l'ho mandato a stendere e me ne sono andata a letto!! :tie
♥♥Rebecca 22/07/2011: 2890 g x 48cm di tenerezza♥♥

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Mio marito sembra sottovalutare il "lavoro" di mamma...

Messaggio da ci610 » 20 dic 2011, 19:32

attenta a non sottovalutare il suo ruolo di padre, mio marito ha sempre lavorato, ma, anche se io ero a casa in maternità, la notte si alzava anche lui
proprio per chiarire il concetto che tu non sei a casa in vacanza, è bene che capisca, da subito, che quando è a casa ti deve sostenere perchè lui lavora 8 ore e tu ne lavori 24
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 20 dic 2011, 19:35

Cara Sabrina82, penso che i papà, per quanto attivi e partecipi nella vita dei figli, non possano comprendere l'impegno e la "stanchezza" di una mamma, perchè siamo noi che prima di cambiare il pannolino al nostro cucciolo lo abbiamo consolato del pianto per le sue colichette quotidiane; siamo noi che contiamo quante volte mangia al giorno e quanto e se fa il ruttino; e siamo lì a controllare se dorme e ci svegliamo in piena notte per sentire se respira... e tanti piccoli altri gesti che solo una mamma ha l'istinto di fare.
Non voglio sminuire il ruolo del padre, ma la mia esperienza personale mi ha portata ad avere questa convinzione... :bacio
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 20 dic 2011, 22:08

Ti lava pure i piatti, secondo me per come è la media dei padri di neonati sta andando benone... vedrai che quando la pupa sarà un pò meno neonato inutile e un pò più bimbo con cui posso giocare si rileverà più partecipe... e poi non voglio sminuire nulla, ma per me è vero che chi lavora alla sera è fisicamente più stanco di una mamma con un neonato... a meno che non sia un neonato particolarmente rognoso la notte... sicuramente è più emotivamente stressante tirar su un primo figlio, questo sì... ma quanto a stanchezza fisica aspetta di averne due o tre e lavorare... poi ne riparliamo!!
E pure così io ero più stanca quando facevo la specialità e vivevo a casa con mammà: niente lavori di casa, niente figli, ma spararsi 60/70 ore a settimana con 2 WE e 5 notti al mese... quello sì era da incubo... altro che badare alle mie belvette... :emozionee
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 dic 2011, 22:14

"ti lava pure i piatti"????? Oddio questa espressione non me la aspetto più manco da mia nonna novantenne...
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 20 dic 2011, 22:19

laura s ha scritto:e poi non voglio sminuire nulla, ma per me è vero che chi lavora alla sera è fisicamente più stanco di una mamma con un neonato... a meno che non sia un neonato particolarmente rognoso la notte... sicuramente è più emotivamente stressante tirar su un primo figlio, questo sì... ma quanto a stanchezza fisica aspetta di averne due o tre e lavorare... poi ne riparliamo!!
Scusa ma questa cosa non c'entra niente, non occorre che ti autoincensi perche' hai 2 figli e lavori, non e' quello che Sabrina ha chiesto.
E per il commento dei piatti, concordo con Ci.
E 2006

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 20 dic 2011, 22:25

Anche il mio a volte rogna che lui lavora e io sto a casa (a far niente, sottointeso). Allora visto che secondo lui è così riposante occuparsi di un neonato, ultimamente il fine settimana mi sto riservando le mattinate intere per riposare -dato che sono pure incinta- da sola chiusa in camera, e gli lascio pupo e cane da gestire da solo. Beh chissà come mai ma ha già cambiato atteggiamento :ahaha
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 dic 2011, 22:25

Mio marito ad esempio avrebbe cambiato 10 pannolini pur di non lavare i piatti :risatina: Dei bambini si è sempre occupato e se ne occupa anche adesso ... mentre per i lavori di casa è disorganizzato e pensa sempre che si possa fare a meno di lavare il pavimento, spolverare e lavare i vetri :che_dici del resto anche io certe cose non ho voglia di farle come ad esempio stirare ... mi accontento di mettermi la roba non stirata e quindi le camicie da uomo deve stirarsele da se. Ad ogni modo vige la regola che chi sta in casa ... che si maternità, malattia, assenza di lavoro ... si occupa in maniera principale della casa ... con un piccolo aiuto da parte dell'altro che se però non ne ha voglia ... pazienza ... di polvere non è mai morto nessuno.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 20 dic 2011, 22:29

Prenditi una mezza giornata quando lui è a casa.
L'importante è che tu vada fuori di casa. Gli molli la pupa, se allatti ti tiri il latte e li saluti.
Vedi come scodinzolerà al tuo ritorno!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 dic 2011, 22:38

