GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Raccontatemi i vostri ricordi di Natale

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Raccontatemi i vostri ricordi di Natale

Messaggio da mafalda2005 » 29 nov 2011, 17:59

Mi piacerebbe sapere quali sono le cose (momenti, regali, pranzi...) che vi ricordate dei Natali di quando eravate bambine.

Mi piacerebbe che i miei figli si ricordassero del Natale e ne sentissero l'atmosfera e vorrei capire quali sono i momenti più belli o meglio i momenti che si ricordano maggiormente.

Ad esempio, io ricordo poco dei miei Natali. Mi ricordo i film cartone animato natalizi, mio fratello e io li aspettavamo con ansia. Mi ricordo che c'era la pasta al forno (le lasagne), mi ricordo che andavo a svegliare i miei per i regali. Poco altro.

E voi? Raccontate, raccontate. Momenti belli o meno belli, cosa vi viene in mente?
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Raccontatemi i vostri ricordi di Natale

Messaggio da zanchese » 29 nov 2011, 18:10

Il mio ricordo più bello è quando da piccoli io, mia sorella e i due miei amichetti/vicini di casa eravamo a casa mia in attesa di Babbo Natale.
Il papà dei due amichetti lo faceva tutti gli anni, era simpaticissimo! e noi lo aspettavamo a bocca aperta, suo figlio più grande è rimasto tutto il tempo a fissargli le scarpe e quando Babbo Natale è uscito continuava a rimuginare che erano le stesse scarpe di suo padre :risatina:
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 29 nov 2011, 18:18

Il mio ricordo più bello riguarda mio padre.....che purtroppo ora non c'é più.
Faceva il regalo a mia madre e non riusciva mai a fare in modo che lo aprisse a Natale.....si avvicinava all'albero e diceva a mia madre: "Questo albero pende".....e girava tutto intorno....
E sopra un ramo aveva messo un pacchetto.......
Amo i miei due figli!!!

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 29 nov 2011, 18:20

anch'io aspettavo con ansia di farmi l'indigestione di cartoni animati, attendevo in particolar modo quelli di Asterix.

e poi qualche giorno prima andavo dai miei nonni e li aiutavo a fare i ravioli in casa. che poi si mangiavano rigorosamente in brodo. mai fatto grandi pranzi: noi, i nonni e basta.

e i regali mi venivano messi in cameretta la notte mentre dormivo... ricordo benissimo l'urlo che cacciai quella volta che credetti ci fosse una bambina in camera mia e invece era una bambola alta un metro :ahaha
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 29 nov 2011, 18:22

Ogni anno arrivavano i miei zii da Roma che adoro..sono sempre venuti per Natale ..portavano tanti doni e io adoravo stare con loro...quest'anno sarà il primo Natale in non so quanti anni che non vengono perchè mia zia è stata operata all'anca...mi spiace tanto..non sarò lo stesso Natale...avrei voluto avessero visto in anteprima il mio secondogenito in arrivo... :cuore
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 29 nov 2011, 18:38

Ransie ha scritto:anch'io aspettavo con ansia di farmi l'indigestione di cartoni animati, attendevo in particolar modo quelli di Asterix.

e poi qualche giorno prima andavo dai miei nonni e li aiutavo a fare i ravioli in casa. che poi si mangiavano rigorosamente in brodo. mai fatto grandi pranzi: noi, i nonni e basta.

e i regali mi venivano messi in cameretta la notte mentre dormivo... ricordo benissimo l'urlo che cacciai quella volta che credetti ci fosse una bambina in camera mia e invece era una bambola alta un metro :ahaha
Oh mamma, anche a me arrivò. Fu posizionata dietro il divano letto dove dormivo e una notte sognai che rendeva un bastone e ci ammazzava tutti. Il giorno dopo è stata messa in camera dei miei genitori e lì è ancora con il mio vecchio vestitino della festa preferito (la mia ha i capelli rossi e se le muovevi le braccia camminava).

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 29 nov 2011, 19:10

la mia aveva i capelli corti neri e ricci e un vestitino azzurro a rombi neri. l'avevo chiamata Marta :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 29 nov 2011, 21:47

mafalda2005 ha scritto: una notte sognai che rendeva un bastone e ci ammazzava tutti. (la mia ha i capelli rossi e se le muovevi le braccia camminava).
Quella è Ciuk, la bambola assassina :risatina:
Mi ricordo il Natale quando era ancora vivo mio zio, tutti a casa della nonna paterna con tutti i cugini e gli zii. Tutti eleganti, albero di natale fino al soffitto e sala invasa dai pacchetti.
Morto mio zio, non si è più fatto, la notte di Natale solo noi 7, in pigiama a scartare i doni dopo una cena molto simile al solito. E ho capito la genuinità della festa, ho imparato che non sono l'albero grande o i tanti pacchetti a fare il Natale, ma la voglia e la contentezza di trovarsi dove si è con chi si è.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 29 nov 2011, 21:47

Il ricordo meno bello sono le liti dei miei a natale.. Mi mettevano una tristezza infinita. Ma allo stesso tempo il ricordo piu bello e' che durante queste liti, la sera della vigilia mio papa' per cercare di ristabilire serenita' prendeva me e mio fratello e ci portava al cinema per vedere il cartone disney natalizio! :cuore

E poi s. Lucia.. Svegliarsi presto e cercare i regali per la casa..
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

ladylina77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ladylina77 » 29 nov 2011, 22:14

