GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
CALO DELLE NASCITE: VERO O PRESUNTO?
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

CALO DELLE NASCITE: VERO O PRESUNTO?
Leggevo l'articolo su Gol circa il calo delle nascite nel mondo e pensavo alla nostra situazione.
Si dice spesso che l'Italia è un paese vecchio ,che non si fanno bambini però,tenendo presente che non ho consultato delle statistiche aggiornate sull'argomento ,la mia impressione è ben diversa.
Io sono nata nel 1983 e la maggior parte dei miei compagni di scuola erano figli unici ; al massimo vedevi la coppia ma io non ricordo di famiglie vicine a me con tre o quattro figli.
Anche le classi all'epoca erano cinque: una prima,una seconda,una terza,una quarta e una quinta.
Adesso ,nello stesso paese,hanno dovuto ampliare la struttura perchè hanno ben quindici classi
Sicuramente L'italia è molto colpita dall'immigrazione e spesso le classi di una scuola pubblica sono colme di bambini stranieri o comunque immigrati di seconda generazione.
Però , io credo che questo fenomeno non sia dovuto solo all'immigrazione ma ,secondo me, le famiglie italiane,nonostante le difficoltà degli ultimi anni, sono tornate a fare figli.
Forse proprio perchè la donna,dopo aver conquistato l'emancipazione nel mondo lavorativo, causa stress e nervosismo,ha riscoperto con piacere la dimensione della maternità,senza rinunciare,quando possibile,alla propria indipendenza economica.
Io conosco ben tre mamme con quattro figli, conosco tantissime famiglie che hanno tre figli , In classe con Desirée alla materna su 20 alunni solo due erano figli unici,idem con patate alla primaria. E sto parlando di famiglie di origine italiana.
Negli anni 80' secondo me c'è stato effettivamente un calo ma adesso secondo me siamo in ripresa... A me sembra di toccarla con mano questa ripresa,questa voglia di famiglia ma poi senti parlare sempre di calo delle nascite e di famiglie che fanno pochi figli e allora scatta il dubbio
Poi un'altra domanda...ma se l'Italia è davvero un paese vecchio perchè l'interesse commerciale verso la categoria infanzia è così elevato? E' vero che siamo nell'epoca del consumismo ma per i bambini ormai è possibile trovare veramente tutto a tutti i prezzi; tantissime aziende si occupano di articoli per l'infanzia o comunque tengono in considerazione la categoria. Esempio:al cinema ormai è possibile trovare sempre,in qualsiasi periodo dell'anno, un film pensato per i bambini,una volta il cinema era qualcosa per i grandi e per i bambini c'era solo il cartone animato della disney che usciva a Natale.
Rimango in attesa delle vostre opinioni
Si dice spesso che l'Italia è un paese vecchio ,che non si fanno bambini però,tenendo presente che non ho consultato delle statistiche aggiornate sull'argomento ,la mia impressione è ben diversa.
Io sono nata nel 1983 e la maggior parte dei miei compagni di scuola erano figli unici ; al massimo vedevi la coppia ma io non ricordo di famiglie vicine a me con tre o quattro figli.
Anche le classi all'epoca erano cinque: una prima,una seconda,una terza,una quarta e una quinta.
Adesso ,nello stesso paese,hanno dovuto ampliare la struttura perchè hanno ben quindici classi
Sicuramente L'italia è molto colpita dall'immigrazione e spesso le classi di una scuola pubblica sono colme di bambini stranieri o comunque immigrati di seconda generazione.
Però , io credo che questo fenomeno non sia dovuto solo all'immigrazione ma ,secondo me, le famiglie italiane,nonostante le difficoltà degli ultimi anni, sono tornate a fare figli.
Forse proprio perchè la donna,dopo aver conquistato l'emancipazione nel mondo lavorativo, causa stress e nervosismo,ha riscoperto con piacere la dimensione della maternità,senza rinunciare,quando possibile,alla propria indipendenza economica.
Io conosco ben tre mamme con quattro figli, conosco tantissime famiglie che hanno tre figli , In classe con Desirée alla materna su 20 alunni solo due erano figli unici,idem con patate alla primaria. E sto parlando di famiglie di origine italiana.
Negli anni 80' secondo me c'è stato effettivamente un calo ma adesso secondo me siamo in ripresa... A me sembra di toccarla con mano questa ripresa,questa voglia di famiglia ma poi senti parlare sempre di calo delle nascite e di famiglie che fanno pochi figli e allora scatta il dubbio
Poi un'altra domanda...ma se l'Italia è davvero un paese vecchio perchè l'interesse commerciale verso la categoria infanzia è così elevato? E' vero che siamo nell'epoca del consumismo ma per i bambini ormai è possibile trovare veramente tutto a tutti i prezzi; tantissime aziende si occupano di articoli per l'infanzia o comunque tengono in considerazione la categoria. Esempio:al cinema ormai è possibile trovare sempre,in qualsiasi periodo dell'anno, un film pensato per i bambini,una volta il cinema era qualcosa per i grandi e per i bambini c'era solo il cartone animato della disney che usciva a Natale.
Rimango in attesa delle vostre opinioni
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