Sabrina82 ha scritto:Ieri sera ho avuto uno scontro con il socio!
Inizio con lo scrivere che è un uomo-marito-padre fantastico ma non è la prima volta che se ne esce con questi discorsi.
Nostra figlia ha ormai 5 mesi ed io sarò ancora fino a fine gennaio in maternità.
Io mi occupo con estrema gioia tutto il giorno di lei, della casa, visto che lui lavora preferisco rimanere io più sveglia la notte per non privare lui di ore di sonno... insomma non faccio niente di più o di meno di quello che fate voi!
Ieri sera gli chiedo di fare lui l'ultimo cambio pannolino, lui risponde che ha già lavato i piatti, io gli dico e allora? puoi lo stesso cambiarle il pannolino e lui finisce dicendomi che LUI lavora tutto il giorno mentre io sono a casa! :argh
Ma cosa pensa???? Che le mie giornate siano prive di stanchezza, momenti difficili o attimi di sclero???
Non sò voi ragazze... ma sinceramente io sono più stanca ora anche se ovviamente ciò che ti torno indietro ogni giorno è così stupendamente magico da far superare tutto!
E quando riprenderò a lavorare anche io, come la metteremo??

Avete avuto anche voi battibecchi di questo genere?
Comunque per la cronaca l'ho mandato a stendere e me ne sono andata a letto!! :tie
non t'azzardare a mollare!!! non lo fareeeeeeeeee mai!!!
ha lavato i piatti, bene, e la figlia?
mio marito mi ha ricordato di averle cambiato i pannolini (BEN 3!!!!) nei suoi primi 6 mesi di vita. io gli ho ricordato che ho comperato pannolini per tre anni. e tanto per calcare la mano LI HO PAGATI IO.
diciamo che non ha osato replicare, era meglio se baciava un cobra in quel momento.......... :ahaha
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 dic 2011, 22:41

laura s ha scritto:Ti lava pure i piatti, secondo me per come è la media dei padri di neonati sta andando benone... vedrai che quando la pupa sarà un pò meno neonato inutile e un pò più bimbo con cui posso giocare si rileverà più partecipe... e poi non voglio sminuire nulla, ma per me è vero che chi lavora alla sera è fisicamente più stanco di una mamma con un neonato... a meno che non sia un neonato particolarmente rognoso la notte... sicuramente è più emotivamente stressante tirar su un primo figlio, questo sì... ma quanto a stanchezza fisica aspetta di averne due o tre e lavorare... poi ne riparliamo!!
E pure così io ero più stanca quando facevo la specialità e vivevo a casa con mammà: niente lavori di casa, niente figli, ma spararsi 60/70 ore a settimana con 2 WE e 5 notti al mese... quello sì era da incubo... altro che badare alle mie belvette... :emozionee

MA PER PIACEREEEEEEEEEEEE!
LAURA CAMBIA TOPIC SU... CHE è MEGLIO!
io ho ricominciato a lavorare dopo due settimane, lavoravo in ditta, lavoravo DA casa e avevo la bambina. sai le lotte??? no, non le sai. perchè LORO LAVORANO. e tu stai lì???? ma vattennnnnnne!

uhuuu immagino la faticaccia di lavorare 50 ore con mammà che lavava le mutande. ribadisco VATTENNNNNNNNNNNNE!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 20 dic 2011, 22:55

Sabrina82 ha scritto: Ieri sera gli chiedo di fare lui l'ultimo cambio pannolino, lui risponde che ha già lavato i piatti, io gli dico e allora? puoi lo stesso cambiarle il pannolino e lui finisce dicendomi che LUI lavora tutto il giorno mentre io sono a casa! :argh
Io ho lasciato il padre di mio figlio anche per questo motivo...e per giunta, in casa non muoveva un dito.
Non continuo, altrimenti mi irrito.
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 20 dic 2011, 22:58

Pensa io che sono telelavoratrice, mi faccio le mie 8 ore e in mezzo tutti i lavori di casa ecc ecc. Ovviamente l'idea é che stando a casa fatico meno, ma in realtá :impiccata:

Mio marito é abbastanza partecipe e comprensivo, ma ha anche lui momenti di prosciutto sugli occhi, e in quei casi gli dico che deve dedicarsi un po a suo figlio e anche solo il cambio pannolino o il bagnetto glie lo deve, dato che non l'ha visto tutto il giorno.

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 20 dic 2011, 22:59

Ho risposto senza aver letto le altre risposte...
Marò... "ti lava pure i piatti"... :urka come se quello lo rendesse automaticamente "immune" da tutto il resto!!!
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 20 dic 2011, 23:08

Comunque la cosa che a casa nostra fa funzio nre tutto é:"una volta per uno"
Questo vale per la poppata notturna, quando era piu piccolo, adesso per alzarsi a dare il latte la mattina, fare il bagnetto, mettere a letto, alzarsi la notte (piú o meno) sparecchiare&co, tutto insomma.