Ricordo che facevo l'albero con mio papà, io ero l'addetta a passargli le palline. Ricordo quando andavamo per i campi a cercare il muschio fresco per il presepe e ricordo che mia mamma mi diceva, i giorni prima di Natale, che ogni tanto vedeva passare la slitta di Babbo Natale in cielo, per controllare chi era buono o no. E ovviamente in quei giorni ero la più brava delle bambine :ahaha
Ricordo la sera della Vigilia che mettevamo fuori dalla porta latte e biscotti per Gesù Bambino e Babbo Natale (e mia mamma si alzava di notte a svuotare il piatto e il bicchiere per farci vedere che avevano mangiato :emozionee ).
E ricordo che OGNI Vigilia, di pomeriggio, sull'allora Fininvest facevano vedere il cartone animato dei Puffi, 'I puffi e il flauto magico' se non sbaglio. C'erano Jhon e Solfamì. Bello è, per carità... Ma OGNI anno :x: Puffi e Piccolo Lord... Sempre...

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 29 nov 2011, 22:24

Uh....quanto adoravo il Natale da bambina e anche da ragazzina!
Mi ricordo le nostre strambe tradizioni: la vigilia noi con i miei zii e mia cugina....io e lei organizzavamo sempre qualche spettacolino, si mangiava rigorosamente la pizza e poi via alla Messa di Mezzanotte....e io che quando tornavamo piagnucolavo perchè avevo paura di incontrare per strada la slitta di Babbo Natale che poi, vedendomi sveglia, non mi avrebbe portato i doni!
Il pranzo di Natale invece lo si faceva o dai nonni o a casa nostra, sempre con lo stesso menù....e al mattino ci si svegliava presto per aprire i regali e si vedevano le briciole dei biscotti e il bicchiere di latte mezzo bevuto...lo adoravo anche da ragazza quando a Babbo Natale non ci credevo più!
Poi è morto mio padre e il Natale è morto con lui!
Vorrei provare a ricostruirlo per i miei bambini che quest'anno sono ancora piccini ma l'anno prossimo inizieranno a goderne la magia!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 29 nov 2011, 22:25

Il piccolo Lord mi sa che su rete 4 continuano a darlo :risatina:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 29 nov 2011, 22:27

Perchè....di "una poltrone per due" ne vogliamo parlare??????????? :risatina: :risatina: :risatina:
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

ladylina77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ladylina77 » 29 nov 2011, 22:35

pao pao ha scritto:Il piccolo Lord mi sa che su rete 4 continuano a darlo :risatina:
:ahah Vero!
E in effetti, mi ero scordata 'Una poltrona per due'. Mi son sempre chiesta perchè lo diano ogni anno, non è nemmeno propriamente Natalizio :domanda

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 nov 2011, 7:05

Magari avessi dei bei ricordi di Natale da raccontare....
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 30 nov 2011, 7:22

ho adorato il natale per anni, da quando c'è antonio ho ricominciato ad apprezzarlo, ma non completamente.
Quando ero piccola c'era tutta l'atmosfera gioiosa per babbo natale. Gli preparavamo i dolcetti e il latte da lasciare sotto l'albero (no camino, no party!)
e di tanto in tanto lui ci faceva arrivare dall'alto (mio padre gran lanciatore) dei dolcetti per farci capire che ci guardava ed eravamo brave.
Me ne ricordo uno in particolare di natale, dovevamo andare da mia nonna a pranzo (come tutti i natali, ci riunivamo tuttissimi da lei :cuore :cuore ) e passando davanti alla sala (che aveva una porta a vetri) ho visto che c'erano dei pacchi sotto l'albero, ed ho iniziato a gridare al miracolo... figurati! era arrivato babbo natale ma la porta era chiusa a chiave, come diavolo aveva fatto ad entrare?
cosi ci avviciniamo tutti a cercare di vedere se lui c'era ancora, e ad un certo punto si sente un rumore in terra, ci giriamo, era la chiave della porta della sala, ma era completamente congelata, freddissima, perche' l'aveva tenuta babbo natale che veniva dal polo nord.....

non scordero' mai la capacita' dei miei di rendermi quel momento uno dei piu' belli della mia vita...
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 30 nov 2011, 7:23

mariangelac ha scritto:Magari avessi dei bei ricordi di Natale da raccontare....
ah... non ne hai avuti? non conosco la tua storia, non so...
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 30 nov 2011, 7:25

ladylina, cosa m'hai fatto ricordare... la ricerca del muschio con mio padre... :cuore
quello mi manca, erano le nostre domeniche, si partiva io e lui da soli... bellissimo..

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 30 nov 2011, 7:30

Come vorrei riuscire a crere dei bei ricordi ai miei bambini, sono così razionale e mio marito pure che facciamo molta fatica a creare questa atmosfera di attesa per Babbo Natale (ad es. lasciare i dolcetti ci sembra una cosa così irreale che non l'abbiamo mai fatta, ma mi state facendo capire che è una di quelle cose che ha reso vero Babbo Natale per molti bambini).

Mi dispiace Mariangela, io non ho ricordi particolarmente belli, ma sicuramente non brutti, e l'unica cosa che si può fare è crearne di nuovi, per i nostri bimbi e anche per noi.

Leggere i vostri ricordi, mi commuove. Grazie.

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 30 nov 2011, 7:35

fallo mafalda, è impagabile!! i loro occhi....

antonio scrive continuamente letterine a babbo natale con la speranza che lui dia un segno che c'è, e non lo delude mai! lui è felicissimo! :cuore

più che altro, apro un altro topic, su una curiosità

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”