Re: CALO DELLE NASCITE? VERO E PRESUNTO
Chiedo ad una moderatrice di modificarmi gentilmente il titolo
Doveva essere "Calo delle nascite:vero o presunto?"
Grazie
Doveva essere "Calo delle nascite:vero o presunto?"
Grazie
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Cioè secondo te le statistiche le fanno mettendo numerini a caso? Non ho capito il senso sel topic francamente.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

ZZZ Io di statitiche in mano non ne ho però io tutto questo calo delle nascite non lo vedo,anzi. La mia impressione è che ci siano sempre meno figli unici e sempre più famiglie con tre o anche quattro figli.
Chiedevo qual'è la vostra realtà e se la mia percezione del reale relativamente all'argomento è diversa o simile alla vostra
Chiedevo qual'è la vostra realtà e se la mia percezione del reale relativamente all'argomento è diversa o simile alla vostra
- silegabi
- Original~GolGirl®

Allora per quanto riguarda le famiglie numerose sono d'accordo. Io lavoro anche in una scuola elementare e devo dire che ho notato che vi sono moltissime famiglie con piu di 2 figli, gli stranieri poi non hanno quasi mai mai un figlio solo. Secondo me pero' ci sono molte coppie che non ne hanno neanche uno! Ecco secondo me il divario sta li! Piu famiglie numerose rispetto agli anni 80-90, ma meno coppie che creano famiglia..
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

io leggo qui su gol una piccola isola felice dove sono raggruppate molte donne con più di due figli, vedo che sono quasi tutte del nord, nord-est. Nella vita reale conosco solo famiglie con al max due figli. Nella classe di mia figlia tutti i bimbi hanno un fratello, solo la mia piccola è figlia unica.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- elenaus
- Original~GolGirl®

io non ti so rispondere perchè abito in cul@nia, ma quando mio marito l'anno scorso andò a registrare all'anagrafe la nostra bimba nata il 19 marzo scoprì che era la seconda nata dell'anno... in marzo appunto.... guardando in paese son giunta alla conclusione che la sua classe sarà formata da 4-5 ragazzini, se non arriveranno altri da fuori... ripeto io abito in un paesino che è un pò in agonia, fuori dal mondo e forse non faccio molto testo ma tant'è....poi oh, smpre nel mio paese c'è una famiglia con 12 figli che magari bilancia un pò! Però anch'io avevo sentito che il calo delle nascite stava rallentando, anche se davano il merito agli stranieri, ma il fatto è che siamo un paese molto vecchio le il rapporto nuovi nati/ morti è ancora a favore degli ultimi... probabilmente gli effetti della ripresa si vedranno nella prossima generazione, anche perchè vista la crisi che si taglia col coltello come unico svago ci resterà quello di fare l'amore....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Re: CALO DELLE NASCITE? VERO O PRESUNTO
Sia a scuola di Simone che in quella di Cristiano al max le famiglie hanno due figli.
Nuclei famigliari con tre o più bimbi non ne conosco personalmente.
Magari la voglia c'è, come per la sottoscritta, ma i fattori che fanno desistere sono tanti. Purtroppo.
Nuclei famigliari con tre o più bimbi non ne conosco personalmente.
Magari la voglia c'è, come per la sottoscritta, ma i fattori che fanno desistere sono tanti. Purtroppo.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- galea
- Original~GolGirl®