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 20 dic 2011, 23:25

Zzz... ha scritto:Anche il mio a volte rogna che lui lavora e io sto a casa (a far niente, sottointeso). Allora visto che secondo lui è così riposante occuparsi di un neonato, ultimamente il fine settimana mi sto riservando le mattinate intere per riposare -dato che sono pure incinta- da sola chiusa in camera, e gli lascio pupo e cane da gestire da solo. Beh chissà come mai ma ha già cambiato atteggiamento :ahaha
La prima volta che mio marito rimase solo tutto il giorno con le due belvette appena tornata a casa mi disse " Ma come fai??? "....e anche io lavoro + casa etc etc..come tante di noi.
Ho goduto come un lama fra le Ande! :hi hi hi hi

La frase " sei a casa tutto il giorno " manda in bestia anche me ma tu fagli sbattere il muso..vedrai come cambia idea!
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

hope77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da hope77 » 20 dic 2011, 23:55

Sabri sono battibecchi normali....quando Rebecca sarà più grandina vedrai che se la gestirà meglio e allora ti solleverà un po' di più dal lavoro di mamma...il mio compagno secondo me ha iniziato a capire le "rogne" della maternità durante le prime ferie in occasione delle Feste Natalizie...da lì l'atteggiamento è cambiato :risatina: perchè vedendo 24 al giorno cosa vuol dire seguire un neonato, casomai pure rompino, ha pensato che stava meglio al lavoro!! Ancora oggi dopo un weekend con Melissa addosso e Linda che casomai piange appena la metti giù un attimo, la domenica sera ammette apertamente che sono stressanti, in senso buono perchè le adora, ma sono davvero impegnative...
Con Melissa abbiamo discusso spesso per l'aiuto, i ruoli ecc....raggiunto un equilibrio, lo abbiamo per fortuna mantenuto anche con Linda. Collaboriamo il più possibile, è un ottimo papà nonchè un ottimo compagno...
Vedrai che cambierà parere e certi commenti classici non gli usciranno più! :bacio :bacio
Melissa: 10/07/2009 Linda: 14/07/2011

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 21 dic 2011, 0:38

concordo con chi ti suggerisce di farglielo provare sulla sua pelle che cosa vuol dire occuparsi di un neonato o bimbo piccolo 24 ore al giorno. Il mio compagno è uno che si dà da fare, il bagnetto lo fa quasi sempre lui, cambia pannolini, prepara il bibe la mattina, quindi non mi lamento, però son sempre "momenti", poi durante la giornata si occupa di altro, che è senz'altro stancante e stressante, ma comunque stacca la mente dal circolo pappa-cacca-nanna. Non ha mai veramente capito la pazienza e lo sforzo fisico e mentale, pur con tutto l'amore del mondo, che ti richiede un figlio piccolo (mi limito ai piccoli perché non ho altre esperienze e vorrei che nessuna distruggesse la mia pia illusione che poi tutto si semplifica :hi hi hi hi ), finché non è rimasto un giorno intero ad occuparsi della iena in tutto e per tutto, allora ha cominciato a realizzare che in effetti stare a casa non è poi 'sta gran vacanza :risatina:
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 dic 2011, 8:45

chloe74 ha scritto:Non ha mai veramente capito la pazienza e lo sforzo fisico e mentale, pur con tutto l'amore del mondo, che ti richiede un figlio piccolo (mi limito ai piccoli perché non ho altre esperienze e vorrei che nessuna distruggesse la mia pia illusione che poi tutto si semplifica :hi hi hi hi
non è una pia illusione: credi che c'è la luce alla fine del tunnel! :hi hi hi hi

comunque quoto le altre: sono situazioni normali e in genere si ridimensionano non appena il papà è costretto a passare anche solo una mezza giornata ad accudire in solitaria il figlioletto neonato.
prenditi mezza giornata libera lasciando la bimba da sola con tuo marito e anche lui avrà l'illuminazione sulla via di damasco.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 21 dic 2011, 9:17

anche mio maito ha di questi momenti: una domenica mattina si è alzato alle dieci, un'ora se non più dopo di me e la bambina, io mi ero già lavata mentre la bambina era caduta e mi chiamava perchè non riusciva a rialzarsi, vestita mentre il cane fuori raspava alla porta per rientrare, e fatto quei due tre lavori mentre i due esseri suddetti mi seguivano a ruota a ogni spostamento... si alza lui bel bello, io salgo le scale per l'ennesima volta e per l'ennesima volta mi trovo il cane fra i piedi e la bimba che chiama mamma. Mi stufo e dico qualcosa tipo: ma uffa dovete sempre starmi addosso? e lui appena sveglio cosa dice? ma insomma ti lamenti sempre, e ne vuoi anche un altro, cosa lo facciamo a fare il secondo se non li vuoi tra i piedi??
Sono uomini, non riescono a rendrsi conto di cosa significhi essere mamme... per loro i figli sono un passatempo divertente perchè li vedono di meno e significano lo stacco dalla giornata lavorativa non sono coinvolti emotivamente mentalmente psicologicamente e fisicamente come noi ... cerca di fargli capire che seguire un pupo non è così riposante come pensa, semmai lasciate indietro i piatti e i lavori da fare, quelli possono aspettare!
p.s. ma poi qualcuno ha cambiato il pannolino a sta povera bambina?? :risatina:
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”