Io, più che calo delle nascite, parlerei di crescita demografica che è una cosa diversa.
Ovvero, per avere la crescita demografica bisogna che ogni coppia abbia almeno 3 figli, perchè con 1 vai in perdita (2 adulti > 1 bambino), con due figli vai in pari, mentre da 3 in su si cresce in termini di numero di abitanti. E' una discorso di proporzioni tra quelli che se ne vanno e quelli che arrivano.
Considerando, però, il numero di single senza figli e di coppie senza figli, quelle con figli dovrebbero averne un numero piuttosto elevato per compensare, esattamente come succedeva una volta: se in una famiglia c'erano 7/8 bambini, questi compensavano gli eventuali "cugini" mancanti.
Non so se si è capito il mio discorso.
Quindi sì, ci sono più nascite rispetto agli anni 80, ma non ancora abbastanza per vedere il numero della popolazione italiana crescere.
Ovvero, per avere la crescita demografica bisogna che ogni coppia abbia almeno 3 figli, perchè con 1 vai in perdita (2 adulti > 1 bambino), con due figli vai in pari, mentre da 3 in su si cresce in termini di numero di abitanti. E' una discorso di proporzioni tra quelli che se ne vanno e quelli che arrivano.
Considerando, però, il numero di single senza figli e di coppie senza figli, quelle con figli dovrebbero averne un numero piuttosto elevato per compensare, esattamente come succedeva una volta: se in una famiglia c'erano 7/8 bambini, questi compensavano gli eventuali "cugini" mancanti.
Non so se si è capito il mio discorso.
Quindi sì, ci sono più nascite rispetto agli anni 80, ma non ancora abbastanza per vedere il numero della popolazione italiana crescere.
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!
- kerubi
- Bronze~GolGirl®

secondo me c'è stato il salto di una generazione. Mi spiego : fino agli inizi degli anni 80 ci si sposava molto giovani (mediamente) e si facevano subito figli. Poi si è iniziato a sposarsi più tardi e a fare figli più tardi. ci son per questo stati anni in cui nascevano pochi bambini per questo motivo. Adesso che i "tardoni" si sono sposati e han figliato sta salendo il numero delle nascite 
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
- elenaus
- Original~GolGirl®

galea è esattamente quello che volevo dire io!!
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
- galea
- Original~GolGirl®

Infatti! ho letto dopo che avevo scritto!elenaus ha scritto:galea è esattamente quello che volevo dire io!!
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!
- peffa
- Expert~GolGirl®

Parlando di dati statistici, dopo il calo degli anni 80 e 90 (il minimo storico di nascite mi pare sia stato toccato nel 1998), da allora c'è stata un'inversione di tendenza per 10 anni, cioè le nascite (se vogliamo specificarlo, quelle da donne italiane) sono sempre state in aumento fino al 2008. Poi negli ultimi anni,probabilmente soprattutto a causa della crisi economica, le nascite sono tornate a diminuire. Quindi, non è strano che molte famiglie con figli piccoli abbiano due o tre figli, ma che che negli ultimi due anni le nascite siano diminuite è un dato di fatto.
L'attenzione all'infanzia c'è secondo me perché i bambini sono un target di consumatori che rende molto bene e quindi, anche se nell'intera popolazione magari non sono così tanti, per loro si spende molto.
L'attenzione all'infanzia c'è secondo me perché i bambini sono un target di consumatori che rende molto bene e quindi, anche se nell'intera popolazione magari non sono così tanti, per loro si spende molto.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
- marby
- Master~GolGirl®

Nicoleb, mi ha tolto le parole di bocca!
E' già parecchio tempo che pensavo di aprire un post simile, perchè ho proprio la tua stessa impressione! Ai "miei tempi" in classe c'era 1/3 dei bambini che erano figli unici e gli altri raramente avevano più di un fratello, mentre ora continuo a vedere spuntare intorno a me "terze pance"
Adesso, al di là della crescita demografica (da noi cmq le classi sono meno rispetto ai miei tempi, ma semplicemente perchè qui manca il lavoro e le famiglie si spostano a vivere altrove, purtroppo), io sono convinta che, come dici tu, sia davvero cambiato qualcosa.
Mia madre non c'è più ma parlo spesso con le madri delle mie amiche e per loro la questione è "uno è poco, due sono troppi", nel senso che, se aspetti il terzo, allora è tutto un "ma sei matta?" "ma chi te l'ha fatto fare?", ma come farai con 3?"
E sinceramente, leggendo gol, non mi viene da dire che c'è un piccolo gruppo di mamme che vanno oltre il secondo, anzi, a me in proporzione sembrano tante!!!
Sì, sono convinta che la famiglia numerosa sia tornata di moda!
E' già parecchio tempo che pensavo di aprire un post simile, perchè ho proprio la tua stessa impressione! Ai "miei tempi" in classe c'era 1/3 dei bambini che erano figli unici e gli altri raramente avevano più di un fratello, mentre ora continuo a vedere spuntare intorno a me "terze pance"
Adesso, al di là della crescita demografica (da noi cmq le classi sono meno rispetto ai miei tempi, ma semplicemente perchè qui manca il lavoro e le famiglie si spostano a vivere altrove, purtroppo), io sono convinta che, come dici tu, sia davvero cambiato qualcosa.
Mia madre non c'è più ma parlo spesso con le madri delle mie amiche e per loro la questione è "uno è poco, due sono troppi", nel senso che, se aspetti il terzo, allora è tutto un "ma sei matta?" "ma chi te l'ha fatto fare?", ma come farai con 3?"
E sinceramente, leggendo gol, non mi viene da dire che c'è un piccolo gruppo di mamme che vanno oltre il secondo, anzi, a me in proporzione sembrano tante!!!
Sì, sono convinta che la famiglia numerosa sia tornata di moda!
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- marby
- Master~GolGirl®

Scusate, qui mi son persa un pezzo. Questo ragionamento era per dire che invece le figlie di queste mamme il terzo figlio lo stanno facendo, o quanto meno ci stanno pensando. Per questo dico che è cambiata la mentalitàmarby ha scritto: Mia madre non c'è più ma parlo spesso con le madri delle mie amiche e per loro la questione è "uno è poco, due sono troppi", nel senso che, se aspetti il terzo, allora è tutto un "ma sei matta?" "ma chi te l'ha fatto fare?", ma come farai con 3?"
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Qui invece vi e' ancora una bella differenza in mentalita' da chi abita o chi proviene dalle province e chi dalle grandi citta', soprattutto si sente qui a Tirana.
Le coppie giovani, guardano con "orrore" chi di figli ne fa tanto, perche per loro, un figlio e gia troppo, perche c'e una sete per me, esagerata nel fare carriera. ( senza andare a toccare la discussione della carriera).
Chi invece proviene dai piccoli paesini, di figli ne fanno due-tre. Io ho una mamma che incontro ogni volta a scuola da mia figlia che mi rimprovera perche non faccio una sorellina/fratellino ad Era. Lei gia aspetta il terzo.
Pero se devo fare una statistica generale, direi che le nascite sono in calo notevole, sopratutto negli ultimi sette anni. La maggior parte dei compagni di classe di Era sono figli unici, massimo hanno una sola sorella o fratello. Di coppie che hanno tre figli vicinissimi d'eta' io personalmente ne conosco davvero pochissime.
Nonostante io sono nata e cresciuta nella capitale, fosse per me ne farei quattro figli e rivolterei la statistica.

Le coppie giovani, guardano con "orrore" chi di figli ne fa tanto, perche per loro, un figlio e gia troppo, perche c'e una sete per me, esagerata nel fare carriera. ( senza andare a toccare la discussione della carriera).
Chi invece proviene dai piccoli paesini, di figli ne fanno due-tre. Io ho una mamma che incontro ogni volta a scuola da mia figlia che mi rimprovera perche non faccio una sorellina/fratellino ad Era. Lei gia aspetta il terzo.
Pero se devo fare una statistica generale, direi che le nascite sono in calo notevole, sopratutto negli ultimi sette anni. La maggior parte dei compagni di classe di Era sono figli unici, massimo hanno una sola sorella o fratello. Di coppie che hanno tre figli vicinissimi d'eta' io personalmente ne conosco davvero pochissime.
Nonostante io sono nata e cresciuta nella capitale, fosse per me ne farei quattro figli e rivolterei la statistica.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- cinzia1974
- Master~GolGirl®

Re: CALO DELLE NASCITE: VERO O PRESUNTO?
assolutamente presunto... per quello che penso e vedo io in generale
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
-
75stefy
- New~GolGirl®

Secondo me c'è stato un boom intorno agli anni 2000, le cose sono andate crescendo fino al 2008, poi le nascite sono effettivamente diminuite, magari non è così per tutti, ma chi si è trovato senza lavoro in questi anni, ci ha pensato 2 volte prima di mettere al mondo dei figli...
Nell'ospedale + grosso della mia città , dati alla mano, c'è stato un effettivo calo di nascite e tutto ciò si vedrà fra qualche anno, quando inizieranno a diminuire le sezioni nelle scuole...
Nell'ospedale + grosso della mia città , dati alla mano, c'è stato un effettivo calo di nascite e tutto ciò si vedrà fra qualche anno, quando inizieranno a diminuire le sezioni nelle scuole...
- Germy
- Platinum~GolGirl®

a scuola di Mattia 4 anni e Nicolò 1 anni le famiglie che hanno almeno 2 figli sono tantissime
tante con 3 figli
e ce ne sono anche con 4 e più figli
ho 2 amiche con 4 figli ciascuna
tante con 3 figli
e ce ne sono anche con 4 e più figli
ho 2 amiche con 4 figli ciascuna
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
- fagiolino
- Master~GolGirl®

qualcuno ha detto che in tempi di crisi si fanno più bambini

Vale ottobrina '06 docg mamma di Giorgia 21-10-2006 ed Elena 09-07-2011
Giorgia:"Lo sai perchè Elena è così bella?Perchè beve il latte"
Giorgia:"Lo sai perchè Elena è così bella?Perchè beve il latte"